Vai al contenuto

C'è poco da dire


Milurdein
 Share

Recommended Posts

certo, mica puoi vincere con un catorcio, ma MS vinse con una benetton che non era certo la migliore del lotto anche se non prendeva certo più di 3 decimi... A volte le macchine in 3 decimi sono diverse, quasi sempre ce ne sono state di due scuderie diverse ogni anno, oggi sono ferrari e mclaren, a volte bmw, se alonso lo metti su una di queste (senza rompicoglioni a fianco) il titolo arriva... comunque anche LH potrebbe essere della categoria ma che venga in ferrari dubito molto quindi al posto di luca punterei sullo spagnolo che si è reso disponibile, ha esperienza, ecc.. dopodichè i contratti si stracciano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

certo, mica puoi vincere con un catorcio, ma MS vinse con una benetton che non era certo la migliore del lotto anche se non prendeva certo più di 3 decimi... A volte le macchine in 3 decimi sono diverse, quasi sempre ce ne sono state di due scuderie diverse ogni anno, oggi sono ferrari e mclaren, a volte bmw, se alonso lo metti su una di queste (senza rompicoglioni a fianco) il titolo arriva... comunque anche LH potrebbe essere della categoria ma che venga in ferrari dubito molto quindi al posto di luca punterei sullo spagnolo che si è reso disponibile, ha esperienza, ecc.. dopodichè i contratti si stracciano...

Sta di fatto che ora al limite sarebbe Alonso ad avere bisogno della Ferrari (od anche la stessa ripudiata Mc laren che lotta ancora per il titolo) piuttosto che viceversa. Tu dici che nei momenti bui i MS ed anche i FA ti consentono di vincere e sovvertire i valori? Dal già citato esempio della Renault (ora in un momento non di grande luce e spolvero rispetto al biennio vincente) non sembrerebbe proprio...ti ricordo che poi persino Schumacher ci mise 5 anni a riportare la vittoria mondiale a Maranello (dal 1996 al 2000), si vede che Fonso non ha la stessa pazienza con la Renault....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopodiché che KR sia poco motivato lo dicono le sue dichiarazioni (se non bastassero le sue espressioni facciali): "fra un anno smetto...", ecc...

forse è appagato dopo l'anno scorso. o forse qualcosa si è rotto all'interno del team (che comunque è cambiato rispetto all'anno scorso), dove comunque non ha mai avuto il feeling che aveva MS (anche perchè kimi è decisamente diverso come personalità).

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il circuito si prestava molto (vedi facilità d'ingresso della SC) a caricare un po' di più... Ovviamente ieri non è successo nulla...

se mi parli di SC allora mi parli di 2 stint. caricare 2 giri in più (3 rispetto all'1 che suggerivo) non ti dà alcun vantaggio.

2) tu dici che bisognava caricare meno KR per aver 3 decimi, partiure 3°, ecc... Io ti dico che 3 decimi li doveva prendere con quel carico, avendo poi 4 giri e non 1 o 2 per fare la differenza al pit... Nessun tecnico a fine gara ha recriminato sul carico di carburante, è ovvio (come dice maurice) che con 5 decimi sei troppo indietro per una tattica di quel tipo, resta quindi solo un limite di KR a fare i tempi giusti con determinati carichi

ma i problemi di KR in qualifica sono proprio la base da cui parto. io non ho detto "KR è in un momento di grazia e sarebbe una furia in qualifica senza la benzina in più". ho detto invece che viste le sue difficoltà è masochistico caricarlo così tanto. quando RB faticava a fare i tempi di MS "stranamente" si fermava sempre prima e in questo modo spesso la prima fila era tutta rossa. non ho mai visto RB con 4 giri di benzina in più del tedesco.

3) il pilota ha totale libertà, certo nello stesso giro non si ferma nessuno, ma non è certo quello che ha fatto la differenza fra FM e KR. A me pare ovvio che viste le caratteristiche dei due piloti ferrari (FM molto veloce sul giro secco, meno in gara e KR meno veloce ma più costante in gara) fosse giusto caricare un po' di più KR. Del resto mi sovviene che con questa tattica proprio il finnico passò FM qualche GP fa, fermandosi un giro o due dopo il brasiliano dopo averlo braccato per il primo stint. Stavolta il giochino non è riuscito perché KR ha preso troppo, ti ripeto che CON QUEL carico doveva essere al massimo a 3 decimi, partire 3° e sarebbe stata tutta un'altra gara, del tipo passare LH che partiva sullo sporco, braccare FM e passarlo al primo pit, poteva proprio vincere lui. Quei due decimi in più (per suoi errori) lo hanno fregato. Nessuna colpa quindi della scuderia ma solo sua

ammesso che il pilota abbia totale libertà, la scuderia deve comunque agire, discutere, parlare per trovare la soluzione migliore. come vedi anche a te sovviene quello che penso io: che con 1/2 giri in più di benzina e una buona qualifica si può fare la tattica del sorpasso ai box. 1/2 però. non 3/4 come è avvenuto nelle ultime gare. anche perchè è proprio il quei primi giri che sfruttando la propria macchina leggera e le gomme fredde dell'avversario si può guadagnare e rientrare davanti.

torno a ripetere che non discuto che anche considerando il carico KR poteva arrivare 3° e rendere tutto più facile. però visto che ormai da 3 gp non riesce a fare quello che dovrebbe forse sarebbe il caso di cominciare a considerare quello che fa e non quello che potrebbe e mettere un po' di benzina in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo discorso delle motivazioni di KR non mi convince.

prima del canada KR aveva 35 punti con FM a 34 e LH a 38. quindi pienamente in corsa per il mondiale.

in canada KR senza il tamponamento di LH poteva tranquillamente andare a podio, in francia senza la rottura era primo al termine di una gara stradominata, in inghilterra senza le strambe tattiche della ferrari era nuovamente a podio.

onestamente un pilota così non mi sembra demotivato.

forsa qualcosa nel rapporto tra lui e il team si è rotto in inghilterra. forse le novità introdotte dopo il disastro in germania sono piaciute più a FM che a KR. non so. ma certo c'è qualcosa di strano e la scuderia non mi sembra stia facendo le scelte migliori per risolvere la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo discorso delle motivazioni di KR non mi convince.

prima del canada KR aveva 35 punti con FM a 34 e LH a 38. quindi pienamente in corsa per il mondiale.

in canada KR senza il tamponamento di LH poteva tranquillamente andare a podio, in francia senza la rottura era primo al termine di una gara stradominata, in inghilterra senza le strambe tattiche della ferrari era nuovamente a podio.

onestamente un pilota così non mi sembra demotivato.

forsa qualcosa nel rapporto tra lui e il team si è rotto in inghilterra. forse le novità introdotte dopo il disastro in germania sono piaciute più a FM che a KR. non so. ma certo c'è qualcosa di strano e la scuderia non mi sembra stia facendo le scelte migliori per risolvere la questione.

Ma infatti quando ho anch'io messo in evidenza la possibile demotivazione di KR....era solo un'ipotesi sul piatto che ritengo remota: caspita ha solo 29 anni, é detentore del titolo (ma ritengo strano che questo possa averlo già saziato non ha vinto 3 5 o sette titoli come MS...anche se so bene che ogni pilota è diverso nelle motivazioni a continuare a correre).

Per di più è ancora come dici in lotta per il mondiale (ora un pò meno)...ma nessuno nega che abbia problemi in qualifica che poi inevitabilmente si trascinano in gara...partendo indietro...

Siccome però credo sia anche evidente che a 29 anni non abbia disimparato ad andare come era abituato in precedenza c'è qualche meccanismo che si è rotto, oppure sono state fatte modifiche alla vettura più congeniali al brasiliano, oppure c'è stato per motivi a noi sconosciuti un'incrinazione dei rapporti con i tecnici del team....certo ora è anche interesse del team cercare di recuperarlo...non fosse altro che ora per la Ferrari diventa a rischio il mondiale costruttori fino a 2/3 gp fa' quasi in cassaforte Rossa dato il non grande rendimento di Kovalainen per la Mc Laren (tolta la fortunosa vittoria di Budapest).

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta di fatto che ora al limite sarebbe Alonso ad avere bisogno della Ferrari (od anche la stessa ripudiata Mc laren che lotta ancora per il titolo) piuttosto che viceversa. Tu dici che nei momenti bui i MS ed anche i FA ti consentono di vincere e sovvertire i valori? Dal già citato esempio della Renault (ora in un momento non di grande luce e spolvero rispetto al biennio vincente) non sembrerebbe proprio...ti ricordo che poi persino Schumacher ci mise 5 anni a riportare la vittoria mondiale a Maranello (dal 1996 al 2000), si vede che Fonso non ha la stessa pazienza con la Renault....

Non mi pare di aver usato il termine "sovvertire", ma avere un pilota che ti toglie 3 decimi al giro in qualifica o in gara un po' di differenza la fa, senza contare tutto il discorso dello sviluppo, ecc... MS e FA sono piloti che possono portare una macchina che finirebbe seconda o terza a finire prima, non parlo quindi della Renault o della Red Bull...

Modificato da Giocus
Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato la stessa cosa. spero di sbagliarmi. certo sarebbe interessante FA in Ferrari, ma Kimi a quel punto dove andrebbe?

Io non credo che esista alcun accordo con FA e quindi nessuna manovra per far fuori KR... Purtroppo FA è detestato da Todt che speriamo conti sempre meno in ferrari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare di aver usato il termine "sovvertire", ma avere un pilota che ti toglie 3 decimi al giro in qualifica o in gara un po' di differenza la fa, senza contare tutto il discorso dello sviluppo, ecc... MS e FA sono piloti che possono portare una macchina che finirebbe seconda o terza o finire prima, non parlo quindi della Renault o della Red Bull...

Giò, se leggi il tuo messaggio ad inizio pagina vedrai che non hai scritto sovvertire ma di fatto un sinonimo (di pensiero): cicli e momenti negativi (dove a tuo parere un MS od un FA farebbero comunque la differenza) che anche per scuderìe come Ferrari e Mc Laren non credo proprio siginfichino arrivare 2° o 3° (non sarebbe un ciclo negativo del team) ma più indietro un po' come la Renault attualmente....

I cicli negativi di Ferrari e Mc Laren avvengono quando arrivano stabilmente in terza o quarta fila....(e cioè in concreto con almeno 2 o meglio 3 scuderìe più competitive)...vedasi Ferrari 2005 e mc laren anni 2001-2002 e 2004 per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è appagato dopo l'anno scorso. o forse qualcosa si è rotto all'interno del team (che comunque è cambiato rispetto all'anno scorso), dove comunque non ha mai avuto il feeling che aveva MS (anche perchè kimi è decisamente diverso come personalità).

L'impressione è che KR faccia fatica ad avere feeling con qualunque squadra, mi pare una questione di carattere, è uno che ama guidare, si diverte ma è piuttosto refrattario a tutto il resto che sta dietro ad un'ottimale preparazione del mezzo. E' indubbio che dopo il titolo dell'anno scorso abbia meno fame di vincere, non si chiamano tutti MS...

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi parli di SC allora mi parli di 2 stint. caricare 2 giri in più (3 rispetto all'1 che suggerivo) non ti dà alcun vantaggio.

ma i problemi di KR in qualifica sono proprio la base da cui parto. io non ho detto "KR è in un momento di grazia e sarebbe una furia in qualifica senza la benzina in più". ho detto invece che viste le sue difficoltà è masochistico caricarlo così tanto. quando RB faticava a fare i tempi di MS "stranamente" si fermava sempre prima e in questo modo spesso la prima fila era tutta rossa. non ho mai visto RB con 4 giri di benzina in più del tedesco.

ammesso che il pilota abbia totale libertà, la scuderia deve comunque agire, discutere, parlare per trovare la soluzione migliore. come vedi anche a te sovviene quello che penso io: che con 1/2 giri in più di benzina e una buona qualifica si può fare la tattica del sorpasso ai box. 1/2 però. non 3/4 come è avvenuto nelle ultime gare. anche perchè è proprio il quei primi giri che sfruttando la propria macchina leggera e le gomme fredde dell'avversario si può guadagnare e rientrare davanti.

torno a ripetere che non discuto che anche considerando il carico KR poteva arrivare 3° e rendere tutto più facile. però visto che ormai da 3 gp non riesce a fare quello che dovrebbe forse sarebbe il caso di cominciare a considerare quello che fa e non quello che potrebbe e mettere un po' di benzina in meno.

Vedo che è sempre difficile far cogliere il senso delle frasi:

1) l'ingresso della SC favorisce normalmente (cioè in percentuale, cioè non è detto sempre e per forza) chi è dietro per mille motivi, ad esempio avere un passo più lento perchè più carico di benzina. Se fosse entrata prime delle prime soste, KR avrebbe recuperato il gap accumulato nei primi giri e a quel punto il fermarsi qualche giro dopo FM e LH gli avrebbe consentito di passarli entrambi potendo contare su un vantaggio di mezzo secondo a giro

2) tu ricordi male: spesso RB aveva più benza di MS perchè visto che era comunque più lento (a parità di benza) si previlegia avere due strategie diverse in modo che se la prima fallisce (per vari motivi: CS o altro) almeno il compagno ci prende

3) se i giri sono stati 3/4 e non 1/2 ci sarà stato un motivo: è comunque ovvio che con 4 giri puoi recuperare uno svantaggio maggiore, con 1/2 devi essere incollato a chi ti precede. In ogni caso non esiste una strategia in grado di far vincere uno che va più piano, se non puntare sul colpo di culo dovuto a SC o altro (vedi Piquet secondo)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo discorso delle motivazioni di KR non mi convince.

prima del canada KR aveva 35 punti con FM a 34 e LH a 38. quindi pienamente in corsa per il mondiale.

in canada KR senza il tamponamento di LH poteva tranquillamente andare a podio, in francia senza la rottura era primo al termine di una gara stradominata, in inghilterra senza le strambe tattiche della ferrari era nuovamente a podio.

onestamente un pilota così non mi sembra demotivato.

forsa qualcosa nel rapporto tra lui e il team si è rotto in inghilterra. forse le novità introdotte dopo il disastro in germania sono piaciute più a FM che a KR. non so. ma certo c'è qualcosa di strano e la scuderia non mi sembra stia facendo le scelte migliori per risolvere la questione.

Cos'è che non ti convince? Anche tu sei affetto dal morbo della dietrologia? Quando si parla di demotivazione s'intende qualcosa di molto sottile (appagamento per un titolo già vinto?) che non t'impedisce d'impegnarti o di vincere se la macchina te lo consente. S'intende l'incapacità di mantenere lo stimolo costantemente alto nei momenti buoni e in quelli cattivi, con rabbia e grinta. Con la macchina migliore che non si rompre mai non servono tante motivazioni per vincere...

Ci sono piloti che hanno l'obiettivo di vincere un titolo mondiale, altri che non si sentono appagati nemmeno quando ne hanno vinti 6, non siamo mica tutti uguali... Lauda dopo due titoli in ferrari volle porsi l'obiettivo di vincere con un'altra macchina per dimostrare i suoi meriti al di là di quelli del mezzo... e ci riuscì... Sicuramente restando in ferrari avrebbe avuto meno motivazioni. MS ha trovato motivazioni nel riportare la rossa ai fasti del passato dopo due titoli in benetton. Siccome ci ha messo più del previsto (97 incidente con Villeneuve, 98 fermo in griglia, 99 per Irvine), aveva accumulato una tale fame di rivincita che non gli bastava il titolo del 2000 e ha continuato anche per mettere a tacere chi lo voleva vittorioso disonesto in benetton (hill), vittorioso per i meriti del mezzo, ecc... Era un pilota antipatico proprio perché roso dalla vendetta... ma anche lui dopo il 7° ha perso motivazioni, ormai aveva convinto anche i peggiori detrattori, se restava in ferrari avrebbe potuto vincere ancora, 8, 9 o più titoli, ma ormai non aveva più voglia di soffrire, di allenarsi come un pazzo, di lavorere giorno e notte nei paddocks... e giustamente ha smesso... Per me KR è arrivato... forse può trovare motivazioni in un altro team, ma in mclaren non serve e altrove non c'è competitività... forse potrebbe andare alla bmw o forse smettere e godersi i soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò, se leggi il tuo messaggio ad inizio pagina vedrai che non hai scritto sovvertire ma di fatto un sinonimo (di pensiero): cicli e momenti negativi (dove a tuo parere un MS od un FA farebbero comunque la differenza) che anche per scuderìe come Ferrari e Mc Laren non credo proprio siginfichino arrivare 2° o 3° (non sarebbe un ciclo negativo del team) ma più indietro un po' come la Renault attualmente....

I cicli negativi di Ferrari e Mc Laren avvengono quando arrivano stabilmente in terza o quarta fila....(e cioè in concreto con almeno 2 o meglio 3 scuderìe più competitive)...vedasi Ferrari 2005 e mc laren anni 2001-2002 e 2004 per esempio.

Scusa ma non ho capito il tuo discorso: io volevo dire che un FA potrebbe far vincere questa ferrari (non quella pre MS che prendeva un secondo al giro o l'attuale Renault) mentre gli attuali piloti fanno molta fatica a stare davanti a LH, oppure rendono due gare si e una no. Tieni conto che la rossa è dietro di 6 punti il che significa che anche vincere tre gare di fila (cosa assai improbabile considerata la costanza dei nostri eroi) non basterebbe per essere in testa al mondiale. Contro questo LH così concreto (che pare abbia fallito arrivando 2° e perdendo solo 2 punti), secondo me ci vuol altro, a cominciare da uno che sbaglia meno e da un compagno che ogni tanto toglie punti ai rivali mentre qui quando uno vince l'altro arriva dopo la puzza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito il tuo discorso: io volevo dire che un FA potrebbe far vincere questa ferrari (non quella pre MS che prendeva un secondo al giro o l'attuale Renault) mentre gli attuali piloti fanno molta fatica a stare davanti a LH, oppure rendono due gare si e una no. Tieni conto che la rossa è dietro di 6 punti il che significa che anche vincere tre gare di fila (cosa assai improbabile considerata la costanza dei nostri eroi) non basterebbe per essere in testa al mondiale. Contro questo LH così concreto (che pare abbia fallito arrivando 2° e perdendo solo 2 punti), secondo me ci vuol altro, a cominciare da uno che sbaglia meno e da un compagno che ogni tanto toglie punti ai rivali mentre qui quando uno vince l'altro arriva dopo la puzza...

Scindiamo i due discorsi: cicli negativi e valore piloti:

io ho preso solo spunto da tuo post di inizio pagina dove scrivevi che MS e FA compenserebbero i cicli o momenti negativi della Ferrari (ovvero non certo questa Ferrari che più spesso della Mc Laren è davanti sia pur di soli 2/3 decimi)....mentre con questi due attuali piloti vinci solo con una vettura superiore.

Vedremo poi questo campionatop come finisce...certo a vedere gli ultimi due GP la Ferrari sia a Budapest che a Valencia sembra aver ripreso il vantaggio momentaneamente perso a Silverstone e Hockeneim...ma che anche prima aveva.

Molto dipenderà anche dalle condizioni meteorologiche (non solo pioggia ma anche le temperature dove si nota che con quelle calde la Ferrari guadagna rispetto al team inglese che preferisce anche per usura delle gomme maggiore ma non solo, temperature più fresche).

LH non può, nonostante il valore che gli attribuisco, giocare "SOLO in difesa: è troppo presto e 6 punti non sono nulla se per esempio rompe o fa' un errore, ed in ogni caso non è sempre detto che finisca 2° che ripeto, non gli basterebbe (non mancano due gare alla fine). Deve vincere ancora almeno 1-2 gare di quelle che rimangono e giocare in difesa invece dove vede che la sua vettura è un po' inferiore come nelle ultime due gare. Massa (per me ovviamente) non vale LH ma ha l'inerzia nuovamente di una vettura un po' superiore...vediamo: oltre le condizioni meteo, saranno ovviamente decisivi gli ultimi sviluppi per le ultime gare mediamente abbastanza veloci (Monza, Spa etc...) chi meglio lavorerà dei due team....dove storicamente la Ferrari ha sempre reso mediamente meglio del team inglese.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo col dire che l'anno scorso il titolo la ferrari non l'avrebbe vinto se i due galletti in mclaren non glielo regalavano, mentre sono convinto che MS il titolo l'avrebbe vinto con due gare di vantaggio.

Non so come andrà a finire quest'anno, dubito che il negretto si faccia fregare per due volte di fila, spero che la rossa sia tanto superiore da consentire a massa di superare LH e vincere il titolo ma se così non sarà e si perderà di qualche punto ritengo che fosse un altro anno dove un MS o un FA avrebbero potuto vincere. Quanto ai cicli negativi è ovvio che MS o FA non possono recuperare un secondo, ma possono indirizzare il lavoro della squadra e fare uno sviluppo che né FM né KR possono fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo col dire che l'anno scorso il titolo la ferrari non l'avrebbe vinto se i due galletti in mclaren non glielo regalavano, mentre sono convinto che MS il titolo l'avrebbe vinto con due gare di vantaggio.

Non so come andrà a finire quest'anno, dubito che il negretto si faccia fregare per due volte di fila, spero che la rossa sia tanto superiore da consentire a massa di superare LH e vincere il titolo ma se così non sarà e si perderà di qualche punto ritengo che fosse un altro anno dove un MS o un FA avrebbero potuto vincere. Quanto ai cicli negativi è ovvio che MS o FA non possono recuperare un secondo, ma possono indirizzare il lavoro della squadra e fare uno sviluppo che né FM né KR possono fare.

Giò c'è qualcosa che scricchiola nel ragionamento: come mai FA che reputi quasi al livello di MS e quindi chiaramente e superiore a KR e FM si è fatto fregare con una vettura di non dissimile valore complessivo medio nel 2007 rispetto alla Ferrari (nella prima parte della stagione ci fu una Mc Laren leggermente migliore poi ci fu un recupero nella seconda parte della stagione della rossa testimoniato al di là del regalo finale in brasile di LH, dal recupero in classifica di KR) non solo dal compagno di squadra "debuttante" ma anche dal finnico solo "buon/ottimo" pilota?

Indubbiamente sarà anche vero che LH e FA avendo un valore non dissimile si sono rubati punti a vicenda tuttavia se questo non è avvenuto in egual misura in Ferrari significa che almeno nel 2007 il rendimento di KR è stato superiore a Massa...di cui non è certo inferiore ne deduco.

Poi per questo campionato beh...che il "negretto non si farà fregare due volte" non dipende solo da lui ...ma dalle variabili anche da me scritte nel post precedente...(6 punti in 5 gare che mi pare manchino non consentono una tattica di sola difesa...ma ciò sarà possibile solo se la mc Laren torna nella forma di Silverstone ed Hockenheim o comunque senza lo svantaggio di almeno 3 decimi che c'è ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò c'è qualcosa che scricchiola nel ragionamento: come mai FA che reputi quasi al livello di MS e quindi chiaramente e superiore a KR e FM si è fatto fregare con una vettura di non dissimile valore complessivo medio nel 2007 rispetto alla Ferrari (nella prima parte della stagione ci fu una Mc Laren leggermente migliore poi ci fu un recupero nella seconda parte della stagione della rossa testimoniato al di là del regalo finale in brasile di LH, dal recupero in classifica di KR) non solo dal compagno di squadra "debuttante" ma anche dal finnico solo "buon/ottimo" pilota?

Indubbiamente sarà anche vero che LH e FA avendo un valore non dissimile si sono rubati punti a vicenda tuttavia se questo non è avvenuto in egual misura in Ferrari significa che almeno nel 2007 il rendimento di KR è stato superiore a Massa...di cui non è certo inferiore ne deduco.

Poi per questo campionato beh...che il "negretto non si farà fregare due volte" non dipende solo da lui ...ma dalle variabili anche da me scritte nel post precedente...(6 punti in 5 gare che mi pare manchino non consentono una tattica di sola difesa...ma ciò sarà possibile solo se la mc Laren torna nella forma di Silverstone ed Hockenheim o comunque senza lo svantaggio di almeno 3 decimi che c'è ora).

Non c'è nulla che scricchiola:

1) FA si è fatto fregare dalla politica McLaren che invece di farlo prima guida l'ha messo in competizione col beniamino negro, creando condizioni negative per tutta la squadra. Probabilmente si sarebbe fatto fregare anche MS al posto di FA, che del resto è sempre stato accusato di beneficiare del trattamento prima guida (però ha portato a maranello 5 titoli)... Se in McLaren accanto ad alonso ci mettevano kovalainen, lo spagnolo avrebbe vinto il titolo, probabilmente con qualche gara di vantaggio

2) in ferrari la situazione fu un po' diversa: 1) nessuno poteva sapere quanto valeva KR rispetto a Massa quindi farlo prima guida fin dall'inizio era un rischio, Massa aveva già dimostrato una certa consistenza con MS e con una macchina superiore avrebbe potuto vincere il titolo. Così non fu e KR si dimostrò migliore, sicuramente più motivato di ora, un po' più fortunato e soprattutto fortunato a sfruttare le liti altrui. Sicuramente massa ha danneggiato KR molto meno di quanto abbia fatto LH con FA

3) LH non giocherà in difesa perché non è il tipo e su certe piste avrà pure la macchina migliore, quindi, possibili rotture a parte, che potranno rivoluzionare la classifica, 6 punti da recuperare diventano tanti... L'unico vantaggio per massa è che ora KR pare indirizzato ad aiutarlo, ma con questi punti lo voglio vedere coi miei occhi, in fondo una vittoria del finnico e un flop del brasiliano riazzerano tutti i giochi in ferrari

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non mi dirai che avere LH è lo stesso che avere come compagno di squadra Barrichello od Irvine? In altre parole sapendo (e mi pare che neppure tu lo neghi) che Lewis abbia un gran potenziale e lo abbia già dimostrato dal debutto sfiorando il mondiale (buttandolo via all'ultima gara schiacciando un tasto sbagliato del volante) non è confrontabile con la situazione di un team che aveva un bicampione del modo ricoperto d'oro con assieme in quei primi 10 anni due piloti di medio valore (per la F1). E' chiaro come dici tu stesso che con un kovalainen, un barrichello, un Irvine hai vita facile con un Hamilton è diverso e se ha gran potenziale non vedo perchè avrebbero dovuto tarpargli le ali facendogli fare il paggetto ...troppo facile dire a posteriori che dovevano privilegiare Alonso (che mi ricordo benissimo che ad inizio stagione tutti dicevano che non avrebbe avuto problemi ad aver la meglio su un talentuoso ma pur sempre pilota debuttante). Se LH non faceva l'ingenuità finale la mc laren vinceva il titolo mondiale piloti anche con la lotta interna.

2) continuo a non capire a parte il regalo finale di LH dove sia stato più fortunato rispetto a Massa lo scorso anno Kimi...

3) Il giocare in difesa non lo intendevo nel senso di scelta voluta ma condizionata da quanto, pur spingendo al max, non riesci a lottare per la vittoria (vedi ultime due gare). Se poi sei già sicuro che in alcune delle prossime gare la Mc Laren tornerà superiore vabbe',...io la sfera di cristallo non ce l'ho e non so da dove tu lo possa dedurre. Ciò premesso quindi 6 punti su 50 disponibili son ancora pochi... e si sono visti in passato capovogilmenti di classifica nelle ultime gare anche con ben maggiori distacchi.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di cosa stiamo parlando?

Se la Mclaren voleva divertirsi a vedere due top lottare fra loro infischiandosene del titolo 2007, l'obiettivo l'hanno raggiunto alla grande, se invece voleva vincere il titolo 2007 allora ha sbagliato tutto. Non prendi il campione del mondo se hai già in squadra uno che il titolo lo può vincere e se non lo sapevano allora il primo anno lo tieni a bada e semmai gli dai la molla l'anno dopo dopo aver vinto un titolo con alonso e averlo mandato via. Non ci vogliono dei geni a capirlo.

Poi sai sui paggetti il discorso è complesso: se una macchina è costruita intorno a un pilota l'altro fa facilmente la figura del paggetto, anche se si chiama Hamilton... Se invece metti i due piloti alla pari le differenze si assottigliano ma a quel punto diventa più dura vincere il titolo. Con questo ribadisco che MS meritava ampiamente di essere prima guida perché comunque valeva più di irvine e barrichello che però risultavano più scarsi di quanto fossero realmente. Se in McLaren avessero trattato Alonso com'era trattato MS in ferrari e ad Hamilton avessero fatto fare la seconda guida, il negretto sarebbe parso un po' meno fenomeno e lo spagnolo avrebbe vinto il titolo... Del resto anche Massa vicino a MS sembrava un mezzo impedito e adesso potrebbe vincere il titolo, con la macchina migliore il titolo lo vincono in dieci degli attuali piloti. Dopo un anno di maturazione per LH la McLaren poteva decidere di risparmiare qualche milione di sterline, mandare via alonso e provare a vincerlo con LH...

Modificato da Giocus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di cosa stiamo parlando?

Se la Mclaren voleva divertirsi a vedere due top lottare fra loro infischiandosene del titolo 2007, l'obiettivo l'hanno raggiunto alla grande, se invece voleva vincere il titolo 2007 allora ha sbagliato tutto. Non prendi il campione del mondo se hai già in squadra uno che il titolo lo può vincere e se non lo sapevano allora il primo anno lo tieni a bada e semmai gli dai la molla l'anno dopo dopo aver vinto un titolo con alonso e averlo mandato via. Non ci vogliono dei geni a capirlo.

Poi sai sui paggetti il discorso è complesso: se una macchina è costruita intorno a un pilota l'altro fa facilmente la figura del paggetto, anche se si chiama Hamilton... Se invece metti i due piloti alla pari le differenze si assottigliano ma a quel punto diventa più dura vincere il titolo. Con questo ribadisco che MS meritava ampiamente di essere prima guida perché comunque valeva più di irvine e barrichello che però risultavano più scarsi di quanto fossero realmente. Se in McLaren avessero trattato Alonso com'era trattato MS in ferrari e ad Hamilton avessero fatto fare la seconda guida, il negretto sarebbe parso un po' meno fenomeno e lo spagnolo avrebbe vinto il titolo... Del resto anche Massa vicino a MS sembrava un mezzo impedito e adesso potrebbe vincere il titolo, con la macchina migliore il titolo lo vincono in dieci degli attuali piloti. Dopo un anno di maturazione per LH la McLaren poteva decidere di risparmiare qualche milione di sterline, mandare via alonso e provare a vincerlo con LH...

Eh, eh...è facile a parole su un forum semplificare così: comporre e scomporre come il Lego (e non dovendo gestire uomini e contratti in essere): tieni a bada Hamilton, mandi via Alonso dopo un titolo ed un solo anno di pemanenza per di più vincente (e c'era un contratto biennale con opzione per il terzo) e già! Poi ripeto, a posteriori è facile giudicare; certo se ad Hamilton nonostante valga "un pochetto" di più di RB ed EI gli dai una vettura meno performante (o lo costringi con assurdi o meno ordini di scuderìa) sembra meno fenomeno, rende meno e da meno fastidio a qualsiasi compagno, che ovvietà (vale per tutti dal fenomeno al bolso) ed allora? Senza contare che c'è un mondiale costrutttori...con due scuderìe così vicine non puoi permetterti di penalizzare uno dei due piloti...

Per chiudere: per un pelo non ha vinto LH e sappiamo il perchè e comunque lo stesso FA nelle ultime gare 2007 non venne solo battuto dall'inglesino.... se no KR non ce l'avrebbe fatta a battere entrambi...quindi non è solo per la lotta interna che lo spagnolo ha perso il titolo ma anche per minor rendimento assoluto ANCHE SUO vs. la Ferrari di KR.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, vedo che siccome non riesci a rispondere a segno la butti in caciara... Non ho più voglia di continuare sta storia, tieniti le tue idee... Certo se FA non fosse stato penalizzato in McLaren forse anche le ultime gare le faceva un po' meglio... In conclusione la McLaren ha buttato un titolo e questo non lo puoi negare, però se tu sei convinto che abbia fatto bene a lasciare che i due galletti si beccassero, fai pure, di sicuro non ti assumono come TM di una scuderia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò non c'è problema....non vedo la caciara che dici, ma puntuali risposte alle tue repliche od opinioni (Alonso penalizzato dal team per esempio non è un dato di fatto ma un'opinione).

Solo due ultime precisazioni: E' LH ad aver DI FATTO buttato via il titolo non la Mc Laren (con il suo errore finale in Brasile e non una rottura)....se no lo vinceva anche con il duello interno.

Quanto al team manager...beh me ne farò una ragione di non diventarlo...peccato che Ron Dennis è "solo" il co-proprietario di questa blasonata squadra da mi sembra ben 28 anni ed anche se è qualche annno che non vince credo che sia in assoluto uno di quelli che ha vinto di più tra mondiali costruttori e piloti...nonchè ha saputo gestire per due anni vincendo entrambi i titoli un duo ancora più tosto (Senna e Prost), poi il transalpino ha deciso che ne aveva abbastanza nonostante il titolo vinto nell'89....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

per caciara intendo proprio che invece di rispondere a segno continui a vagare da una motivazione all'altra... comunque fai pure... LH l'avrà perso lui, ma il punto è che non dovevano arrivare all'ultima gara in quella situazione... così come non ci sarebbe arrivata la ferrari con MS... diciamo che ha vinto chi ha sbagliato di meno, che pare un'ovvietà in questo sport o in tutti gli sport ma certo l'anno scorso si sono ben impegnati... evitando però la noia di campionati vinti in anticipo di qualche gara... Ron Dennis non passerà alla storia come un grande stratega della F1... ha sempre costruito ottime macchine ma ha vinto meno di quanto potesse, a cominciare dall'anno scorso...

Modificato da Giocus
Link al commento
Condividi su altri siti

Giò sul tema ci siamo detti tutto e forse di più...sono d'accordo che sia inutile rimanere a ridire con parole diverse le proprie immutabili opinioni (nel caso specifico); Dennis non è un grande stratega solo perchè ha lasciato LH e FA scannarsi...? opinione rispettabile...ma come sempre facile da dire a posteriori, ma ripeto per l'ultima volta: se LH non sbagliava ingenuamente in Brasile (e lì la strategìa di Dennis non c'entra una fava) tutti avrebbero osannato oltre che il precocissimo campione anche lo scopritore del talentuoso mulatto e la scommessa di far riuscire a far vincere con le sue vetture un mondiale ad un pilota debuttante (così come seppur meno roboante come evento, lo avrebbero applaudito per un'eventuale vittoria di FA)...anche se a qualcuno sarebbe dispiaciuto (a te anche?) comunque preferendo lo spagnolo, ma qui si va' sul legittimo tifo.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...