Vai al contenuto

Lost


gadone
 Share

Recommended Posts

Eh no, è proprio così.

"Ooooh, sono arrivati i viaggi nel tempo! All'inizio non c'erano!"

Non è un obiettivo sbloccato di un videogioco, è una parte della trama che magari avevano in mente fin dall'inizio.

Dopotutto Lost si ispira alla Torre Nera e a Twilight Zone.

Pensavo fosse cosa assodata che gli autori hanno modificato la trama in corso d'opera.

Loro stessi hanno detto che all'inizio avevano in mente più o meno come doveva finire ma non come ci si sarebbe arrivati.

Inoltre mi sembra un dato di fatto che a un certo punto la strada è virata pesantemente ed esplicitamente sulla fantascienza, le prime stagioni avevano un taglio diverso e, opinione personale, anche per questo erano infinitamente superiori.

Non riesco proprio a capire questo approccio.

Lo scopo di Lost non era "trovare la soluzione" ma godersi il percorso.

Mi vuoi dire che tu non cercavi di trovare la soluzione di questo e quel mistero, ricostruire il puzzle e così via?

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, è proprio così.

"Ooooh, sono arrivati i viaggi nel tempo! All'inizio non c'erano!"

Non è un obiettivo sbloccato di un videogioco, è una parte della trama che magari avevano in mente fin dall'inizio.

Dopotutto Lost si ispira alla Torre Nera e a Twilight Zone.

Pensavo fosse cosa assodata che gli autori hanno modificato la trama in corso d'opera.

Loro stessi hanno detto che all'inizio avevano in mente più o meno come doveva finire ma non come ci si sarebbe arrivati.

Inoltre mi sembra un dato di fatto che a un certo punto la strada è virata pesantemente ed esplicitamente sulla fantascienza, le prime stagioni avevano un taglio diverso e, opinione personale, anche per questo erano infinitamente superiori.

Non riesco proprio a capire questo approccio.

Lo scopo di Lost non era "trovare la soluzione" ma godersi il percorso.

Mi vuoi dire che tu non cercavi di trovare la soluzione di questo e quel mistero, ricostruire il puzzle e così via?

Era un passatempo, non certo l'obiettivo principale della visione.

Se qualcuno mi racconta una storia non mi metto a dire "qui questa cosa non l'avrei messa, l'inizio era meglio" etc.

E' la sua storia, è fatta in quel modo, non ha senso disquisire di minchiate tipo "eh hanno corretto in corsa, avevano in mente dall'inizio/non avevano in mente dall'inizio", sono cose che nulla hanno a che vedere con la visione finale.

Lost è una storia che inizia in un modo e poi prende una certa strada, fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non è mai piaciuto Desmond come personaggio. Mentre tutti lo esaltavano, io trovavo che in sè non fosse nè profondo nè nulla, era un personaggio "funzione" messo lì come "chiave" per le puntate più "sci-fy", ma che in sè non era altro che un "oggetto animato". Che in più, col senno di poi, queste puntate nemmeno hanno avuto molto senso (ma solo perché si sono incastrati con la storia e alla fine non è servito a molto) è irrilevante, perché quello che odio di Desmond è proprio il personaggio megabanale. LA sua storia con Penny, in che molti considerano emozionante, non mi ha mai fatto provar nulla al di là di noia mista a irritazione.Un ubriaco che sprproloquia come uno scemo per tutto il tempo. Per me Desmond è proprio un personaggio insulso. Per dire, io odiavo Locke perché l'ho sempre trovato irritante ma, a differenza di Desmond, l'ho sempre ritenuto un gran personaggio, senza il quale Lost non sarebbe potuto essere. Se al posto di Desmond ci mettevi una scimmietta ammaestrata invece, ai fini dell'economia della serie non sarebbe cambiato nulla, non ha portato nulla di suo. Io la vedo così. Ho argomentato parecchio negli anni passati e questo è un po' il sunto del mio pensiero.

Sulla struttura della serie, io sono d'accordo con tutti.

Inizialmente e per varie stagioni hanno introdotto vari elementi di mistero e hanno ballato sul: possiamo spiegarle in maniera più ancorata alla realtà, o virare sul "para"normale. Finché non hanno preso una direzione precisa hanno avuto il consenso di ampia fetta di pubblico, perché tutti si aspettavano la soluzione preferita. Nel momento in cui hanno dovuto decidere da che parte andare, inesorabilmente hanno scontentato parte del pubblico, se fossero andati nella direzione opposta sarebbe accaduto lo stesso, scontentando gli altri. Questo perché Lost era un genere non ben definito, con elementi di mistero che attiravano tante persone, ma senza "definirsi". Se io guardo una serie dichiaratamente paranormale, e lo so dal giorno 1, è diverso. Magari se non mi interessa nemmeno mi ci metto. Io comunque penso che sia stato meglio così, perché ha dato modo a tutti di fruirne (e goderne), non fa nulla se poi siano stati delusi e ora rinnegano il monte ore buttate a vedere la serie. Perché c'è stato un momento, visto che comunque l'hanno vista, che ne erano affascinati anche loro (io compresa, che ho goduto di 4 anni bellissimi :D )

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la sua storia, è fatta in quel modo, non ha senso disquisire di minchiate tipo "eh hanno corretto in corsa, avevano in mente dall'inizio/non avevano in mente dall'inizio", sono cose che nulla hanno a che vedere con la visione finale.

Lost è una storia che inizia in un modo e poi prende una certa strada, fine.

Lost è una storia che inizia in un modo e poi prende una certa strada, che a me non è piaciuta.

A te si, a me no.

Per il resto non avrei saputo dire meglio di così:

Inizialmente e per varie stagioni hanno introdotto vari elementi di mistero e hanno ballato sul: possiamo spiegarle in maniera più ancorata alla realtà, o virare sul "para"normale. Finché non hanno preso una direzione precisa hanno avuto il consenso di ampia fetta di pubblico, perché tutti si aspettavano la soluzione preferita. Nel momento in cui hanno dovuto decidere da che parte andare, inesorabilmente hanno scontentato parte del pubblico, se fossero andati nella direzione opposta sarebbe accaduto lo stesso, scontentando gli altri.
Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare che abbiano confermato gli stessi autori che non mi ricordo più quando, mi sembra tra la terza o la quarta serie giù di lì, si sono riuniti più volte per fare un recap e SCEGLIERE come continuare la serie. Questo significa che, sì, non avevano tutto in mente dall'inizio e secondo me in quell'occasione hanno deciso di prendere in considerazione degli elementi che magari un po' " a caso" avevano messo nella serie e darli un senso. All'inizio la serie è partita con "ci sono delle persone con le loro storie precipitati in un'isola misteriosa, popolata da strana gente misteriosa con un misterioso fumo nero". La prima serie fa un successone pazzesco e quindi decidono di continuarla su quel filo basandosi su idee che magari avevano già in testa e anche su idee nuove, inventando nuovi personaggi, nuove situazioni, ecc... poi dopo il Recap di nuovo decidono come continuare e finire la serie (infatti cominciano a dire che le stagioni saranno sei). Prendono i pezzi lasciati indietro e ci costruiscono sopra in maniera MOLTO COERENTE e MOLTO (a mio parere) INTERESSANTE.

quindi per me non hanno pensato a tutto subito, però LOST resta la miglior serie mai vista, perché tutte le altre (nessuna esclusa), anche quelle che più mi piacciono, hanno un nonsoché di costruito in maniera artificiosa, di scollegato. Ogni serie sembra pensata da gente diversa, personaggi che cambiano carattere e atteggiamento da episodio ad episodio, personaggi che fanno sesso a destra e a manca senza senso, gente che muore e resuscita a caso... L'idea è sempre buona ma poi i soldi rovinano tutto e quindi da una serie che sembra geniale, viene fuori un seguito carino, e poi si perde immancabilmente perché l'importante è fare sempre più serie, sempre più soldi.

Poi non mancherò di citare l'immancabile GoT dove questa strategia di mercato viene fatta direttamente dall'autore che prende i suoi personaggi e li muove quasi casualmente nella mappa per scrivere sempre di più, pubblicare sempre di più e diventare sempre più ricco.

Lost invece è fatto da 6 serie, ha una storia, bene o male, molto più lineare di altre serie che raggiungono la sesta serie e soprattutto è sempre coerente. Meglio di così? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, pensate che bello se tutto quanto narrato avesse avuto un senso.

Che è quel che di solito hanno soggetti di libri film o qualunque forma.

Invece è tutto bellissimo ma insensato e pare brutto rimanerci male. Io invece ci vedo un enorme spreco. Se gli sceneggiatori fossero stati messi a servizio di una storia sensata, avrebbero prodotto un capolavoro. Invece con una storia zoppa che deve piacere uguale, parecchia gente è rimasta disillusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo benissimo che il numero di episodi con cui chiudere, successivamente alla stagione in corso, fu proclamato nella primavera 2007 . 48 episodi dopo la terza. E fu ritenuto un miracolo da tutti, perchè a quanto pare ABC avrebbe voluto andare avanti ancora di piu.

Dopo di che, sempre affascinante questo scaldarsi gli animi. Per me si, c'è stato un peggioramento andando avanti, ma resta una delle mi serie preferite.

A ripensarci dopo anni, capisco che con poca probabilità un capolavoro dall'inizio alla fine possa svolgersi su una tv generalista. Sono troppo schiave della pubblicità rispetto agli abbonati. Gia abbiamo visto che BB (che è un capolavoro totale) su AMC ha faticato non poco a chiudere a una data fissa, inventandosi pure un'ultima stagione divisa in due parti. Come peraltro gia successo a Battlestar Galactica sci fi channel. Quindi amen,mracolo doppio di Lost per avre tenuto quello standard su una tv generalista.. ne deve passare di acqua sotto i ponti perchè si ripeta...

E per concludere .... Desmond grande e Bless... :on_the_quiet:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho scoperto di essere malato. Seriamente. Anzi, serialmente.

Al ritorno da Barcellona poco prima di entrare in aereo c'era una sedia a rotelle. Mi giro verso mia moglie e le dico: "John Locke è con noi"

E poi ovviamente (questo anche all'andata) mentre si è in coda nella mia testa immagino i flashback di quelli che viaggeranno con me.

E insieme a mia moglie cerchiamo il Jack di turno, il Sawyer, Il Saiyd, ecc..

Dopo Lost viaggiare in aereo non sarà più un semplice viaggio. Ma un'esperienza di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Si impone prepotentemente un nuovo, patetico, leader dei miei cojoni: la fantasmagorica Ana Lucia, irritante peggio di un'ortica. Non a caso è legata a Jack (te pareva) andando a creare così il triangolo dei rompimaroni: Keith-Jack-Ana Lucia... alè!

Grida ordini a destra e a manca, decide tutto lei, cosa fare e cosa non fare, anche quando tutti i suoi compagni sono contrari. Ah, ma d'altra parte è una piedipiatti... ma vai in culo va!

L'unico suo merito (finora, per lo meno) è di averci tolto dai coglioni Shannon, che di per se non mi faceva nè caldo nè freddo ma la storiella con Sahid cominciava a diventare fastidiosa (come può il mio mvp stare con una deficente?).

Già so che la odierò a morte, che palle. Ma dove le trovano le ispirazioni per personaggi tanto odiosi?

Per fortuna c'è Mr.Eko, lui si che è un grande! Gigante buono, poche parole, serafico, ma al momento giusto una belva umana che si fa rispettare come pochi. E' balzato immediatamente sul podio dei miei preferiti.

*

Guru ti amo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...