Vai al contenuto

Cinema


Ebano
 Share

Recommended Posts

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ok, ricordavo se ne fosse parlato qui e sono andato a ripescare i giudizi. Dopo mesi ho trovato il coraggio di vedere questo film. Io parto molto prevenuto col cinema italiano, ma qui speravo che essendoci di mezzo gli autori di Boris (una delle poche cose "un po' troppo italiane" che sono riuscito ad apprezzare) si salvasse, ma a quanto pare i miei timori che mi hanno fatto rimandare fino ad oggi erano fondati.

Intanto stasera mi sono guardato Smetto Quando Voglio. L'avevo visto mesi fa e mi era piaciuto molto, ma non mi ricordavo che fosse così ganzo. Una commedia italiana fatta benissimo, sicuramente uno dei film degni di nota dell'ultimo anno.

Mi sembra che venne etichettato come un mix tra "Breaking Bad" e "Una Notte da Leoni", direi che è una definizione che gli calza a pennello!

Masahashi, ti voglio tanto bene, ma purtroppo il mio giudizio è se possibile più severo dei due seguenti:

Smetto quando voglio terribile, eh.

Hanno rotto il cazzo i film-denuncia che giocano sul precariato e sulle possibilità di carriera in Italia come una lotta politica.

Personaggi poco credibili e caricaturali, storia debole e forzata: quello che ci colpisce - forse - è solo che è ambientato in Italia - la nostra Italia. Se fosse neozelandese non l'avremmo cagato di striscio.

non penso che "smetto quando voglio" ambisse ad essere un film credibile, per me è divertente a sprazzi, ma niente di sconvolgente.

in compenso una mia carissima amica (con dottorato in biologia molecolare e al 4 ed ultimo rinnovo dell'assegno di ricerca) si è identificata molto, ma con la tematica in generale più che con i personaggi, che sono effettivamente inverosimili

Personalmente ho trovato forse tre o quattro gag divertenti capaci di strapparmi a malapena un sorriso. Per il resto il vuoto totale. Il trailer forse era più profondo. Ma la cosa peggiore è la recitazione, quasi tutti i protagonisti sono davvero imbarazzanti. Forse la figura migliore la fa il tipo dei The Pills che fa una comparsa. Mi dispiace molto perché potenzialmente potevano fare molto meglio. Già il film di Boris mi deluse molto, ma questo è anche peggio, visto che non fa leva su personaggi fidelizzati da una serie televisiva. Tecnicamente si vede che è molto ben curato, anche la scelta dei colori saturi, le riprese, il ritmo del montaggio non sono per niente malvagi, anche se forse non propriamente adatti ad una commedia. Ma il livello delle scene, la trama e la già citata recitazione, rendono questo film piuttosto mediocre. Non mi aspettavo un film filosofico, ovviamente, ma io rimango sempre dell'opinione che far ridere è una cosa molto difficile e noto che oramai si va sempre a puntare sulla critica sociale italiana che tanto hai il consenso del pubblico assicurato.

visto ieri

le cose migliori della trama (reazione della moglie, l'impossibilità di smettere quando si vuole per via di gus/er medusa) sono prese pari pari da breaking bad

le battute più belline ricordano la comicità di boris, che è per definizione caricaturale, trovo sbagliato criticarla per scarso realismo, sarebbe come dire che sono troppo caricaturali i simpson.

Per esempio, il tizio che finge di non essere laureato per essere assunto, e viene sputtanato perché gli scappa una parola aulica, è ben pensato: esprime bene chi corregge il curriculum togliendo titoli ed esperienze, pratica ormai all'ordine del giorno.

lo trovo sopravvalutato sia negli elogi che nelle stroncature, commediola semplice ma le darei un 6,5.

poi non mi ha fatto dormire la notte ma questo non dipende dalla qualità del film.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che con la comicità io sono molto esigente. Come diceva Tersite le battute sono molto caricaturali, al massimo ti fanno sorridere, non di più. Qui poi quelle divertenti sono davvero poche, forse quella citata da Tersite sul laureato che finge di non esserlo è una di quelle. Avevo scritto tre o quattro, ma ora come ora non saprei dire le altre, per farvi capire quanto mi sono rimaste in mente. Alla fine come commedia a me non ha neanche fatto ridere, per questo ne ho parlato male, anche perché con tutti i suoi difetti reputo che Boris fosse di gran lunga migliore. Qui ho riscontrato anche più difetti rispetto a Boris ed in più l'assenza di battute riuscite, devo ammettere che un po' sono stato influenzato dalle aspettative e ho commentato aspramente a causa dei giudizi positivi che ne avevo letto.

Comunque dopo la tua partita da nobile ti voglio meno bene, Masahashi, sappilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho visto inside out e penso che le generazioni future, grazie alla pixar, saranno persone meglio rispetto a noi cresciuti con la disney.

basti vedere quant'è lampante la relazione tra aladdin e il prosperare dell'isis

da piccino I wish I had inside out invece di esplorando il corpo umano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inside Out è un film sconvolgente.

Un cartone animato in grado di darti mazzate del genere non dovrebbe essere legale.

Comunque era ganzo perché al cinema (io e Tortamagica andiamo alle 14.50, così la nonna ci tiene la piccola finché non è pronta per il grande schermo) io ho passato metà film col magone e il groppo in gola, mentre i bimbi e le mamme capre dei bimbi ridevano per le stronzate, tipo gente che cade a terra in modo buffo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inside Out è un film sconvolgente.

Un cartone animato in grado di darti mazzate del genere non dovrebbe essere legale.

Comunque era ganzo perché al cinema (io e Tortamagica andiamo alle 14.50, così la nonna ci tiene la piccola finché non è pronta per il grande schermo) io ho passato metà film col magone e il groppo in gola, mentre i bimbi e le mamme capre dei bimbi ridevano per le stronzate, tipo gente che cade a terra in modo buffo.

Beh ci son delle scene veramente divertenti. A quelle non ho resistito neanche io, tra il collirio per nascondere gli occhi rossi, la decina di fazzoletti intrisi di lacrime e la voce rotta dalla commozione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro in Inside Out si può vedere l'evoluzione non nevrotica del 7 (Gioia) che incontra il 4 (Dolore) e si arricchisce dello stesso.

Io mi sono commosso tantissimo.

E' stato il mio percorso durante il film :D

Inizialmente la mia reazione infantile era "ma non può mandare via Tristezza direttamente?" e alla fine mi sono reso conto che Tristezza era fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...