Vai al contenuto

mondiali di nuoto


kelso
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Fenomenale Federica. Purtroppo potrebbe non bastare per non vincere l'oro.

Piuttosto mi chiedo come faccia Phelps a battere in questo modo clamoroso un tempo già di per sè strepitoso come quello di Thorpe, in una specialità che non è mai stata la sua. Almeno non a questo livello.

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sp...27/phelps.shtml

Ancora grande Rosolino nonostante tutto.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

ULtimamente ho migliorato a dismisura le mie prestazioni natatorie. Per fare un esempio, quando sono in vasca per fare la prestazione (di media una volta al mese), su 10 vasche di uno che gareggia nei master io ne faccio 8 e mezzo ( su un totale di una trentina). Vi assicuro che il livello dei master per un common regular swimmer è un' altra galassia. Fino ad un anno fa ogni vasca mia erano almeno 2 di uno di loro se non di più.

Ebbene, mi sto anche interessando ad eventualmente allenarmi assieme a queste squadre (ma è la competizione in sè che in questo momento non mi interessa), perchè queste prestazioni le sto ottenendo sentendomi, e vedendomi gli altri, ancora molto legato come stile. Con enormi margini di miglioramento quindi.

Questo preambolo per spiegare come possa giudicare con più competenza la prestazione di michele con la felpa.

Il tempo di Thorpe era stratosferico, forse il più inattaccabile di quelli esistenti prima di questi mondiali. 20 centesimi significa sbriciolarlo. E non era la sua specialità. Almeno fino ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo di Ian Thorpe era mostruoso, è vero, ma abbiamo assistito ben 3 WR, stamattina. prima Phelps, poi la coughlin (mi pare si scriva così; la gara erano i 100 dorso).

Ma quello che mi ha colpito della prestazione di Phelps è stata la nonchalance con cui si è lasciato alle spalle VDH, che pure ha fermato i crono su un tempo molto buono.

Tecnicamente, secondo Magnini e Luca Sacchi, quello che sta facendo la differenza fra gli USA e gli altri, almeno per ora, è la fase subacquea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, secondo Magnini e Luca Sacchi, quello che sta facendo la differenza fra gli USA e gli altri, almeno per ora, è la fase subacquea.

E' vero. Io ci ho fatto caso e in effetti Phelps quando fa i cambi scompare sott'acqua come uno squalo e quando torna su ha guadagnato sempre qualcosa su tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, secondo Magnini e Luca Sacchi, quello che sta facendo la differenza fra gli USA e gli altri, almeno per ora, è la fase subacquea.

Da quasi un decennio è l'unico vero margine di miglioramento. Soprattutto a rana e dorso, ovvero i due stili nei quali lo SCIVOLAMENTO conta maggiormente. In particolare nella partenza del dorso si fanno quasi 20 metri. Non credo che Thorpe trascurasse questo aspetto. C'è però da dire che michele in qualità di mistista è più avvezzo alle virate ed ai cambi tra uno stile e l'altro. Per lui credo sia più facile migliorare quella fase.

http://www.youtube.com/watch?v=TPQx6AbfA5w

Guardatevi bene il video: fase subaquea una cippa gli ha dato un paio di metri solo nell'ultima vasca. comunque phelps a SL ha un stile orrendo, respira da un lato solo e sembra che zoppichi. Thorpe aveva una fluidità favolosa. Aveva una nuotata da manuale. Un'altra constatazione: a metà dell'ultima vasca aveva un vantaggio maggiore sul record del mondo, ha perso quasi un metro. comunque incredibile com'è andato via a SVH

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quasi un decennio è l'unico vero margine di miglioramento. Soprattutto a rana e dorso, ovvero i due stili nei quali lo SCIVOLAMENTO conta maggiormente. In particolare nella partenza del dorso si fanno quasi 20 metri.

ai tempi di Seul '88 i migliori facevano tutta la prima vasca sotto, a dorso, poi fu vietate per regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fine di un sogno. La francese si è ciucciata pure il record del mondo

NUOTO: MANAUDOU ORO E RECORD MONDIALE 200 SL

(ANSA) -MELBOURNE, 28 MAR - La francese Laure Manaudou ha

vinto la medaglia d'oro iridata dei 200 sl stabilendo con

1'55''52 il primato mondiale e strappandolo a Federica

Pellegrini che l'aveva stabilito ieri. L'argento e' andato alla

tedesca Annika Lurz in 1'55''68, il bronzo a Federica Pellegrini

in 1'56''97. (ANSA).

ROI

28-MAR-07 11:41 NNNN

Link al commento
Condividi su altri siti

ai tempi di Seul '88 i migliori facevano tutta la prima vasca sotto, a dorso, poi fu vietate per regolamento.

sì, erano stati posti dei limiti perché c'era tutta una generazione di dorsisti (giapponesi, mi pare) che si facevano sotto il pelo dell'acqua una vasca. Il limite era stato portato a 15 metri

Ora mi pare che sia stato tolto, o 'allungato'

La finale: purtroppo era nell'aria. Però sono contento per la Fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

La finale: purtroppo era nell'aria. Però sono contento per la Fede.

c'e' da meditare sul fatto che ha fatto mezzo secondo in piu', anche se non sarebbe cambiato nulla con il tempo di ieri.

Comunque complessivamente ha fatto il massimo, percio' grande Fede.

Malino Terrin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto mi chiedo come faccia Phelps a battere in questo modo clamoroso un tempo già di per sè strepitoso come quello di Thorpe, in una specialità che non è mai stata la sua. Almeno non a questo livello.

Se ti sei stupito per i 200stile, cosa dire per il suo nuovo record sui 200farfalla?! Stracciato di 1 secondo e 70 centesimi!! O___O

Una cosa fuori dal mondo. Phelps non è umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma di michele con la felpa che mi dite? nei 200 delfino ha fatto un tempo D A P A U R A. Ha una nuotata a delfino incredibile, sembra nato per nuotare in quello stile. Invece a stile libero fa cagare. Con il tempo che ha fatto (quasi 2 secondi sotto il vecchio record), si capisce perchè ha migliorato quello di Thorpe. Semplicemente UN PESCE. Pazzesco. E un'ora dopo era di nuovo in vasca a fare il miglior tempo di semifinale nei 200 misti. Anche se in questo caso pare avere molti più rivali. Almeni 2 molto temibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi capisce minimamente di nuoto, la cosa impressionante, almeno rispetto al delfino di 10 anni fa, è la linea assolutamente piatta rispetto al livello dell'acqua. Non spresca energie per andare su e giù, spinge tutto in avanti. Certo che ha una linea di galleggiamento favolosa. Ma ha già vinto una medaglia in staffetta 4 x 100 SL?

Anche oggi Fioravanti faceva notare che nella virata da rana a SL abbia recuperato mezzo secondo al brasiliano che lo precedeva fino alla penultima vasca. E' uno scienziato, non trascura mezzo dettaglio.

Chissà se si toglie la felpa.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...