Vai al contenuto

13 Reasons why


Bless
 Share

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Eh, appunto. Anche perché per chi deve leggere e commentare è una noia, chi non l'ha vista e entra, oltre a fare la cagata, si legge tutti messaggi dal contenuto nascosto(e quindi non legge niente) Ha più senso tenere il topic per chi commenta o per chi non ha visto la serie ed entra solo perché curioso?

Per me comunque vale sempre la regola generale che una volta che la puntata è uscita, non è più spoiler e sta a chi non l'ha vista evitare. Poi siamo una community piccola, e so che sto parlando con 4-5 persone che magari non l'hanno ancora vista, il tasto spoiler a discrezione ce lo metto lo stesso, con un po' di plasticità si cinvive tranquillamentr. Ho detto esattamente le stesse cose la prima volta che era uscito l'argomento ed ero stata accusata di spoilerare da chi era entrato in un topic di una serie non vista a leggersi tutti i commenti :patpat:

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevamo i topic su tc per le serie che non meritavano una sezione a parte (per le quali si apriva un topic per ogni episodio), quando usciva una nuova puntata mettevamo nel primo messaggio di commento il numero dell'episodio, e si sapeva che da lì in poi ci sarebbero stati commenti anche di quell'episodio, se uno voleva leggere i commenti degli episodi precedenti sapeva che doveva fermarsi lì. Certo, con le serie netflix che escono tutte insieme è più complicato, per le altre si può fare (tipo the Leftovers)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà c'è un metodo semplicissimo se uno vuole a tutti i costi leggere il topic di una serie con la quale non è in pari: non leggere dall'ultimo messaggio ma dal primo, e fermarsi quando si inizia a parlare degli episodi che non ha visto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Mist dice:

In realtà c'è un metodo semplicissimo se uno vuole a tutti i costi leggere il topic di una serie con la quale non è in pari: non leggere dall'ultimo messaggio ma dal primo, e fermarsi quando si inizia a parlare degli episodi che non ha visto.

 

 

 

Però sarebbe a quel punto buona cortesia da parte nostra scrivere qualcosa del tipo:

 

S1 E10

E poi bla bla bla

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito.. sicuramente un telefilm che ti prende e lo finisci in pochi giorni..

Commovente la fragilità che si nascondeva sotto il bellissimo viso di Katherine Langford, ma anche lo sguardo spaurito di Clay (anche se spesso mi veniva da prenderlo a sberle).

Non ho condiviso la scena del suicidio, che mi é sembrata troppo cruda per un pubblico composto inevitabilmente anche da adolescenti. Il concept mi è piaciuto abbastanza ma troppe ripetizioni nelle prime puntate (quasi noiose).

Ultima puntata invece, intensa e dolorosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal geniale autore di spinoza serena ghandi

 

- SPOILERISSIMO - 
"Tredici", estratto di una delle cassette.

(Hannah Baker parla)
"L'adolescenza è quello che c'è nello spazio tra un brufolo e l'altro. Io avevo l'acne, un'acne inguaribile. Chi dice che solo alla morte non c'è rimedio evidentemente non ha avuto l'acne che ho avuto io. Sebbene il fatto di essere morta inizia a dare i primi timidi risultati. La mia acne mi ha causato sempre problemi. Mi chiamavano 'pizza margherita', 'faccia a Braille', 'palla di pus'... e questo solo tra le mura di casa! Ma poi c'eri tu, Bradley... Benvenuto nella tua cassetta, Bradley! E' vero, tu non mi hai mai insultata, ma neanche mi hai mai salutata o hai mai scambiato con me una parola. Questa a casa mia si chiama indifferenza e non serve come giustificazione il fatto che tu, Bradley, andavi in un'altra scuola... di un altro stato... di un altro continente! Come ti sei permesso di ignorare il mio meraviglioso culo a mandolino? Un culo che mi dà seri problemi di autostima al punto che quando cammino lo faccio da seduta. Bradley, piccolo essere insulso che frequenti una scuola di merda in Australia, io non ti perdono!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho cliccato su 21 "+" quindi ora devo rispondere a 21 messaggi citati. potrei dare il via al nuovo modo di dire TL;DW (too long; don't (want to) write). Divido il tutto in tre parti (più un OT). Proviamoci.

 

ASPETTATIVE

 

Il 5/4/2017 at 20:12, Juris dice:

sapete qual è il vostro problema? che con i vostri messaggi riuscite a create un'aspettativa tale che poi uno vede i primi tre episodi e si domanda dov'è quella sensazione che ti fa passare subito all'episodio successivo... stasera provo ad arrivare a cinque e spero di sbagliarmi....

 

Su questo aprirei una discussione a parte, a volte è vero che ricevendo consigli e leggendo pareri qui poi uno ha aspettative diverse. Quindi vale lo stesso discorso per:

 

Il 8/6/2017 at 09:47, The Duke dice:

Ho visto la prima puntata e non ho capito perché vi piace 

 

Il 8/6/2017 at 20:00, GURU baba rey dice:

Ha avuto un'eco financo eccessiva. E' un buon serial ma non ti aspettare un capolavoro, Duke.

 

Il 9/6/2017 at 00:02, The Duke dice:

È che rispetto a prison break adesso qualsiasi serie mi sembra roba da donnicciole

 

Dico solo che uno deve sempre capire cosa aspettarsi perché poi capita che il giudizio sia influenzato da ciò che si è letto prima, quindi si parte da pregiudizi. Insomma, è un discorso complesso che si potrebbe fare a parte, se avete voglia. Comunque vedo che Juris si è ricreduto, quindi a volte è un ostacolo che si riesce a superare questo.

 

13 REASONS WHY

 

Per prima cosa dico che sono principalmente d'accordo con Coyote. Ho trovato alcune trovate un po' tirate e non mi hanno convinto alcuni sviluppi.

Nel complesso rimane una serie interessante e che ho guardato con interesse pur non essendo di sicuro il mio genere. E specie per questo, nonostante la mia scarsa empatia, ha il merito di non avermi annoiato e avermi comunque coinvolto, compatibilmente con la mia apatia, beninteso.

Ripeto quello che ho già letto, mi pare scritto da Bless, è una serie tratta da un libro e non un documentario tratto da un saggio. Ha diverse trovate palesemente figlie di bisogni narrativi. In dettaglio:

 

Spoiler

Il fatto che vada in giro a interagire con gli altri prima di aver terminato i nastri, che la gente gli risponda solo in relazione alle cose che ha ascoltato ignorando o rimanendo vaga proprio su quello che lo spettatore, e Clay, non ha ancora sentito. Il fatto che mentre all'inizio tutto sia molto "leggero" e poi diventi pesantissimo sul finale, sia nelle cassette che nella vita di Hanna, è una forzatura lampante. Insomma, tutti questi stratagemmi sono intenzionalmente forzati e non lo hanno nascosto, semplicemente bisogna usare un po' di sospensione dell'incredulità e non è un difetto della serie, quanto una scelta degli autori. Personalmente mi ha lasciato un po' interdetto, a volta mi ha un po' infastidito portandomi ad uscire dalla storia che stavo seguendo e così ho annullato il coinvolgimento a cui evidentemente il telefilm mira. Ripeto, è una scelta, così come i personaggi degli adulti sono un po' banali, così come Tony passa dall'essere il supersaggio onnipotente e onnisciente all'adolescente debole che piange a sua volta perché non sa che fare. Insomma, c'è chi gli dà più peso e chi ci passa sopra, per me è un aspetto che pesa abbastanza sul giudizio complessivo, ma riconosco che non è un difetto oggettivo così grande.

 

Però ho apprezzato tantissimo la ferita in fronte. Senza di quella non avrei mai capito in quale linea temporale eravamo nei vari flash back. Per gente distratta come me è stata una salvezza e tutto sommato ci stava.

 

Il 13/4/2017 at 00:30, Mist dice:

Mi ha lasciato strano solo il finale di Alex 

 

Concordo. E temo anche io che sia collegato al fatto di dare spazio per una seconda stagione, ma spero di sbagliarmi.

 

Il 15/4/2017 at 15:38, Nightbay dice:

Tecnicamente ci sono cose che fanno un po' storcere il naso, ma passano in secondassimo piano perchè il messaggio c'è ed è forte. Arriva nello stomaco e lascia il segno. 

Dubito che dimenticherò mai questa serie. 

 

Ecco, qui Nightbay dice le stesse cose che ho detto io nel precedente spoiler, ma sotto un punto di vista diverso.

 

Il 16/4/2017 at 18:52, Ulixess dice:
  Nascondi Contenuto

Finita. Meravigliosa serie, deve essere vista nelle scuole. L'unica cosa stonata per me sono gli ultimi episodi. Nel senso, secondo me utilizzando un altro espediente narrativo al posto dello stupro il messaggio della serie avrebbe avuto ancora più forza. Perchè tanti ragazzi vengono letteralmente tramortiti da episodi molto meno gravi di una violenza fisica o sessuale. La bellezza delle prime puntate sta proprio nel fatto che sono dei gesti "apparentemente" meno gravi di altri a creare le condizioni di disagio in una persona, a spingerla pian piano nel baratro. La scelta dello stupro, per quanto la scena lasci sgomenti, mi è sembrata in termini narrativi un po' troppo facile.

 

Mentre qui sono abbastanza d'accordo con Ulixess. Intendevo questo, è una debolezza scegliere la strada facile, poi però c'è a chi non crea problemi, molti di voi tra cui Nightbay, e chi invece lo trova fastidioso, come me e Ulixess.

 

Il 7/5/2017 at 22:25, Tersite dice:
Spoiler

il sadismo di lei, porca troia, è stato fargli ascoltare 10 cassette facendogli pensare che era stato stronzo, magari proprio per quel gesto, quando invece alla fine gli dice che lui è diverso eccetra eccetra.

espediente narrativo del cazzo

 

Il 7/5/2017 at 22:40, Tersite dice:
Spoiler

sì è uno spregio per creare suspence, insieme a quello clamoroso - già citato - di far interagire i personaggi nell'ordine in cui escono nelle cassette.

 

 

Per non parlare di questo citato da Tersite...

 

SPOILER

 

Il 12/4/2017 at 22:12, Masahashi dice:

Letto tutto, e avevate anche fatto un buon lavoro con gli spoiler. 

 

Il 21/4/2017 at 16:45, Memmy dice:

Ue ue ue meno spoiler! 

 

Il 7/5/2017 at 23:38, Mist dice:

Comunque che palle mettere tutto sotto spoiler. 

 

Il 8/5/2017 at 09:12, Bless dice:

<3 <3 <3

 

Decidetevi. Vorrei commentare ma poi mi becco il secondo warning point...

 

Il 8/5/2017 at 10:13, Mist dice:

Voglio dire, è una serie uscita in blocco che uno recupera in una settimana. Se uno teme gli spoiler ed entra comunque nel topic, quando gli basterebbe aspettare qualche giorno, cazzi suoi se si piglia uno spoiler. Non stiamo parlando di serie da 20 stagioni. 

 

Il 8/5/2017 at 11:21, Bless dice:

Eh, appunto. Anche perché per chi deve leggere e commentare è una noia, chi non l'ha vista e entra, oltre a fare la cagata, si legge tutti messaggi dal contenuto nascosto(e quindi non legge niente) Ha più senso tenere il topic per chi commenta o per chi non ha visto la serie ed entra solo perché curioso?

Per me comunque vale sempre la regola generale che una volta che la puntata è uscita, non è più spoiler e sta a chi non l'ha vista evitare. Poi siamo una community piccola, e so che sto parlando con 4-5 persone che magari non l'hanno ancora vista, il tasto spoiler a discrezione ce lo metto lo stesso, con un po' di plasticità si cinvive tranquillamentr. Ho detto esattamente le stesse cose la prima volta che era uscito l'argomento ed ero stata accusata di spoilerare da chi era entrato in un topic di una serie non vista a leggersi tutti i commenti :patpat:

 

Il 8/5/2017 at 11:25, Bless dice:

Quando avevamo i topic su tc per le serie che non meritavano una sezione a parte (per le quali si apriva un topic per ogni episodio), quando usciva una nuova puntata mettevamo nel primo messaggio di commento il numero dell'episodio, e si sapeva che da lì in poi ci sarebbero stati commenti anche di quell'episodio, se uno voleva leggere i commenti degli episodi precedenti sapeva che doveva fermarsi lì. Certo, con le serie netflix che escono tutte insieme è più complicato, per le altre si può fare (tipo the Leftovers)

 

Il 8/5/2017 at 11:31, Mist dice:

In realtà c'è un metodo semplicissimo se uno vuole a tutti i costi leggere il topic di una serie con la quale non è in pari: non leggere dall'ultimo messaggio ma dal primo, e fermarsi quando si inizia a parlare degli episodi che non ha visto.

 

Il 8/5/2017 at 11:55, Moon dice:

 

Però sarebbe a quel punto buona cortesia da parte nostra scrivere qualcosa del tipo:

 

S1 E10

E poi bla bla bla

 

Di questo bisognerebbe parlarne, alla fine è una questione di rispetto (ho persino trascinato Moon nel lato oscuro, che soddisfazione). Basta che la cosa sia chiara a chi legge. Per quanto mi riguarda se nel titolo c'è scritto che la discussione contiene spoiler a me va benissimo. D'altronde io ho letto solo oggi tutta la discussione proprio per evitare brutte sorprese. L'importante è che tutto sia chiaro, perché se uno arriva qui e legge persino il commento di Masahashi che si complimenta per l'uso del tag spoiler e poi si trova un messaggio a tradimento senza tag, allora il problema si pone. Se invece uno arriva e sa già che ci sono spoiler allora la colpa è sua. Non capisco perché diate per scontato che uno non vuole spoiler e basta, a me basta solo che ci sia una regola uguale per tutti. Se no uno inizia a leggere la discussione e dopo cinque pagine dove tutti usano spoiler si ritrova trama spiattellata a tradimento solo perché uno è pigro. Che poi uno ha diritto di essere pigro, ma se non usano tutti lo stesso metodo allora poi è normale che ci sia chi si lamenta.

 

Che poi una cosa che non capirò mai è questa:

 

Il 8/5/2017 at 11:21, Bless dice:

Per me comunque vale sempre la regola generale che una volta che la puntata è uscita, non è più spoiler e sta a chi non l'ha vista evitare.

 

Quindi fammi capire, al momento gli spoiler possibili sono solo su cose tipo Star Wars episodio VIII e IX, Blade Runner 2049, Dunkirk e simili? 

 

(warning point tra 3, 2, 1...)

 

Il 9/5/2017 at 01:12, Tersite dice:

siete tutti ot, che è peggio dello spoiler

 

Vero. Ma io ho quotato 21 messaggi e me lo posso permettere. Anzi, ci aggiungo anche:

 

OT

 

Il 26/4/2017 at 07:56, Moon dice:

Comunque, sono serie che non consiglierei mai ad absolute ma che consiglierei a occhi chiusi a momo (va detto che è lei ad aver consigliato Sense8 a me). E tu, Guru: sei più absolute o più momo?

Il 26/4/2017 at 08:14, GURU baba rey dice:

The O.A. l'ho adorato.

Di Sense8 ho visto una sola puntata e mi è bastato per sfancularlo immediatamente.

Questo è una via di mezzo: l'ho visto tutto e in pochi giorni, dunque qualcosa di interessante ci ho trovato, ma alla fine dei giochi la trama ha molti limiti e se voleva essere "educativa" come ha scritto qualcuno il messaggio di fondo è confuso. La tematica andava trattata molto meglio, a mio avviso.

 

Non conosco i gusti di Momo, ma generalmente mi ritrovo molto in quelli di Absolute.

 

Poi voglio fare un discorso con voi tre su film e serie tv, sono curioso di vedere che ne uscirebbe fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito ai tuoi gusti, è chiaro che stai attraversando un momento di grave confusione che ti porta a fare o dire cose fuori da ogni senso logico.

 

È anche vero che il tuo posto è stato preso da @Lucky come pietra di paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Absolute, mi sono rotta i coglioni con 'sta storia che riprendi ad ogni occasione. Se tu vivi in un sistema di regole rigidissime sono fatti tuoi. Il mondo intorno però funziona diversamente, non siamo tutti tenuti a seguire il tuo modo di vivere. Mi sono espressa più volte sulla questione e ho espresso anche in che modo, chi non voglia spoiler su una cosa pur entrando a leggere topic in cui si commenta quella cosa (LoL), può essere tutelato. Tutto il resto sono discorsi inutili che hai voglia di fare solo perché probabilmente hai del tempo da perdere. È l'ultima volta che ti rispondo in merito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che poi, sotto sotto a tutti piace quel sottile brivido provocato dal leggere i topic di serie tv dove non si è in pari, incuriosirsi per i commenti futuri, intuire quando si sta per leggere un commento che dice veramente troppo, arrivare alla fine senza essersi presi spoiler.

Anche ad Absolute, solo che non lo può ammettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Bless dice:

Absolute, mi sono rotta i coglioni con 'sta storia che riprendi ad ogni occasione. Se tu vivi in un sistema di regole rigidissime sono fatti tuoi. Il mondo intorno però funziona diversamente, non siamo tutti tenuti a seguire il tuo modo di vivere. Mi sono espressa più volte sulla questione e ho espresso anche in che modo, chi non voglia spoiler su una cosa pur entrando a leggere topic in cui si commenta quella cosa (LoL), può essere tutelato. Tutto il resto sono discorsi inutili che hai voglia di fare solo perché probabilmente hai del tempo da perdere. È l'ultima volta che ti rispondo in merito. 

 

Perfetto. rispondo quotandoti solo per poter dire di aver avuto l'ultima parola sull'argomento.

E non sono neanche OT perché è chiaramente un mio atto di bullismo nei tuoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo interessante la condanna gli spoiler come un #fwp a cui non è sano dare peso.

a questo punto però forse il 90% di ciò che leggiamo e scriviamo qui è un #fwp a cui non dare peso, incluso abso che se ne lamenta: l'approccio migliore è continuare così per alimentare il topic delle polemiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...