Vai al contenuto

[Star Wars 2] Giorno 5 - ?!?


Elayne
 Share

Recommended Posts

e ripropongo una cosa che sostengo da sempre: per me di dovrebbe proporre una partita con una discrezionalità del master, che può intervenire con eventi bonus per bilanciare una fazione in difficoltà se la situazione ormai è troppo compromessa (ovviamente annunciata pubblicamente nel topic relativo e che non dia indizi ulteriori. es banalissimo: yoda ha 2 veggenze questa notte). da valutare ovviamente le modalità, ad es si scrivono anche per personaggi morti o si scrivono ogni giorno ma non sempre si realizzano, per non dare troppi indizi.

Il sistema-WIP :)

Concordo!

Mmm... Io no.

A meno che non sia la Mastertroll (o una partita che prevede un po' di discrezionalità da parte del master e quindi lo sai fin da subito).

Se una fazione sta facendo cappotto, brava lei, altrimenti.

Qui concordo con night

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre ragioni:

1) rispetto ad un tempo c'è una psicosi del rogo. Nessuno vuole morire, non si accetta più il rogo come normale fase di gioco, questo fa sì che dopo due giorni di arringhe si sappiano già metà dei ruoli.

Non sono d'accordo.

Io capisco chi da buono non si vuole far rogare anche se è vero che rispetto aun tempo c'è molta più resistenza a farsi rogare. M ai motivi per cui anche i nuovi non ci stanno per me sono questi:

1) Una volta al cimitero se uno è rogato ha 0 possibilità di tornare, partita finita, ciao.

2) Al cimitero maggior parte delle volte non hai niente da fare, e anche quando hai da fare il master dell situazione non giudica quello che uno fa in cimitero come quello che uno fa in partita.

3) Se uno muore al rogo il primo giorno o il secondo il commento del master a fine partita è sempre per chiunque: "Si fa bruciare al primo rogo senza combattere, doveva farsi capire di più"

Ora dite così ma mai una volta che ho sentito dire di uno morto ai primi 2 roghi: "lo bruciano gli altri, almeno non si dichiara". Sempre colpa sua che si fa rogare.

Quindi io capisco i nuovi che piuttosto si dichiarano anzichè essere rogati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo dicevo da cattiva a polle alla prima arringa, ma lo penso davvero..

per me un giocatore non dovrebbe essere giudicato SOLO in base all'arringa, ma in base ad un atteggiamento globale..

Io per esempio le arringhe non le so fare.. per tante partite, anche da cattiva, sono finita in arringa la prima volta (giusto per essere sentita) al giorno 4 o 5.. e l'ho scampata tranquillamente perchè partecipo sempre il più possibile (e poi ok, c'è chi mi fiuta cattiva comunque.. ma ci sto lavorando :D ). Quando invece finisco in arringa i primi giorni è una battaglia! E questo indipendentemente dalla mia fazione! è l'atteggiamento che deve farci ragionare.. non l'arringa quiz, o peggio l'arringa con dichiarazione! Specie i primi giorni!

Per me chi non partecipa in modo costruttivo va segato! Frega niente che in arringa si dichiari Dio

Tidus era lupo con me, ma se non lo fosse stato, o io fossi stata buona, lo avrei votato e rivotato! Per fare un esempio eh.. ma non è l'unico

c'è gente che non parla per giorni.. e qui essere ninja o non ninja non c'entra nulla.. importa la sostanza di ciò che uno scrive, non solo la quantità.. perchè magari uno ha meno tempo e non può vivere davanti alla partita di lupi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho partecipato molto nelle ultime partite (ne ho saltate 2-3) ma non mi ricordavo un cappotto dei cattivi, anzi, tutto il contrario.

Abbiamo le statistiche ?

Sulla questione "nessun contadino vota" vorrei ricordare una soluzione da me adottata nella Falkovniana. Era un esperimento e credo funzionò parecchio.

Si potrebbe riproporre.

La gente non vota più di tanto perché su questi voti dopo ti fai rogare, accusare, ecc. dai opinions leaders (e non solo).

Non sono d'accordo sul WIP del Master. So che Mist lo fa, io sono contrario.

Se sono lupo e faccio una strategia geniale, che mi fa portare la fazione avanti, e il Master per ribilanciare mi cambia alcune cose in partita, chi me lo fa fare ?
Tanto vale non fare nulla, e aspettare l'intervento del Master. Meno sbattimento, e se perdo, almeno non ho investito un gran che.

Esagero, ma ci siamo capiti.

D'altronde, non per niente Poppolo e Polle hanno reagito così oggi. E' perché a confronto di altri si sono investiti molto, anche in pubblica.

(sempre stato contrario al dare i voti singoli, però ... ma qui un po' di gente vuole la classifica ... vabbeh)

Non si può in tutta onestà paragonare la partita di Saronno a queste qui sul forum.

Su una cosa la partita di Saronno fu uguale a questa: la prima vera Notte, la notte 2, fu un cappotto, per i Lupi.

Sbranato Veggente, Meretrice, morti gli amanti.

Con una prima notte diversa, sarebbe stata un altra partita.

Che è venuta poi fantastica, indubbiamente.

C'è però da dire che le meccaniche in pubblico sono ben diverse. Sul forum, c'è più tempo, più analisi, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre ragioni:

2) partite sbilanciate. Troppi rubavittoria, cattivi troppo potenti e troppo numerosi.

3) abbassamento clamoroso della qualità delle giocate contadine. Magari è una normale fase di ricambio generazionale, non so, ma non riesco a pensare ad un giocatore nuovo che negli ultimi mesi abbia fatto la differenza DA CONTADINO.

Su queste 2 concordo al 100% e lo dico da settimane :D

Soprattutto sulla 3 non solo non riesco a ricordare un giocatore nuovo che negli ultimi mesi abbia fatto la differenza da contadino, ma in verità quella neanche i vecchi, ma ANZI abbiamo innumerevoli episodi di giocatori nuovi che fanno mosse PROLUPI da contadini.

Perciò andando avanti così i contadini ripeto non vinceranno mai più

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre ragioni:

1) rispetto ad un tempo c'è una psicosi del rogo. Nessuno vuole morire, non si accetta più il rogo come normale fase di gioco, questo fa sì che dopo due giorni di arringhe si sappiano già metà dei ruoli.

Non sono d'accordo.

Io capisco chi da buono non si vuole far rogare anche se è vero che rispetto aun tempo c'è molta più resistenza a farsi rogare. M ai motivi per cui anche i nuovi non ci stanno per me sono questi:

1) Una volta al cimitero se uno è rogato ha 0 possibilità di tornare, partita finita, ciao.

2) Al cimitero maggior parte delle volte non hai niente da fare, e anche quando hai da fare il master dell situazione non giudica quello che uno fa in cimitero come quello che uno fa in partita.

3) Se uno muore al rogo il primo giorno o il secondo il commento del master a fine partita è sempre per chiunque: "Si fa bruciare al primo rogo senza combattere, doveva farsi capire di più"

Ora dite così ma mai una volta che ho sentito dire di uno morto ai primi 2 roghi: "lo bruciano gli altri, almeno non si dichiara". Sempre colpa sua che si fa rogare.

Quindi io capisco i nuovi che piuttosto si dichiarano anzichè essere rogati.

su questo devo concordare.. se uno muore al primo rogo è finito! partita finita e il master ti considera una merda :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sugli incentivi per bilanciare.. NO!

La partita deve andare come deve andare.. se è sbilanciata la colpa è del master.. se una fazione sta vincendo perchè è forte.. beh, si merita di vincere e punto!

Se io mi faccio il culo e la mia fazione vince e il master dà incentivi all'altra fazione mi incazzo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre ragioni:

1) rispetto ad un tempo c'è una psicosi del rogo. Nessuno vuole morire, non si accetta più il rogo come normale fase di gioco, questo fa sì che dopo due giorni di arringhe si sappiano già metà dei ruoli.

Non sono d'accordo.

Io capisco chi da buono non si vuole far rogare anche se è vero che rispetto aun tempo c'è molta più resistenza a farsi rogare. M ai motivi per cui anche i nuovi non ci stanno per me sono questi:

1) Una volta al cimitero se uno è rogato ha 0 possibilità di tornare, partita finita, ciao.

2) Al cimitero maggior parte delle volte non hai niente da fare, e anche quando hai da fare il master dell situazione non giudica quello che uno fa in cimitero come quello che uno fa in partita.

3) Se uno muore al rogo il primo giorno o il secondo il commento del master a fine partita è sempre per chiunque: "Si fa bruciare al primo rogo senza combattere, doveva farsi capire di più"

Ora dite così ma mai una volta che ho sentito dire di uno morto ai primi 2 roghi: "lo bruciano gli altri, almeno non si dichiara". Sempre colpa sua che si fa rogare.

Quindi io capisco i nuovi che piuttosto si dichiarano anzichè essere rogati.

su questo devo concordare.. se uno muore al primo rogo è finito! partita finita e il master ti considera una merda :D

Esatto, verissimo questo per cui dati questi presupposti non possiamo poi pretendere che i nuovi si lascino rogare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione "nessun contadino vota" vorrei ricordare una soluzione da me adottata nella Falkovniana. Era un esperimento e credo funzionò parecchio.

Si potrebbe riproporre.

La gente non vota più di tanto perché su questi voti dopo ti fai rogare, accusare, ecc. dai opinions leaders (e non solo).

su questo devo dissentire.. ma per un discorso mio!

Io partecipo volentierissimo alle partite, anche se spesso gli orari non mi vanno bene.. io la mattina lavoro!

Il più delle volte non posso proprio guardare il telefono per ore! E come al solito il rogo si decide a 10 minuti dalla scadenza.. quindi la sera prima non voto.. perchè difficilmente ho le idee chiare.. e se le ho, votando da sola mi disegno un bersaglio in fronte!

Devo però dire che nella partita di Ela in tanti votavano anche subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe un'altra opzione. Fare partite meno numerose. In tal modo se non si mettono ruoli particolarmente potenti ma lasciando maggiore spazio al bluff ci si concentra più sugli atteggiamenti e i silenziosi di sicuro sono spronati a partecipare di più. Io pure in diverse partite stavo per intervenire ma poi ho pensato che avrei attirato inutilmente attenzioni su di me visto che ero in buona compagnia in quanto a silenziosi e dunque ho evitato di scrivere, non lo nego. E lo faccio sia da cattivo che da buono.

Però ovviamente a chi piacciono le partite spettacolari non andrà bene, perché per quelle serve tanta gente, specie per quelle a tema (praticamente tutte) e per i moderatori molto fantasiosi. (non è una critica, ma un dato di fatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda silvia ho capito benissimo cosa dici te. e ci stava anche di partire dicendo: Fante dammi la Spada, coso fai questo, tizio fai quello. certo forse avremmo vinto ma non è bello farlo ogni volta che si è buoni poichè la partita dopo capiti cattivo e, perdona il francesismo, ce lo hai nel culo poichè giochi in maniera troppo diversa.

quindi ogni tanto uno si aspetta di poter vincere da contadino anche senza dover fare tutto.

credo/spero si capisca quello che sto dicendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè poi tra l'altro voi credete che con questo fante una frase del genere avrebbe sortito qualcosa di buono?

Ora non vorrei proferire parola e capisco l'incazzatura. Ma io ero l'unica buona che avete capito buona. Sto santo scudo che non è arrivato a Polle non avrebbe cambiato una beata ceppa!!

E per di più sono l'unica certezza che avevate di bontà. Ora voglio dire!! Dire che è tutto demerito di sto fante???!!!

La realtà che è un insieme e di cose che ci ha fatto perdere. In primis i troppi non contadini che c'erano. Se ci si esponeva un po' di più si rischiava di essere bloccati, sbranati o uccisi dai fett. Contadini che sembravano non contadini e non sono mancati i nostri errori tra cui gli errori del FANTE :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh secondo me tra dare una spada a un lupo e darla al veggente dichiarato c'è una bella differenza.

RIPETO questa partita non avrebbe cambiato perchè vincevano i fett stanotte comunque ma se diciamo che non è un errore MADORNALE non dare l'arma a un veggente dichiarato e darla a un giocatore di cui non si sa nulla allora non stupiamoci poi di rivedere le stesse robe in altre partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di questo discorso, chiedo a voi più esperti un consiglio per il futuro: come fare una arringa "decente" nelle prime fasi, senza lasciare indizi palesi? E soprattutto, se si sta per essere rogati e si ha un ruolo importante, cosa si può fare per evitarlo senza dichiararsi?

a questo ti rispondo anche io anche se non sono uno dei più esperti ma ti dico la mia opinione:

Fai in modo di aver contribuito a sufficienza fuori arringa di modo che in arringa puoi semplicemente dire: Giudica tutto il resto che ho scritto e giudica il mio contributo anzichè pseudo indizi o cavolate che possono esserci in una arringa.

Io ho smesso di mettere indizi nelle arringhe da SECOLI e tutti lo sanno che nelle mie arringhe non ci troveranno MAI NULLA. però da controparte scrivo almeno una decina di righe con tante opinioni di modo da intortare se sono cattivo, o di modo da farmi capire buono se buono sono,

ma in ogni caso cerco di scrivere almeno una quindicina di righe così, ma anche di più, così che ciascuno si faccia una opinione su di me pur non avendo nemmeno una Briciola di indizio.

anche perchè gente tipo me non calcola quasi mai gli indizi anzi li vede molto negativamente tipo quelli che aveva messo duke che mi avrebbero portato a rogarlo per direttissima se fosse dipeso solo da me. io Giudico come scrivi, il modo in cui costruisci le frasi, le parole che usi, ma per fare questo tipo di valutazione devi SCRIVERE altrimenti non è possibile farla.

riguardo gli indizi, eventualmente qua e là fuori arringa qualcuno va messo ma magari se si vuole far capire qualcosa a qualcuno in particolare. io almeno mi regolo così.

ma il succo è : Contribuire fuori arringa, che è quello che è mancato nella tua partita dove hai scritto sempre messaggi cortissimi e gran poco incisivi. e questo mi ha portato a considerarti cattivo per buona parte: scrivi poco, non capisco, probabile cattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni partita fa storia a sè. polle secondo me in questa tu potevi esporti perchè c'erano 3 protettori, se vedevi come hai visto che non c'era nessuno di buono a guidare, tanto che lo hai fatto. è la mossa della disperazione, ti capisco, però si fa.

sulla questione spettacolarità o meno, io dico che questa partita era di quelle spettacolari (e lo abbiamo ammesso tutti), proprio per questo poteva sbilanciarsi subito da un lato o dall'altro. per sfiga dei contadini è diventata subito favorevole ai lupi, per la morte del guaritore e della regina. poteva diventare subito procontadinissima, perchè 3 lupi su 22 giocatori lasciatemi dire che sono pochi. metti polle che becca uno visto lupo e un secondo lupo in arringa che non convince e la regina lo condanna, ci vuole poco a passare a due e a bloccare il terzo con agente di viaggio o sceriffo anche per sbaglio.

in queste partite più spettacolari, dove i prolupi sono più dei lupi e si può pendere facilmente in un senso o in un altro, ha senso secondo me mettere l'intervento del master. non per sminuire la bravura, ma la regina che sega il guaritore e il veggente che sceglie giorno 1 come assistente un prolupo non sono segni di mancanza di bravura, quanto espressioni di sfiga. quantomeno si può provare in una partita.

poi sono d'accordo che nelle partite più classiche ma meno spettacolari, dove gli equilibri sono maggiori e per essere sradicati serve tempo, ci sta che restino normali tutte le dinamiche.

comunque I CONTADINI DEVONO VOTARE SEMPRE, sentire non voto perché non so chi votare e se sbaglio poi che succede è disarmante, è peggio la paura del voto che la paura del rogo, per me. se il contadino non vota pensa che i lupi si votino tra di loro? uno si prende le sue responsabilità e vota, se sbaglia amen, non si può votare solo quello visto lupo dal veggente o il prolupi che trolla (e nell'ultimo rogo io e alex eravamo prolupi o fett sputtanatissimi), altrimenti ne perde il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni partita fa storia a sè. polle secondo me in questa tu potevi esporti perchè c'erano 3 protettori, se vedevi come hai visto che non c'era nessuno di buono a guidare, tanto che lo hai fatto. è la mossa della disperazione, ti capisco, però si fa.

Vero.

Però non posso certo da veggente uscire al giorno 1 o 2.

Mi sono dichiarato sul finire del terzo. Mi sembra già abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...