Vai al contenuto

Cinema


Ebano
 Share

Recommended Posts

Sai che la voce di Tristezza in originale è quella di Phyllis di The Office?



Ho visto i trailer in inglese e mi pareva di conoscere tutte le voci :D

E dopo due settimane, sono in grado di rispondermi con un "egraziearc.."

https://www.google.it/search?q=inside+out+cast&oq=inside+out+cas&aqs=chrome.1.69i57j0l5.5831j0j7&sourceid=chrome&es_sm=0&ie=UTF-8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Scrigno è intervenuto come al solito per fare una battuta o era serio?

Comunque ho visto anche io Inside Out insieme a Moon. Posso solo dire che la Pixar continua a deludermi. Qualche battuta carina, ma nel complesso non mi ha convinto. Però ho apprezzato molto gli sforzi fatti nel variare tecnicamente, prima tutto dai contorni ben delineati (agli inizi erano proprio spigolosi) e adesso addirittura siamo arrivati alle superfici indefinite, non m ne intendo ma secondo me non deve essere facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora su inside out

due penne saccenti e antipatiche, polito e fofi, lo stroncano grosso modo per la stessa ragione: manca qualcuno che regoli il comando oltre alle emozioni (libero arbitrio per fofi, ragione per polito).

http://www.internazionale.it/opinione/goffredo-fofi/2015/10/19/inside-out-recensione-fofi

http://www.corriere.it/spettacoli/15_ottobre_04/inside-out-cervello-piccolo-riley-manca-ragione-3ed54e9a-6a70-11e5-b2f1-e50684c95593.shtml

da un punto di vista psicologico, è una critica fondata o una cazzata (che peraltro rivela parecchio sui problemi dei due autori)?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne intendo e il film, come ho detto, mi ha deluso, ma trovo i due articoli un po' esagerati. Però ammetto di non averli letti per intero.

Più che altro uscendo dal cinema e discutendone con Moon ci è sembrato strano ripensare ai cinque personaggi e abbiamo trovato Disgusto poco incisivo e non ben chiaro nella sua funzione/area di interazione. Poi c'era Moon che rivendicava l'assenza di Ansia ma penso si possa includere in Paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ansia è paura, quelle sono le 5 emozioni di base universalmente riconosciute, poi ci sono un miliardo di sfumature. L'emozione di disgusto evolutivamente si è perpetuata per proteggere l'uomo dall'avvelenamento, ma in realtà è una spiegazione parziale. Ci sono anche una parte morale e una parte sociale legate al disgusto. Il film comunque è un film e non un trattato scientifico: le cose che dice, seppur semplificate, sono assolutamente corrette e ottime per una psicoeducazione.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrò avere un metro di giudizio diverso dagli altri? Comunque ho già detto che il film non è brutto, per me è sopra la sufficienza, ma potenzialmente poteva essere molto meglio, specie dopo aver letto quanto sia partito da presupposti scientifici fondati. Alla fine a livello di struttura della trama secondo me ci sono dei momenti di minore coinvolgimento che spezzano la continuità. Probabilmente molte scene sono state pensate per inserire gag (Immagilandia ad esempio) per i bambini e per i miei gusti potevano essere evitate. Personalmente un po' mi sono annoiato in alcuni punti e dovendo essere un prodotto di intrattenimento per me è un bel difetto. Ciò non toglie che alcune battute le abbia apprezzate anche molto, secondo me le gomme da masticare sono ai livelli dello scoiattolo di Up, forse anche meglio (riprendono lo schema di ripetizione usato spesso da Ortolani). Sono battute che probabilmente mi rimarranno anche dimenticando quasi tutto il resto dei film.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le gomme da masticare sono ai livelli dello scoiattolo di Up, forse anche meglio (riprendono lo schema di ripetizione usato spesso da Ortolani). Sono battute che probabilmente mi rimarranno anche dimenticando quasi tutto il resto dei film.

io le gomme da masticare non me le ricordo già più

Link al commento
Condividi su altri siti

io le gomme da masticare non me le ricordo già più

Si riferisce alla canzoncina della pubblicità che senza motivo spesso entra nella testa della bambina. Effettivamente è esilarante, almeno per me.

Concordo sul fatto che alcune cose nel "viaggio" di Gioia e Tristezza fossero trascurabili per un pubblico adulto e messe lì esclusivamente per un pubblico più infantile (ma del resto sempre di un cartone si parla... ci sono anche in Wall-E se è per quello), però la bellezza di questo film non sta tanto nelle risate quanto nella capacità di commuovere.

Forse dovrei vergognarmi a dirlo... ma io nella scena

dell'amico immaginario che rimane nella discarica dei ricordi dimenticati e sparisce

ho fatto fatica a trattenere le lacrime come raramente mi era capitato al cinema.

Ora, non so se sono io che sono un bambinone o absolute che effettivamente è un cyborg... :p

Però per come la vedo io in quella scena è impossibile non commuoversi ripensando all'infanzia e a tutte le cose che ci siamo dimenticati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece concordo sulla noia in certi punti del film (attorno alla metà). In particolare tutta la parte dell'amico immaginario non mi è piaciuta (infatti quella non ha nulla di scientifico :p), pure quella del sogno non esaltante, quella del subconscio la salvo solo per il clichè del pagliaccio (classica fobia infantile) che mi ha fatto sorridere, anche se il subconscio

non esiste!!!

Io mi sono commossa molto alla fine quando la bimba decide di scappare di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

No, va beh, ammetto che quella scena ha commosso anche me, infatti parlavo di altro, per lo più scene comiche. A me onestamente intristì moltissimo anche il primo Toy Story dove si vedeva Woody che veniva dimenticato per far spazio a Buzz, in realtà.

Comunque vedo che Bless la pensa come me, lo considero un successo [cit].

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per divertente? Se intendi "le scene che fanno ridere", sono assolutamente d'accordo. Ma ho specificato che io l'ho trovato noioso in alcuni punti, non mi riferivo al fatto che le scene comiche fossero poche, anzi, personalmente ne avrei messe anche meno e in tal caso lo avrei apprezzato di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...