Vai al contenuto

Exit poll forumistico


liotru
 Share

Recommended Posts

Il 3/5/2018 at 09:11, turrigni dice:

 

 

I M5S sono stati chiari vogliono tagliare gli stipendi ai parlamentari ma quale parlamentare vecchio stampo accetterà?

 

Gli stessi che inizialmente volevano ridurre gli stipendi del 50%, mentre ora restituiscono il 20% (quando lo fanno) perché costretti?

Non so.

 

Il 3/5/2018 at 11:07, Polle dice:

 

In quel breve lasso di tempo ho sentito almeno una decina di donne inveire contro la coda che dovevano fare e che soprattutto era vergognoso che le donne dovessero aspettare mentre gli uomini passavano loro davanti. E gli scrutatori a spiegare che ci sono 2 registri separati e se c'è già una donna che sta venendo registrata e normale far passare un uomo mentre il registro degli uomini è libero a far polvere. Classica risposta: " Eh sì, e da quando?" Ovviamente da quando io voto è sempre stato così. E ogni volta che mi sono trovato a scrutinare ho assistito a stupore per il doppio registro. E nonostante la spiegazione lamentele che continuavano.

 

Ora delle persone che non sono in grado di capire un concetto così basilare, nè di ricordarsi da una volta all'altra, quanta autorità possono avere nel voto?

Io ero scrutatore. A un certo punto le donne, guidate da una sciura impellicciata hanno bloccato l'accesso agli uomini. Il presidente ha richiesto l'intervento dello sbirro, e nemmeno lui è riuscito a farle desistere, consigliandoci di riprendere a far entrare gli uomini dopo che la capopopolo avesse votato.

 

19 ore fa, Toremoon dice:

La verità è che si sapeva che il MoVimento 5 Stelle avrebbe stravinto, ma che che con questa legge elettorale non serva a niente neanche stravincere perché è stata fatta apposta per evitare il doppio turno e la vittoria del MoVimento 5 Stelle.

Il doppio turno proposto da Renzi e rifiutato dai 5 stelle?

Non so.

 

11 ore fa, Toremoon dice:

Sembra che non vogliamo renderci conto che in vent'anni di governo di PD, Fi e di governi tecnici sostenuti da queste formazioni, la situazione delle persone sia peggiorata e che sia peggiorata anche a causa di quei governi. E, lo ripeto per la centesima volta, non parlo di situazioni economiche, perché il benessere di una persona non ha niente a che vedere col benessere economico. Ci sono persone che stanno benissimo economicamente e che hanno votato 5 stelle e Lega.

Il M5S (uno vale uno), la Lega (autonomia) lo hanno compreso e lo stanno provando a intercettare: tutti gli altri aspettano ancora baffone.

uhm, sicuro che le fake news non abbiano valore? Tu sei convinto che negli ultimi anni il PD sia stato al governo più della Lega, e invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Toremoon dice:

la realtà è che le persone hanno votato questi movimenti perché vogliono distruggere il sistema politico che regge il Paese in questo momento e che, secondo loro, non gli permette di essere felici, e hanno votato un'alternativa che potrebbe consentire loro di essere felici.

 

seriamente ma questa cosa qui la chiami "la realtà"?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dauntless dice:

L'elettorato è *sempre* manipolabile. Anche da chi ha messaggi positivi e sensati. E' quello che abbiamo provato a fare anche noi, con mezzi molto limitati. Si chiama campagna elettorale. E ripeto, noi l'abbiamo fatta di un mese, loro di 7 anni. Sono stati una fabbrica di pessimismo che ha spinto anche chi non è disperato a desiderare "cambiamento". Non cambiamento positivo, cambiamento e basta. Il populismo è questo.

 

Non ti seguo. Sembra che tu dica tutto e il contrario di tutto.

 

Capiamoci meglio: 1) gli elettori, secondo te, votano generalmente con raziocinio o votano spinti da messaggi sobillatori? 2) i partiti che tu definisci populisti intercettano un elettorato o semplicemente vengono spinti loro malgrado a votare per quello che vogliono i partiti populisti? 3) i partiti che tu definisci non populisti fanno secondo te una politica che incide positivamente nella vita delle persone ma queste non lo comprendono? 

 

Perché, sarò io che non capisco bene il tuo punto di vista, ma continuo a leggere nei tuoi messaggi l'idea che l'elettore sia stupido e che non voti per il proprio bene. Io non sono d'accordo con questo punto di vista: credo piuttosto che l'elettore moderno se ne fotta ampiamente del bene che gli viene proposto dall'alto e che cerchi autonomamente il proprio bene e che, di conseguenza, voti quei partiti che facciano sì che il cittadino si possa autodeterminare come persona.

 

In questa elezione, come nel referendum per il Brexit, per l'indipendenza della Catalogna, nell'elezione di Trump, eccetera, a me pare di scorgere in maniera molto chiara questo vento che al momento non è più possibile fermare, perché alla prova dei fatti le decisioni calate dall'alto da questi governi pseudo illuminati semplicemente non hanno funzionato.

 

Le persone non credono più che il politico di turno possa fare il loro bene e quindi sono alla ricerca del politico che si tolga di mezzo, che non voglia decidere per i propri cittadini ma, fondamentalmente, voglia seguire quello che sono i voleri dei cittadini stessi.

 

Ora, o pensiamo che i cittadini non siano saggi ("si tagliano il pisello per fare un dispetto alla moglie"), o pensiamo che i loro bisogni siano legittimi e che sono i partiti che a noi piacciono a non riuscire a dialogare con loro.

 

Dal mio punto di vista questa visione è molto chiara, perché io vedo questi movimenti per il NO (No TAV, No trivelle, no alla Riforma costituzionale, no questo e no quest'altro) come  l'espressione di una volontà popolare di potersi autogestire. 

 

Quando la Lega dice: "Roma ladrona,  vogliamo l'autonomia, vogliamo l'indipendenza" esprime esattamente quello che gli elettori sentono. Voi dite che sono populisti perché gli elettori vogliono sentirsi dire questo, quando in realtà gli elettori vogliono sentirsi dire che non ci saranno poteri dall'alto che possano incidere sulla loro vita. Quando in Inghilterra hanno votato la Brexit, hanno votato per questo; quando in Catalogna hanno votato per l'indipendenza, hanno votato per questo. E se i partiti che a noi piacciono non riescono a capire questa cosa è perché i partiti che a noi piacciono fondamentalmente sono partiti "dittatoriali" che impongono le decisioni dall'alto (come nella questione dei vaccini che voi avete sottovalutato e io maldestramente cercavo di porre alla vostra attenzione, che è stata pagata cara è amara dal PD che ancora una volta non ha capito - o, come penso io, non ha voluto capire - dove sta soffiando il vento). 

 

Per me ogni analisi politica a questo punto (dopo che ho avuto anche la riprova delle ultime elezioni) deve partire da questo assunto: o i partiti che a noi piacciono si trasformano e cominciano a fare qualcosa per togliersi di mezzo e lasciare al cittadino la libertà di autodeterminarsi, oppure si sclerotizzano in maniera ancora più dittatoriale, vanno contro il vento, continuano a proporre le decisioni dall'alto, propongono l'elargizione della carità dei diritti e saranno votati dalla minoranza che cerca ancora uno Stato forte che imponga loro le decisioni su come vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tersite dice:

 

seriamente ma questa cosa qui la chiami "la realtà"?

 

No, la maggioranza degli elettori ha votato Lega e M5s perché sobillata da una stampa filo-Salviniana e dalle fake news del blog di Grillo.

 

Imbecilli e boccaloni questi elettori... 

Modificato da Toremoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo che inverti la realtà con la percezione, che è il contrario della realtà.

 

Oltretutto l'analisi che fai della percezione, con trump, UKIP e salvini riferimento di democrazia diretta e ricerca della felicità personale, è un tuo punto di vista che non è mai stato ipotizzato da nessuno, neanche dai loro elettori.

 

si chiama populismo e politica identitaria, ormai lo riconoscono gli stessi suddetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mist dice:

 

Fuochino

 

tra l'altro basta seguire un paio di siti (ho un sacco di contatti grillini che li rimandano) per capire che intenzioni hanno. Da ieri sera i vari produttori di fake rilanciano post contro Salvini e contro Renzi, l'obiettivo è chiaro puntano a fare un governo con i centristi del PD. Ora siccome non li faccio cosi cretini, basta contare e capire come Renzi ed i suoi gli abbiano chiusa questa strada presentandosi in blocco al senato per cui i numeri per questa operazione senza Renzi non ci sono. Quindi alla fine addosseranno a Renzi il non essere riusciti a fare il governo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che i discorsi di tore vertano sul disagio della civiltà occidentale, sulla depressione e sulla frustrazione dell'uomo (ai quali a intuito penso che si riferisca quando parla di amore e felicità), e posso anche parzialmente condividerli.

è innegabilmente vero che renzi quando ha preso percentuali molto alte ha fatto discorsi volti all'ottimismo sulla situazione e le prospettive del paese, quindi in parte può avere senso per fare breccia in un certo tipo di elettorato più "sentimentale" che pragmatico (che è quello medio dei phora)

ma suggerire che il problema alla base di questi disagi sia la politica dei partiti tradizionali lo trovo strano. così come trovo strano che la politica possa dare soluzioni forti in tutti gli ambiti di disagio, dovrebbe occuparsi di una miriade di micronecessità.

qui in italia poi sembra si sia creato un ulteriore e più estremo fronte, che è quello che ha vinto le elezioni: ad es i diritti concessi agli omosessuali e agli stranieri creano disagi a persone che non lo sono. perché? più che cercare una propria autodeterminazione, è un rompere il cazzo all'autodeterminazione degli altri, una sorta di invidia collettiva del riconoscimento di un diritto o una tutela altrui. e questo è il punto più basso della civiltà, persino la chiesa su alcune tematiche ne è uscita, chi resiste al riconoscimento dei diritti altrui in nome di che lo fa?

io ancora non l'ho capito

 

 

 

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tersite dice:

Oltretutto l'analisi che fai della percezione, con trump, UKIP e salvini riferimento di democrazia diretta e ricerca della felicità personale, è un tuo punto di vista che non è mai stato ipotizzato da nessuno, neanche dai loro elettori.

 

Guarda, non so che dirti. Io non credo che gli elettori siano così razionali come tu pensi. Io credo che gli elettori siano realisti, che è diverso.

 

Il fatto che questa analisi tu non l'abbia letta da nessuna parte non capisco in che modo possa incidere sulla discussione. La mia analisi parte non da quello che leggo sui giornali, o vedo dalle televisioni, o ascolto alla radio perché frequento poco questi ambienti: parte da quello che riesco a vedere con i miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, silvia_fi dice:

qui in italia poi sembra si sia creato un ulteriore e più estremo fronte, che è quello che ha vinto le elezioni: ad es i diritti concessi agli omosessuali e agli stranieri creano disagi a persone che non lo sono. perché? più che cercare una propria autodeterminazione, è un rompere il cazzo all'autodeterminazione degli altri, una sorta di invidia collettiva del riconoscimento di un diritto o una tutela altrui. e questo è il punto più basso della civiltà, persino la chiesa su alcune tematiche ne è uscita, chi resiste al riconoscimento dei diritti altrui in nome di che lo fa?

io ancora non l'ho capito

 

 

 

Chiediamo a @pin up

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque buone notizie: 

"Calenda: mi iscrivo a Pd, il partito va risollevato "Non bisogna fare un altro partito, ma lavorare per risollevare quello che c'è. Domani mi vado a iscrivere al Pd": lo annuncia su Twitter il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. "Condivido in pieno linea su no Governo con 5S, non commento percorso congressuale e timing dimissioni perché non iscritto al PD - scrive ancora Calenda -  trovo fuori dal mondo l'idea che la responsabilità della sconfitta sia di Gentiloni, Mattarella (x voto 2017) e di una campagna troppo tecnica"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, silvia_fi dice:

è innegabilmente vero che renzi quando ha preso percentuali molto alte ha fatto discorsi volti all'ottimismo sulla situazione e le prospettive del paese, quindi in parte può avere senso per fare breccia in un certo tipo di elettorato più "sentimentale" che pragmatico (che è quello medio dei phora)

 

Il famoso 40% alle europee Renzi l'ha preso quando ancora si proponeva come "rottamatore".

Quando quel mantello è volato via, alla gente è cominciato a stare sul cazzo in una maniera anche esagerata (forse perchè si sono sentiti ingannati, non so) e il consenso è colato a picco.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Toremoon dice:

Il fatto che questa analisi tu non l'abbia letta da nessuna parte non capisco in che modo possa incidere sulla discussione. La mia analisi parte non da quello che leggo sui giornali, o vedo dalle televisioni, o ascolto alla radio perché frequento poco questi ambienti: parte da quello che riesco a vedere con i miei occhi.

 

per distinguermi da giornali e tv, da snob frequento scuole di scienze politiche che fondamentalmente aggregano i dati di tanti occhi e tante chiacchiere, è lì che il regresso consapevole e l'autodeterminazione della felicità non compaiono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tersite dice:

Oltretutto l'analisi che fai della percezione, con trump, UKIP e salvini riferimento di democrazia diretta e ricerca della felicità personale, è un tuo punto di vista che non è mai stato ipotizzato da nessuno, neanche dai loro elettori.

 

"M5S, Di Maio: Vogliamo come indicatore la felicità non il Pil"

 

https://cronachedi.it/m5s-maio-vogliamo-indicatore-la-felicita-non-pil/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, GURU baba rey dice:

"M5S, Di Maio: Vogliamo come indicatore la felicità non il Pil"

https://cronachedi.it/m5s-maio-vogliamo-indicatore-la-felicita-non-pil/

 

e pensa che qui li prendevano per il culo http://espresso.repubblica.it/palazzo/2015/11/09/news/matteo-renzi-alla-ricerca-della-felicita-come-silvio-berlusconi-dei-tempi-d-oro-1.237957

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Tersite dice:

 

per distinguermi da giornali e tv, da snob frequento scuole di scienze politiche che fondamentalmente aggregano i dati di tanti occhi e tante chiacchiere, è lì che il regresso consapevole e l'autodeterminazione della felicità non compaiono.

 

E che ti devo dire: considera che fra 5 anni i tuoi professori diranno le stesse cose che dico io adesso (ma che io ovviamente avrò già superato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...