Vai al contenuto

Un dialogo pacato su Toremoon


NoRegrets
 Share

Recommended Posts

PS: LA storia del "non avrei mai potuto permettermi la Bocconi" è una STRONZATA. In Bocconi, te lo garantisco, più del 70% è in prima fascia, la piu bassa, e più della metà di questi ha la borsa di studio. Gente di Bitonto, di Castellamare, che hanno delle teste giganti e hanno avuto il CORAGGIO di prendere, mollare u' mar, u' sol e venire su nella nebbia. il CORAGGIO, perchè di questo si tratta.

Uno può dire "se lo avessi saputo lo avrei fatto, ma io a 18 anni la Bocconi nemmeno sapevo cosa fosse".. allora ti do ragione, l'ambiente in cui sei crescituo ti ha di fatto "impedito" di sfruttare appieno le possibilità della vita. Ma io penso che nella maggior parte dei casi si tratti di "mancanza di ambizione".. ed è troppo facile poi dire "ah, se avessi avuto 9000 Euro l'anno..".

E poi, te lo dico, io ho fatto un grande sforzo a mollare Torino, e sopratuttto l'ho fatto fare ai miei e soprattutto mia madre. Voi direte "che stronzata, sei a due ore di treno".. è vero. Ma 1) la mamma è sempre la mamma, e con mio padre che viaggia tutto l'anno tutti i giorni, di fatto è rimasta sola (e i primi tempi è stata abbastanza male), e poi 2) a Torino Economia c'è, è valida, e sarebbe andata benissimo. Per cui (consapevole del fatto che come opportunità ex-post la Bocconi non ha paragoni), ho fatto comunque la scelta di lasciare amici, parenti e cotillon e venirmene a Milano.. Quelli di Castellamare l'università non ce l'hanno.. potevano scegliere tra roma e milano, ed erano comunque obbligati ad andarsene, in fondo. Quindi un po' di quel "coraggio" penso di averlo avuto.

Sui CV , tu forse non hai idea di cosa sia il processo di assunzione di una banca di investimento rispetto a quello di una azienda medio piccola.. ti parlo di fare 10-15 application on.line, con relativa lettera di motivazione in inglese.. poi 5-7 round, di cui 2-3 a Londra, di cui 3-4 con meeting di gruppo, lavori da fare, tesi da esporre, in inglese, a piu persone e piu riprese. 5000 domande per 10 posti.

Mediobanca è un po' diverso, più easy, ma io sono arrivano ai round finali di Credit Suisse e Morgan Stanley e ti assicuro che lo stress da CV era elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente di Bitonto, di Castellamare, che hanno delle teste giganti e hanno avuto il CORAGGIO di prendere, mollare u' mar, u' sol e venire su nella nebbia. il CORAGGIO, perchè di questo si tratta.

te non hai idea neppure di cosa sia il coraggio. Il coraggio non è di chi fugge, ma di chi resta e tenta di cambiare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non storpiare il senso del mio discorso please.

Ahah.. vai a dire ai miei amici bocconiani che sono FUGGITI!!! Se ti sentono..

Ma sei fuori?? Cambiare le cose si può fare solo DOPO essersi fatto esperienza, cultura e SOLDI fuori da lì.. e torando dopo.

Non penso sia facile cambiare le cose arrangiandosi a fare il muratore o il pizzaiolo, ma con tante belle idee in testa.

Poi proprio tu parli.. che sei l'emblema di quelli che vanno al mare in orario di ufficio.. così cambia solo una cosa la tua abbronzatura :).

E comunque il mio discorso non era questo, se vuoi affrontiamo anche questo ma se vuoi ricondurre il mio discorso del venire a Milano come una FUGA, non hai capito niente e anzi sei decisamente (e palesemente) in malafede (oltre che OT).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei fuori?? Cambiare le cose si può fare solo DOPO essersi fatto esperienza, cultura e SOLDI fuori da lì.. e torando dopo.

e perchè, di giusto?

Non penso sia facile cambiare le cose arrangiandosi a fare il muratore o il pizzaiolo, ma con tante belle idee in testa.

sai qui non ci sono solo quelle due categorie di lavoratori, per altro tra le più remunerative. Ma hai idea di quanto alza un buon pizzaiolo a sera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non sviare.. è ovvio quello che intendo (oddio.. è ovvio per un essere cogitante.. lo sei vero?).

Nessuno di quelli venuti su lo ha fatto per fuggire, ma per MIGLIORARE. Qui è il succo.. li al Sud la tendenza al miglioramento (di se stessi, degli altri e del mondo) è forse un po' piu bassa. Non so sei sei d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: non lo so quanto alza un pizzaiolo. Sicuramente piu di uno stagista in azienda. La differenza è che tra 20 anni il pizzaiolo bravo alzerà piu o meno le stesse cifre, lo stagista bravo che diventa dirigente, moltiplica per 10.

Lo stagista in banca bravo moltiplica per 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui CV , tu forse non hai idea di cosa sia il processo di assunzione di una banca di investimento rispetto a quello di una azienda medio piccola.. ti parlo di fare 10-15 application on.line, con relativa lettera di motivazione in inglese.. poi 5-7 round, di cui 2-3 a Londra, di cui 3-4 con meeting di gruppo, lavori da fare, tesi da esporre, in inglese, a piu persone e piu riprese. 5000 domande per 10 posti.

Mediobanca è un po' diverso, più easy, ma io sono arrivano ai round finali di Credit Suisse e Morgan Stanley e ti assicuro che lo stress da CV era elevato.

E' che sei un po fava...se eri veramente tosto non mandavi nemmeno un CV in giro ma ricevevi un bel po di richieste ed eri tu a scegliere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che il pizzaiolo bravo non prenda e vada in America ad aprire una Original Italian Pizzeria diventando miliardario.

Vabbè, original, Original si fa per dire; ce ne saranno due milioni di pizzerie in America. :)

Apre l'ennesima pizzeria e diventa miliardario lo stesso. Mi sa che i pizzettari se ne sono andati tutti in America, qui a Roma ormai i pizzettari sono tutti egiziani. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli italiani che ho conosciuto in America avevano fatto i soldi. Tuttituttituttitutti. Più in generale, se vai negli States con un briciolo di testa e due soldini per partire è quasi impossibile non farcela.

Original per differenziarla da quella americana stile Pizza Hut, eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

cunt

boshio, relativamente all'andare in Bocconi: sarà vero che il 70% dei Bocconiani che conosci tu è 'in prima fascia', ma si tratta comuqnue di un investimento che un sacco di gente non si può permettere

Non a caso il reddito familiare influenza quello dei neolaureati in Italia più che negli USA

(fonte: Giavazzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ora e' piu' chiaro il senso della fighetta di mattatoiana memoria.

2) Sorvolo sul fare i favori per poi rinfacciarli a piu' riprese, non ci vedo un minimo di savoir faire.

Traduzione ad esclusivo beneficio der bosio :

1) Mi pare che i coglioni amino provocare le fighette, se i tuoi non hanno queste pulsioni non so che farci.

Indi, se sei stato beneficiato dell'appellativo fighetta magari un motivo c'era, io ti ho solo aiutato a trovarlo.

2) Vedi sotto, e non e' la prima volta che lo ricordi.

Pensa che, luigi o no, sono pure stato connesso 7 ore per passargli un gioco via msn (600 mega e rotti).. non ho pregiudizi, io.

I casi sono due, o fai apposta o sei irrimediabilmente fava.

Io propendo per la seconda, ma hai tutto il tempo che vuoi per provare a smentirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: non lo so quanto alza un pizzaiolo. Sicuramente piu di uno stagista in azienda. La differenza è che tra 20 anni il pizzaiolo bravo alzerà piu o meno le stesse cifre, lo stagista bravo che diventa dirigente, moltiplica per 10.

Lo stagista in banca bravo moltiplica per 100.

...oppure fra 20 anni farà ancora lo stagista bravo. <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

A me The Duke fa simpatia. Magari farà lo sborone, ma lo fa in modo carino e non fastidioso. Sicuramente ha avuto la fortuna di avere alle spalle una famiglia benestante, ma se non hai la testa e le palle puoi avere tutti i soldi che vuoi che non arrivi da nessuna parte, e io, di casi così, ne conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che sei un po fava...se eri veramente tosto non mandavi nemmeno un CV in giro ma ricevevi un bel po di richieste ed eri tu a scegliere :)

Io ho avuto CENTINAIA di richieste, tra mail e telefonate. l giorno dopo la pubblicazione delle liste dei laureati ho dovuto spegnere il telefono. Ma erano posti di piu basso profilo di dove sto io adesso (che gia avevo la certezza di assunzione).. consulenza o revisione o quant'altro.

MA

per andare nei posti TOP, a fare roba TOP, non ti chiamerà MAI nessuno. Tutti devono mandare il curriculm e fare la trafila di colloqui. Anche quelli piu raccomandati del mondo, dopo lo stage, per essere assunti, devono. Per TOP (nella finanza) intendo le 5-7 istituzioni piu importanti (MS,MS,GS,LB,CG,CS,UBS, punto). Poi ogni paese ha le sue belle realtà. In Italia c'è anche Mediobanca che fa storia a sè.

Toffee, mi fa piacere.

Corto, se quello è rinfacciare favori!!! Ho solo chiesto il motivo dell'astio QUI, quando DA ALTRE PARTI ci si tratta normalmete/benevolmente (con anche favori).

Con te è decisamente tempo perso, non hai le fette di prosciutto davanti agli occhi, hai due maiali vivi e sprochi di merda.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti devono mandare il curriculm e fare la trafila di colloqui. Anche quelli piu raccomandati del mondo, dopo lo stage, per essere assunti, devono.

Hai ragione. Io lo mandai circa due settimane dopo l'assunzione, serviva all'HR per motivi burocratici B)

Trovai la cosa alquanto ridicola, ma tant'e'. Ma colloqui proprio mai...mi rifiutai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in che società, perdio :)

Io di gente CHIAMATA in uno di quei 7 posti non ne ho vista. Nemmeno dei geni (due napoletani tra l'altro).

So tre l'altro che ormai il colloqui te lo fanno anche a mac donald!

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

A me The Duke fa simpatia. Magari farà lo sborone, ma lo fa in modo carino e non fastidioso. Sicuramente ha avuto la fortuna di avere alle spalle una famiglia benestante, ma se non hai la testa e le palle puoi avere tutti i soldi che vuoi che non arrivi da nessuna parte, e io, di casi così, ne conosco.

Un bacio.

Qui fondamentalmente quelli che ce l'hanno con me sono 2: uno che lo fa perchè in fondo si diverte, uno che proprio non ci arriva.

Poi ci sono quelli (2-3) che mi attaccano "occasionalmente" magari per qualche mia uscita :)

1 mi vuole uccidere.

Il resto sono totally neutral o apertamente simpatizzanti.

Sticazzi! :)

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è lui. Mi sa che ti sei perso qualcosa.

Per gli ingengeri (che escono con pieni voti e in tempo intorno all1%) è diverso. E' vero gli ingegneri tosti fanno meno fatica e vengono chiamati. Ti parlavo di aziende e soprattutto banche d'affari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...