Vai al contenuto

Lavoro in Italia


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

Ma per curiosità, chi e soprattutto perchè dovrebbe venire a fare auto in Italia al posto di fiat? Gente ansiosa di pagare tasse e avere gli operai in malattia il lunedì?

Ma finiamola con questi luoghi comuni del cazzo. L'Italia è un mercato automobilistico tra i primi in Europa, ed avere un presidio produttivo consente ancora ad auto di merda come le fiat di avere il 30% di mercato. Se fossero fabbricate altrove penso proprio che la quota sarebbe nettamente inferiore,

Di preciso quale sarebbe il luogo comune che non risponde alla realtà?

E soprattutto, quale sarebbe il legame tra produzione e vendita, se le auto più vendute da Fiat sono fatte in Polonia?

Mi linki la notizia secondo cui VW vorrebbe acquisire FCA per la sua presenza in nord America... per supportare la tesi secondo cui in Italia conviene produrre? Ti rendi conto che in pratica quel link dà ragione a quello che dico io? Oppure secondo te VW è interessata a mettere le mani sui prestigiosi stabilimenti di Pomigliano e Melfi?

Acquisire Opel ti dà vendite e produzione, acquisire Chrysler ti dà vendite, produzione, sinergie a livello di modelli e sbocchi nel mercato americano. Il quale al momento rappresenta un mercato migliore di quello europeo -forse ti conviene leggere articoli del 2014, non del 2011.

Il luogo comune è che gli italiani stanno in malattia il lunedì, e non me ne fotte un cazzo dei dati ufficiali, ritenere ancora oggi l'italiano uno scansafatiche è ideologia degna del peggior leghista.

La fiat più venduta è fatta a Pomigliano d'arco. A Melfi fanno la Punto e mi hai detto tu la 500. Io sapevo che in Polonia facevano la 500. In Italia cmq hai un 30% del mercato, senza metterci una lira. Se ti pare poco,..vuol dire che se fai qualche investimento aumenti le vendite. La fiat forse non lo può fare, la VW si. Cmq non ha acquistato Opel perché lo hanno sbertucciato e gli hanno detto tu italiano mangiabanane senza soldi tornatene al tuo paese.

In Italia non si investe in nuove fabbriche solamente perchè lo si fa dove la manodopera costa la metà. Quindi non lo si fa nemmeno più in Germania o in Francia.

Cmq questo è un elenco degli stabilimenti FIAT in Italia e relative produzioni. Dai modelli principali manca solo la 500 che viene prodotta in Polonia in 120000 unità all'anno. In Italia la fiat produce 600000 vetture ca. ma ne vende molte meno. Quindi c'è un saldo attivo tra produzione e vendita. Non si capisce perchè non dismettono anche questi impianti e non li trasferiscano all'estero se è tanto penalizzante produrre in Italia. La sola presenza degli stabilimenti di consente di avere in Italia il 30%, in europa non credo arrivi al 5%.

Il vero scandalo della FIAT è avere un marchio prestigioso come Alfa Romeo e non sapere cosa farsene. Per questo lo voleva la VW, perchè sa di poterlo far arrivare a 300.000 unità, mentre ora è + o - a 50000.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per curiosità, chi e soprattutto perchè dovrebbe venire a fare auto in Italia al posto di fiat? Gente ansiosa di pagare tasse e avere gli operai in malattia il lunedì?

Ma finiamola con questi luoghi comuni del cazzo. L'Italia è un mercato automobilistico tra i primi in Europa, ed avere un presidio produttivo consente ancora ad auto di merda come le fiat di avere il 30% di mercato. Se fossero fabbricate altrove penso proprio che la quota sarebbe nettamente inferiore,

Di preciso quale sarebbe il luogo comune che non risponde alla realtà?

E soprattutto, quale sarebbe il legame tra produzione e vendita, se le auto più vendute da Fiat sono fatte in Polonia?

Mi linki la notizia secondo cui VW vorrebbe acquisire FCA per la sua presenza in nord America... per supportare la tesi secondo cui in Italia conviene produrre? Ti rendi conto che in pratica quel link dà ragione a quello che dico io? Oppure secondo te VW è interessata a mettere le mani sui prestigiosi stabilimenti di Pomigliano e Melfi?

Acquisire Opel ti dà vendite e produzione, acquisire Chrysler ti dà vendite, produzione, sinergie a livello di modelli e sbocchi nel mercato americano. Il quale al momento rappresenta un mercato migliore di quello europeo -forse ti conviene leggere articoli del 2014, non del 2011.

Il luogo comune è che gli italiani stanno in malattia il lunedì, e non me ne fotte un cazzo dei dati ufficiali, ritenere ancora oggi l'italiano uno scansafatiche è ideologia degna del peggior leghista.

Infatti non e' un luogo comune ma UN FATTO, e' stato dimostrato verificando i certificati medici presentati negli ultimi anni. Cosi' come risulta che in Calabria ci si ammali 3 volte di piu' rispetto al Veneto o alla Lombardia. Probabilmente colpa del tempo inclemente che attanaglia la Calabria mentre in Lombardia e Veneto splende sempre il sole e non piove mai quindi la gente si ammala molto di meno.

Tutti gli Italiani sono disonesti? Certo che no. Pero' e' innegabile che la 'furbizia' da noi venga ancora considerata una cosa positiva. Io, per quel poco che posso, se devo assumere qualcuno prendo prima un Cinese, un Indiano o un Malese, degli Italiani ho poca fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora se la mettiamo su questo arriviamo a dire che tutti i manager rubano sulle spalle degli operai? perchè non la si finisce più se si ragiona solo per luoghi comuni. Io ho lavorato in due grandi aziende, ed in entrambe il "capo" era un ladro riconosciuto come tale. In confronto a questi delinquenti, uno che sta a casa in malattia il munedì è un benemerito della società. Proprio in questi giorni è arrivato nell'azienda per la quale lavoro attualmente l'ex ad della filiale italiana di un'importante banca straniera. Ebbene. inquisito per infedeltà patrimoniale e truffa ai danni dell'UE. Caso isolato anche questo? in Italia la corruzione pubblica fa paura e quella privata?

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

la sagra dei luoghi comuni o dei falsi problemi...

in italia NON si investe (dall'estero) per la corruzione le tasse troppo alte (sul reddito e sul lavoro), la burocrazia... non certo per l'art. 18 e credo neppure per le assenze del lunedì che pure sono un problema ma non decisivo.

quanto alla FIAT se pensa di risollevare le vendite italiane ed europee con quattro modelli in croce importati dalle sinergie americane stiamo freschi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io vorrei sapere quanti capitali esteri da lavoro si investono oggi in europa occidentale. Ovvero quanti vengono nell'area euro ad impiantare delle fabbriche. Quando ti sposti di 1000 km e hai paesi dove la manodopera costa la metà se non meno. Chi investe oggi in Italia o in Germania lo fa per speculare, non certo per creare lavoro.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non e' un luogo comune ma UN FATTO, e' stato dimostrato verificando i certificati medici presentati negli ultimi anni. Cosi' come risulta che in Calabria ci si ammali 3 volte di piu' rispetto al Veneto o alla Lombardia. Probabilmente colpa del tempo inclemente che attanaglia la Calabria mentre in Lombardia e Veneto splende sempre il sole e non piove mai quindi la gente si ammala molto di meno.

io un pranzo domenicale calabrese l'ho fatto una volta sola in vita mia e sono stato male una settimana

per me le assenze del lunedi' dipendono dalla 'nduja

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non e' un luogo comune ma UN FATTO, e' stato dimostrato verificando i certificati medici presentati negli ultimi anni. Cosi' come risulta che in Calabria ci si ammali 3 volte di piu' rispetto al Veneto o alla Lombardia. Probabilmente colpa del tempo inclemente che attanaglia la Calabria mentre in Lombardia e Veneto splende sempre il sole e non piove mai quindi la gente si ammala molto di meno.

io un pranzo domenicale calabrese l'ho fatto una volta sola in vita mia e sono stato male una settimana

per me le assenze del lunedi' dipendono dalla 'nduja

Ma come, il peperoncino fa solo che bene, sarebbe interessante vedere che studi sono stati fatti sulla correlazione tra il suo uso e la salute !! :)

Comunque, se sul discorso assenteismo tra Sud e Nord influiscono anche altri fattori, mi sembra che il dato percentuale di assenteismo al Lunedi' fosse Geograficamente trasversale, tanto in Val d'Aosta che in Sicilia.

Vedo se riesco a trovare in rete studi simili in altri paesi, mi piacerebbe vedere negli Stati Uniti o in Asia ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo assumere qualcuno prendo prima un Cinese, un Indiano o un Malese, degli Italiani ho poca fiducia.

Beh ok, non intendevo arrivare a tanto, preferire un indiano mi pare eccessivo! Se in Italia si sta in malattia il lunedì e si sciopera il venerdì, stando ai miei contatti in Asia non c'è molta differenza tra quando un indiano si presenta al lavoro e quando sta a casa :D

Ma prima di decidere perchè non si investe in Italia, avete mai provato a parlare con qualcuno che si è trovato veramente a scegliere dove investire?

Perchè ok i salari bassi, ma in Italia non puoi nemmeno accertarti che il tuo dipendente non venga a lavorare ubriaco (violi la sua privacy!), quando un italiano apre all'estero si trova improvvisamente nella possibilità di disporre del suo investimento come ritiene opportuno, cosa che qui non è consentita. Addirittura in molti paesi vicini (Austria, Rep. Ceca, Serbia...) ti viene data la possibilità di trattare sull'aliquota fiscale da pagare, alla luce di quanti posti di lavoro crei. Non si parla di produrre in Cambogia per pagare due chicchi di riso al giorno.

La fiat più venduta è fatta a Pomigliano d'arco.

Parlo della panda vecchio modello, che ha avuto più successo di quella attuale fatta a Pomigliano, e che è stata il modello della riscossa per Fiat. Ovvero, la ricaduta d'immagine data dalla produzione nazionale non è tale da decidere il successo di un modello. La produzione è tornata in Italia perchè Marchionne ha ottenuto condizioni migliori di quelle che normalmente sono riservate alle fabbriche che aprono.

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non e' un luogo comune ma UN FATTO, e' stato dimostrato verificando i certificati medici presentati negli ultimi anni. Cosi' come risulta che in Calabria ci si ammali 3 volte di piu' rispetto al Veneto o alla Lombardia. Probabilmente colpa del tempo inclemente che attanaglia la Calabria mentre in Lombardia e Veneto splende sempre il sole e non piove mai quindi la gente si ammala molto di meno.

io un pranzo domenicale calabrese l'ho fatto una volta sola in vita mia e sono stato male una settimana

per me le assenze del lunedi' dipendono dalla 'nduja

:D:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo assumere qualcuno prendo prima un Cinese, un Indiano o un Malese, degli Italiani ho poca fiducia.

Beh ok, non intendevo arrivare a tanto, preferire un indiano mi pare eccessivo!

Ma prima di decidere perchè non si investe in Italia, avete mai provato a parlare con qualcuno che si è trovato veramente a scegliere dove investire?

La fiat più venduta è fatta a Pomigliano d'arco.

Parlo della panda vecchio modello, che ha avuto più successo di quella attuale fatta a Pomigliano, e che è stata il modello della riscossa per Fiat. Ovvero, la ricaduta d'immagine data dalla produzione nazionale non è tale da decidere il successo di un modello. La produzione è tornata in Italia perchè Marchionne ha ottenuto condizioni migliori di quelle che normalmente sono riservate alle fabbriche che aprono.

E' sicuramente colpa degli assenteisti di pomigliano se la panda ha meno successo di quella polacca,

Però mi devi spiegare perchè in Italia la fiataccia ha il 30% e all'estero il 3%. Ma soprattutto perchè produce più auto di quante ne venda.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non e' un luogo comune ma UN FATTO, e' stato dimostrato verificando i certificati medici presentati negli ultimi anni. Cosi' come risulta che in Calabria ci si ammali 3 volte di piu' rispetto al Veneto o alla Lombardia. Probabilmente colpa del tempo inclemente che attanaglia la Calabria mentre in Lombardia e Veneto splende sempre il sole e non piove mai quindi la gente si ammala molto di meno.

io un pranzo domenicale calabrese l'ho fatto una volta sola in vita mia e sono stato male una settimana

per me le assenze del lunedi' dipendono dalla 'nduja

Ma come, il peperoncino fa solo che bene, sarebbe interessante vedere che studi sono stati fatti sulla correlazione tra il suo uso e la salute !! :)

Comunque, se sul discorso assenteismo tra Sud e Nord influiscono anche altri fattori, mi sembra che il dato percentuale di assenteismo al Lunedi' fosse Geograficamente trasversale, tanto in Val d'Aosta che in Sicilia.

Vedo se riesco a trovare in rete studi simili in altri paesi, mi piacerebbe vedere negli Stati Uniti o in Asia ad esempio.

Si ok le assenze del lunedì sono la causa dei problemi economici in Italia. Non perchè siamo dei ladri di merda, e che se metti un manager italiano sei sicuro che si incula almeno il 5% del fatturato,

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo assumere qualcuno prendo prima un Cinese, un Indiano o un Malese, degli Italiani ho poca fiducia.

Beh ok, non intendevo arrivare a tanto, preferire un indiano mi pare eccessivo!

E' curioso ma in alcuni campi, in particolare Informatica e Ingegneria Civile, gli Indiani sono ricercatissimi.

La societa' dello zio di mia moglie ogni 3-4 anni organizza una trasferta in India (a Bangalore) e lui stesso va a reclutare una mezza dozzina (a volte qualcuno di piu', a volte di meno) di Ing. da assumere in Malesia sulla base delle esigenze e dei contratti che ha. Sono assunti a contratto (di solito della durata di 2-3 anni) e per essere appena usciti dall'Universita' sono preparatissimi.

Lo stesso accadeva negli Stati Uniti per gli Ingegneri informatici. Tempo fa (nel 2001) sono stato per 3 mesi insieme a mia moglie al Marriott Residence Inn di Eatontown (New Jersey). Nello stesso residence erano alloggiati una cinquantina (!!!) di Ing. Informatici neo laureati Indiani appena assunti da una societa' Americana. Erano li per un periodo di prova ed addestramento per poi rientrare in India dove la stessa societa' aveva da poco aperto un nuovo centro di sviluppo SW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi devi spiegare perchè in Italia la fiataccia ha il 30% e all'estero il 3%. Ma soprattutto perchè produce più auto di quante ne venda.

affezione di lunga data della clientela che risale a quando gli incentivi rendevano le fiat più economiche, modelli disegnati per le esigenze dell'Italia (o pensi che in Germania serva un'utilitaria 4x4?) e sui gusti degli italiani, maggior diffusione dei punti vendita, maggior promozione... Sinceramente, io ho una fiat e trovo che il suo rapporto qualità/prezzo sia molto vantaggioso -non è fatta in Italia, a proposito-.

E' curioso ma in alcuni campi, in particolare Informatica e Ingegneria Civile, gli Indiani sono ricercatissimi.

Sì, ho sentito della reputazione degli informatici indiani, soprattutto in relazione al loro costo. Purtroppo nel campo della meccanica, dove lavoro, quando visito fabbriche con manutentori indiani (in medio oriente sono la quasi totalità) vedo scene da girone dantesco. In particolare noto in loro il più grande disinteresse per qualsiasi forma di miglioramento o di lavoro fatto bene. Sono pregiudizi belli e buoni, e sono pronto ad abbandonarli non appena falliranno..... finora non è mai successo! I commerciali poi sono dei manuali viventi di come non bisogna presentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

affezione di lunga data della clientela che risale a quando gli incentivi rendevano le fiat più economiche, modelli disegnati per le esigenze dell'Italia (o pensi che in Germania serva un'utilitaria 4x4?) e sui gusti degli italiani, maggior diffusione dei punti vendita, maggior promozione... Sinceramente, io ho una fiat e trovo che il suo rapporto qualità/prezzo sia molto vantaggioso -non è fatta in Italia, a proposito-.

Oggi a Milano (ormai da diversi anni) ci sono solo 4 concessionari in tutta la città., Una volta ce n'erano almeno 10. Vero è che anche concessionari VW sono andati gambe all'aria, ma i FIAT sono saltati come sulle mine antiuomo. Cmq se non lo sai i prezzi per l'estero sono sempre più bassi che per il mercato nazionale. Quindi se è conveniente in Italia non vedo perchè non debba esserlo anche all'estero, Di Vw ce ne sono almeno altrettante.

Sulla maggior promozione direi che oggi non c'è marchio che non ne faccia, altrimenti non vendi un tubo.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

solo 4 concessionari in tutta Milano? nonostante la crisi nera pensavo di più...

in ogni caso la Fiat al giorno d'oggi è né carnenè pesce: troppo cara per il mercato low cost cioè (per chi ha pochi soldi in tasca) ed ha poca qualità (rispetto a tedesche e giapponesi ed ora forse persino coreane) per il mercato di alto livello di chi puo' spendere...

C'è poco da fare la fiat andava bene in un mercato protetto ed in effetti pensando troppo al solo mercato e gusto italiano (diciamo fino a tutti gli anni 80). ora cio' non è più possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho sentito della reputazione degli informatici indiani, soprattutto in relazione al loro costo. Purtroppo nel campo della meccanica, dove lavoro, quando visito fabbriche con manutentori indiani (in medio oriente sono la quasi totalità) vedo scene da girone dantesco. In particolare noto in loro il più grande disinteresse per qualsiasi forma di miglioramento o di lavoro fatto bene. Sono pregiudizi belli e buoni, e sono pronto ad abbandonarli non appena falliranno..... finora non è mai successo! I commerciali poi sono dei manuali viventi di come non bisogna presentarsi.

Scusa ma il lavoro fatto bene dovrebbe innanzitutto lo scopo principale del responsabile, Ma come fai ad avere voglia di lavorare quando attorno a te vedi la morte civile, e gente che se ne fotte altamente di te? Io in vita mia di fabbriche piccole medie grandi ne ho viste qualche centinaio, ma sinceramente di cosiddette FABBRICHE MODELLO pochissime, soprattutto in Italia. E in queste era tutto automatizzato o quasi, Mi spieghi che voglia di lavorare BENE ci vuole? Bisogna finirla di raccontare barzellette, purtroppo la maggior parte della gente che conosco non ha mai visto una fabbrica in vita sua, e non sa di cosa sta parlando. La VOGLIA DI LAVORARE di per sè non significa una cippa. Per fare cosa? e io cosa ci guadagno? solo uno stipendio di merda senza prospettiva se non quella di spaccarmi la schiena? e quanto sono tenuto in considerazione? quante ne conoscete di persone che svolgono lavori ripetitivi che lo facciano con piacere?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo 4 concessionari in tutta Milano? nonostante la crisi nera pensavo di più...

in ogni caso la Fiat al giorno d'oggi è né carnenè pesce: troppo cara per il mercato low cost cioè (per chi ha pochi soldi in tasca) ed ha poca qualità (rispetto a tedesche e giapponesi ed ora forse persino coreane) per il mercato di alto livello di chi puo' spendere...

C'è poco da fare la fiat andava bene in un mercato protetto ed in effetti pensando troppo al solo mercato e gusto italiano (diciamo fino a tutti gli anni 80). ora cio' non è più possibile...

scusa ma non è più protetto e ha ancora il 30% in italia. E' all'estero che non se la caca nessuno. E' l'alfa il vero scandalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti la crisi vendita Fiat è un bel po' che c'è: forse non venti ma 15 tutti... ben prima della crisi del 2007 che ben poco c'entra nel caso specifico. Vi ricordate infatti gli avvicendamenti dei diversi AD prima di arrivare a Marchionne e la telenovela della GM?

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

se devo assumere qualcuno prendo prima un Cinese, un Indiano o un Malese, degli Italiani ho poca fiducia.

Beh ok, non intendevo arrivare a tanto, preferire un indiano mi pare eccessivo!

E' curioso ma in alcuni campi, in particolare Informatica e Ingegneria Civile, gli Indiani sono ricercatissimi.

La societa' dello zio di mia moglie ogni 3-4 anni organizza una trasferta in India (a Bangalore) e lui stesso va a reclutare una mezza dozzina (a volte qualcuno di piu', a volte di meno) di Ing. da assumere in Malesia sulla base delle esigenze e dei contratti che ha. Sono assunti a contratto (di solito della durata di 2-3 anni) e per essere appena usciti dall'Universita' sono preparatissimi.

Lo stesso accadeva negli Stati Uniti per gli Ingegneri informatici. Tempo fa (nel 2001) sono stato per 3 mesi insieme a mia moglie al Marriott Residence Inn di Eatontown (New Jersey). Nello stesso residence erano alloggiati una cinquantina (!!!) di Ing. Informatici neo laureati Indiani appena assunti da una societa' Americana. Erano li per un periodo di prova ed addestramento per poi rientrare in India dove la stessa societa' aveva da poco aperto un nuovo centro di sviluppo SW.

Non posso credere che uno che ha viaggiato quanto te non abbia capito come funziona questo mondo, Eppure da come scrivi pare che viaggi con le fette di merda sugli occhi.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...