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Monza: scherzetto vergognoso ad Alonso...


mauricefree
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l'aerodinamica è danneggiata su circuiti tecnici poiché essendo costretti ad utilizzare un ala anteriore molto alta, con uno che ti toglie davanti il carico aerodinamico si crea un certo squilibrio.

su circuiti veloci come monza (in cui il carico davanti è minimo), a meno che non ci si trovi sui 3 decimi dall'avversario (e giudicando dal video quanto impiega alonso per essere raggiunto in curva) la distanza tra i due scende al massimo a 8 decimi all'inizio del T3.

Ammesso che avesse influito, non può che averlo avvantaggiato e tra l'altro ricordiamoci che anni fa barrichello e schum uscivano l'uno davanti all'altro su circuiti veloci per potersi tirare a vicenda e darsi supporto aerodinamico (dubito che l'avrebbero fatto danneggiandosi a vicenda)

Peccato che la telemetria ti dia torto... Massa ha perso 3 decimi nella parabolica per il disturbo sull'alettone anteriore che ha allegerito l'avantreno...

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no, ma la decisione ci sta, che piaccia o no... Dopodichè che facciamo? Facciamo un referendum popolare per ogni decisione dei commissari?

Ho anche detto che tutta la facceda si sgonfia alla luce della rottura del motore. Ho la massima stima di alonso ma che sia un pilota fortunato non ci piove... Non rompe mai e quando succede lotta per un quarto posto... Altri rompono quando sono in testa...

A monaco la decisione dei commissari ha tolto 10 punti a schumi, per cui pensare che ci siano favoritismi fa ridere... Quanto meno diciamo che alla fine le sfighe un po' si compensano, ma non è certo alonso quello in credito con la fortuna...

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no, ma la decisione ci sta, che piaccia o no... Dopodichè che facciamo? Facciamo un referendum popolare per ogni decisione dei commissari?

Ho anche detto che tutta la facceda si sgonfia alla luce della rottura del motore. Ho la massima stima di alonso ma che sia un pilota fortunato non ci piove... Non rompe mai e quando succede lotta per un quarto posto... Altri rompono quando sono in testa...

A monaco la decisione dei commissari ha tolto 10 punti a schumi, per cui pensare che ci siano favoritismi fa ridere... Quanto meno diciamo che alla fine le sfighe un po' si compensano, ma non è certo alonso quello in credito con la fortuna...

tutte personal opinions non verificabili....

poi Alonso partendo 10° a Monza più che che per il 3°/4° posto non è che poteva lottare....

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Peccato che la telemetria ti dia torto... Massa ha perso 3 decimi nella parabolica per il disturbo sull'alettone anteriore che ha allegerito l'avantreno...

anche se tu non lo saprai la parabolica è una delle curve + difficili da interpretare di tutto il mondiale.

torna a giocare con barbie, il tuo amico immaginario ne sarà entusiasta

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Ho anche detto che tutta la facceda si sgonfia alla luce della rottura del motore. Ho la massima stima di alonso ma che sia un pilota fortunato non ci piove... Non rompe mai e quando succede lotta per un quarto posto... Altri rompono quando sono in testa...

tu forse non avrai notato che nel rettilinio dopo il T3 prima della parabolica alonso usciva sempre dalle scie.

confidando nelle persone intelligenti non aggiungerei quello che segue, ma nel tuo caso serve una spiegazione.

alonso aveva problemi di raffreddamento, avendo fatto la gara nelle "retrovie" non ha avuto l'aria sufficiente per far raffreddare il motore, cosa che non si sarebbe verificata stando più avanti

A monaco la decisione dei commissari ha tolto 10 punti a schumi
se la matematica non è un'opinione sono al max 6
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E tu lo sai di sicuro... :rolleyes:

Torna a rasparti col ditino nel culo così eviti di perdere altra cacca...

ma di certo non lo so perché me lo sono inventato ma perché è un commento che viene fatto puntualmente dai piloti nelle interviste.

ma se lo sai tu che sei la voce più vera del forum, si potrebbero mettere anche in dubbio persone che in F1 ci corrono da anni

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a monza l'aereodinamica è molto influenzata (in parabolica poi), se hai ascoltato schumy nella post race conference ha detto che era inutile avvicinarsi a KR proprio per i disturbi aereodinamici.

quanto alla decisione, riporto l'intervista a mosley.

Interview: Mosley defends Alonso penalty

By Jonathan Noble Sunday, September 10th 2006, 10:57 GMT

FIA President Max Mosley has moved to defend the stewards' decision to penalise Fernando Alonso for impeding, but he said that the governing body will consider revising the rules for next season, to ensure that only drivers who deliberately block others would be punished.

Q: Is it bad for Formula One that the world champion stands up and says he no longer considers it a sport?

Max Mosley: "No. They say things like this all the time. This is absolutely the sort of thing that any sportsman will say when he is emotional about something. When he thinks about it slightly more maturely, he won't think that any more.

"One of these days there will be a situation where it is reversed, where it is hard on somebody else and not on him, and he will be quite pleased. If you imagine the situation that (Giancarlo) Fisichella was going for pole and [Michael] Schumacher had held him up like this, I don't think Renault would have said the same thing.

"It is a sport where emotions run high and you have to expect people to say things that they probably would not say if they thought about it."

Q: But don't you have to look at the context of decisions? There is a close title battle that could have been swung by the eight-place grid difference between Schumacher and Alonso

Mosley: "Well, what are you supposed to do? Are you supposed to say that because this is a world championship fight we should do something different? We can bin that argument from the beginning.

"What the stewards are saying, when I have discussed it with them, is that if this was the beginning of the season and there wasn't a championship this year, would you have done anything different? And you have to say no, the rules are the rules.

"The championship argument then falls to the ground, because if you would not have done it at the beginning of the season therefore you don't do it now."

Q: So there are no grounds at all for the application of reason?

Mosley: "The thing is this, if you have rules in the sport then you either apply them or you don't. Now the rule is, rightly or wrongly, that if you are on your out-lap then you move over for the man who is on his hot lap. Now, he did not do it - one driver suffered, and he gained an advantage.

"In the end, you can feel great sympathy for Alonso. I do, I would rather see Alonso in fifth place than I would see him in 10th place, because it would make a better race. But the fact is, if you have got rules then you have got to apply them even if you don't like it. I can see both sides of the thing, but in the end I think the stewards are right."

Q: And what about the stewards saying he didn't do it deliberately?

Mosley: "There were strong mitigating circumstances. If you were [Felipe] Massa you could say, 'well maybe he didn't do it deliberately, meanwhile my pole that I was absolutely on course for, I have lost. That is not fair. He should have moved over, I would have done the same for him'."

Q: But Renault say Massa lost his time through a mistake. He was 100 metres away and lost the time at the last corner?

Mosley: "Well, that is their view. The thing is, there are two issues there: did he in fact impede Massa? And was the penalty right if he impeded Massa?

"Okay, so now for the purposes of this discussion you have to conclude that he did in fact impede Massa because they (the stewards) got all the data and they looked at it all in great detail.

"If you don't accept that, then you have got to assume that the stewards are not completely honest, so there is no purpose in holding the discussion unless you accept the basic premise that Massa would have been quicker had Alonso not been where he was.

"The interesting question is, then, should therefore Alonso have been penalised? That is an interesting question. But, to debate whether or not the data shows something? Anybody can say what they about the data. We have got the data, we know what is in it."

Q: What about the argument that Alonso had to keep going because he had to get across the start-finish line?

Mosley: "If he did not move over, it was because he only had one second to spare. The question is, was he justified in doing something that he would not have otherwise have done, which might impede someone. The stewards said he should have moved over."

Q: But don't you set a dangerous precedent because many drivers will now complain on the basis of what happened yesterday? How big is the gap allowed between cars now?

Mosley: "We don't have to worry about the gap, because the data tells you whether the car behind has been interfered with or not. What we are thinking very seriously about is to say next season that we will only look at these questions only if there is evidence of deliberate impeding - or in other words, intent."

Q: Which there wasn't in this case?

Mosley: "I don't think there was intent, but what they did was absolutely consistent with the rest of the season. It is what we have done all season.

"This is a particularly hard case, and we don't particularly like it, but the worst thing you can do is to change your mind halfway through the championship, or do something that you would not have done at the first race because the championship is getting tight.

"I don't think it is easy, I don't think the stewards found it easy. But in the end, there is a saying in English - hard cases make bad law. And I think this is an absolute classic case where the nice thing would be to say, 'oh well, he is fighting for the championship, he is doing his best, he is a long way in front, he didn't mean it and probably didn't realise he was impeding Massa so we will let him go.'

"But that would be inconsistent with what they have done this season."

Q: How unfortunate is it that it looks like we have some higher forces at work here trying to make sure that Ferrari and Michael Schumacher win the championship?

Mosley: "That is only the kind of real, sort of, down-the-pub conspiracy theorists. It is just not like that. If you look at, for example, what happened to Michael in Monte Carlo or what happened to him in Hungary, when the stewards find it necessary they will penalise whoever.

"The fact of the matter is, you had Massa on a pole position winning lap and he was impeded. It wasn't Alonso's fault, but it certainly wasn't Massa's fault."

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a monza l'aereodinamica è molto influenzata (in parabolica poi), se hai ascoltato schumy nella post race conference ha detto che era inutile avvicinarsi a KR proprio per i disturbi aereodinamici.

infatti è vero, è difficile sfruttare lì il carico per un attacco, ma tra massa e alonso c'era un bel gap

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Raramente capito da queste parti (adesso è capitato giuto perchè sono andato a vedere il GP e volevo leggere dei commenti in merito), ma il livello di certe discussioni è davvero basso: moderatevi, per cortesia.

In ogni modo: qualcuno riesce, in due parole semplici, a spiegarmi perchè Alonso è stato penalizzato?

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Raramente capito da queste parti (adesso è capitato giuto perchè sono andato a vedere il GP e volevo leggere dei commenti in merito), ma il livello di certe discussioni è davvero basso: moderatevi, per cortesia.

In ogni modo: qualcuno riesce, in due parole semplici, a spiegarmi perchè Alonso è stato penalizzato?

Perchè per regolamento quando sei nel giro di lancio devi dar strada al pilota che è nel suo giro veloce, specialmente in questa F1 dove l'aereodinamica è molto sensibile.

I commissari guardando la telemetria hanno notato che Massa stava viaggiando nel T1 e T2 in linea con al pole e avvicinandosi ad Alonso ha perso, solo nel T3, 3 decimi, in specialmodo alla parabolica, il punto di Monza dove l'aereodinamica è maggiormente disturbata da un auto che ti precede.

Quindi da regolamento hanno dovuto retrocederlo.

PS. Poi se vuoi credere a quello che dicono gli esperti qui sopra, che Massa ha perso 3 decimi per un suo errore, fai tu.

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Perchè per regolamento quando sei nel giro di lancio devi dar strada al pilota che è nel suo giro veloce, specialmente in questa F1 dove l'aereodinamica è molto sensibile.

I commissari guardando la telemetria hanno notato che Massa stava viaggiando nel T1 e T2 in linea con al pole e avvicinandosi ad Alonso ha perso, solo nel T3, 3 decimi, in specialmodo alla parabolica, il punto di Monza dove l'aereodinamica è maggiormente disturbata da un auto che ti precede.

Grazie.

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nel 2008 ad imola la ferrari introdusse i candelabbri

e che hai la palla di vetro? :rolleyes:

tu forse non avrai notato che nel rettilinio dopo il T3 prima della parabolica alonso usciva sempre dalle scie.

confidando nelle persone intelligenti non aggiungerei quello che segue, ma nel tuo caso serve una spiegazione.

alonso aveva problemi di raffreddamento, avendo fatto la gara nelle "retrovie" non ha avuto l'aria sufficiente per far raffreddare il motore, cosa che non si sarebbe verificata stando più avanti

possibile. anche se leggendo in giro non tutti concordano su questo.

va però ricordato che FA è stato retrocesso dalla 5° e non dalla pole.

quindi non è assurdo pensare che in ogni caso sarebbe stato dietro a KR e MS o a RK e FM e non avrebbe certo avuto molta più aria.

quanto alla penalità, se la regola c'è va applicata. io concordo con mosley su una cosa: cambiassero la regola. però non mi sembra onesto essere contenti se a montecarlo penalizzano un pilota guardando la telemetria (dalle immagini non c'era l'evidenza di un errore volontario, anche se tutti conosciamo MS e quasi nessuno aveva dubbi) e gridare al complotto se lo fanno a monza. ovviamente avrei preferito che la squalifica non ci fosse per godere di un miglior spettacolo.

concludendo, grande FA, una gara molto bella, anche se alla fine ha sfruttato anche lui la tattica del sorpasso ai box.

in ogni caso penso che per chi ama questo sport e non lo segue solo tifando beceramente per questo o quel pilota - di adesso o del passato - si prospettano degli anni rosei con tanti giovani promettenti che si stanno mettendo il luce.

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e che hai la palla di vetro? :rolleyes:
ovviametne era 1998 :p
possibile. anche se leggendo in giro non tutti concordano su questo.

va però ricordato che FA è stato retrocesso dalla 5° e non dalla pole.

quindi non è assurdo pensare che in ogni caso sarebbe stato dietro a KR e MS o a RK e FM e non avrebbe certo avuto molta più aria.

assolutamente, alonso sarebbe stato + lento degli altri 2, l'aria l'avebbe avuta eccome :rolleyes:

comunque concordo sul fatto dei nuovi piloti, forse si potrà tornare a creare un'era pre-schum, con diversi talenti e veri duelli che sono mancati nell'ultimo decennio

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comunque concordo sul fatto dei nuovi piloti, forse si potrà tornare a creare un'era pre-schum, con diversi talenti e veri duelli che sono mancati nell'ultimo decennio

io non ne sarei convinto, sarà possibile solo con un livellamento verso il basso o con più monoposto competitive allo stesso tempo.

senza schumy di piloti fuori dal comune restano kimi e alonso. il primo quest'anno ha sbagliato parecchio ed è tutta da dimostrare la sua abilità come uomo squadra oltre che come pilota veloce.

altre promesse hanno già fallito (pur con qualche acuto): jpm, button, fisico.

sono curioso di vedere il duello massa / kimi e mi aspetto molto da kubica.

la grande incognita è kovalainen.

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assolutamente, alonso sarebbe stato + lento degli altri 2, l'aria l'avebbe avuta eccome :rolleyes:

ed il motore l'avrebbe rotto 5 giri dopo :rolleyes:

mi pare abbastanza ovvio che l'hanno tirato troppo per cercare di non finire nell'anonimato (il rischio a monza era di non andare a punti del tutto, quindi tanto valeva provarci). Oltretutto il motore era nuovo con pochissimi km di prove nei giorni prima.

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