Vai al contenuto

Juve-Milan : non sarà decisiva, ma...


Marco
 Share

Recommended Posts

Nessuno critica la fallosità di Gattuso. Nel calcio si mena, si è sempre menato, si menerà sempre. Si deve menare.

Ieri Costacurta ha piazzato due botte a Nedved che ancora le sta a sentì. Ma nessuno si è messo a criticare Costacurta.

In ogni caso Gattuso il prox anno giocherà all'Old Trafford. E voglio proprio vedere.

ieri facendo zapping sono capitato sul Processo di Biscardi e ho visto che stava scorrendo un filmato con tutti i falli, più o meno gravi, più o meno evidenti, che sono accaduti durante Juve-Milan....sempre più convinto della necessità di un giallo a Vieira (tra i diversi falli che stavolta ha commesso il più grave mi è sembrato un calcio a Pirlo), ma ho potuto rinfrscarmi le idee con delle scorrettezze niente male commesse da Pirlo e, due volte, da Costacurta, ai quali vanno aggiunte una manata di Vieira a Gattuso e un'altra manata di Seedorf non ricordo a chi...

Insomma, il giallo a Vieira ci stava tutto, ma se l'arbitro adottava un altro metro credo che anche altri sarebbero dovuti passare sotto la sua mannaia....

Infine una correzione: nel computo degli ammoniti per falli più o meno evidenti si cita Nesta, il quale invece è stato ammonito per proteste. Difficile ammonire qualche juventino per proteste, visto che l'unico che ha avuto da ridire con l'arbitro, peraltro in maniera assai civile, è stato il solo Chiellini subito dopo essersi beccato il giallo...

Quindi in fin dei conti le ammonizioni per le mazzulate sono state Chiellini da una parte , contro Stam e Gattuso dall'altra (entrambi autori di falli oggettivamente da ammonizione. Manca all'appello Vieira che avrebbe meritato un giallo; cambiando metro l'arbitro avrebbe potuto ammonire tranquillamente, oltre allo stesso Vieira, Thuram, Pirlo e Costacurta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma il piatto più gustoso é quello servito freddo: dopo il gattusesco "alzati coglione" che tanto aveva infiammato San Siro, il VAI FUORI COGLIONE che tutta l'Italia non milanista aspettava da anni. :D:D:D

Sacrosanto.

Se ci fosse stato da barattare i due punti in piu' della vittoria con il vai fuori coglione non ci avrei pensato due volte, mille volte meglio cosi'... :D

ed ora aspettiamo il commento di corto che ovviamente avrà visto una superba prestazione di ibra :D

Ovvio che si'... :D

Amenita' a parte non mi riesce di spiegare una cosa, provo a farlo ora qui.

Non mi pare d'aver mai detto che Ibra stia giocando divinamente, non sarebbe affatto il caso visto che non e' cosi' da diverso tempo.

ho solo detto, e lo ribadisco tranquillamente, che anche cosi' per me e' utilissimo perche' va marcato sempre con due quando non tre avversari e quindi, anche se lo si limita come si puo' fare visto che non e' in forma, regala comunque un beneficio alla squadra e nello specifico al suo compagno d'attacco.

Poi ricordo che ha 24 anni e francamente il solo pensare di poter cedere un talento el genere a quell'eta' e con grossi margini di miglioramento e' una bestemmia innominabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosanto.

Se ci fosse stato da barattare i due punti in piu' della vittoria con il vai fuori coglione non ci avrei pensato due volte, mille volte meglio cosi'... :D

Ovvio che si'... :D

Amenita' a parte non mi riesce di spiegare una cosa, provo a farlo ora qui.

Non mi pare d'aver mai detto che Ibra stia giocando divinamente, non sarebbe affatto il caso visto che non e' cosi' da diverso tempo.

ho solo detto, e lo ribadisco tranquillamente, che anche cosi' per me e' utilissimo perche' va marcato sempre con due quando non tre avversari e quindi, anche se lo si limita come si puo' fare visto che non e' in forma, regala comunque un beneficio alla squadra e nello specifico al suo compagno d'attacco.

Poi ricordo che ha 24 anni e francamente il solo pensare di poter cedere un talento el genere a quell'eta' e con grossi margini di miglioramento e' una bestemmia innominabile.

Non sono Akelitz, non ti avevo chiamato in causa, ma approfitto per dire la mia...

Che cedere un giocatore di quel talento e di quell'età sia una semifollia, sono d'accordo con te....

Il mio ragionamento è un altro: siccome rispetto non solo all'Ibra della scorsa stagione, ma anche a quello di settembre-ottobre, salta agli occhi un impressionante calo di rendimento, oltre a un cambiamento di atteggiamento (non prova nemmeno più a recuperare il pallone perso, sembra aver smarrito la sfrontatezza con la quale cercava di superare in dribbling ogni avversario, rimbrotta i compagni che gli passano male il pallone quando lui stesso ne sbaglia dieci a partita, di appoggi e dribbling..), viene il sospetto (che mi auguro rimanga tale) che sotto ci sia un qualcosa di mutato nei confronti dei rapporti con la Juve...difficoltà di rinnovo? Litigate con compagno o allenatore? Tutto può essere...

Se così fosse, cioè se ci sono motivi molto seri alla base dell'atteggiamento scoglionato di Ibra, occorrerebbe fare tutto il possibile affinché il giocatore torni ad essere quello di sempre nella fase cruciale della stagione.

Se nemmeno questo tentativo di conciliazione serve, se il giocatore continua ad apparire svogliato e poco propositivi, e se nel frattempo arriva una offerta faraonica, SOLO a questo punto si potrebbe pensare ad una sua cessione, nell'ottica che alla Juve tutti sono utili (alcuni MOLTO utili, tra cui un Ibra al 100%), ma la squadra vince anche senza i mostri sacri..

Va da sé che io mi auguri che ci siano solo sotto momentanei problemini fisico-psicologici e che già dalla prossima Ibra torni a fare i numeri di una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che essendo appena alla seconda espulsione (per di più entrambe maturate nelle ultime giornate, per 23-24 turni siete stati immacolati come verginelle...mah.. :D ) il cartellino di colore rosso vi fa lo stesso effetto che farebbe ai tori, però non perdiamo di vista la realtà...

Eh no...del resto parlano quelli che di rossi ne han visti una ventina :D

Però ne han visti 4 a favore, contro 0...Hai visto mai, oh..Il miglior attacco del campionato, mai nessun avversario espulso, forse è per questo che il Milan segna tanto, gli stendono i tappeti! Mo ho capito...

All'andata finì 27 a 27 come falli, quindi il tuo dato è o inventato o comunque inesatto, ieri, fonte CorSport, è finita 25-19, per un totale di 52 a 46...differenza tanto sensibile?

Televideo Rai riportava un eloquente 20-30, domenica un 24-15...Forse Moggi ha amici anche in Gazzetta? :D O magari è Galliani che li ha in Rai? Mmmmhhhh....

E a rischio espulsione all'andata c'erano state diverse persone, non solo bianconere, e forse i principali "graziati" furono proprio Gattuso e Inzaghi....

è finita 25-19, per un totale di 52 a 46...differenza tanto sensibile?

A me par che l'unica vera grazie fu concessa a Nedved che calpestò qualcuno, credo proprio Gattuso...

Ieri l'espulsione di Gattuso era sacrosanta, a mio avviso doveva starci anche un giallo per Vieira....e allora?

Va beh, lasciamo perdere, il mix "dura giornata di lavoro + doppio calice di Pignoletto" può anche far dare numeri...inesatti... :D

Sulla tua ultima affermazione, vedi sopra sui numeri...; forse verdicchio, ma cambia poco la "sostanza" ecco... :D ; sugli episodi, ho visto i falli di Gattuso e l'espulsione ci sta tutta, non avendo visto la partita non so che dire di Vieira, mi fido...Che in generale la faccia franca una marea di volte mi pare evidente e se in Inghilterra in tantissimi avevano da ridire con lui, un motivo ci sarà... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma Dino : che ci aveva di sbagliato il fallo di mano dell'Emerson in confronto con gli altri rigori dati?????

Si vabbè dai, ma quello non è rigore e siccome mi pare che contro l'Ascoli molti sostennero che non era rigore, per coerenza....

E poi sarebbe stato il massimo se dopo i due clamorosi rigori non dati l'anno scorso a Torino (su Crespo subito, poi su Kaladze, notevole anche quello..), più quello - non così clamoroso ma comunque sacrosanto -di Milano al ritorno (Zambrotta su Cafu), avessero dato proprio un rigore del genere, dai...Certo, hanno avuto abbastanza culo nell'occasione, senza quel colpo di braccio fortuito era un tiro sicuramente molto pericoloso, come lo era quello di Sheva che ha rimbalzato su Inzaghi, nel primo tempo...

Diciamo che per ora sono stati un "sapiente" mix vittorioso: abilità tecniche, qualità atletiche, qualche spruzzatina di ladrata qua e là (poche, quest'anno, va detto..), una bella sformaggiata finale di culo (molto più del solito quest'anno, ma sarà per compensare le minori ladrate... :D ), contro questo cocktail micidiale per ora c'è stato poco da fare nonostante un ottimo +7 in media scudetto...ma vedremo dai, 9 giornate sono tante e si fa tempo a "combinare" di tutto, in mezzo, eh, eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, noi di rossi ne abbiamo visti 2, esattamente come voi, come l'Inter, e uno in più della Fiorentina....ma facciamo parecchi falli, dunque ci può stare.

Per coerenza, però, bisognerebbe anche soffermarsi sul discorso dei falli subiti...il Milan ne ha subiti meno di 500, la Juve 630...quindi diciamo che una certa differenza di cartellini "a favore" mi pare abbastanza giustificata, no? Oppure tiriamo fuori, come al solito, solo i dati che ci fanno comodo (cioè il Milan è tanto bravo e corretto, fa pochi falli, ergo è giusto che riceva pochi cartellini contro,ma senza segnalare che ne riceve altrettanto pochi, e che quindi è giusto che i suoi avversari ricevano poche sanzioni)...

Se non riconosci questo, non sei più legittimato a tirar fuori certi dati...

Quanto alle fonti, io di solito mi servo di Gazzetta e Corriere Sport per i dati relativi alla singola partita, e a Corriere e Virgilio Sport per quelli complessivi...se permetti, li reputo credibili almeno quanto quelli del televideo RAI, trattandosi di testate specializzate per lo Sport....

Le grazie in Milan-Juve furono molteplici: passeggiata di nedved, gomitata di Inzaghi, fallacci di gattuso....evidentemente ciascuno di noi ha scatenato la memoria selettiva...

Quanto a Vieira, mai negato che commetta tanti falli (82, solo uno in meno di Ibrahimovic... ma pensa un pò abbiamo un attaccante che commette più falli di un centrocampista giudicato falloso, e ci stiamo a domandare come mai la Juve prende pochi cartellini...non sarà perché circa il 30-35% dei falli vengono commessi spingendo il difensore, saltandogli sulle spalle, proteggendo in maniera scorretta il pallone, ostacolando un rinvio, e quindi tutte fattispecie non passibili di particolari sanzioni?..), ma bisogna anche dire che ne ha subiti 88, quindi magari oltre a qualche giallo che manca a lui (e questo non l'ho mai negato, a cominciare da domenica sera...) non sarebbe il caso di vedere se anche i suoi avversari, che hanno commesso 6 falli in più di quelli fatti dal francese, non meritassero qualche richiamino in più? E tanti, ma veramente tanti, ne prendono anche camoranesi, Nedved e Mutu (quest'ultimo, in rapporto ai minuti giocatoi, ne prende uno sfacelo...addirittura ne ha presi solo 12 in meno del milanista che ne ha subiti di più, ossia Kakà, il quale però ha giocato, credo, il doppio dei minuti, come minimo...).

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...