Vai al contenuto

"Non rompete i coglioni col pluralismo"


El Pelat
 Share

Recommended Posts

Signori non è ancora arrivato il momento di smetterla di scandalizzarsi perchè la Chiesa Cattolica assume determinate questioni di carattere etico?

Per la sua stesa natura la Chiesa non potrebbe esimersi dal prendere posizione. etc. etc.

Il Gruppo degli Estremisti di Centro fa suo questo documento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Uno stato laico però dovrebbe non concedere benefici alle confessioni religiose e non privilegiarne alcuna. Penso a cose banali come i crocefissi nei luoghi pubblicii, poi a cose più delicate come l'ora di eligione nella scuola pubblica ma anche a tutti i benefici economici concessi alle varie confessioni (Chiesa Cattolica in primis).

L'insegnamento ed il crocifisso sarebbero il meno, mi scandalizzo di piu' se penso a cose un pelino meno banali come l'esenzione dall'ici, che priva lo stato di svariati milioni di euro.

Considerando che il patrimonio immobiliare si aggira intorno al milione di miliardi di vecchie lirozze direi che l'ammontare dell'ici non sarebbe, tutto sommato, malaccio.

Ad majora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corto, mi pare che adesso anche la chiesa debba pagare l'ici.

Sve, non c'è niente da scandalizzarsi infatti se la chiesa prende delle posizioni, anche forti, su temi sociali (pure in politica, ahimè). Io mi scandalizzo che la classe politica si assoggetti (di dice così :huh: ) a tali anatemi e che ne tenga conto nel legiferare su uno stato laico. O che venga strumentalizzata la posizione della chiesa da chi cattolico non lo è manco in cartolina per fare da facciata a una contestazione ben diversa, a una discriminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corto, mi pare che adesso anche la chiesa debba pagare l'ici.

col cavolo. La RNP ha tentato di rimettergliela nella finanziaria, ma la proposta e' stata bocciata.

Per la sua stesa natura la Chiesa non potrebbe esimersi dal prendere posizione.

Sono d'accordo ma vorrei che il laicista Sveva mi tranquillizzasse sulle conseguenze.

E' lecito criticare le posizioni della Chiesa?

E' lecito criticare x, che dice una cosa che non puo' esimersi dal dire, come si critica qualunque altro y, se dice una cosa con cui si e' in disaccordo?

Nonostante x parli' cosi' perche' glielo dice dio o il papa, e a y invece non gliel'abbia detto nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ma vorrei che il laicista Sveva mi tranquillizzasse sulle conseguenze.

E' lecito criticare le posizioni della Chiesa?

E' lecito criticare x, che dice una cosa che non puo' esimersi dal dire, come si critica qualunque altro y, se dice una cosa con cui si e' in disaccordo?

Nonostante x parli' cosi' perche' glielo dice dio o il papa, e a y invece non gliel'abbia detto nessuno?

Vorrei tranquillizzarti ma non posso, non ho la sfera di cristallo per poter sapere che tipo di socità ci troveremo tra 30 anni.

Forse avremo di nuovo il Papa Re o meglio una sua versione rivisitata in chiave repubblicana ma saremo comunque regrediti a Stato Confessionale.

Io posso dire che in uno stato democratico è lecito criticare tutti, è lecito usare la satira (con la dovuta attenzione a non cadere nella diffamazione) sia nei confronti di x che di y, indipendentemente da dove il soggetto abbia (o dica di aver) tratto ispirazione.

Non si deve attaccare la Chiesa perchè parla, tra l'altro sarebbe un grosso assist per la creazione di una nuova Chiesa del Silenzio con i correlati martiri o pseudo-martiri, ma crticiarla eventualmente sui contenuti.

E, diciamocelo una volta per tutte, nell'esercizio del diritto di critica i laici dovrebbero liberarsi definitivamente di tutti quei timori (da estremisti del politically correct) che impediscono di parlare per rispetto di chi crede.

Se penso che il papa sia un pezzo di guano devo poterlo dire liberamente, senza falsi pudori, così come lo direi di Prodi o Berlusconi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'era forse un qualc'an / c'la gaviva di malan / l'er pü bona da pissa' / la funtana l'er sfiga' / la' davanti al san matteo / riva' l pap:marameo / a suceda un miracul / (ad san sir l'er no in tl'uracul) : impruvisa e tanme' gnent / sgorga l'acqua d'la surgent!

Av'la disi propri scet / sensa 'l papa benedet / sum cunvint, podi sbaglia' / la restava ummo' seca'.

Va' che chicca di poesia ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...