Vai al contenuto

Elezioni Comunali


Tersite
 Share

Recommended Posts

Boh Tersite davvero il tuo mi sembra un discorso da extraterrestre. Come credi che funzioni la politica, nel mondo? Ti chiedo poi: è clientelismo l'attività di un parlamentare che fa stanziare fondi per costruire un ponte per il suo collegio? È clientelismo quando un amministratore locale invita a votare in un certo modo perchè quel risultato porterà dei vantaggi alla sua comunità? 


Adesso farò un discorso ad alto tasso di fraintendimento, confido nella tua intelligenza per capirne il senso. Cosa spinge le persone a votare per X piuttosto che per Y, se non una pura e semplice questione di "interesse personale"? È ovvio che una persona voterà chi farà  (o promette di fare) i propri interessi. Se un partito fa una battaglia per alzare gli stipendi dei medici certo che lo voto. E così fanno tutti gli elettori: se penso che il mio problema siano gli immigrati, ovvio che voto il partito che dice di cacciarli tutti, se sono un industriale, ovvio che voterò chi mi da degli incentivi per vendere di più. 

Modificato da Ulixess
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un equivoco grosso negli esempi, che ripeto per la terza volta: se si parla di misure che favoriscono una comunità locale o una categoria professionale (esempio di ponte in un collegio o dell'ordine dei medici) è piena meritocrazia politica, se si parla di soldi a persone specifiche è voto di scambio.

 

de luca dice in pratica "siccome sono in buoni rapporti con renzi ho fatto avere fondi a tizio caio e sempronio, ergo mi aspetto in cambio 4000 voti da tizio e tot da caio e sempronio".

 

ora, accantonando il disgusto personale (e prendendo atto che i rottamatori del PD non rifiutano questo metodo, avallato perfino da aleman che nel caso di specie subisce questa scelta politica) mi rifaccio alla definizione giuridica di "voto di scambio mafioso" che non è opinabile. Se il parlamento l'ha riformata in quel modo, significa che il parlamento è un extraterrestre che non sa come funziona la politica?

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Terso, non sono d'accordo per un semplice motivo: lui dice che ha fatto arrivare fondi e che arriveranno fondi anche ai professionisti, per cui si può chiedere loro di dare una mano. Non obbliga nessuno e dice, testuale "se ci vogliono dare una mano, ce lo dicano", che per me vuol dire esattamente che non c'è nessuna forzatura.

Sono convinto che De Luca avrebbe bisogno di un interprete dal suo modo di fare e di parlare al modo di fare "da signorine" in cui ormai si sta muovendo la politica, ma non ci vedo onestamente nulla di compromettente. 

A me il politically correct piace poco ultimamente, perché è diventato semplicemente uno schermo, molto falso, alle opinioni. De Luca questo schermo non ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Tersite dice:

c'è un equivoco grosso negli esempi, che ripeto per la terza volta: se si parla di misure che favoriscono una comunità locale o una categoria professionale (esempio di ponte in un collegio o dell'ordine dei medici) è piena meritocrazia politica, se si parla di soldi a persone specifiche è voto di scambio.

 

de luca dice in pratica "siccome sono in buoni rapporti con renzi ho fatto avere fondi a tizio caio e sempronio, ergo mi aspetto in cambio 4000 voti da tizio e tot da caio e sempronio".

 

ora, accantonando il disgusto personale (e prendendo atto che i rottamatori del PD non rifiutano questo metodo, avallato perfino da aleman che nel caso di specie subisce questa scelta politica) mi rifaccio alla definizione giuridica di "voto di scambio mafioso" che non è opinabile. Se il parlamento l'ha riformata in quel modo, significa che il parlamento è un extraterrestre che non sa come funziona la politica?

 

 

Ma cosa dici. La proposta di utilizzare i fondi europei per finanziare gli studi professionali è voto di scambio? Rimarcare che avere un governo amico che ha sbloccato tante risorse per Bagnoli (comune di Napoli amministrato da De Magistris, non esattamente un renziano), per la terra dei fuochi, per la Campania in generale, è voto di scambio? Dire ai sindaci del proprio partito di mobilitarsi e portare gente alle urne è voto di scambio? 

 

Personalmente, la tua deriva travagliesca mi delude molto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ulixess dice: 

È ovvio che una persona voterà chi farà  (o promette di fare) i propri interessi. Se un partito fa una battaglia per alzare gli stipendi dei medici certo che lo voto. E così fanno tutti gli elettori: se penso che il mio problema siano gli immigrati, ovvio che voto il partito che dice di cacciarli tutti, se sono un industriale, ovvio che voterò chi mi da degli incentivi per vendere di più. 

Tutti un cazzo.

Ci sono ancora poche persone che cercano il meglio non "per sè stessi" ma "per tutti", anche quando votano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

risentendolo meglio, visto che parla uno scarso italiano, capisco che si riferisce a favori verso territori e non verso imprese, per cui non è penalmente perseguibile. resta un amministratore non di un paese civile ma di una società tribale e mafiosa (o se preferite, di destra).

 

che renzi prenda le distanze da tutto ciò nei giorni precedenti al voto dovrebbe farti riflettere (delle due l'una, o lo reputa davvero un metodo inaccettabile, o se ne vergogna pubblicamente per poi praticarlo di nascosto, in ogni caso non ha senso, se si accetta questo, poi criticare i populismi).

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il bene di tutti non esiste, è questo il punto. Perché la tua idea di "bene di tutti" è diversa dalla mia come sarà diversa da quella di un altro. 

 

Per i sostenitori di Salvini, il "bene di tutti" coincide con "immigrati fuori dalle scatole" che non è assolutamente la mia posizione. È tutto relativo. Io immagino che una persona che voti a sinistra lo faccia perché ha una serie di valori, di aspettative e anche di interessi che sono rappresentati da quella parte, e lo stesso discorso vale per chi è di destra o per chi vota 5 stelle. Non mi pare di star facendo un discorso così fuori dal mondo e dalla realtà. 

3 minuti fa, Tersite dice:

risentendolo meglio, visto che parla uno scarso italiano, capisco che si riferisce a favori verso territori e non verso imprese.

per cui non è penalmente perseguibile, resta un amministratore non di un paese civile ma di una società tribale e mafiosa (o se preferite, di destra).

 

Uau. Quindi seguendo il tuo ragionamento non si dovrebbe sostenere chi fa qualcosa di buono per il territorio in cui si vive, perché altrimenti si è mafiosi e tribali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ulixess dice:

È tutto relativo. Io immagino che una persona che voti a sinistra lo faccia perché ha una serie di valori, di aspettative e anche di interessi che sono rappresentati da quella parte

 

abbi pazienza (e non fare il fanatico che dà del grillino a chi critica de luca, renzi stesso lo prende per il culo dicendogli di non fare dichiarazioni perché è palesemente indifendibile) l'audio l'ho risentito bene, lui dice proprio che sinistra e destra non contano niente, contano solo i soldi dati grazie al rapporto fra renzi e de luca, e oltretutto invita a votare per un referendum che non c'entra un cazzo.

 

Per cui puoi dire che siamo disperati, che si raschia il barile e che sono cose che succedono, ma quantomeno alza un sopracciglio e non dire che sorprendersi è da illusi.

Così potrò continuare a disgustarmi con maggiore soddisfazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Terso, disgustati pure, ti capisco, ma renditi conto che De Luca è il meglio che c'è in Campania, al momento. È uno che guarda al sodo, fottesega (cit.) di tutto il resto. Quando arriverà uno capace di fare cose, come lui, e non parlare soltanto, con un'immagine bella e adorabile, sceglieremo il "nuovo che avanza". Ma se l'idea del PD campano è quella di seguire la strada seguita a Napoli, dove per provare a battere DeMa, si sono alleati col peggio possibile, eh beh, allora non ci siamo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica ti ho dato del grillino, ho semplicemente preso atto della tua "deriva travagliesca". Avresti preferito l'uso dell'espressione "Alice nel Paese delle Meraviglie" tanto per citare il confronto tra Renzi e Landini? Fa lo stesso, il concetto è quello.

 

Ritornando sulla questione, hai anche ammesso di aver capito tutt'altra cosa rispetto a quanto detto da De Luca, quindi tutto il discorso che facevi sul voto di scambio l'hai di fatto smontato tu stesso. Mi fa piacere questa capacità di autocritica, non è da tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, quando elencava bagnoli et similia mi pareva citasse finanziamenti privati e non comuni, per cui voto di scambio non è.

 

aleman non ho dubbi che gli altri siano peggio, ma dicevo una cosa completamente diversa

specie perché sul referendum abbiamo discettato e convenuto su quanto fosse sbagliato votare su renzi e non sul merito della riforma, lui addirittura non dice di votare per renzi, ma per i soldi che arrivano da roma!

 

Pensa se avesse scritto nell'altro topic un pugliese (emiliano è per il no, suppongo per ragioni simili e opposte) dicendo "voto no perché renzi non sistema l'autostrada a me e l'aggiusta alla basilicata perché c'è pittella". 

non penso che sarebbe stato accolto con pragmatismo e compresione verso chi vota per il proprio interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tersite dice:

...

aleman non ho dubbi che gli altri siano peggio, ma dicevo una cosa completamente diversa

specie perché sul referendum abbiamo discettato e convenuto su quanto fosse sbagliato votare su renzi e non sul merito della riforma, lui addirittura non dice di votare per renzi, ma per i soldi che arrivano da roma!

..

 

Però a me sembra che lui sia un passo oltre questa considerazione. Lui ha deciso di votare Sì, come Renzi, ed elenca, in un discorso un po' rozzo, ma politico elettorale, i motivi per cui dare tutti una mano a portare voti per il Sì.

Credo sia abbastanza evidente che lui abbia un buon rapporto con Renzi ed è parimenti evidente che se vincesse il No, il ruolo politico di Renzi diverrebbe un'incognita, quindi darsi da fare significa primo scegliere il Sì, e secondo poter continuare nella linea politica attuale, locale, con cui sta avendo risultati. 

Per me lui sta dicendo esattamente che il Sì conviene due volte, quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Tersite non dimentichiamo che De Luca non ha detto quelle parole in un comizio, in una intervista, in un dibattito pubblico. Le ha dette in una riunione organizzativa con gli amministratori locali della sua parte politica. È ovvio che in quel contesto si tirino fuori argomentazioni più di carattere "politico" che di merito. Forse sarà un problema ed un mio limite, ma stando dentro un partito e conoscendone alcuni meccanismi vedo la cosa come normale, al contrario di chi da osservatore esterno la vede come il male assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2016 at 13:18, Tersite dice:

Pensa se avesse scritto nell'altro topic un pugliese (emiliano è per il no, suppongo per ragioni simili e opposte) dicendo "voto no perché renzi non sistema l'autostrada a me e l'aggiusta alla basilicata perché c'è pittella". 

non penso che sarebbe stato accolto con pragmatismo e compresione verso chi vota per il proprio interesse.

 

a tal proposito, ringraziamo per il sostegno al referendum la campania e puniamo per l'opposizione la puglia togliendo fondi per le malattie dell'ilva e facendo un emendamento per dare più potere a de luca.

http://www.corriere.it/economia/16_novembre_24/manovra-50-milioni-euro-curare-bambini-dell-ilva-1ecb343c-b28d-11e6-b816-d363c3de2004.shtml

http://www.ilpost.it/2016/11/24/emendamento-de-luca/

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

La norma sui commissari della sanità è sacrosanta. La ratio della norma precedente era che non poteva essere commissario un presidente che avesse causato il dissesto finanziario. 

 

Sul caso dei soldi dell'Ilva, se è vero, è una porcata. In ogni caso vedo di approfondire la questione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...