Vai al contenuto

Cosa abbiamo mangiato, mangiamo, mangeremo, vorremmo mangiare!


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Sai che c'è? Manca quell'ingrediente sopraffino e ormai introvabile che dava un sapore meraviglioso al tutto: il "fatto da mamma"... :( 

 

 

 

 

Quello è un altro paio di maniche , non posso dirti che ti capisco (per ora, purtroppo e per fortuna allo stesso tempo...) ma è vero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crisalide dice:

 

Oggi polpette!

 

io ieri:heart:

le adoro, sono buonissime in tutte le combinazioni possibili, da quelle classiche a quelle di melanzane, col pesce, con la zucca, con cosa ho in frigo da smaltire.

ti consiglio di variare anche le panature: una volta non avevo pan grattato né pane secco, così ho sbriciolato i ritz :^_^ ma anche farina di mais, panatura mischiata a piante aromatiche e spezie. le uso tantissimo quando faccio un solo impasto per le polpette ma voglio gustare sapori differenti

in alternativa, ed è un'altra mia fissa, ci sono le salsine fai da te in cui puoi intingere la polpetta, e la salsina che avanza la si spalma sui crostini di pane. oltre alla maionese, mi piacciono tantissimo salsa olandese, mandorle&olive, yogurt e zucchine, carciofi, panna acida e erba cipollina ... in pratica tutte 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, silvia_fi dice:

io ieri:heart:

le adoro, sono buonissime in tutte le combinazioni possibili, da quelle classiche a quelle di melanzane, col pesce, con la zucca, con cosa ho in frigo da smaltire.

ti consiglio di variare anche le panature: una volta non avevo pan grattato né pane secco, così ho sbriciolato i ritz :^_^ ma anche farina di mais, panatura mischiata a piante aromatiche e spezie. le uso tantissimo quando faccio un solo impasto per le polpette ma voglio gustare sapori differenti

in alternativa, ed è un'altra mia fissa, ci sono le salsine fai da te in cui puoi intingere la polpetta, e la salsina che avanza la si spalma sui crostini di pane. oltre alla maionese, mi piacciono tantissimo salsa olandese, mandorle&olive, yogurt e zucchine, carciofi, panna acida e erba cipollina ... in pratica tutte 

In genere posso usare solo due varianti, perchè il mio dna non gradisce gli altri modi, quindi o asciutte o al sugo e deve essercene tanto, perchè poi va di scarpetta a tutto spiano.

La panatura alternativa l'avevo fatta con un paio di pacchetti di crackers semi distrutti e con la farina di polenta, in effetti puoi sbizzarrirti in mille modi con le polpette.

E devo sempre provare a fare quelle con la farina di ceci, ma le preparerò prima o poi :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Preparo sempre dei dolci per farci colazione, in inverno in particolare vado in fissa con la torta alle carote o la torta di mele

 

17619312_10210628714007531_770200100_n.j

 

l'altra sera invece, avendo recuperato delle castagne da un agricoltore che le conserva in cantina a 12° (consentendogli di venderle anche a marzo), ho fatto la mia versione invernale del tiramisù: biscotti gentilini sbriciolati, castagne lesse a pezzetti, crema pasticcera calda e spolverata di cacao amaro

 

17622877_10210628716527594_449182822_o.j

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

causa ritorno del freddo, mi sto bevendo un tè bollente accompagnato dai biscotti preferiti di mio marito, che ho fatto ieri per incoraggiarlo nello studio (avrà a breve un concorso interno). i biscottoni sono una sorta di cookies con i fiocchi d'avena e cioccolato avanzato dell'uovo di pasqua, stasera metto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2017 at 10:39, silvia_fi dice:

causa ritorno del freddo, mi sto bevendo un tè bollente accompagnato dai biscotti preferiti di mio marito, che ho fatto ieri per incoraggiarlo nello studio (avrà a breve un concorso interno). i biscottoni sono una sorta di cookies con i fiocchi d'avena e cioccolato avanzato dell'uovo di pasqua, stasera metto le foto

Metti anche la ricetta, sono immersa da uova rotte e cereali "sbagliati"

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Crisalide dice:

Metti anche la ricetta, sono immersa da uova rotte e cereali "sbagliati"

 

170 g Fiocchi d'avena

120 g zucchero di canna

100 g Cioccolato fondente

50 g Farina di frumento tipo 00

50 g Burro

1 uovo

0.5 cucchiaio Lievito per dolci

un paio di cucchiai di acqua o latte

 

Accendete il forno a 180 °C.

Lavorate in una ciotola il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero e l’uovo, utilizzando possibilmente un cucchiaio di legno. Fate amalgamate bene i tre ingredienti.

Unite quindi la farina e il lievito setacciati e incorporate i fiocchi d’avena e le scaglie di cioccolato. Dovrete ottenere un impasto appiccicoso e molto consistente, difficile da lavorare con il cucchiaio. Se dovesse risultare troppo secco, aggiungete qualche cucchiaiata di latte o acqua ma senza ammorbidirlo troppo.

Infarinate leggermente la piastra del forno o una teglia grande. Distribuite l’impasto formando dei mucchietti ben distanziati gli uni dagli altri. Con una forchetta infarinata, schiacciate leggermente i biscotti.

Infornate per circa 15 minuti. Potete servire questi biscotti sia tiepidi che freddi. Si conservano per diversi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...