Vai al contenuto

Pennino d'Oro - Cannonball Dookie Edition


Recommended Posts

10 minuti fa, pachu dice:

Non l'avevo capito neanche lontanamente. Sarà colpa della mia scarsa intelligenza ma sono stato 5 minuti a cercare di capire cosa fosse il gelido sudore anelante, senza però arrivarci.

 

La brina delle mattine invernali.

La macchina tace perché è spenta. Trema e freme quando provi ad accenderla come in un respiro affannoso. Poi sussulta. Poi non dà più segni di vita perché la batteria è scarica.

Di auto che non partono la mattina per il freddo, ne ho viste tantissime, e qualche volta pure protagonista, ma sempre quando andavo di fretta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia stupisce con una frase di stampo...Matrixiano! :D 

 

Leggo che la frase di Apolide parlava di batteria dell'auto! Forse andava inserita una parola che lo facesse capire, senza soggetto penso che i più l'abbiano attribuita a un cellulare, sicuramente se avessi capito che era riferita a un'automobile, l'avrei valutata maggiormente. :unknw:

 

Avevo pensato anch'io a una frase coi REM e Reggio Emilia, come il Duca, ma poi l'ho scartata pensandola un po' troppo comoda e soprattutto di difficile accoglimento. 

E infatti.

 

Non che io abbia fatto molto meglio, con la mia ode nostalgica a migranti e soprattutto emigranti. Prendo due 11 dagli intenditori Marco e Aleman, ma finisco solo ad uno scandaloso settimo posto, e ancor più scandalosi sono i 2 (due??) :o assegnatimi da Pachu e dal Duca, che mi uccidono media e podio! :(  Mi sento un po' come Vasco che arrivò ultimo a Sanremo! ;) :D 

 

Quanto alla vincitrice, sono veramente stupito, la frase era carina, ma secondo me non era da podio alto, sicuramente il buon Pachu ha letto bene gli orientamenti della giuria, e ne sa interpretare con sapiente costanza i gusti. :) 

 

Come da miei voti, pensavo che oro e argento se lo sarebbero dovuti giocare Aleman e Marco, non a caso quelli che mi hanno dato il voto più alto. :) 

 

Ormai siamo alla fine, e poi non sarebbe di facile realizzazione, ma sarebbe stato curioso fare la schedina coi pronostici frase-utente, penso che saremmo stati sorpresi da tanti accoppiamenti mal previsti! ;) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

finisco solo ad uno scandaloso settimo posto, e ancor più scandalosi sono i 2 (due??) :o assegnatimi da Pachu e dal Duca

Scusa eh, ma qualcuno deve pure arrivare settimo e qualcuno devo pur dare 2. Se lo do a qualcun'altro non è uno scandalo?

 

La tua frase, per quel poco che vale il mio giudizio, aveva una nota poetica, ma non mi è piaciuto il "sapore" della brezza (non sei mica Baudelaire!) e neanche il passaggio dalla terza alla seconda persona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Quanto alla vincitrice, sono veramente stupito, la frase era carina, ma secondo me non era da podio alto

 

2 ore fa, Tersite dice:

 

È il trionfo del populismo

Non mi capacito di come non abbia vinto apolide

 

1 ora fa, The Duke dice:

Ha vinto quella che secondo me era la peggiore.. :Mah:

 

C'è un raduno di castori?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pachu dice:

Scusa eh, ma qualcuno deve pure arrivare settimo e qualcuno devo pur dare 2. Se lo do a qualcun'altro non è uno scandalo?

 

La tua frase, per quel poco che vale il mio giudizio, aveva una nota poetica, ma non mi è piaciuto il "sapore" della brezza (non sei mica Baudelaire!) e neanche il passaggio dalla terza alla seconda persona.

 

 

Le sinestesia (l'accostamento di campi sensoriali diversi) però sono di Rimbaud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, pachu dice:

Sicuramente ma credo anche di Baudelaire e di tanti altri.

 

Sicuramente le hanno usate in tanti, prima (meno) e dopo (di più) con buoni (pochi) o pessimi (tanti) risultati. Ma era la caratteristica poetica di Rimbaud, tant'è che si può dire le abbia inventate lui.

Baudelaire se l'ha usata l'avrà fatto in rare occasioni. Lui si limitava a descrivere quadri con le parole più immediate.

 

Non volevo fare il pedante, è che le occasioni per parlare di poesia son poche, e mi ci sono buttato entusiasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Quanto alla vincitrice, sono veramente stupito, la frase era carina, ma secondo me non era da podio alto, sicuramente il buon Pachu ha letto bene gli orientamenti della giuria, e ne sa interpretare con sapiente costanza i gusti.

 

Io gli ho dato il massimo perchè mi è piaciuta che l'abbia messa in rima.

Anzi pensavo fosse tua :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pachu dice:

Scusa eh, ma qualcuno deve pure arrivare settimo e qualcuno devo pur dare 2. Se lo do a qualcun'altro non è uno scandalo?

 

La tua frase, per quel poco che vale il mio giudizio, aveva una nota poetica, ma non mi è piaciuto il "sapore" della brezza (non sei mica Baudelaire!) e neanche il passaggio dalla terza alla seconda persona.

 

 

Invece a me è piaciuto proprio quel "sapore" che l'emigrante non sente più nella brezza che ora gli accarezza il viso, lontano dal suolo natìo. 

Ma io sono meridionale e capisco di cosa parla, probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

ma finisco solo ad uno scandaloso settimo posto, e ancor più scandalosi sono i 2

 

Secondo me nella tua frase c'è un errore, credo eh... non voglio fare il sapientone ma la prima parte (fino alla prima virgola) è in terza persona (lei= la mia terra); poi fra la prima e la seconda virgola, riferendosi al soggetto della prima parte (mia terra), diventa in seconda persona (tu=resti). L'ho trovato stridulo.

Ma sicuramente mi spiegherai

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, aleman dice:

 

Invece a me è piaciuto proprio quel "sapore" che l'emigrante non sente più nella brezza che ora gli accarezza il viso, lontano dal suolo natìo. 

Ma io sono meridionale e capisco di cosa parla, probabilmente.

No, ma si capisce benissimo. Infatti non ho mica scritto che faceva cagare. Ho scritto che a qualcuno inevitabilmente il 2 dovevo darlo, senza che ciò sia uno scandalo.

I gusti sono vari, e ci mancherebbe.

 

Io ad esempio non mi sarei stupito se avessi vinto tu, lo avrei trovato perfettamente legittimo e giusto.

(Solo che se fossi arrivato secondo di poco per 2 volte di fila avrei pranzato in una segheria, quindi meglio così)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pachu dice:

Scusa eh, ma qualcuno deve pure arrivare settimo e qualcuno devo pur dare 2. Se lo do a qualcun'altro non è uno scandalo?

 

La tua frase, per quel poco che vale il mio giudizio, aveva una nota poetica, ma non mi è piaciuto il "sapore" della brezza (non sei mica Baudelaire!) e neanche il passaggio dalla terza alla seconda persona.

 

 

Dalla mia povera terra dovetti emigrare, ma resti dentro me, sapore di brezze perdute.

 

Che discorsi, c'erano, ovviamente secondo me, frasi ben peggiori della mia, se avessi fatto una schifezza me lo sarei preso il 2, e restato muto! :D 

 

Intanto ti ringrazio per avermi riconosciuto di essere...meglio di Baudelaire, troppo buono. :D

 

Poi se fai una frase poetica, come tale va giudicata, non è che c'era come tema o sesso o società dei magnaccioni... ;) 

 

Infine, dove sarebbe il passaggio dalla terza alla seconda persona?? :o 

 

Il soggetto iniziale sono IO, che purtroppo sono dovuto emigrare, pur non volendolo fare. Poi c'è il cambio di soggetto, che diventa il sapore di brezze perdute, che nonostante la lontananza è rimasto in me. Un concetto poetico, che sottolinea come la distanza nel tempo e nello spazio non abbia scalfito l'intensità del ricordo. 

Aggiungo che originariamente avevo cercato di mettere profumo, in luogo di sapore. Ma poi mi sarebbero saltati altri dettagli della frase, che me l'avrebbero sballata completamente. Ho pensato che in fondo il sapore, comprendesse il profumo; ad esempio, quando passeggi in riva al mare in una giornata ventosa, o autunnale, la brezza marina, oltre a entrarti nelle narici, ti porta un "gusto" di mare che ti pare quasi di poterlo "mangiare", e quindi a mio modo di vedere sapore si attagliava allo spirito della frase come, se non più, di profumo... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MasterMatrix dice:

Secondo me nella tua frase c'è un errore, credo eh... non voglio fare il sapientone ma la prima parte (fino alla prima virgola) è in terza persona (lei= la mia terra); poi fra la prima e la seconda virgola, riferendosi al soggetto della prima parte (mia terra), diventa in seconda persona (tu=resti). L'ho trovato stridulo.

Ma sicuramente mi spiegherai

 

Ehm...scusa ma temo che tu ti sia fatto trascinare fuori strada dalla lettura (in questo caso, per me, errata, di Pachu)... 

 

Dalla mia povera terra dovetti emigrare, ma resti dentro me, sapore di brezze perdute.

 

Ma terza persona de che??? Il soggetto, ripeto, cono IO! La terra è semmai complemento di luogo, per la precisione complemento da luogo.

Anzi, è un bell'esercizio stilistico, secondo me, partire dal complemento, anziché dal soggetto.

Io dovetti emigrare dalla mia terra, mi risulta assai più banale e meno scorrevole che dalla mia terra dovetti emigrare, che meglio prelude alle successive considerazioni che riguardano invece il presente, e non più il passato. (A parte l'ovvia considerazione che dovevo arrivare al re di remare). 

 

Poi nella seconda parte della frase, come già spiegato a Pachu, il soggetto cambia e diventa il sapore, quindi è ovvio che il verbo gli si debba adattare! Parlo del ricordo, della brezza, degli odori, dei sapori, che conservo nella memoria, e non ho perduto, nonostante tempo e distanza... :unknw:

 

Ma che ne vuoi capire tu, che ormai sei il Norvegese signor Adrianæn! ;) :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì hai ragione, errore mio, intendevo dalla prima alla terza.

Detto questo, non è che non comprendo che è poetica. È che in quanto tale non mi è parsa riuscita.

Se per esempio una frase hard, in quanto tale, mi pare più riuscita, le do un piazzamento migliore.

Non c'entra nulla con il fatto che l'hard mi piaccia di più dalla poesia o viceversa.

Dicendo che il settimo posto è scandaloso, sembra che tu dica che le altre erano delle schifezze, vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tersite dice:

 

Vinci sempre meritatamente e ti è sempre riconosciuto, a questo giro è una paraculata indegna, onta al degrado culturale dei giurati.

È un onore averti come esegeta e quindi apprezzo questo livore come segno di stima.

Se poi nessun'altra frase è stata mediamente più convincente non so che farci.

Le prossime volte ti sottoporrò le mie frasi preventivamente, così potrai bocciare in anticipo quelle che cercano biecamente di sfruttare la debolezza mentale dei giurati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sapore di brezze perdute" è un vocativo, e secondo me si adatta perfettamente alla frase, dandole forza e spiegando la malinconia espressa nella prima parte. 

 

E poi ci avete sfrantecato la guallera su chi merita o no. Prima lodate la democrazia e poi la criticate continuamente. Prendete esempio da MM, lui è coerente, la critica sempre :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Adrianæn!

 

Se vuoi adattare il mio nome in norsk diventa: Adriansen che è più norvegese, Adrianson è più svedese, Adrianænen è più finlandese.

 

Rotornando al tema, grazie per la tua spiegazione, ora mi è più chiara, ma non so c'è sempre un qualcosa che stride... 

Ma probabilmente è come dici tu, dopo 29 anni di Norvegia ho perso qualcosa.... 

Ad ogni modo meritava di più del settimo posto

 

PS. non hai commentato la mia, ci tengo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...