Vai al contenuto

QUI TUTTI I TIFOSI DELLA GRANDE UDINESE


Toffee
 Share

Recommended Posts

Bene la partita, meglio ancora quanto hai raccontato dell'accoglienza. Come al solito, però nessun risalto evidente a situazioni così belle, ci fossero stati scontri chissà. Io credo che messaggi ed esempi positivi come questo debbano essere esaltati.

Hanno fatto un servizio su Sky prima della partita e c'era anche un rappresentante della FIGC che ha preso lo spunto per riuscire ad ottenere lo stesso risultato anche in altre città. Magari!

Per quell'articolo: che razza di sfigati

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso intervengo per salutare le imprese delle zebrette friulane, per le quali simpatizzo da anni, ma stavolta non mi è piaciuto molto l'atteggiamento del vostro Presidente.

Non c'è niente di male nell'ammettere di aver avuto un arbitraggio favorevole contro la Roma: la vittoria è stata larga, nessuno la vuole sminuire o mettere in dubbio, così come, ammettendo di aver avuto un arbitraggio favorevole, a nessuno verrebbe in mente di considerare l'Udinese come una squadra favorita dagli arbitri.

E allora perché non ammettere serenamente che sul rigore il fallo sembra cominciare fuori dall'area? E che c'era con ogni probabilità un altro rigore per la Roma?

Di pessimo gusto, poi, il riferimento all'impianto altamente professionale installato al "Friuli", come se le telecamere RAI fossero un residuato bellico che distorce la realtà visiva, a certe sparate non è arrivato nemmeno chi le televisioni le possiede davvero (Berlusca).

Oltre alla caduta di gusto ritengo che certe uscite, certi atteggiamenti risultino deleteri perché rallentano il cammino che dovrebbe portare, come tutti auspichiamo, a una serena accettazione dell'errore arbitrale. La premessa è molto semplice: l'errore arbitrale fa parte della casualità e oggi può capitare a te, domani a me. Se però c'è chi si ostina a negare l'evidenza, quasi a voler risultare l'unico a non aver mai beneficiato di un errore arbitrale, il suddetto teorema va a farsi benedire e si perpetua la convinzione che certe gli errori non siano random.

Per la cronaca anche gli equilibrismi dialettici di Prandelli per non ammettere esplicitamente che Gilardino aveva chiaramente e volontariamente spinto in rete la palla col braccio, mi sono sembrati patetici, specie perché provenienti da una persona che gode della mia (e forse non solo mia ) massima stima.

Sono fatti che non scalfiscono la simpatia e stima che ho per l'Udinese e per Prandelli, ma mi hanno dato enorme fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non è piaciuto l'intervento di Pozzo. Preferisco l'Udinese società che sta zitta e Pozzo che martella l'arbitro all'ennesimo torto subito. A proposito, spettacolare il saluto finale di Pozzo a Tombolini e il sorriso di quest'ultimo, definito da Pozzo stesso "una sciagura, ma non è colpa sua, poverino, di chi lo manda" al termine di una partita dell'Udinese arbitrata da lui.

Però il discorso di Pozzo, insistente, era un pò allargato soprattutto contro i media. E cioè: ma come, noi ne subiamo, di torti, e nessuno fa moviole e contro moviole. Capita una partita di questo tipo contro una big e sembra che ci fanno mille favori. E' già successo in passato. Oltretutto noto come certi episodi siano visti in modo diverso a seconda della squadra coinvolta. Il rigore su Floro a Torino, Dino tu lo ricordi, pareva colpa di Floro che è caduto. Spesso, per episodi tipo quello di ieri, si è sentito dire "il fallo inizia fuori area, ma termina dentro". Ieri questa interpretazione non valeva, sebbene non sono così sicuro che il tocco decisivo non sia sulla linea. Il rigore presunto su Vucinic non lo capisco, Domizzi mi pare che prenda la palla, quindi se uno anticipa l'attaccante andando sulla palla per come conosco io il regolamento non dovrebbe essere fallo. Quello netto mi pare quello su De Rossi. Quanto all'impianto al Friuli, che sia tecnologicamente più avanzato delle telecamere RAI credo sia vero, visto che era usato per sperimentazione dei gol-non gol e cose del genere. Chissà, magari ha davvero immagini più nitide.

Infine aggiungo che la partita l'ho vista e siamo stati nettamente superiori. Se non davano il rigore a loro, che non c'era, non avrebbero mai segnato.

Modificato da ambrog
Link al commento
Condividi su altri siti

.........

Però il discorso di Pozzo, insistente, era un pò allargato soprattutto contro i media. E cioè: ma come, noi ne subiamo, di torti, e nessuno fa moviole e contro moviole. Capita una partita di questo tipo contro una big e sembra che ci fanno mille favori. E' già successo in passato.

Come venga trattata l'Udinese dai media, onestamente non lo so in dettaglio. Però mi sono sempre fatto l'impressione che non fosse una squadra particolarmente aiutata dagli arbitri. E credo che anche nel piccolo di questo forum, nessuno consideri l'Udinese una squadra favorita dagli arbitri. Quindi evidentemente i media, pur nelle inevitabili disparità di trattamento nei singoli casi, non hanno trasmesso alla massa la sensazione di una squadra favorita dagli arbitri. Ecco perché ritengo che, per una volta che arriva un aiuto, si sarebbe fatto un figurone ad ammetterlo con molta onestà.

Oltretutto noto come certi episodi siano visti in modo diverso a seconda della squadra coinvolta. Il rigore su Floro a Torino, Dino tu lo ricordi, pareva colpa di Floro che è caduto.

ma per me in effetti quello era rigore....

Spesso, per episodi tipo quello di ieri, si è sentito dire "il fallo inizia fuori area, ma termina dentro". Ieri questa interpretazione non valeva, sebbene non sono così sicuro che il tocco decisivo non sia sulla linea.

Quel discorso vale per azioni fallose che sono prolungate nel tempo, come può esserlo una trattenuta per la maglia; in quel caso, ci può stare benissimo che "l'aggancio" avvenga fuori area ma lo strattone decisivo dentro, quindi a norma di regolamento sarà decretato un rigore in quanto il fallo più rilevante, quello che causa il danno all'attaccante, è quello avvenuto dentro.

Il fallo di ieri su Floro Flores a mio avviso si è concretizzato una trentina di cm fuori dall'area, poi l'attaccante è precipitato abbondantemente dentro ma era già in volo (azione vista più volte, sia in tv sia su youtube con tanto di fermo immagine), quindi eventuali, ulteriori tocchi del difensore a mio avviso erano irrilevanti perché l'evento dannoso per l'attaccante era già compiuto.

Il rigore presunto su Vucinic non lo capisco, Domizzi mi pare che prenda la palla, quindi se uno anticipa l'attaccante andando sulla palla per come conosco io il regolamento non dovrebbe essere fallo.

Episodio controverso, a me sembra che il difensore intervenga in maniera scomposta e comunque mai e poi mai ci sta l'ammonizione per simulazione.

Quello netto mi pare quello su De Rossi.

Sì, pare anche a me.

Quanto all'impianto al Friuli, che sia tecnologicamente più avanzato delle telecamere RAI credo sia vero, visto che era usato per sperimentazione dei gol-non gol e cose del genere. Chissà, magari ha davvero immagini più nitide.

A parte che anche le immagini RAI, sulle quali ci siamo basati per anni e anni di discussioni arbitrali, mi pare siano più che nitide e che comunque offrano a ciascuno gli elementi per valutare se nei concreti episodi l'arbitro ha sbagliato o visto bene, a me ha dato fastidio percepire una punta di arroganza, come a dire che le stesse immagini sulle quali, appunto, ci si basa per commentare le dieci partite domenicali da anni a questa parte (e che sono le stesse alle quali Pozzo si è appellato per lamentare dei torti), nel caso specifico non vanno più bene e gli ex arbitri, commentatori, ex calciatori della Domenica Sportiva che le analizzano sono degli incompetenti.

Infine aggiungo che la partita l'ho vista e siamo stati nettamente superiori. Se non davano il rigore a loro, che non c'era, non avrebbero mai segnato.

E' la stessa cosa che ho rilevato nel mio messaggio e che è stata posta come premessa anche dai giornalisti della Domenica Sportiva ancor prima di iniziare la discussione dei casi da moviola, ecco perché, non avendo messo minimamente in dubbio la legittimità del successo, uno sforzettino di fair play ci stava proprio bene....

Ammettere di aver avuto un errore a favore non vuol dire ammettere di aver rubato, la gente ha gli occhi per vedere, la Roma è in cadita libera e l'Udinese l'ha davvero sovrastata in certi frangenti.

Solo che se ogni volta ci ingegniamo per negare che la nostra squadra possa aver avuto un favore arbitrale, a volte anche contraddicendosi (prima Prandelli ha parlato di tocco istintivo di Gilardino, poi di tocco determinato da un fallo subito...mah...) rimarrà sempre l'impressione che gli errori non vadano mai a beneficio di certe squadre e quindi automaticamente si è legittimati a pensare che non siano una componente casuale e random.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma Dino, toglimi una curiosità: si fanno ore e giorni a parlare di moviola con i dirigenti delle big a piangere eppoi devono essere il Pozzo o il Prandelli di turno a fare i superiori. A parte che quelli delle provinciali spesso si comportano più che bene per quello che devono sopportare, che si chieda loro di essere sempre immuni da qualsiasi atteggiamento camapnilistico mi pare eccessivo.

Quanto al rigore, anche a me sembra fuori. In quel momento non stavo ancora guardando la partita, quindi non ne sono certo, ma mi pare che l'arbitro avesse dato la punizione, il segnalinee ha segnalato il rigore. Siccome di immagini in linea non ce ne sono, non può essere che il segnalinee abbia visto un tocco decisivo sul piede sulla linea? Forse le immagini di Pozzo evidenziano questo. Poi il tuo discorso sul fallo prolungato, dai, così si lascia sempre libertà di interpretazione... Per Vucini assolutamente d'accordo, ammonirlo è assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma Dino, toglimi una curiosità: si fanno ore e giorni a parlare di moviola con i dirigenti delle big a piangere eppoi devono essere il Pozzo o il Prandelli di turno a fare i superiori. A parte che quelli delle provinciali spesso si comportano più che bene per quello che devono sopportare, che si chieda loro di essere sempre immuni da qualsiasi atteggiamento camapnilistico mi pare eccessivo.

Qualcuno dovrà pur cominciare, e se dovessi indicare le tre persone che ritengo più sportive e oneste in serie A, un posticino Prandelli ce lo ha di diritto. Se avevo una speranza su qualcuno che potesse interrompere la solita manfrina (1-negare che si sia trattato di un episodio a favore, magari arrampicandosi sugli specchi 2- Se non si è potuta adottare con successo la tattica di cui al punto 1, ricordare che comunque nella stessa gara c'è stato un episodio a sfavore 3- Se i punti 1 e 2 sono stati inefficaci, ricordare che comunque la propria squadra è in ampio credito con la buona sorte e con gli arbitri), essa era proprio riposta in gente come Prandelli. Sarebbe stato bello anche un semplice: "Le immagini parlano da sole, non c'è bisogno di aggiungere altro. Conosco Gilardino come un ragazzo corretto, quindi sono sicuro che non c'era dolo ma solo l'istinto che a volte prende un calciatore e lo porta a segnare di mano o a inscenare un fallo per ottenere un rigore". Tutto qui.

Nel caso di Pozzo era anche più semplice, poiché Floro Flores non si è sicuramente gettato e si trattava solo di dire che dalle immagini il fallo sembra avvenire 30 cm fuori e che probabilmente c'era un rigore per la Roma oltre a quello concesso.

Voglio chiuderla qui, proprio perché la limpidezza e importanza della vittoria dell'Udinese è fuori discussione e non è giusto sviare troppo il discorso. Avevo anche pensato di aprire un topic apposito ma poi ho desistito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma Dino, toglimi una curiosità: si fanno ore e giorni a parlare di moviola con i dirigenti delle big a piangere eppoi devono essere il Pozzo o il Prandelli di turno a fare i superiori. A parte che quelli delle provinciali spesso si comportano più che bene per quello che devono sopportare, che si chieda loro di essere sempre immuni da qualsiasi atteggiamento camapnilistico mi pare eccessivo....

Straquoto Ambrog! Comunque la prima a favere dichiarazioni poco signorili è stata la signora Sensi che ha perso una grande occasione per starsene zitta.

Dino, bisogna sottolinerare una cosa, il rigore dell'1-0 era fuori area, errore del guardalinee, e su questo non si discute, ma diciamo anche che, nel secondo tempo, ha arbitrato a favore della Roma a partire dal loro rigore platealmente inventato.

Arbitro pessimo su tutta la linea.

Primiinclassificalalalallalà....primiinclassificalaaaaaalalallalalla......e ci mancano anche i 2 punti di Udinese-Napoli

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho sentito l'intervento di Pozzo, ne ho solo letta una breve sintesi, ma in ogni caso non e' da oggi che il Paron dice cose che non dovrebbe.

Gli saran girate le balle a sentire commenti in cui si parlava solo di Saccani, magari scansando i 3 contropiedi 1contro1 o 1contro0 fermati senza motivo nel secondo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io, pachu, che a Pozzo ieri siano girate le scatole. Comunque ha fatto un intervento che non mi è piaciuto. Del resto è da un pò di tempo che leggo intorno all'Udinese una continua nota polemica, da parte di addetti ai lavori e non, sul fatto che non si abbia spazio a livello nazionale. E CHI SE NE FREGA. Poi onestamente la DS è abbastanza in controtendenza, perchè da quando siamo lassù ci fa sempre vedere tra i primi. Però non mi piace quando ci piangiamo addosso, non è da noi. La cosa più bella dell'intervento è stata la conclusione, quando si è augurato un maggior riequilibrio nel calcio in modo che le piccole possano davvero dire la loro. Oltre ovviamente al saluto rivolto a Tombolini che ha sorriso in un modo altrettanto simpatico, secondo me, facilitato comunque dal fatto che come arbitro era effettivamente scarsotto, ma quanto meno ha il viso simpatico e lo è pure. Mica come quell'altro che non ci diede quel famoso gol di Bierhoff e ora pontifica in TV...

Modificato da ambrog
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi evidentemente i media, pur nelle inevitabili disparità di trattamento nei singoli casi, non hanno trasmesso alla massa la sensazione di una squadra favorita dagli arbitri. Ecco perché ritengo che, per una volta che arriva un aiuto, si sarebbe fatto un figurone ad ammetterlo con molta onestà.

Non sono d'accordo. Se c'è un rigore su Floro Flores e lo fanno vedere alla moviola mezza volta alle due del mattino senza dibattito e poi fanno vedere un episodio in favore dell'Udinese da dodici angolazioni diverse con tanto di megadibattito, tu orienti, altrochè se orienti.

Questo è il punto, questa è la preoccupazione di Pozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ovviamente al saluto rivolto a Tombolini che ha sorriso in un modo altrettanto simpatico, secondo me, facilitato comunque dal fatto che come arbitro era effettivamente scarsotto, ma quanto meno ha il viso simpatico e lo è pure. Mica come quell'altro che non ci diede quel famoso gol di Bierhoff e ora pontifica in TV...

Il faccia a faccia con il Tombo l'avrei visto volentieri. L'ex-arbitro lampadato e' insopportabile.

E , lo dico a DIno, non vedo perche' non si possa dire che molti ex-qualcosa che stanno in tv sono degli incompetenti. Sono forse tutti bravi?

Del resto è da un pò di tempo che leggo intorno all'Udinese una continua nota polemica, da parte di addetti ai lavori e non, sul fatto che non si abbia spazio a livello nazionale. E CHI SE NE FREGA.

giusto. A lungo andare diventa una lagna fastidiosa.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, è questo il punto. Non per tornare al rigore di Torino, però ricordo quella volta che rimasi basito di fronte al fatto che tutti si preoccupavano di dire che era colpa di Floro Flores perchè ha atteso Chiellini. Una follia. Tant'è che l'unico che disse chiaramente il contrario fu Casarin a Controcampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente Pozzo mi ha infastidito... più che altro per il tono ed il continuo ripetersi e ripetere sempre le stesse identiche cose all'infinito.

Detto questo... onestamente non posso pensare che sia il rigore la causa di tutto.

Domenica NON ho visto la partita, ma ho un paio di informatori a Roma che mi hanno detto peste e corna dei giallorossi... praticamente fermi e con reattività pari allo zero.

Martina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero 9 dell'Udinese ha iniziato molto bene, certo ha già alle spalle qualche partita da professionista ma soprattutto con quel fisico nel campionato primavera può risultare illegale.

Dopo tre partite per Ighalo i gol sono già cinque: 2 al Brescia, 1 al Cittadella, 2 al Mantova.

Tra due settimane c'è Udinese - Reggina di Coppa Italia, direi che una convocazione potrebbe anche starci per il 19enne nigeriano.

Ighalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci volevano delle situazioni come quelle di domenica scorsa per far parlare un po' dell'Udinese...............finalmente. :D

Dai ragazzi, è tutto vero. siamo in testa alla classifica, mancano 23 punti alla salvezza e soprattutto: DIAMO FASTIDIO! ;)

Mal si sopporta, che una squadra come l'Udinese possa essere al vertice, togliere importanza all'elite del calcio. Eh no! meglio essere sempre relegati nell'oblio della tenera squadra di provincia, vittima sacrificale di turno! :)

In verità, fino a questo momento siamo invece una squadra che gioca bene a calcio, è cinica e spietata al punto giusto, gente giovane e motivata che corre e si sacrifica! E tutto questo è frutto di un progetto che oltre alle ottime scelte della presidenza, ha nel timoniere Marino e nel suo staff il suo perno principale.

Mi piace vedere come in campo i nostri si aiutano, si applaudono, si incitano! Mi piace vedere la gente come domenica sugli spalti del Friuli che leva alto il coro da brivido : UDINE, UDINE.

La classifica parla chiaro e la meritiamo ampiamente|! e se in futuro arriveranno le "compensazioni avverse" per lo meno avremo fatto già un bel po' di punti e al riparo dal baratro.

Prepariamoci all'assalto poi dei pirati nei prossimi mercati che mirano unicamente ad indebolire e rendere più mansuete le nostre pretese! Lì si' bisogna essere corazzati e con pelo sullo stomaco da Udine a Roma e ritorno!!!.............altro che Processo del Lunedì.

mandi a tutti da tajut

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo fare i miei complimenti al Catania di Zenga e come sempre al pubblico di Catania che coglie sempre occasione per dimostrare che gli idioti sono una minoranza.

Ottima Udinese... cattiva al punto giusto.... anche se certi svarioni difensivi.

Con certi giocatori ci sono ottime possibilità di una stagione di vertice.

Martina

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...