Vai al contenuto

Il gioco del vocabolario-->ENTRO 13/07 ore 10


Zero
 Share

Recommended Posts

BUCRANIO

 

1 - Piccola panca in legno per due persone dove siedono i conducenti di una carrozza o di una diligenza.
2 - Grosso mammifero ruminante, parente degli odierni bufali, estintosi nel Pleistocene.
3 - Presso alcune civiltà primitive, cranio di un avo o di un nemico decorato e dipinto e conservato come oggetto di culto.
4 - Elemento chimico, non nobile, ricavato dalla lavorazione ad elementi scomposti dello stagno. Di colore grigio viene utilizzato come sostituto dello stagno per applicazioni in ambienti ostili (settore nautico, aeronautica).
5 - Albero molto inclinato, o quasi orizzontale, che fuoriesce dalla prua dei velieri. Lo stesso consente lo spiegamento di diversi fiocchi, infatti viene disteso il lato inferiore delle vele triangolari chiamate fiocchi.
6 - Recipiente in terracotta di forma circolare usato in epoca medievale per la conservazione di granaglie e legumi secchi.
7 - Cortile esterno o interno delle basiliche paleocristiane, dove stavano i catecumeni e i penitenti, non ammessi nel tempio durante alcune funzioni religiose.
8 - Metallo ambrato denso (48% più del piombo)  di numero atomico 103,  simbolo BU. E'  usato nell'industria del vetro e della ceramica per la lucentezza e l'intensità del colore.  
9 - Motivo ornamentale dell'architettura classica, spec. dello stile dorico, consistente in un cranio di bue scolpito.
10 - Indicativo di un soggetto dalla testa grossa come un bue. Trae origine dal greco boukefalus che indicava la grossa testa, simile ad un bue, del Bucefalo, il cavallo di Alessandro Magno.
11 - Legno fibroso, elastico e resistente di colore rosso bruno. Spesso utilizzato nella costruzione delle strutture esterne, travi, scale ed elementi per imbarcazioni.
12 - Scoria radioattiva che si ottiene dalla reazione tra Boro (B), Uranio (U) e Cromo (Cr).
 

Scrivetemi in pvt quale secondo voi è la definizione esatta

entro e non oltre le 23:59 di domani, 1 luglio!

(2016, per Abso!) :p 

Link al commento
Condividi su altri siti

BUCRANIO

 

1 - Jack: Piccola panca in legno per due persone dove siedono i conducenti di una carrozza o di una diligenza.
2 - Helder: Grosso mammifero ruminante, parente degli odierni bufali, estintosi nel Pleistocene.
3 - Liotru: presso alcune civiltà primitive, cranio di un avo o di un nemico decorato e dipinto e conservato come oggetto di culto
4 - Inglo: elemento chimico, non nobile, ricavato dalla lavorazione ad elementi scomposti dello stagno. Di colore grigio viene utilizzato come sostituto dello stagno per applicazioni in ambienti ostili (settore nautico, aeronautica).
5 - Crisalide: Albero molto inclinato, o quasi orizzontale, che fuoriesce dalla prua dei velieri. Lo stesso consente lo spiegamento di diversi fiocchi, infatti viene disteso il lato inferiore delle vele triangolari chiamate fiocchi
6 - Absolute: Recipiente in terracotta di forma circolare usato in epoca medievale per la conservazione di granaglie e legumi secchi.
7 - Gianni: Cortile esterno o interno delle basiliche paleocristiane, dove stavano i catecumeni e i penitenti, non ammessi nel tempio durante alcune funzioni religiose
8 Scrigno: metallo ambrato denso (48% più del piombo)  di numero atomico 103,  simbolo BU. E'  usato nell'industria del vetro e della ceramica per la lucentezza e l'intensità del colore.  
9 - Giusta: Motivo ornamentale dell'architettura classica, spec. dello stile dorico, consistente in un cranio di bue scolpito
10 - Aleman: Indicativo di un soggetto dalla testa grossa come un bue. Trae origine dal greco boukefalus che indicava la grossa testa, simile ad un bue, del Bucefalo, il cavallo di Alessandro Magno.
11 - Zero: Legno fibroso, elastico e resistente di colore rosso bruno. Spesso utilizzato nella costruzione delle strutture esterne, travi, scale ed elementi per imbarcazioni.
12 - Tony: Scoria radioattiva che si ottiene dalla reazione tra Boro (B), Uranio (U) e Cromo (Cr).


Inglo e JackShepard scelgono la  5, di Crisalide
Absolute e Gianni  scelgono la 11, di Zero
Helder e Crisalide scelgono la  1, di Jack
Zero sceglie la  6, di Absolute
Ale e Tony  scelgono la 9 e indovinano! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inglo e JackShepard scelgono la  5, di Crisalide, che quindi fa 2 punti
Absolute e Gianni  scelgono la 11, di Zero, 2 punti
Helder e Crisalide scelgono la  1, di Jack, 2 punti
Zero sceglie la  6, di Absolute, 1 punto
Aleman e Tony  scelgono la 9 e indovinano: 5 punti a testa

 

 

Nuova classifica aggiornata

 

Tony           18 (13+5)

JackShepard    16 (14+2)

Aleman         15 (10+5)

Zero*          15 (13+2)

Silvia*        14

Helder*        14

Scrigno*        9

ElaineMarley*   8

Absolute        7 (6+1)

Liotru*         7

Galvix          6

Crisalide       4 (2+2)

Lemon           4

Inglo           4

Alex*           2

Gabriel         2
VolpeMorris     0

Gianni          0

 

* = chi ha già masterato

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Annalisa, ho aggiunto i punteggi ai precedenti, dove avevi detto che i nuovi avevano 2 punti per equipararli al punteggio minimo, ma allora perché ci sono due 0? :unknw:

 

Inoltre a Tony e Ale che hanno indovinato ho dato 11:2=5,5 punti ciascuno, arrotondando per difetto è giusto? Le frasi erano 12, i concorrenti 11, ma  contando il Master, quindi direi 10, ognuno degli aventi diritto al voto di fatto sceglieva tra 11 frasi, scartando la propria, ma i votanti sono stati 9... :Mah::wacko2:

 

Tu nelle spiegazioni dicevi:  "Si iscrivono 10 persone.. se nessuno indovina il significato della mia parola io mi prendo 10 punti netti. se una persona X la indovina io prendo 0 punti e X 10.. se la indovinano 2 persone X e Y .. queste prenderanno 5 punti ciascuno. Se la indoviano 5 persone prenderanno 2 punti ciascuno e così via. (gli arrotondamenti si fanno per difetto)". 

Ma in un altro messaggio, con 13 frasi in gara, dici anche: "Come già detto i punti in palio erano 13 da ripartire tra i vincitori, approssimando per difetto".

 

Quindi ho un po' di confusione... :pardon:

 

Vedi se ho fatto giusto , altrimenti mi corigerete...! :unknw:

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Considra i partecipanti compreso il master. In quanto anche tu hai messo la frase. Ho fatto entrare alcuni giocatori a 2 pervhe risultava essere il punteggio minimo che avevano i giocatori cha stavano ancora partecipando. Volpe non scrive piu da una vita per cui l ho eliminato dalla lista.

Per cui 11/2

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vado io!

 

la parola é: malacca

 

Inviatemi la definizione entro martedí - 5.7.2016 - ore 23:59!

 

@Zero 

@alex7784 

@Helder 

@ElaineMarley 

@silvia_fi 

@liotru 

@SCRIGNO MAGICO 

@Gabriel Bussola 

@absolute 

@Lemon

@JackShepard

@Galvix

@aleman

@Inglo

@Crisalide

@Gianni Infantino

 

(ho taggato un po a caso)

 

@Zero Aggiorni i vari topic e la tempistica, plz?!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Inglo e JackShepard scelgono la  5, di Crisalide, che quindi fa 2 punti
Absolute e Gianni  scelgono la 11, di Zero, 2 punti
Helder e Crisalide scelgono la  1, di Jack, 2 punti
Zero sceglie la  6, di Absolute, 2 punti
Aleman e Tony  scelgono la 9 e indovinano: 5 punti a testa

 

 

Nuova classifica aggiornata

 

Tony           18 (13+5)

JackShepard    16 (14+2)

Aleman         15 (10+5)

Zero*          15 (13+2)

Silvia*        14

Helder*        14

Scrigno*        9

Absolute        7 (6+1)

ElaineMarley*   8

Liotru*         7

Galvix          6

Crisalide       4 (2+2)

Lemon           4

Inglo           4

Alex*           2

Gabriel         2
VolpeMorris     0

Gianni          0

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3. Juli 2016 at 21:10, tony dice:

Allora vado io!

 

la parola é: malacca

 

Inviatemi la definizione entro martedí - 5.7.2016 - ore 23:59!

 

@Zero 

@alex7784 

@Helder 

@ElaineMarley 

@silvia_fi 

@liotru 

@SCRIGNO MAGICO 

@Gabriel Bussola 

@absolute 

@Lemon

@JackShepard

@Galvix

@aleman

@Inglo

@Crisalide

@Gianni Infantino

 

(ho taggato un po a caso)

 

@Zero Aggiorni i vari topic e la tempistica, plz?!

Al momento 5 definizioni in gara. E daje!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragá... Mancano ancora un bel po' di definizioni. Siccome io sono fuori tutto il giorno domani, posticipo la scadenza al 06.07. ore 20. Quindi chi non ha inoltrato la frase lo può ancora fare. jiamme iá!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...