Vai al contenuto

La Migliore Cover: Johnny Cash - Hurt


Recommended Posts

Settembre è dietro l'angolo e ricominciamo anche con i sondaggi. Questa volta si propone a sorpresa il mio originale, di cui io sono una mera cover, come organizzatore e si torna sul tema musicale. Infatti il sondaggio sarà sulla migliore cover intesa come la reinterpretazione o il rifacimento di un brano musicale - da altri interpretato e pubblicato in precedenza - da parte di qualcuno che non ne è l'interprete originale. [wikipedia]

 

Il senso del sondaggio è votare la migliore reinterpretazione, quindi vanno premiati la creatività e l'abilità di personalizzare un'opera altrui. Per questo vi invito a votare la canzone che secondo voi è stata riproposta in maniera più originale e non quella che vi piace di più. Ovviamente utilizzando prevalentemente youtube come fonte ricordo a tutti che il giudizio è basato meramente sulla musica e il video non dovrebbe influire minimamente sul giudizio.

 

Visto che gestisco io mi arrogo il diritto di porre alcune limitazioni. Escluderei dal sondaggio le canzoni che sono parodie, reinterpretazioni parziali (ad esempio versioni karaoke dove viene aggiunta solo una voce diversa) e versioni "troppo" amatoriali. Accetterò però versioni live, purché la qualità sia decente per poter giudicare la canzone. Sono anche valide versioni con testo tradotto o riadattato purché sia chiara la natura di cover. Non sono validi, invece, i remix o riarrangiamenti tipo mash up. Sono casi limite anche eventuali motivi popolari riproposti come "cover" (che so, se uno ha fatto la cover di "Tanti Auguri a Te" sarebbe un caso limite).
Tendenzialmente cercherò di non escludere nessuna canzone proposta, ma mi riservo il diritto di creare gironi appositi per tutti i casi che rientrano in queste categorie, a mio insindacabile giudizio.

 

REGOLE PER LE CANDIDATURE

 

Si possono proporre massimo venti canzoni a testa. Ma, sorpresa, le liste saranno segrete. Infatti dovrete inviare un mp a me (fake ufficiale di absolute) con i vostri titoli. Vi chiedo gentilmente di inviare un link sia per la cover sia per l'originale a cui si riferisce. In caso di mancati link proverò io a cercarli, ma questo comporterà alcune "penalizzazioni" oltre al fatto che magari voi preferivate altre versioni. Infatti con questo sistema ci saranno doppioni. Inoltre intendo privilegiare le canzoni proposte da utenti che hanno liste meno consistenti. Così in caso di parità utilizzerò tali fattori per decidere chi far passare.

Esempio in spoiler.

Spoiler

In un girone arrivano le tre canzoni A, B e C a parimerito e deve passarne una sola. Sono state candidate rispettivamente da utente1, utente2 e utente3. Utente1 e Utente2 hanno candidato entrambi 10 canzoni a testa, mentre Utente3 ne ha candidate 20. Escludo C (proposta da Utente3) per tale motivo. Poi controllo e vedo che Utente1 non ha messo i link durante la fase di candidatura, mentre Utente2 sì, a quel punto passa la canzone B (proposta da Utente2) perché è stata proposta regolarmente (con i link) e da un utente che ha candidato meno canzoni (10 anziché le 20 di Utente3).

Spero sia chiaro, se non lo è, pazienza, fate comunque come vi pare, tanto è un problema mio.

Inoltre metterò sicuramente nello stesso girone le canzoni che hanno ricevuto più candidature (i doppioni), ma la canzone (o le canzoni in caso di parimerito) con più doppioni passeranno automaticamente alla fase successiva. E anche le cover della stessa canzone le metterò nello stesso girone, mentre cercherò di evitare che canzoni dello stesso autore capitino insieme. Per questo motivo vi sconsiglio di accordarvi pubblicamente sui titoli da proporre. Inoltre mi auguro che ci sia una buona dose di bluff e per quanto mi riguarda potete accordarvi privatamente per flash mob e simili già dalla fase di candidature per garantire che le vostre cover preferite passino al turno successivo.

Ovviamente per correttezza io ho già stilato la mia lista e dunque non la cambierò in base alle candidature che riceverò questi giorni.

 

In base a quante canzoni riceverò formerò i giorni. Penso di fare gironi da otto-dieci in cui passano le prime tre-quattro. Dipende dal numero complessivo. Il sistema sarà il solito da torneo, valuterò il numero di voti ricevuti e procederò con i classici abbinamenti da torneo (che poi mi farò spiegare da Moon).

 

Se avete dubbi o se ho dimenticato qualcosa, fatemelo presente.

 

Scadenza per le candidature Martedì 5 settembre alle 10 di mattina.

 

Regole per votare (prima fase)

Spiego già qui le regole della prima fase. Ci saranno sette canzoni per girone. Ciascuno di voi avrà tre voti e potrà gestirli come crede, ovvero può darli sia positivi che negativi e può anche dare più di un voto alla stessa canzone. In più ciascuno di voi avrà tre voti supplementari (in tutto, per tutti e sedici i gironi) segreti che potranno essere espressi in privato (sempre a fake ufficiale di absolute) . I voti pubblici possono essere spostati, quelli segreti no, una volta espressi sono definitivi.
I voti pubblici nei gironi possono essere cambiati, vanno espressi in grassetto ma non si possono editare i messaggi precedenti. Io considero validi gli ultimi voti espressi in ordine cronologico, quindi se volete essere sicuri di mantenere i tre voti desiderati vi consiglio di ribadire in ogni post anche i voti che rimangono invariati oltre a quello che cambiate.
Il giorno prima della scadenza farò un resoconto per ciascun girone e rivelerò anche quanti voti segreti sono stati assegnati in ciascun girone (senza specificare se positivi o negativi, né quali né da chi sono stati dati).

 

 

Regole per votare (seconda fase)

Nella seconda fase ci saranno dieci gironi e passeranno le prime due di ciascuno più le quattro migliori terze. Questa volta, quindi, avrete due voti per ciascun girone, più quattro voti segreti sul totale dei dieci gironi. I voti segreti devono essere espressi tramite mp a fake ufficiale di absolute e saranno sempre definitivi una volta espressi. Quelli nel girone invece potranno essere cambiati, ma solo UNA VOLTA in totale per ciascun girone (ovvero se decidete di cambiare uno dei tre voti in un girone, avete fatto la vostra modifica e non potrete cambiarne un altro successivamente in quel girone, ovviamente vale una modifica in ciascun girone). Se avete dubbi, chiedete. Al solito i voti possono essere espressi positivi o negativi e anche sulla stessa canzone. Vi prego di grassettare e indicare in maniera univoca il voto, non è strettamente obbligatorio, ma sarebbe preferibile.

 

Regole per votare agli ottavi

Un voto a testa, ovviamente, per girone. Ma voglio movimentare le cose: ben CINQUE voti segreti a testa (positivi o negativi, cinque come valore assoluto). Stavolta datemi soddisfazione.

 

Regole per votare ai quarti

Un voto a testa, ovviamente, per girone. Ma voglio movimentare le cose: ben CINQUE voti segreti a testa (positivi o negativi, cinque come valore assoluto). Stavolta datemi soddisfazione.

 

Regole per votare alle semifinali

Un voto a testa, non modificabile. Tre voti segreti. Non ci sarà spareggio per il terzo posto, conteranno i voti delle semifinali.

 

Scadenza SEMIFINALI: DOMENICA 15 ALLE 15

 

 

 

Modificato da fake ufficiale di absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fake ufficiale di absolute dice:

Inoltre metterò sicuramente nello stesso girone le canzoni che hanno ricevuto più candidature (i doppioni), ma la canzone (o le canzoni in caso di parimerito) con più doppioni passeranno automaticamente alla fase successiva. E anche le cover della stessa canzone le metterò nello stesso girone, mentre cercherò di evitare che canzoni dello stesso autore capitino insieme. Per questo motivo vi sconsiglio di accordarvi pubblicamente sui titoli da proporre. Inoltre mi auguro che ci sia una buona dose di bluff e per quanto mi riguarda potete accordarvi privatamente per flash mob e simili già dalla fase di candidature per garantire che le vostre cover preferite passino al turno successivo.

Ovviamente per correttezza io ho già stilato la mia lista e dunque non la cambierò in base alle candidature che riceverò questi giorni.

 

In pratica non serve proporre canzoni poco note perché tanto non passeranno, se non si truccano le candidature

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, silvia_fi dice:

ringrazio il fake di abso per aver quasi realizzato uno dei miei sogni erotici più improbabili: un sondaggio gestito da abso

 

farò di tutto per renderlo il miglior sondaggio dei phora di settembre 2017:heart:

 

 

Mi raccomando la cover della BdF

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lemon dice:

In pratica non serve proporre canzoni poco note perché tanto non passeranno, se non si truccano le candidature

 

Beh, no, che c'entra. Sappiamo tutti che in questo forum tutti sono dotati di onestà intellettuale a sufficienza per votare la cover riuscita meglio e non necessariamente quella più famosa.

Io credo di aver incluso un paio di cover famose e tutte le rimanenti forse sono sconosciute sia in originale che nella versione successiva.

 

2 ore fa, silvia_fi dice:

ringrazio il fake di abso per aver quasi realizzato uno dei miei sogni erotici più improbabili: un sondaggio gestito da abso

 

farò di tutto per renderlo il miglior sondaggio dei phora di settembre 2017:heart:

 

 

Ma guarda che fa tutto lui, io non ne so nulla.

 

2 minuti fa, The Duke dice:

valgono anche i remix?

 

Mi ero dimenticato che tu fossi il paladino del TL;DR. Riassumo solo per te: non valgono i remix, le canzoni vanno mandate con mp a fake ufficiale di absolute e non messe qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero non ho risposto, ma ho segnato tutto.

In effetti al momento solo cinque persone (con me sei) hanno mandato le proprie candidature per un totale di circa sessanta cover, più due persone che mi hanno detto che me le manderanno. Dai, faccio lo sforzo e faccio un po' di pubblicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni Infantino dice:

Scade domani ma

 

- non è stata fatta pubblicità 

- Ho mandato delle cover senza ricevere cenni 

- nessuno ne parla

 

Uno può pensare che sia andato in cavalleria 

 

a me è stato risposto: non è che stai un po' sul cazzo ad abso?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo 6 brani, perciò @Helder se devi tagliare ti offro i miei slot 

(tenor.gif)

 

in questo sondaggio sicuramente scoprirò che sono cover alcune canzoni che pensavo fossero originali, potremmo fare la gara parallela a chi ne scopre di più

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...