Vai al contenuto

C'è poco da dire


Milurdein
 Share

Recommended Posts

stava raggiungendo emitònn, cambio gomme appaiati, uno cambia le gomme (negrilton) l'altro no (rikkionen), risultato: il secondo si becca 5 secondi per un paio di giri. Vabbè abbiamo fatto la cagata, le cambio subito no? NO aspetto altri 7 giri per farmene rifilare ben 40, e ripartire dall'11 posizione. Complimenti rikkionen.

Massa invece è proprio da ricovero, e dire che era in testa al mondiale, e dovrebbe continuare ad esserlo. BOH. Il più bravo è il meno rincoglionito.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

stava raggiungendo emitònn, cambio gomme appaiati, uno cambia le gomme (negrilton) l'altro no (rikkionen), risultato: il secondo si becca 5 secondi per un paio di giri. Vabbè abbiamo fatto la cagata, le cambio subito no? NO aspetto altri 7 giri per farmene rifilare ben 40, e ripartire dall'11 posizione. Complimenti rikkionen.

Massa invece è proprio da ricovero, e dire che era in testa al mondiale, e dovrebbe continuare ad esserlo. BOH. Il più bravo è il meno rincoglionito.

In parte hai ragione, ma ti ricordi che noia quando Schumi partiva in testa e ci restava fino alla fine, perché di errori lui e il box ne facevano davvero pochi? Adesso almeno è una lotteria a chi sbaglia meno ed è più divertente...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è poco da dire anche su questo post.

d'altra parte si sa che è il pilota e non il muretto ad avere i dati meteo aggiornati e quindi l'errore di KR è veramente madornale.

fortuna che poi domenicali ha saputo guidare con tranquillità e portare a casa 5 punti d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

domenicali ha saputo guidare con tranquillità e portare a casa 5 punti d'oro.

^__^

se quest'anno alla Ferrari avesso deciso le strategia in corsa con la monetina, meta' le avrebbero azzeccate.

Massa come ha fatto a fare 5 testacoda? colpa da dividere.

Mi pare che la baracca la stia tenendo su Kimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è poco da dire anche su questo post.

d'altra parte si sa che è il pilota e non il muretto ad avere i dati meteo aggiornati e quindi l'errore di KR è veramente madornale.

fortuna che poi domenicali ha saputo guidare con tranquillità e portare a casa 5 punti d'oro.

sbaglio o nei giri 10 in cui si è beccato 40 secondi il meteo è rimasto identico a quelli in cui ne ha recuperati 15 ad hamilton?

poi infatti si è fermato a cambiarle. il non cambiarle a meteo invariato è stata una sua scelta.

difatti ha rimesso le intermedie, proprio come emiltonn ma qui il tonno è rikkionen

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

francamente le scelte fatte dalla ferrari sono veramente assurde e mi sembra che l'ipotesi più probabile sia che hanno già trovato l'accordo con FA e vogliono tagliare il finnico.

non riesco a trovare altre motivazioni per la tattica che ormai da diversi gp scelgono per KR. hai un pilota in evidente difficoltà in qualifica e cosa fai? invece di alleggerirlo per consentirgli di partire davanti e sfruttare la macchina lo gonfi come una petroliera. 4 giri di benzina più di FM a budapest, 3 ieri. perchè? tra l'altro in due gp lenti con scarse possibilità di sorpasso in cui si sa che la manciata di decimi potenzialmente guadagnata con un pit-stop ritardato è ridicola in confronto alle decine di secondi persi dietro a piloti più lenti.

io l'avrei fatto partire con meno benzina del brasiliano, ma anche volendo privilegiare FM con la tattica migliore, bastava impostare KR con 1 giro in più per stare comodamente davanti a RK, partire dal lato buono della pista e vedere un'altra gara.

mah resto basito e mi auguro quasi una vittoria di LH.

sicuramente ora FM è in pole position. resta il fatto che il mondiale sembrava perso anche lo scorso anno. ovviamente spa diventa il crocevia della stagione di KR. deve vincere e sperare di recuperare in maniera significativa altrimenti per lui le speranze sono ridotte al lumicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh al di là della semipasseggiata di Massa (mai in discussione la sua vittoria anche senza distacchi abissali ma con un costante guadagno di qualche decimo a giro tranne rare eccezioni) è indubbio che a KR stiano succedendo cose strane (oltre lui ad avere qualche possibile problema di difficile individuazione dato che l'anno scorso erano di più le volte che stava davanti a Massa che il contrario di quest'anno). Temo possa essere vero che stiano in pratica boicottandolo per un possibile arrivo anticipato già nel 2009 di Alonso....spingendo psicologicamente Kimi al ritiro o comunque al cambio di scuderìa. Caricarlo sempre di più benzina rispetto al brasiliano in effetti non ha senso e lo penalizza per più di metà gara. Certo rischiano così di perdere il mondiale costruttori, mentre per quello piloti a questo punto vedo un 50% di possibilità per Massa un 40% di LH e solo un 10% residuo per KR...forse anche meno viste le premesse di cui sopra.

ho editato le percentuali...eh, eh...la somma non mi dava evidentemente cento ma solo 80.....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

francamente le scelte fatte dalla ferrari sono veramente assurde e mi sembra che l'ipotesi più probabile sia che hanno già trovato l'accordo con FA e vogliono tagliare il finnico.

non riesco a trovare altre motivazioni per la tattica che ormai da diversi gp scelgono per KR. hai un pilota in evidente difficoltà in qualifica e cosa fai? invece di alleggerirlo per consentirgli di partire davanti e sfruttare la macchina lo gonfi come una petroliera. 4 giri di benzina più di FM a budapest, 3 ieri. perchè? tra l'altro in due gp lenti con scarse possibilità di sorpasso in cui si sa che la manciata di decimi potenzialmente guadagnata con un pit-stop ritardato è ridicola in confronto alle decine di secondi persi dietro a piloti più lenti.

io l'avrei fatto partire con meno benzina del brasiliano, ma anche volendo privilegiare FM con la tattica migliore, bastava impostare KR con 1 giro in più per stare comodamente davanti a RK, partire dal lato buono della pista e vedere un'altra gara.

mah resto basito e mi auguro quasi una vittoria di LH.

sicuramente ora FM è in pole position. resta il fatto che il mondiale sembrava perso anche lo scorso anno. ovviamente spa diventa il crocevia della stagione di KR. deve vincere e sperare di recuperare in maniera significativa altrimenti per lui le speranze sono ridotte al lumicino.

Scusa Ake, ma:

1) la scelta del carico di benzina di solito è del pilota, per cui non abbiamo alcuna prova che il team abbia imposto a KR di caricare più carburante di FM. Avere più benzina comporta il fermarsi dopo e quindi guadagnare secondi preziosi al primo pit potendo girare per alcuni giri a macchina leggera mentre chi si è già fermato gira a macchina carica. E' una delle mosse più classiche per superare gli avversari, sempreché la presunta abilità di chi sceglie questa tattica lo faccia restare attaccato a chi è davanti, tattica riuscita un sacco di volte a tanti piloti, da MS (che spesso non aveva delle qualifiche strabilianti) a LH ecc...

2) la differenza di peso per 4 giri in più corrisponde ad una differenza di meno dei 5 decimi rimediati dal finnico. Già in passato a parità di carburante FM è stato più veloce del finnico

In coclusione è evidente che KR non riesce ad essere abbastanza veloce in qualifica e quindi il gap da recuperare in gara pur sfruttando la macchina più leggera per alcuni giri non basta. Bastava essere 3° dietro a LH, sarebbe pure partito dalla parte pulita, la rossa poteva tentare la doppietta passando LH al via, invece così partendo sullo sporco si è fatto passare anche da kova.

Sono contento che la mia vecchia teoria secondo la quale KR in McLaren era più lento di MS (contestata da chi riteneva la ferrari NETTAMENTE superiore alle frecce d'argento) sia confermata: KR oggi non vale FM, l'anno scorso erano più o meno pari, è stato solo più fortunato visto che il titolo se l'è trovato servito su un piatto d'argento. Credo che la rossa non potendo solo vivere di rendita o di temporanee superiorità della macchina, abbia bisogno di un pilota con carisma e talento e di libero vedo solo lo spagnolo...

Modificato da Giocus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che QUEST'ANNO Kimi abbia problemi di velocità in qualifica....mi sembra evidente che se parti più pesante e arrivi quarto o quinto al Q3 e succede in piste dove è difficilissimo superare è molto di più lo svantaggio (tempo perso nel primo stint) a stare dietro vetture più lente per 20-22 giri di quello che riesci a recuperare stando in pista qualche giro in più.

Poi come al solito KR fortunato nel titolo dello scorso anno: certo se LH non sbgliava nelle ultime due gare...non vinceva però nella posizione di approfittarne c'era lui non Massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi hai letto con poca attenzione visto che:

Avere più benzina comporta il fermarsi dopo e quindi guadagnare secondi preziosi al primo pit potendo girare per alcuni giri a macchina leggera mentre chi si è già fermato gira a macchina carica. E' una delle mosse più classiche per superare gli avversari, sempreché la presunta abilità di chi sceglie questa tattica lo faccia restare attaccato a chi è davanti

esattamente quello che ho detto, salvo il fatto che una tattica del genere funziona benissimo a monza o a spa, mentre è un pelino troppo rischiosa in ungheria o a valencia. ma anche a montecarlo non mi risulta di qualcuno che l'abbia fatta. e comunque in genere ci si limita a 1/2 giri. 3/4 giri sono un'autentica follia.

la scelta del carico di benzina di solito è del pilota, per cui non abbiamo alcuna prova che il team abbia imposto a KR di caricare più carburante di FM

vista l'importanza delle qualifiche nella f1 attuale mi sembra strano che il pilota abbia tanta libertà. non fosse altro se non per il fatto che è necessario evitare il pit nello stesso giro. non per niente lo scorso anno - quando evidentemente le gerarchie il ferrari non erano ancora definite - FM e KR scambiavano spesso il ruolo di primo a fermarsi.

2) la differenza di peso per 4 giri in più corrisponde ad una differenza di meno dei 5 decimi rimediati dal finnico. Già in passato a parità di carburante FM è stato più veloce del finnico

infatti non ho mai parlato di KR in pole position. dicevo invece che con 2 giri in meno di carburante (e quindi 1 in più di FM) avrebbe tranquillamente preso il terzo posto e il lato buono della pista. io lo avrei fatto fermare anche prima di FM ma questo è un altro discorso.

In coclusione è evidente che KR non riesce ad essere abbastanza veloce in qualifica e quindi il gap da recuperare in gara pur sfruttando la macchina più leggera per alcuni giri non basta. Bastava essere 3° dietro a LH, sarebbe pure partito dalla parte pulita, la rossa poteva tentare la doppietta passando LH al via, invece così partendo sullo sporco si è fatto passare anche da kova.

esattamente quello che ho detto io. bastava essere 3°. e come fai ad assicurarti il terzo posto quando hai un pilota con evidenti difficoltà in prova? lo carichi come una petroliera o azzardi un pit leggermente più corto? qui non parliamo di uno che arriva 10° da far fermare dopo 12 giri per portarlo in posizione decente. parliamo di uno che fermandosi subito dopo FM quel risultato l'avrebbe raggiunto.

Sono contento che la mia vecchia teoria secondo la quale KR in McLaren era più lento di MS (contestata da chi riteneva la ferrari NETTAMENTE superiore alle frecce d'argento) sia confermata: KR oggi non vale FM, l'anno scorso erano più o meno pari, è stato solo più fortunato visto che il titolo se l'è trovato servito su un piatto d'argento. Credo che la rossa non potendo solo vivere di rendita o di temporanee superiorità della macchina, abbia bisogno di un pilota con carisma e talento e di libero vedo solo lo spagnolo...

che KR stia deludendo è un fatto. che qualcuno stia dandogli una mano a farlo mi sembra un'ipotesi da non scartare. le vecchie teorie come sai non sono dimostrabili, o meglio sono dimostrabili solo quelle che ci fanno comodo. KR ha i suoi difetti ma non è mai stato un fermo. io lo ricordo partire con pochissima benzina in mclaren - ma veramente poca, non l'inezia di cui parliamo - e fare gare bellissime. la fortuna si sa che aiuta sempre quelli che ci stanno antipatici e quindi non la considererei.

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Giò: è talmente tanta la tua voglia di vedere la spagnolo in Ferrari che ti stai dimenticando che Alonso attualmente NON è libero contrattualmente dalla Reanult (per carità è tutto rescindibile e poi magari lo spagnolo avrà fatto mettere una clausola di rescissione in caso di vettura non all'altezza delle sue aspettative) così come KR ha un contratto anche per il prossimo anno.

Dopodichè se vincesse quest'anno Massa (cosa possibilissima viste le ultime performances della rossa) dopo la vittoria di KR lo scorso anno si dimostrerebbe che come pensi tu (o sbaglio?)anche se attualmente la Ferrari NON ha fuoriclasse alla MS o come affermi FA...vince lo stesso i titoli e questo risalterebbe ancora di più i meriti del team...un pò come pensava e voleva lo stesso vecchio Enzo Ferrari o più recentemente un Frank Williams....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto una cosa a cui non avevo pensato: KR a valencia aveva lo stesso motore di budapest.

qualcuno ipotizza che in ferrari - sapendo del problema alla biella che aveva causato la rottura in ungheria - abbiano provato a tagliare la potenza sperando di portare KR fino al traguardo. cosa per altro non riuscita.

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto una cosa a cui non avevo pensato: KR a valencia aveva lo stesso motore di budapest.

qualcuno ipotizza che in ferrari - sapendo del problema alla biella che aveva causato la rottura in ungheria - abbiano provato a tagliare la potenza sperando di portare KR fino al traguardo. cosa per altro non riuscita.

Beh però questo evidenzierebbe ancora di più la voglia di penalizzarlo...perchè se è vero che si è rotto a Budapest il motore a Massa non è che poi si deve parzializzare la potenza anche sui motori del compagno di squadra....a mano che si decida che quest'ultimo deve portare solo punti sicuri per il mondiale costruttori senza rischiare .....perchè hai già puntato sull'altro per il mondiale piloti.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non sono d'accordo maurice.

dopo budapest la ferrari avrà certamente controllato il motore di FM e di KR.

è possibile che abbiano valutato che il problema di FM fosse dovuto a questa presunta partita di bielle difettose e che abbiamo ritenuto il motore di KR a rischio e quindi cercato di preservarlo.

non potendo cambiare motore - una partenza in 15esima posizione a valencia equivale a 0 punti sicuri - hanno scelto la strada del taglio di potenza.

comunque è un'ipotesi senza alcuna conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che stiamo facendo ipotesi...tutto è possibile. Di sicuro KR sta rendendo meno del previsto occorre vedere quanto di suo perchè checchè ne dica Giò....in Mc Laren ed anche l'anno scorso in Ferrari ha reso di più; soprattutto ha fatto una bella seconda parte di stagione quasi sempre davanti a Massa dopo il periodo inevitabile di adattamento ad un nuovo team...per cui è un pò incomprensibile questo suo calo in qualifica dove piano non è quasi mai andato. Se la giocava bene anche con Montoya di cui tutto si può dire ma non che fosse lento sul giro secco.

Poi rimane appunto il mistero del carico di carburante ultimamente sempre maggiore per lui...siccome non credo sia masochista e sapendo quanto sia diffcile superare in certi circuiti ed anche il fatto che spesso sul giro secco un Kubica o un Trulli possono essere pericolosi per la posizione in griglia (anche perchè ogni tanto imbarcano meno benzina dei due top team), sarebbe stupido autodanneggiarsi. C'è qualcosa che non quadra, a meno di pensare a un suo precoce rilassamento e perdita di motivazione dopo solo un titolo mondiale e 29 anni di età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ake, non sto a copiaincollare tutti tuoi passaggi, spero tu possa ricostruire facilmente a cosa mi riferisco:

1) il circuito si prestava molto (vedi facilità d'ingresso della SC) a caricare un po' di più... Ovviamente ieri non è successo nulla...

2) tu dici che bisognava caricare meno KR per aver 3 decimi, partiure 3°, ecc... Io ti dico che 3 decimi li doveva prendere con quel carico, avendo poi 4 giri e non 1 o 2 per fare la differenza al pit... Nessun tecnico a fine gara ha recriminato sul carico di carburante, è ovvio (come dice maurice) che con 5 decimi sei troppo indietro per una tattica di quel tipo, resta quindi solo un limite di KR a fare i tempi giusti con determinati carichi

3) il pilota ha totale libertà, certo nello stesso giro non si ferma nessuno, ma non è certo quello che ha fatto la differenza fra FM e KR. A me pare ovvio che viste le caratteristiche dei due piloti ferrari (FM molto veloce sul giro secco, meno in gara e KR meno veloce ma più costante in gara) fosse giusto caricare un po' di più KR. Del resto mi sovviene che con questa tattica proprio il finnico passò FM qualche GP fa, fermandosi un giro o due dopo il brasiliano dopo averlo braccato per il primo stint. Stavolta il giochino non è riuscito perché KR ha preso troppo, ti ripeto che CON QUEL carico doveva essere al massimo a 3 decimi, partire 3° e sarebbe stata tutta un'altra gara, del tipo passare LH che partiva sullo sporco, braccare FM e passarlo al primo pit, poteva proprio vincere lui. Quei due decimi in più (per suoi errori) lo hanno fregato. Nessuna colpa quindi della scuderia ma solo sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò: è talmente tanta la tua voglia di vedere la spagnolo in Ferrari che ti stai dimenticando che Alonso attualmente NON è libero contrattualmente dalla Reanult (per carità è tutto rescindibile e poi magari lo spagnolo avrà fatto mettere una clausola di rescissione in caso di vettura non all'altezza delle sue aspettative) così come KR ha un contratto anche per il prossimo anno.

Dopodichè se vincesse quest'anno Massa (cosa possibilissima viste le ultime performances della rossa) dopo la vittoria di KR lo scorso anno si dimostrerebbe che come pensi tu (o sbaglio?)anche se attualmente la Ferrari NON ha fuoriclasse alla MS o come affermi FA...vince lo stesso i titoli e questo risalterebbe ancora di più i meriti del team...un pò come pensava e voleva lo stesso vecchio Enzo Ferrari o più recentemente un Frank Williams....

Ma infatti sono convinto che per la ferrari il massimo sia vincere quest'anno con massa, bisogna però vedere se ci riesce visto che ieri ha preso solo 2 punti a LH e che il negro è decisamente più costante, per cui io lo vedo favorito. Poi è vero, spesso la rossa va meglio della Mclaren (come ieri) spesso no ma l'impressione è che LH abbia qualcosina in più nel piede, ma la ferrari sa anche che i cicli girano e quando è negativo con questi piloti ci facciamo le pippe, mentre con uno come MS o FA puoi fare la differenza e compensare i momenti negativi... Quando fu preso MS dopo 20 anni di buio, si abdicò alla logica che vincesse la macchina, meglio vincere per merito del pilota che non vincere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto una cosa a cui non avevo pensato: KR a valencia aveva lo stesso motore di budapest.

qualcuno ipotizza che in ferrari - sapendo del problema alla biella che aveva causato la rottura in ungheria - abbiano provato a tagliare la potenza sperando di portare KR fino al traguardo. cosa per altro non riuscita.

Non certo in prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però questo evidenzierebbe ancora di più la voglia di penalizzarlo...perchè se è vero che si è rotto a Budapest il motore a Massa non è che poi si deve parzializzare la potenza anche sui motori del compagno di squadra....a mano che si decida che quest'ultimo deve portare solo punti sicuri per il mondiale costruttori senza rischiare .....perchè hai già puntato sull'altro per il mondiale piloti.

La teoria che KR con più punti di FM prima del GP di Valencia possa essere stato penalizzato dal team è semplicemente RIDICOLA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che stiamo facendo ipotesi...tutto è possibile. Di sicuro KR sta rendendo meno del previsto occorre vedere quanto di suo perchè checchè ne dica Giò....in Mc Laren ed anche l'anno scorso in Ferrari ha reso di più; soprattutto ha fatto una bella seconda parte di stagione quasi sempre davanti a Massa dopo il periodo inevitabile di adattamento ad un nuovo team...per cui è un pò incomprensibile questo suo calo in qualifica dove piano non è quasi mai andato. Se la giocava bene anche con Montoya di cui tutto si può dire ma non che fosse lento sul giro secco.

Poi rimane appunto il mistero del carico di carburante ultimamente sempre maggiore per lui...siccome non credo sia masochista e sapendo quanto sia diffcile superare in certi circuiti ed anche il fatto che spesso sul giro secco un Kubica o un Trulli possono essere pericolosi per la posizione in griglia (anche perchè ogni tanto imbarcano meno benzina dei due top team), sarebbe stupido autodanneggiarsi. C'è qualcosa che non quadra, a meno di pensare a un suo precoce rilassamento e perdita di motivazione dopo solo un titolo mondiale e 29 anni di età.

Purtroppo la convivenza con un sopravvalutato Montoya ha tarato il giudizio sul finnico. Col senno di poi possiamo dire che quella McLaren era una gran macchina che non vinceva solo perché nessuno dei suoi due piloti era un fenomeno. Del resto, anche se i solligismi sono sempre pericolosi, il confronto Ralf - Monty doveva dirla lunga sul valore del colombiano (giusto un pò più veloce sul giro secco ma mediamente meno costante del fratellone) e quindi anche sul valore del finnico...

Dopodiché che KR sia poco motivato lo dicono le sue dichiarazioni (se non bastassero le sue espressioni facciali): "fra un anno smetto...", ecc...

Modificato da Giocus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti sono convinto che per la ferrari il massimo sia vincere quest'anno con massa, bisogna però vedere se ci riesce visto che ieri ha preso solo 2 punti a LH e che il negro è decisamente più costante, per cui io lo vedo favorito. Poi è vero, spesso la rossa va meglio della Mclaren (come ieri) spesso no ma l'impressione è che LH abbia qualcosina in più nel piede, ma la ferrari sa anche che i cicli girano e quando è negativo con questi piloti ci facciamo le pippe, mentre con uno come MS o FA puoi fare la differenza e compensare i momenti negativi... Quando fu preso MS dopo 20 anni di buio, si abdicò alla logica che vincesse la macchina, meglio vincere per merito del pilota che non vincere...

Mah c'è da dire che a parte Prost (che comunque aveva contro un certo Senna nell'anno, il 90, in cui avrebbe potuto vincere) nel ventennio "in bianco" non è che avesse avuto grandi piloti ma anche quasi mai una gran macchina e non per colpa del mancato sviluppo dei suoi drivers. C'è poi da dire che nell'82 e nell'85 senza la tragedia di Villeneuve l'incidente di Pironì vincevano il titolo e tre anni dopo Alboreto con un turbo un pò meno inaffidabile probabilmente fregava il titolo al più dotato transalpino.

Il discorso è: un gran pilota per vincere deve comunque avere se non la miglior macchina una vettura che va un paio di decimi (vogliamo dire tre?) più lenta al massimo della concorrente più forte...come dire senza vettura veloce e affidabile non si vince comunque. Se al contrario hai una vettura fortissima puoi invece vincere anche con un pilota ottimo ma non un fuoriclasse. Son anche punti di vista, ma siccome i top teams sono più di uno e di fuoriclasse veri diffcilmente per ogni generazione (8-10 anni) ce n'è più di uno per volta ecco giocoforza per chi il fuoriclasse non ce l'ha la necessità di cercare di ovviare facendo la vettura migliore per vincere e spesso il gioco é riuscito. Lo stesso da te citato "fuoriclasse" Alonso non può nulla se la Renault non è più quella di soli due anni fa' pur non lavorando certo in un sottoscala....viceversa se la Renault facesse una vettura vincente potrebbe battersi per titolo anche senza lo spagnolo (certo non piquet jr)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...