Vai al contenuto

Il gioco del vocabolario-->ENTRO 13/07 ore 10


Zero
 Share

Recommended Posts

Avevo dato scadenza fino a stamattina, ho finto di essermi distratto fino ad ora sperando che almeno qualcuno si sarebbe ricordato. Invece ho ricevuto solo quattro definizioni di cui l'ultima ieri mattina. La cosa buffa è che dei quattro che mi hanno messo il like al post (Liotru, Crisalide, Scrigno Magico e JackShepard) solo due hanno effettivamente mandato la definizione.

 

Non so, ditemi voi che devo fare, procedere con solo quattro definizioni non ha molto senso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Zero dice:

tagga   la gente che manca.

 

Sono pigro e avevo detto che non avrei rincorso la gente, d'altronde è un gioco e uno può benissimo aver deciso di saltare una fase. A lupus non ho mai taggato nessuno affinché votasse per il rogo.

 

3 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Io purtroppo se non leggo le scadenze aggiornate nel titolo, dovendo seguire tante cose, ci sta che mi distragga... :(

 

Ora ci penso e mando a breve, sorry! :unknw:

 

Io ripeto, a me è stato detto che non si possono consultare siti, altre persone o testi di alcun genere, che bisogna giocare come se fosse una cosa dal vivo in cui in teoria tutti hanno meno di cinque minuti per dare la propria definizione. Ho visto post su questo forum che richiedono ben più di cinque minuti per essere scritti. Quindi non capisco perché non mandiate le definizioni nel momento stesso in cui vedete la nuova parola rimandando ad un futuro incerto e dovendovene ricordare. Tanto più se uno ha tanti impegni. Se poi ho capito male e uno può consultare tutto quello che vuole magari anche andando ad inserire termini ricercati nelle proprie definizioni, basta dirlo, mi adeguerò. Ma finora avevo capito diversamente. Ed è proprio per questo che non mi spiego tutti questi gran ritardi e rinvii. Posso capire se uno non è proprio passato dal forum, ma se uno ha letto, ha messo pure mi piace al post, perché rinviare? Jack ha parlato di aver bisogno di "venti trenta minuti", io pensavo non fosse consentito, ditemelo se sbaglio. Almeno mi divertirò di più nell'inviare la mia definizione le prossime volte e magari mi stupirò meno dei vostri ritardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non mandare subito una risposta o una definizione è dovuto solo al voler fare le cose con calma, al momento giusto, con la giusta ispirazione e concentrazione. Magari quando leggo sono di fretta  e ho altre 27 priorità in corso... ;)  Anche perché è un gioco via forum, altrimenti lo si farebbe via chat e i tempi (e la partecipazione) sarebbero diversi. 

 

Non credo che altri rimandino per documentarsi, ma io posso parlare solo per me... :o Tra l'altro mi pare che Zero nel regolamento raccomandasse di non usare definizioni vere, ma in uso per altre parole... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come scrigno  leggo il titolo e vedo la scadenza ; scorrendo i forum vedevo 5 luglio nel titolo e non mi sono affrettato 

Peraltro nel week end apro poco i forum , la scadenza era molto stretta

Dai un'altra scadenza e dai aggiornare il titolo 

Modificato da Gianni Infantino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Helder dice:

Ma quindi cosa l'ho mandata a fare, domenica?
(dai che voglio fare polemica anch'io)

 

Infatti avrei dovuto pubblicare le cinque definizioni e facevate punti solo voi che l'avete mandata per tempo. Ma poi mi dicevano che avevo rovinato il gioco e ho preferito evitare.

 

Dovrebbero mancare "solo" questi.

 

@JackShepard

@aleman

@silvia_fi

@ElaineMarley

@Galvix

@Lemon

@alex7784

@Gabriel Bussola

@VolpeMorris

@El Pelat

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io domenica mi sono addormentato dimenticandomi di mandare la frase. Le vostre 10 di lunedì sono le 4 di mattina mie, quindi quando mi sono svegliato ho evitato di mandare la frase perché abs aveva giustamente detto che avrebbe rispettato la deadline e evitato di richiamare i mancanti.

 

Dato che avete prorogato, la mando fra poco. Comunque per me non ci sarebbe stato problema se avessi masterato rispettando giustamente gli orari.

 

Sul perché non mando la frase subito, ho già spiegato: ci penso tanto e preferisco aspettare fino all'ultimo per fare il meglio che posso.

Se questo sia contro le regole mi pare non si sia capito.

Ne abbiamo discusso e secondo abs il senso del gioco non è rispettato così.

L'unico che ha commentato la cosa mi pare che fosse Scrigno che peró non ha preso posizione, forse era d'accordo tendenzialmente con la mia visione.

Magari deve decidere Zero? A me va bene anche fare con i tempi stretti, ma basta che sia deciso. Altrimenti se ho la possibilità di pensarci a lungo, me ne avvalgo, consciamente o meno.

 

Di sicuro abbiam detto all'inizio che è vietato usare qualsiasi aiuto per scrivere la definizione.

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah. Per via dei tempi bisogna essere un po' flessibile. Non si tratta di un gioco live, sul momento. Siamo su un forum e non online ogni minuto. Quindi ci sta che passa un po di tempo. Io Spec. Quando sono sul lavoro, ogni tanto mi collego via smartphone , vedo il topic/ entro/ leggo la parola, ma non è che poi posso subito rispondere. Poi mi capitano i cinque minuti di cazzeggio, mentre mi preparo un caffè e allora mi viene forse anche qualcosa in mente, da scrivere come definizione.

Poi sull'altra questione:  un pro del gioco sta anche nel provare ad indurre gli altri a pensare che si é scritta una definizione che potrebbe trovarsi "più o meno" così anche in un dizionario (almeno così ho capito e concepisco il gioco). Quindi ci sta che si tende a scrivere in un determinato modo. E dato che qua più o meno tutti - vista anche una certa "preparazione culturale" - siamo abb. bravi a maneggiare le parole,  non ho notato nulla di strano / o diciamo che non ho capito il problema.  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema che si pone è che se si dà una scadenza e poi bisogna rinviarla ogni volta il gioco diventa un po' noioso, almeno per me, ma se è solo un problema mio mi adeguo.

 

Intanto al momento è arrivata un'altra definizione che poi è quella di JackShepard, quindi direi che possiamo chiudere ufficialmente.

 

Mancano Aleman, Silvia, ElaineMarley, Galvix, Lemon, Alex, Gabriel, VolpeMorris ed El_Pelat. Mi pare che molti di questi non abbiano più giocato ultimamente. Lascio giusto un'altra ora per @aleman @silvia_fi, @ElaineMarley ed @El Pelat che sono quelli che potrebbero essersi semplicemente dimenticati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, procedo.

  1. _Sottospecie di pipistrello. Diffuso sopratutto nel Nord-Europa
  2. _Gingillo, ninnolo, oggetto di poco valore o giocattolo rudimentale per bambini
  3. _Detto di una persona sovrappeso ma in modo piacevole alla vista
  4. _In architettura, piccola piramide posta come ornamento all'ingresso di parchi o giardini, in genere in coppie simmetriche
  5. _Segno a forma di piccolo spiedo, usato nei testi antichi per segnalare il rimando a note o ad altro
  6. _Strumento a fiato simile a un flauto, diffuso nei paesi del Medio Oriente
  7. _Nell'architettura paleocristiana erano stendardi appesi all'ingresso delle cripte nella catacombe o lungo gli ambulacri di tufo. Raffiguravano l'effige della casata della persona sepolta in caso di famiglia nobile
  8. _Semilavorato d'acciaio a sezione rettangolare usato nella produzione di lamiere
  9. _Piccolo sgabello di pallet pieghevole ed ergonomico
  10. _Di organismi acquatici che vivono nei fondi melmosi
  11. _Passeraceo diffuso in tutta l' Eurasia. Mascherina bianca su fronte e occhi, petto e nuca neri

Stavolta metto come scadenza le 19 di giovedì 14 luglio, però prima le mandate meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ecco i risultati.

  1. _Sottospecie di pipistrello. Diffuso sopratutto nel Nord-Europa (TONY)
  2. _Gingillo, ninnolo, oggetto di poco valore o giocattolo rudimentale per bambini (SCRIGNO MAGICO)
  3. _Detto di una persona sovrappeso ma in modo piacevole alla vista (HELDER)
  4. _In architettura, piccola piramide posta come ornamento all'ingresso di parchi o giardini, in genere in coppie simmetriche (GIANNI INFANTINO)
  5. _Segno a forma di piccolo spiedo, usato nei testi antichi per segnalare il rimando a note o ad altro (GIUSTA)
  6. _Strumento a fiato simile a un flauto, diffuso nei paesi del Medio Oriente (JACKSHEPARD)
  7. _Nell'architettura paleocristiana erano stendardi appesi all'ingresso delle cripte nella catacombe o lungo gli ambulacri di tufo. Raffiguravano l'effige della casata della persona sepolta in caso di famiglia nobile (INGLO)
  8. _Semilavorato d'acciaio a sezione rettangolare usato nella produzione di lamiere (ABSOLUTE)
  9. _Piccolo sgabello di pallet pieghevole ed ergonomico (ZERO)
  10. _Di organismi acquatici che vivono nei fondi melmosi (LIOTRU)
  11. _Passeraceo diffuso in tutta l' Eurasia. Mascherina bianca su fronte e occhi, petto e nuca neri (CRISALIDE)

Incredibilmente fino a ieri avevo ricevuto sette voti tutti concentrati su due sole definizioni. Poi sono arrivati i voti di Zero e Scrigno Magico che hanno interrotto tale stranezza.

 

Gianni Infantino, Inglo, Crisalide e JackShepard scelgono quella GIUSTA
Liotru, Tony ed Helder scelgono quella di JackShepard
Zero sceglie quella di absolute
Scrigno Magico sceglie quella di Crisalide

 

Inizialmente volevo mettere una delle tre parole che ricordavo perfettamente da un esame, ovvero "blumi, slebi e billette", tre tipi di semilavorati in tecnologia meccanica. Poi però sul vocabolario c'era solo bramma e non mi piaceva, allora l'ho usata come definizione fasulla. L'obelo (parola sdrucciola, òbelo) viene utilizzato spesso come simbolo matematico per indicare un intervallo numerico, ma deriva appunto dalla filologia. Mi è piaciuta la definizione del vocabolario e speravo apparisse poco credibile. E invece l'avete individuata in molti. Io non avrei mai scelto una definizione che parla di "spiedi", bravi quelli che invece ci hanno creduto.

 

Nuova classifica aggiornata

 

JackShepard    26 (21+3+2)

Helder*        19 

Tony*          18 

Aleman         15 

Zero*          15 

Silvia*        14

Liotru*        10 

Scrigno*       10  

Absolute*       9 (8+1)

Crisalide       8 (5+2+1)

ElaineMarley*   8

Inglo          7 (5+2)

Galvix          6

Lemon           4

Gianni          2 (0+2)

Alex*           2

Gabriel         2
VolpeMorris     0

El_Pelat        0 

 

*=coloro che hanno già "masterato"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti a me questo vocabolario convince molto poco. E ammetto di aver scelto quella definizione anche perché la ritenevo poco plausibile. E invece l'hanno indovinata in quattro.

 

Che poi mi sorge un dubbio, ho assegnato tre punti perché così era stato fatto nell'ultima, ma forse avevamo deciso di fare il conto del numero di partecipanti diviso il numero di risposte giuste per difetto? Perché in tal caso avrei dovuto aggiungere due punti e non tre. @Zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...