Vai al contenuto

Go vegan


Milurdein
 Share

Recommended Posts

Non esiste alimento che faccia bene se ne abusi. Ho fatto l'esempio dell'acqua. L'olio ha molte più proprietà positive del latte, in quanto prodotto di origine vegetale. Siamo almeno d'accordo che i prodotti di origine vegetale sono migliori di quelli di origine animale? qualunque prodotto di origine animale va limitato al massimo, mentre quelli di origine vegetale sono molto più salubri quindi se ne può fare un uso molto più ampio. Va bene messa così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel punto di vista ok. Ma mia nonna insiste nel dire che il burro ingrassa di più dell'olio e non è vero ^.^

Non è questione di adipe ma di colesterolo e trigliceridi: ovvero grasso nel sangue. Che non è proprio salubre. Anche la frutta secca è ricca di grassi ma grassi BUONI che favoriscono la circolazione. Al contrario dei grassi animali che la mettono a rischio, Quando mangiavo tanto formaggio, avevo il colesterolo cattivo al limite, ma quello buono alto perchè facevo già allora tanto sport aerobico, Se però avessi smesso o rallentato di farlo, il colesterolo cattivo avrebbe prevalso e avrei corso rischi di circolazione.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu non concepisci proprio che qualcosa possa essere mangiato perché è buono?

Buono il latte???????????????????????? Capisco uno zacatas anejo. Ma il latte NO. E' molto più buono ilo te.
Da questo deriva la convinzione dei narcisisti che le proprie esigenze vengono prima di tutto e che il loro modo di vedere le cose è l’unico giusto universalmente.

Mio padre diceva che anche Sant'Antonio si è innamorato di un asino. Il problema del latte sono le sue leggende. Come che faccia bene alle ossa. E' un alimento per svezzare i piccoli. Poi lo puoi trasformare e farne dei prodotti fantastici. Domenica sera alla commemorazione della grande guerra c'era un gorgonzola che era la fine del mondo!!!!!

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

bevevo fino a 5/6 litri d'acqua al giorno perchè sudavo come una capra.

più bevi e più sudi. Comunque 5-6 litri mi sembrano esagerati, se lo hai fatto davvero evita di ripeterlo. Superare i due, due e 1/2 al giorno non fa per niente bene perché rischi di sovraccaricare il lavoro dei reni. Su quel volume di cui parli tu si arriva alla diluizione del sangue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel punto di vista ok. Ma mia nonna insiste nel dire che il burro ingrassa di più dell'olio e non è vero ^.^

presi come singoli alimenti è esattamente il contrario perché il burro è leggermente meno calorico dell'olio di oliva. Però come ha scritto qualcuno il burro contiene composti saturi (in cui sono presenti dei doppi legami Carbonio Carbonio, più difficili da attaccare e quindi meno digeribili), mentre l'olio di oliva composti insaturi (singoli legami C-C più facili da rompere).

Milo è dimostrato scientificamente che la colesterolemia non è aumentata dal colesterolo contenuto negli alimenti quanto piuttosto da alcuni acidi grassi saturi (contenuti anche nel pesce e in olii tropicali, oltre che nei latticini) che stimolano la produzione di liproteine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi dissero che faceva male alle reni. Per un paio di settimane quell'estate ho bevuto una media di 2/3 bottiglie da litro e mezzo. Il fatto é che si moriva veramente dal caldo. Domenica dopo la mezza ho bevuto mezza Gatorade e 1lt d'acqua in mezzora. E almeno un altro litro e mezzo nella giornata. E avevo bevuto mezzo litro prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel punto di vista ok. Ma mia nonna insiste nel dire che il burro ingrassa di più dell'olio e non è vero ^.^

presi come singoli alimenti è esattamente il contrario perché il burro è leggermente meno calorico dell'olio di oliva. Però come ha scritto qualcuno il burro contiene composti saturi (in cui sono presenti dei doppi legami Carbonio Carbonio, più difficili da attaccare e quindi meno digeribili), mentre l'olio di oliva composti insaturi (singoli legami C-C più facili da rompere).

Milo è dimostrato scientificamente che la colesterolemia non è aumentata dal colesterolo contenuto negli alimenti quanto piuttosto da alcuni acidi grassi saturi (contenuti anche nel pesce e in olii tropicali, oltre che nei latticini) che stimolano la produzione di liproteine.

sospettavo che il proverbiale "sano come un pesce" fosse una classica leggenda metropolitana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi dissero che faceva male alle reni. Per un paio di settimane quell'estate ho bevuto una media di 2/3 bottiglie da litro e mezzo. Il fatto é che si moriva veramente dal caldo. Domenica dopo la mezza ho bevuto mezza Gatorade e 1lt d'acqua in mezzora. E almeno un altro litro e mezzo nella giornata. E avevo bevuto mezzo litro prima.

a quindi la gatorade è più sana del latte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel punto di vista ok. Ma mia nonna insiste nel dire che il burro ingrassa di più dell'olio e non è vero ^.^

presi come singoli alimenti è esattamente il contrario perché il burro è leggermente meno calorico dell'olio di oliva. Però come ha scritto qualcuno il burro contiene composti saturi (in cui sono presenti dei doppi legami Carbonio Carbonio, più difficili da attaccare e quindi meno digeribili), mentre l'olio di oliva composti insaturi (singoli legami C-C più facili da rompere).

Milo è dimostrato scientificamente che la colesterolemia non è aumentata dal colesterolo contenuto negli alimenti quanto piuttosto da alcuni acidi grassi saturi (contenuti anche nel pesce e in olii tropicali, oltre che nei latticini) che stimolano la produzione di liproteine.

Bene possiamo dire che gli alimenti vegetali causano più difficilmente colesterolo cattivo rispetto a quelli anmali? e che i prodotti caseari sono i peggiori per il colesterolo?

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi dissero che faceva male alle reni. Per un paio di settimane quell'estate ho bevuto una media di 2/3 bottiglie da litro e mezzo. Il fatto é che si moriva veramente dal caldo. Domenica dopo la mezza ho bevuto mezza Gatorade e 1lt d'acqua in mezzora. E almeno un altro litro e mezzo nella giornata. E avevo bevuto mezzo litro prima.

a quindi la gatorade è più sana del latte?

Sicuramente no, Ma dopo aver corso 21 km in 1 h e mezza al sole forse devi reintegrare qualche sale minerale. Potrebbe bastare anche l'acqua (come faccio normalmente dopo un allenamento anche intenso).

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel punto di vista ok. Ma mia nonna insiste nel dire che il burro ingrassa di più dell'olio e non è vero ^.^

presi come singoli alimenti è esattamente il contrario perché il burro è leggermente meno calorico dell'olio di oliva. Però come ha scritto qualcuno il burro contiene composti saturi (in cui sono presenti dei doppi legami Carbonio Carbonio, più difficili da attaccare e quindi meno digeribili), mentre l'olio di oliva composti insaturi (singoli legami C-C più facili da rompere).

Milo è dimostrato scientificamente che la colesterolemia non è aumentata dal colesterolo contenuto negli alimenti quanto piuttosto da alcuni acidi grassi saturi (contenuti anche nel pesce e in olii tropicali, oltre che nei latticini) che stimolano la produzione di liproteine.

Bene possiamo dire che gli alimenti vegetali causano più difficilmente colesterolo cattivo rispetto a quelli anmali?

no direi di no perché per esempio se ti dico lardo tu pensi al diavolo, mentre l'acido stearico contenuto, tra gli altri, nel lardo non stimola la produzione di lipoproteine e quindi non aumenta il colesterolo, mentre gli acidi laurico e palmitico contenuti, tra gli altri, anche nei vegetali si. In sostanza siamo alle solite più che generalizzare è meglio dosare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dell'olio di palma ne dicono peste e corna tutti quanti. Ma i formaggi? causeranno il colesterolo oppure no? Ho anche letto che gli alimenti incidono sui colesterolo solo per il 20%, Sul colesterolo non si distingue ancora tra buono e cattivo. Si dice ancora che il colesterolo totale sopra i 200 è pericoloso, mentre è una puttanata colossale.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dell'olio di palma ne dicono peste e corna tutti quanti. Ma i formaggi? causeranno il colesterolo oppure no? Ho anche letto che gli alimenti incidono sui colesterolo solo per il 20%, Sul colesterolo non si distingue ancora tra buono e cattivo. Si dice ancora che il colesterolo totale sopra i 200 è pericoloso, mentre è una puttanata colossale.

Su questo sicuramente Jim è più preparato, comunque fondamentalmente il colesterolo è prodotto dall'organismo per cui l'apporto esterno è meno rilevante, inoltre è stato dimostrato che ormoni tipici da stress e non solo (adrenalina, cortisolo) aumentano la colesterolemia, tant'è vero che molti sconsigliano un eccesivo ricorso alla dieta per abbassarla, visto che la quantità che togli con gli alimenti incide meno di quello che apporti con lo stress derivante dal dover fare la dieta.

Sui formaggi: ovviamente essendo derivati del latte contengono anche acidi grassi saturi, che però dipendono molto dal tipo di formaggio e dal tipo di lavorazione. Avendo la fortuna di vivere in Italia consumando i nostri prodotti tipici andiamo sul sicuro, un formaggio industriale può contenere sino al 90% di grassi contro il 5% di un caprino fresco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...