Vai al contenuto

Al volo


The Duke
 Share

Recommended Posts

sono presa piuttosto male col lavoro, nel senso che ormai da oltre 2 mesi torno a casa non prima delle 20 e non riesco a leggere visto che in genere leggevo prima di cena.

ora mi sono presa l'impegno di leggere prima di andare a dormire, spero di non arrivare troppo stanca.

ho recuperato "una cosa divertente che non farò mai più"  che spero mi tenga sufficientemente sveglia

me sto a invecchià :(

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 10/11/2016 at 17:27, The Duke dice:

in italiano..

 

è una lettura strana.

Quando prendo in mano il kindle e inizio a leggere andrei avanti molto, è talmente assurdo ciò che descrive e il modo in cui lo fa..

però quando smetto poi non ho l'impulso di riprenderlo in mano.. infatti da qualche giorno ho smesso

 

alla fine, da lettore casual quale sono, mi converrebbe iniziare a leggere wilbur smith e stop

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito "una cosa divertente che non farò mai più" domenica; nei giorni in cui lo leggevo mi è capitato di parlare del libro con alcuni colleghi di lavoro che non lo conoscevano: durante uno scoppiettante incontro di gruppo di lavoro per una rendicontazione, partendo da esercitazioni in rifugi antiatomici sperduti nella norvegia, siamo passati al postale dei fiordi e poi alle crociere. lì mentre parlavo del contenuto del libro un collega mi ha raccontato una situazione curiosissima che riguarda le camere mortuarie; forse non ci si pensa proprio perché immersi in questa finzione ma anche sulle navi da crociera può succedere (anzi succede non di rado, vista l'età media dei frequentatori, le escursioni, il clima differente...) che ci scappi il morto, o anche più di uno. 

sembra che in questi casi, dei quali ci si accorge solo se legati al caro estinto, si fa di tutto per non turbare il resto dei passeggeri, occultando il cadavere in celle mortuarie di cui nessuno sospetta l'esistenza, e che, per una questione economica, sono state costruite durante le crociere (credo proprio che tenere una nave da crociera ferma per costruire l'obitorio abbia un costo spropositato per la compagnia). il cadavere viene poi fatto uscire da porte secondarie (anche queste costruite appositamente per non interrompere il clima di festa). wallace avrebbe potuto scriverci un altro capitolo apposta.

giudizio positivissimo sul libro, nonostante questa incompletezza nella trattazione (che poi è divertente pensare proprio a come avrebbe parlato w. di questa che forse è la più estrema tra le incongruenza della crociera )

 

ho iniziato e finirò a breve, son poco più di 100 pagine, io e te di ammaniti, avevo visto il film di bertolucci tratto dal libro, e mi era piaciuto. lui scrive abbastanza bene, anche se gli manca quel non so che.

 

poi a bologna, mentre mi trovavo alla feltrinelli con altri bei forumlisti, ho preso cronosisma di vonnegut che leggerò in metro (ho scoperto che se leggo libri con capitoli di durata media 5-6 pagine, riesco a non saltare la mia fermata), e la bottiglia magica di benni, che già mi esalta per la forma, poi lui mi piace (o almeno, mi è piaciuto quasi sempre)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The Duke dice:

 

è una lettura strana.

Quando prendo in mano il kindle e inizio a leggere andrei avanti molto, è talmente assurdo ciò che descrive e il modo in cui lo fa..

però quando smetto poi non ho l'impulso di riprenderlo in mano.. infatti da qualche giorno ho smesso

 

alla fine, da lettore casual quale sono, mi converrebbe iniziare a leggere wilbur smith e stop

 

non desistere, lo consiglia anche manuel agnelli

 

http://www.minimaetmoralia.it/wp/dalla-beat-generation-michele-mari-le-letture-manuel-agnelli/#comment-1956627

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, The Duke dice:

 

è una lettura strana.

Quando prendo in mano il kindle e inizio a leggere andrei avanti molto, è talmente assurdo ciò che descrive e il modo in cui lo fa..

però quando smetto poi non ho l'impulso di riprenderlo in mano.. infatti da qualche giorno ho smesso

 

alla fine, da lettore casual quale sono, mi converrebbe iniziare a leggere wilbur smith e stop

 

Beh non è certo un libro "da spiaggia" o da lettura casuale. E' una lettura decisamente impegnativa, che ha previsto temi e stili dei successivi vent'anni.

Comunque capisco, io ho avuto la fortuna di avere giorni in cui non avevo altro da fare che leggere ed ho potuto finirlo in pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, silvia_fi dice:

ho iniziato e finirò a breve, son poco più di 100 pagine, io e te di ammaniti, avevo visto il film di bertolucci tratto dal libro, e mi era piaciuto. lui scrive abbastanza bene, anche se gli manca quel non so che.

 

poi a bologna, mentre mi trovavo alla feltrinelli con altri bei forumlisti, ho preso cronosisma di vonnegut che leggerò in metro (ho scoperto che se leggo libri con capitoli di durata media 5-6 pagine, riesco a non saltare la mia fermata), e la bottiglia magica di benni, che già mi esalta per la forma, poi lui mi piace (o almeno, mi è piaciuto quasi sempre)

 

Io e te è una truffa mannaggia la miseria. Mi è piaciuto come racconto, ma l'Einaudi ha fatto una porcata a stamparlo come se fosse un "romanzo" e farlo pagare quel prezzo spropositato.

 

Letto altro di Vonnegut? Cronosisma mi manca, ho letto Mattatoio N°5 (imprescindibile) e ho in lista Madre notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, darkshout dice:

 

Io e te è una truffa mannaggia la miseria. Mi è piaciuto come racconto, ma l'Einaudi ha fatto una porcata a stamparlo come se fosse un "romanzo" e farlo pagare quel prezzo spropositato.

 

Letto altro di Vonnegut? Cronosisma mi manca, ho letto Mattatoio N°5 (imprescindibile) e ho in lista Madre notte.

 

sì è troppo caro, ma fa parte della dote di mio marito quindi non mi posso lamentare :)

 

di vonnegut ho letto anche io anni fa il mattatoio, su consiglio di Ren McCormak in footloose.

mi hanno parlato molto bene di ghiaccio 9, madre notte non lo conosco poi fammi sapere com'è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo Il Cartello di Winslow. Seguito de il potere del cane. Monumentale. 

Ho da poco finito l'ultimo della sagra di eymerich di Evangelisti (Rex tremendae maiestatis), degna chiusura per il personaggio, però se non lo conoscete vi conviene partire da qualcos'altro; e l'ultimo che è uscito di elmore Leonard, di cui mi sfugge il titolo: classico Leonard, lo amo abbastanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto leggendo un volume con tutti i libri della Guida Galattica.

 

Sinceramente, non ne posso piu.

 

Belli, geniali, creativi...ma non dovevo leggerli tutti di fila. I primi tre sono troppo simili tra di loro e nel terzo si avverte la fase di stanca. Quarto e quinto cambiano molto e portano brio, ma dopo i primi tre mi sento sfinito.

Andavano alternati con altre letture per apprezzarli di più, secondo me. 

 

Dopo passo a La valle dell'Eden perché The Grapes of Wrath e Of Mice and Men mi sono piaciuti un sacco.

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sono stata alla fiera del libro di roma, mi sono fatta 3 giorni tra incontri e ricerche di libri per me e regali di natale.

tantissimi spunti ricevuti, sono molto soddisfatta, anche se non ho trovato il libro di @SCRIGNO MAGICO.

in compenso c'era vanni a una presentazione ma visto che non mi ha convinto col libro che promuoveva (non suo) non me la sono sentita di andarmi a presentare.

 

ho finito io e te che si conclude in maniera diversa dal film. e quindi meglio il libro, ai fini della narrazione.

 

ho iniziato cronosisma e per ora è sfilacciato ma sempre geniale, penso che alla fine capirò se intendeva andare da qualche parte o il progetto è esattamente questo. resta sempre vonnegut con la sua arguzia e la sua lucidità. per dirlo alla sua maniera “Se non è bello questo, cosa mai lo è?”

 

non sapevo che il titolo originale di ghiaccio 9 fosse Cat's Cradle: dopo l'entusiasmo iniziale per il cat nel titolo, ho scoperto che è anche il nome di un gioco che facevo con mia nonna. recuperato anche questo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho finito Dracula e devo dire che è invecchiato maluccio, nonostante qualche scena molto intrigante (che non starò qui a dirvi perchè magari qualcuno lo vorrà leggere)

@Nightbay ogni volta che leggevo di Van Helsing pensavo a come era rappresentato lì e al tuo avatar, e ridevo molto :D

 

Poi mi sono riletta un raccontino di Durrenmatt (La morte della Pizia) ma così giusto per sfizio, in ogni caso velo consiglio tanto vi prende un paio d'ore al massimo

 

e ora ho cominciato Roderick Duddle di Michele Mari. Non lo conoscevo per niente, ma già solo il fatto che omaggi i romanzi d'avventura stile Dickens e Stevenson mi intriga molto. L'inizio sembra promettente, vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oggi ho finito Noi di Zamjatin, incuriosito dal fatto che viene citato come primo romanzo distopico. Interessante ma un po' troppo discontinuo nella narrazione e non so quanto dipenda dalla traduzione (per quanto ne abbia confrontato alcuni passi da due traduzioni diverse e parole e costruzione sintattica erano quasi uguali tra di loro, il che mi fa pensare fossero molto fedeli). 

 

Ora dovrei iniziare Drood di Dan Simmons su consiglio indiretto di Helder. Ma un po' mi spaventa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una start up italiana ha creato Narratè, una bustina di tè abbinata a un piccolo libro in grado di essere letto in 5 minuti, così da valorizzare il tempo dell'infusione :heart:

 

http://www.tpi.it/mondo/italia/narrate-italia-lettura-te

 

 

se la giocano con le mie preferite, il tè con van gogh

 

lrgscalekitchen-great-artists-teabags%20

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente Infinte Jest ho rinunciato..

 

troppi salti temporali e spaziali da un personaggio all'altro 

il filo conduttore, leggo, sarebbe arrivato dopo, troppo dopo

 

ora sto leggendo la vera storia di Long John Silver

 

Di Evengelisti qualcuno ha letto qualcosa? (Inquisizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...