Vai al contenuto

[Star Wars 2] Giorno 5 - ?!?


Elayne
 Share

Recommended Posts

dovrei leggere tutte le avventure in mezzo se permettono di avere conferme sui personaggi e mi sembra che molte cose siano proprio così.

poi c'è questa:

"I Jedi e i Sith, infatti, una volta morti avranno la possibilità di comunicare con i loro colleghi ancora vivi: ad ogni fase di gioco potranno mandare un messaggio di max 30 parole a gli altri jedi/sith."

noi dal cimitero, non abbiamo saputo nemmeno una virgola in tutta la partita.

scusa se è poco

E chi ha consigliato Yoda a scegliere un apprendista veggente (con altissime probabilità di beccare un cattivo) piuttosto che avere un utilissimo messaggio dal cimitero?

Io e Criceto (mi pare).

Fidati che se fossi stato contadino avrei spinto ampiamente per la seconda opzione.

Se fossi stato contadino avrei preso per i capelli tutti quelli che stavano zitti e li avrei minacciati di rogo, perché è così che i buoni costruiscono certezze.

Così è stato in quella partita, dove la differenza l'hanno fatta i discorsi in pubblica e non tanto i poteri o gli eventi.

In quella partita i lupi hanno giocato male e i contadini bene, e il risultato è stato contrario a questa.

Per questo dico che la differenza la fanno gli interpreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa partita non aveva grandi sondatori ma era piane di CERTEZZE, per non parlare che il centenario viene sgamato super facilissimo da tutti i poteri in gioco.

C'erano giusto un paio di ruoli che potevano sgamare il centenario, in quella partita.

La vera differenza era una, è un po' mi è dispiaciuto che Ela l'abbia modificata nonostante gliel'avessi spiegata, ossia che i Fett non uccidevano, ma ibernavano temporaneamente.

Ma questa è una mia convinzione: trovo sempre brutto che un cattivo possa morire perché sta rubando elegantemente il ruolo a un buono (tipo Riccaz nella partita di Halloween). E' un vero peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho consigliato di scegliere un apprendista sperando scegliesse me, onestamente. Un re-veggente era molto comodo.

Comunque a me Duke non convinceva, infatti l'ho votato, ma devo ammettere che senza prove schiaccianti non brucerò mai un big al primo rogo. E dopo questa partita dovrò anche aggiungerci Brida per farmi perdonare. Anche perché, diciamolo, i big spesso si capisce da che parte stanno dopo qualche giorno. Se non altro perché si pungolano tra di loro, quindi a meno che non siano tutti cattivi (tipo in questa, a parte Polle, che infatti ha fatto la sua parte) conviene aspettare.

Per il resto io cerco di non esprimermi nelle discussioni sul bilanciamento partite perché, come ha giustamente fatto notare Poppolo, non ho grande capacità di giudizio. Anche se in quella partita, forse per merito dei lupi, l'esito è stato incerto fino alla fine. Il punto fondamentale, secondo me, è divertirsi, poi è ovvio che se uno deve giocare tutta la partita frustrato, tipo Polle, questo è piuttosto difficile. D'altro canto è anche vero che negli ultimi tempi c'è proprio un metodo di gioco che è evidentemente sbagliato. I contadini si dichiarano troppo facilmente e viene a mancare coesione, da entrambe le parti, questo avvantaggia i rubavittorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda night, riguardo all'assassino basta usarlo con sapienza quando ce lo hai contro. e infatti in questa partita ho fatto una delle giocate + belle che io abbia mai fatto in questo forum.

temendo di essere bersaglio o temendo che criceto fosse Fett l'ho lasciata fare per vedere cosa succedeva con il risultato di far segare un cattivo ai fett, tanto al rogo mi stava bene che ci andasse settebello visto che lo avevo capito posseduto.

peccato poi che elayne non abbia quasi neanche tenuto in conto di una giocata così bella quando invece chiunque sarebbe salito in cattedra a smentire criceto con decisione finendo Piallato dai fett.

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato poi che elayne non abbia quasi neanche tenuto in conto di una giocata così bella quando invece chiunque sarebbe salito in cattedra a smentire criceto con decisione finendo Piallato dai fett.

Non ne ho tenuto conto perché non l'hai spiegata a nessuno, l'hai fatta solo a partita conclusa.

Che diavolo vuoi da me su questo punto ? :D

Con il senno di poi, chiaro che ti applaudo.

Per la storia dei messaggi privati, la versione di Nightbay era devastante. La mia era molto più soft, e inoltre bloccava i Jedi al cimitero (nessuna resurrezione possibile).

Anch'io però avrei scelto i messaggi dal cimitero, da contadino.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, ti ho scritto poco in privato in generale poichè ero molto impegnato in pubblica ma che su criceto io abbia giocato così è palese eh. te lo confermerà coyote che ha seguito molto bene la vicenda.

ho detto che era cattiva ma poi ho giustificato l'affermazione utilizzando due o tre scuse.

in seguito ho detto mille e mille volte che criceto era lo sceriffo prolupi poichè comunque chiarezza la dovevo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con entrambi che siete sembrati alla maggior parte cattivi. Ed eravate contadini.

Faccio notare che siamo stati attaccati entrambi quando di buoni eravamo rimasti in 6.

Forever non ci ha mai attaccato, momo nemmeno, marsupilami è sparito. L'unica buona che mi ha dato contro era Klarissa cioè stiamo parlando di una giocatrice che quando ero Orso mannaro alla fine della partita dopo che avevamo vinto ha ancora avuto il coraggio di dire "lo sapevo che eri lupo" cioè una che mi da lupo anche dopo che i ruoli sono diventati palesi.

Io ho sbagliato su poppolo, colpa mia quella, ma certo se a dubitare di noi sono i cattivi non è un demerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto fondamentale, secondo me, è divertirsi, poi è ovvio che se uno deve giocare tutta la partita frustrato, tipo Polle, questo è piuttosto difficile.

Il problema è che qui non si hanno appigli, uno non può fare tutto da solo. Cercare di far luce su come sono le cose con solo un contadino che ti da retta e tutti gli altri se ne infischiano mentre i cattivi sono tutti in 7 lì a dire uno una cosa e uno l'altra è veramente frustrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se secondo voi in una stagione su 14 partite è normale che i contadini ne vincano 1 e i rubavittorie 6 allora alzo le mani.

Sì ma Polle anche tu ieri cercavi di capire i ruoli, e cercando di capire i ruoli ci si dichiara, e dichiarandosi succede questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se secondo voi in una stagione su 14 partite è normale che i contadini ne vincano 1 e i rubavittorie 6 allora alzo le mani.

Sì ma Polle anche tu ieri cercavi di capire i ruoli, e cercando di capire i ruoli ci si dichiara, e dichiarandosi succede questo.

Eh ma ieri non avevo grosse alternative. :D

Però a prescindere da rubavittoria o lupi che siano non è proprio normale che vincano 1 partita su 14 i contadini.

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre ragioni:

1) rispetto ad un tempo c'è una psicosi del rogo. Nessuno vuole morire, non si accetta più il rogo come normale fase di gioco, questo fa sì che dopo due giorni di arringhe si sappiano già metà dei ruoli.

2) partite sbilanciate. Troppi rubavittoria, cattivi troppo potenti e troppo numerosi.

3) abbassamento clamoroso della qualità delle giocate contadine. Magari è una normale fase di ricambio generazionale, non so, ma non riesco a pensare ad un giocatore nuovo che negli ultimi mesi abbia fatto la differenza DA CONTADINO.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) rispetto ad un tempo c'è una psicosi del rogo. Nessuno vuole morire, non si accetta più il rogo come normale fase di gioco, questo fa sì che dopo due giorni di arringhe si sappiano già metà dei ruoli.

Questa è la numero uno anche per me.

E' il motivo per cui ho chiuso l'analisi di questa partita con "bocca cucita, gente. Fate il vostro dovere e ricordate che tutti sono utili ma nessuno è indispensabile."

Si viene rogati? Amen. Si lavorerà al cimitero se c'è da lavorare oppure si fa altro...

Ultimamente basta minacciare un po' il rogo e si salta su a dare indizi di ogni sorta. Molto più che in passato.

Non esiste il "mi avete costretto a dichiararmi" o il "non avevo alternative". Almeno nei primi due o tre roghi.

Poi sta nei master bilanciare partite in modo che se vengono rogati due contadini di fila la partita non sia matematicamente persa, ma questa è una cosa che deve entrare un po' nella testa di tutti.

Vecchi e nuovi, Big e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

polle hai ragione che è frustrante, quando lamenti che siete in 3 a confrontarvi hai tutta la mia solidarietà.

su quello che dice mist, i lupi hanno la lista e ci si chiarisce e si aiuta chi non capisce tutto. i contadini hanno il topic, e a me sembra che in questa specifica partita NON sia stato usato. come ho detto i poteri vanno organizzati e coordinati, e le debolezze dei contadini vanno limate in pubblica.

perché ci ha provato solo night a coordinare? come ho detto le protezioni potevano essere divise a gruppi, per gli oggetti del fante potevano essere dati dei suggerimenti (potevi dire a me, a marsu, a momo o a poppolo, visto che giustamente su sunnina non sapevi niente). non è stato fatto questo, ed è una responsabilità che toccava ai buoni. su questo potevi fare di più, sia te che poppolo, visto che avevate capito più degli altri e siete sicuramente dei giocatori molto bravi

concordo anche sul fatto che è brutto che nelle ultime 13 partite le statistiche siano quelle. i motivi sono in parte il rogo, di sicuro le dichiarazioni facili, e forse un bilanciamento non buono anche dei rubavittorie. e ripropongo una cosa che sostengo da sempre: per me di dovrebbe proporre una partita con una discrezionalità del master, che può intervenire con eventi bonus per bilanciare una fazione in difficoltà se la situazione ormai è troppo compromessa (ovviamente annunciata pubblicamente nel topic relativo e che non dia indizi ulteriori. es banalissimo: yoda ha 2 veggenze questa notte). da valutare ovviamente le modalità, ad es si scrivono anche per personaggi morti o si scrivono ogni giorno ma non sempre si realizzano, per non dare troppi indizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ripropongo una cosa che sostengo da sempre: per me di dovrebbe proporre una partita con una discrezionalità del master, che può intervenire con eventi bonus per bilanciare una fazione in difficoltà se la situazione ormai è troppo compromessa (ovviamente annunciata pubblicamente nel topic relativo e che non dia indizi ulteriori. es banalissimo: yoda ha 2 veggenze questa notte). da valutare ovviamente le modalità, ad es si scrivono anche per personaggi morti o si scrivono ogni giorno ma non sempre si realizzano, per non dare troppi indizi.

Il sistema-WIP :)

Concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate semplicemente a Saronno. Partita FANTASTICA. La gente quando moriva si dichiarava? No. Usciva e tanti saluti. Eppure la partita è arrivata equilibratissima fino all'ultimo momento.

Esatto. Il punto è che da un po' le arringhe contengono tutte degli indizi che richiamano al ruolo.

Sono diventate dei miniquiz e se uno è un po' bravo con queste cose (e ha tempo da dedicarvi) arriva a notte 4 con la lista ruoli già fatta.

Smettiamola con questa moda... Restringiamo il campo a sei-sette ruoli, eventualmente, ma no a uno-due.

Vi rogano?

Lasciateli fare. Tornerà di moda il Medium che proprio a Saronno è stato il ruolo fondamentale per i contadini. Sarà lui a scagionarvi e a condannare i cattivi che vi hanno rogato.

E votate, diamine!

Se siete contadini e non votate, aiutate solamente lupi e prolupi a gestire il rogo.

Beh anche a saronno ci sono state un sacco di dichiarazioni... cupido, druido, medium, guaritore...

Ognuna di queste ha portato un vantaggio per i contadini: cupido ha permesso di capire che era morta la Meretrice, il Guaritore che la stirpe era stata attivata, il medium ha indirizzato la partita... E non ci sono state subito ad avvio di partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ripropongo una cosa che sostengo da sempre: per me di dovrebbe proporre una partita con una discrezionalità del master, che può intervenire con eventi bonus per bilanciare una fazione in difficoltà se la situazione ormai è troppo compromessa (ovviamente annunciata pubblicamente nel topic relativo e che non dia indizi ulteriori. es banalissimo: yoda ha 2 veggenze questa notte). da valutare ovviamente le modalità, ad es si scrivono anche per personaggi morti o si scrivono ogni giorno ma non sempre si realizzano, per non dare troppi indizi.

Il sistema-WIP :)

Concordo!

Mmm... Io no.

A meno che non sia la Mastertroll (o una partita che prevede un po' di discrezionalità da parte del master e quindi lo sai fin da subito).

Se una fazione sta facendo cappotto, brava lei, altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di questo discorso, chiedo a voi più esperti un consiglio per il futuro: come fare una arringa "decente" nelle prime fasi, senza lasciare indizi palesi? E soprattutto, se si sta per essere rogati e si ha un ruolo importante, cosa si può fare per evitarlo senza dichiararsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...