Vai al contenuto

Lupus Trek - Notte 1 [fino alle 13.30]


Helder
 Share

Recommended Posts

vi faccio un po' della mia analisi

ci sono 13 contadini puri, 1 posseduto, 4 lupi più 1 prolupo, un rubavittoria che consegna regali, e regina dei borg

quindi inizialmente lo schieramento è 14 contadini contro 5 prolupi + 2 ambigui

"Q" ha condizioni di vittoria più vicine ad un prolupo però per arrivarci deve consegnare regali ai pro-c ed è anche un rubavittoria.

la regina dei borg è, forse, il nostro problema principale poichè assimila un giocatore ogni notte.

i lupi non hanno uccisioni aggiuntive se non il rupe che si attiva solo se muoiono due lupi prima del vendicatore. il killer uccide solo il favorito, poi telepate e nascosto.

quindi, immagino dipenderà molto dal tempo che resterà in vita la regina dei borg. se per ipotesi dovessimo rogarla subito, secondo me, la partita si mette in discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una lettura veloce, concordo in parte con Poppolo, ovvero sul fatto che la Regina dei Borg è il problema principale, almeno all'inizio (cioè, prima la si fa fuori e più possibilità abbiamo di vincere).

Non sottovalutiamo però i Lupi, che di base sono 4 e possono diventare 5.

Nel nostro schieramento il Favorito degli Dei ha una responsabilità enorme, spero eviti di farsi riconoscere facilmente perché è davvero un'arma letale. :)

(Ho brutti ricordi di un FdD giocato nella Lupus Rumble...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che all'inizio il nostro problema maggiore sarà la regina dei borg.

Noi abbiamo molti poteri utili e possiamo incrociare un sacco di informazioni, oltretutto possiamo anche scambiarcele con la centralinista. Che secondo me diventa fondamentale in questa partita. Con lei possiamo creare un cerchio della fiducia e stringere attorno ai lupi. Occhio che anche i lupi col telepate possono scoprire un ruolo, anche il vendicatore è pericoloso ma gli altri 2 non sono niente di che.

Di fatto sarà più dura stringere attorno ai borg che possono tranquillamente ripararsi dietro il ruolo precedente e soprattutto ci sono ben 2 di loro che conoscono tutti gli affiliati. Se poi dovesse diventare borg la centralinista allora la partita sarebbe davvero in bilico perchè i borg potrebbero tranquillamente riconoscersi tra di loro e fotterci.

Insomma per me la centralinista è un po' l'ago della bilancia della partita

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea della terza fazione Borg, mi piace un sacco per le dinamiche di gioco da una parte, la temo moltissimo negli aspetti concreti dall'altra!

Proprio il fatto che il Contado abbia dei poteri che a me sembrano fighissimi può essere un'arma a doppio taglio.

Ad esempio, un Kirk praticamente immortale - Soran escluso - che viene assimilato :(

(Scusate, come al solito l'ottimismo non è il mio forte :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Letteralmente Kirk, se viene assimilato, protegge la Regina solo la prima volta però.

Poi se Helder lo intende diversamente, non saprei. :)

I Borgs (zombie) a me sono sempre piaciuti.

L'ultima partita che ho fatto ero Signore dei Zombie e ho preso Mist immediatamente.

Vittoria facile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Elayne, non pensavo a Kirk come primo assimilato (e quindi Vice-Regina), come secondo sarebbe immortale e basta...

(Sì, dire che sono pessimista forse è riduttivo XD).

Vabbe', inutile pensarci ora. Bisogna sperare che la Regina venga individuata - o comunque uccisa anche a caso - il prima possibile.

Purtroppo finché non succede o non ne abbiamo la certezza, dovremmo sempre tener presente 'sta fazione Borg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di essere creduto quando dimostro chi dico di essere.

Lascerò indizi in giro :(

Sappi che quando sarò al computer controllerò sempre se hai scritto qualcosa in bianco :D

@Moon, vabbe' può beccarlo anche per caso...

Comunque stanotte la Regina non agisce, cercherò di non pensarci per un po' così sto più serena XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto nelle analisi, è una partita che si può paragonare a quella con gli zombie come approccio iniziale. I lupi non han di partenza grandi armi ma occhio a scatenare Khan e favorito che non si deve esporre per aiutare il killer. Attenzione come sempre alle doppie dichiarazioni angelo\caduto e centralinista che a me non piace come ruolo ma da sfruttare in maniera attenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, analisi partita molto lineare. Non intravedo dinamiche particolarmente complicate, anche se questo non vuol dire che sarà facile portarla a casa.

Contadini con un ottimo equipaggio.
I ruoli di indagine sono ben sei, e ben distribuiti: Veggente Cieco, Psicologo, Cane Mannaro, Sensitivo, Medium e Indovino. Una mano di carte che dovrebbe permetterci di sopperire ad eventuali perdite dovute a sbrani/morti varie o ad assimiliazioni da parte della Regina dei Borg.
Lo stesso dicasi per le protezioni, affidate a Dottore e Guardia del Corpo, con il suportoto una tantum dell’Angelo. Quest’ultimo è depositario dell’unica possibilità di resurrezione (desideri a parte), quindi teniamo tutti conto che il viaggio verso il cimitero sarà con ogni probabilità di sola andata.
Buono l’eremita che può ricaricare il potere del sensitivo o dell’Angelo. Forse scontato, ma consiglio di aspettare che l’Angelo resusciti qualcuno, prima di agire.
Arma importante il Favorito degli Dei, che potrebbe seccare un lupo se dovessero sbranarlo, ma arma a doppio taglio perché potrebbe allo stesso modo far fuori il Cane Mannaro. Incrociamo le dita. Di certo è, come è già stato detto, che non deve farsi scoprire, o i lupi lo fanno fuori col Lupo Killer.
Arma altrettanto importante il Centralinista, ruolo che crea interessantissime dinamiche in partita. Molto utile per i contadini quando riescono ad avere certezze, perchè permette loro di creare un cerchio della fiducia. Consiglio per chi non ha mai giocato con questo ruolo in partita: ricordate che i vostri messaggi saranno privi della firma, per cui se volete identificarvi è necessario usare espedienti del tipo “Sono Nightbay. Per provarlo scriverò Pippo in uno dei miei post del giorno.” Se non fate così chiunque potrebbe spacciarsi per voi, o potreste non essere creduti dal vostro destinatario).
Per il controllo dei roghi c’è il Saggio, sempre utile in caso di Flash Mob.

Passiamo ai lupi.
Il Lupo Killer l’ho già citato prima. Il suo scopo principale è quello di rovare e uccidere il Favorito degli Dei. Fortunatamente ha un colpo solo a sua disposizione. Speriamo che lo manchi.
Il Lupo Telepate è un mezzo Sciamano, per come la vedo io. Importante per il branco nella misura in cui necessitano di informazioni sui ruoli.
Rognoso è il Lupo Spelacchiato, anche se la presenza di altri sondatori oltre al Veggente mitiga parecchio la sua pericolosità.
Molto più pericoloso è ovviamente il Lupo Vendicatore, che se in grado di rimanere in vita a lungo accresce la sua forza man mano che vede morire i suoi compagni di branco. Bisognerebbe avere la fortuna di trovarlo in fretta.
Non vedo particolari tattiche lupesche su cui alzare la guardia, e n linea di massima mi sembra che i lupi siano leggermente più sottotono rispetto ai contadini, ma…

…gli ambigui riequilibrano molto il tutto.
Conosciamo l’Angelo Caduto che è sempre fastidioso, ma non è lui il problema principale.
Il mio vero cruccio è che l’Adolescente potrebbe diventare un quinto lupo e questo, unito al fatto che la Regina dei Borg priva i contadini di un elemento a notte (almeno in potenza), potrebbe risultare devastante. Concordo con chi ha detto che bisognerebbe trovarla il prima possibile, ma non è così semplice. In questo senso Cane Mannaro e Sensitivo sono le nostre armi in più.
Occhio insomma a chi lancia messaggi da Adolescente. State tutti estremamente all’erta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbravi che avete fatto le analisi :give_rose:

Io ho costruito il mio foglietto ieri sera di corsa, ma poi non l'ho studiato a dovere..

In generale il signore degli zombie mi è sempre stato un po' sulle scatole, perchè lo reputo parecchio forte..

Ha ragione Night, non ci sono dinamiche particolarmente complicate.. ma la terza fazione è insidiosa.. molto.. anche considerando che possono vincere anche con la regina morta.. quindi non dovremo occuparci solo dei lupi, ma anche dei futuri borg..

La centralinista devo imparare ad usarla, spero di cogliere l'occasione in questa partita..

Concludo con l'adolescente che è una mina vagante.. se ce l'ha in mano un giocatore esperto potrebbe essere un bel problema per noi!

Non mi viene in mente altro da aggiungere.. ah, cerchiamo di usare lo psicologo con criterio in questa partita please.. Non cadiamo in banalità.. usiamolo in modo intelligente ma senza snaturare la partita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ho letto tutto rutto per benino. Questo adolescente che può diventare tutto e di più anche a me fa paura e nostalgia allo stesso tempo.

Buona l'analisi di Night come sempre.

E quoto sunnina per l'uso dello psicologo, anche se a malincuore lo dico, non voglio che si snaturi il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ho letto tutto rutto per benino. Questo adolescente che può diventare tutto e di più anche a me fa paura e nostalgia allo stesso tempo.

Buona l'analisi di Night come sempre.

E quoto sunnina per l'uso dello psicologo, anche se a malincuore lo dico, non voglio che si snaturi il gioco

Se non ci fosse stato il solito rutto, avrei pensato ad un furto d'account.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...