Vai al contenuto

Lavoro in Italia


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

Cmq volevo mettere in risalto come un commerciale sia il primo interlocutore per qualunque azienda per capire come e quando cambiare qualcosa. Invece le aziende non li cagano mai. Prendiamo Marchionne. per caso sta facendo il bene della FIAT in Italia? no,Lo fa apposta a lasciarla nella merda. Purtroppo anche se la produzione è stata trasferita quasi tutta all'estero, le teste rimangono nei paesi sviluppati. E ancor oggi le aziende manifatturiere rappresentano la spina dorsale di ogni economia,

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che lo faccia apposta a lasciarla nella merda (la FIAT) semplicemente persegue gli scopi suoi e della proprietà con non sono più collimanti con l'italia ma fiscalmente con l'Olanda e produttivamente e soprattutto commercialmente con gli Usa ed altri paesi extra UE. Punto, se poi questo porterà benefici al gruppo si vedrà; io penso di no.. ma magari sbaglio.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

ah no eh??? ma lo sai che un'azienda come la FIAT ha anche una rete che investe un sacco di soldi per rappresentarla? questo pezzo di merda non ha cambiato la punto da 10 anni a questa parte, l'unico nuovo modello negli ultimi 6 anni è stata quella merdata della PANDA che non caga nessuno. Quersto figlio di troia non investe più un centesimo non solo in Italia, ma nella FIAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi ... io la penso nella sostanza come te.... e l'ho ribadito più volte da anni qui dentro. Marchione fa gli interessi suoi e della Famiglia (di quello che è rimasto) semplicemente vedendo come sede intanto non più l'Italia ma (come detto) l'Olanda per gli aspetti fiscali e gli stati uniti come centro direzionale e di comando... è evidente quindi che l'Italia ne esca penalizzata...e chi lo nega ed alla fine i dati di vendita degli ultimi anni stanno a dimostrarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il punto è che nessuno pare più accorgersi che quel mostro senza collo non fa più uscire un modello nuovo da anni, mentre altre aziende automobilstiche lo stanno facendo. Non mi vengano a raccontare le cazzate che si concentra ad investire nella Chrysler, ormai li fa utili a palate. La vetità è che nessuno gli da più i soldi che la Fiat prendeva nel passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

come nessuno se ne accorge e lo nega... che la fiat non tiri fuori più un modello come fiat se non qualcosa come alfa romeo o maserati... è evidentissimo. Semmai c'è chi anche qui dentro approva il modus operandi di Marchionne come grande manager finanziare che giustamente non punta più su italia ed europa perché continente in crisi e sempre giustamente pensa solo in ottica Chrysler mandandoci dall'ameica quella schifezza estetica e di nuova Tema ed un carrozzone che consuma tantissimo di Freemont.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2013 in italia sono state vendute 1,2 mio di auto. La fiataccia ne produce 400,000. e ne vende più o meno altrettante. Ovvero ha il 30% di mercato, Nel 1986 quando acquistò (regalata dallo stato) l'alfa romeo, aveva una quota del 66% Basterebbe avere il 50% per produrne 600000. Basterebbe che in quella fabbrica costruita con i soldi dello stato a Melfi, producesse la nuova Punto che non cambia da 10 anni, E' tutta colpa sua, è un incapace, uno sfigato, un ladro, un delinquente. Solo capace di fare il ricattatore come a Pomligliano d'arco, Quel mosto senza collo. Altro che fenomeno manageriale. Senza contare che sta facendo cassa integrazione in deroga da non so quanti anni. .

Cqm se sai leggere ho anche detto che potrebbe investire in Serbia, non fa nemmeno quello

Un altro dato è qua

Top 3 Automakers EU27, 2013[62] Group Units share Volkswagen 2,957,653 25.0 PSA 1,311,406 11.1 RENAULT 1,076,367 10.4

La fiat dove sarà come vendite in europa? la VW ne vende 3 mio con il 25% Il fatto è che c'è chi è CAPACE di fare l'imprenditore e chi no. Marchionne non è capace.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

e' il solito discorso... la fiat NON fa' ricerca (almeno nemmeno lontanamente quanto basterebbe), non investe in questo settore come le altre... e questi sono i risultati, evidenziati. Ma sono anni che ne parliamo. Uno puo' anche non investire (come stabilimenti) in Italia e così rispondo all'altra domanda di Toremoon ma ALMENO porsi nella condizione di leader tecnologico alla pari degli altri top players europei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io davvero non capisco perché Marchionne dovrebbe investire in Italia.

Davvero non lo coprendo.

lui in particolare, per il referendum del 2011 in cui rinegozio' contratti in cambio degli investimenti in italia

Firenze, 11 gen. (Adnkronos) - "Io sto dalla parte di Marchionne, dalla parte di chi sta investendo sul futuro delle aziende, quando tutte le aziende chiudono, e' un momento in cui bisogna cercare di tenere aperte le fabbriche". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi (Pd), intervistato al tg de La7.

un imprenditore privato non riguarda lo stato solo in teoria, chiudere una fabbrica da migliaia di impiegati ha un costo sociale enorme, marchionne ha ottenuto di tutto in cambio di promesse poi non mantenute e che ora sembra non abbia nemmeno ragione di mantenere

Link al commento
Condividi su altri siti

Un imprenditore può decidere quello che vuole di una fabbrica, se non ottiene favori dallo stato. Aveva detto che in cambio del contratto per Pomigliano d'arco avrebbe cominciato la produzione di SUV a Mirafiori, dove mi sembra siano ancora tutti in cig.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non solo pomigliano, ma vi ricordate il referendum stesso tra i lavoratori di Mirafiori? in caso di SI alle nuove condizioni contrattuali Marchionne promise una marea di cose... alla fine ci furono solo i SI tra l'altro di strettissima misura e delle promesse invece..... Eh ma le vendite vanno male come facciamo ad investire dice da tempo SM...

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

A Melfi hanno iniziato a fare l'intera produzione di 500X. Poi fa ridere sentire di modelli vecchi quando la VW, tra riadattamenti e aggiornamenti, è 30 anni che vende la golf.

Paragoni il 1986, in cui l'industria in tutto il mondo era molto più statica di adesso e produrre in Italia voleva dire essere più competitivi in Italia, con il 2014 dove la concorrenza è più variegata e globalizzata, e dove fa profitti chi riesce ad organizzare la catena di valore sfruttando il vantaggio comparato dei diversi paesi. E ti poni come se potessi insegnare a Marchionne come si porta avanti una fabbrica di auto.

I fatti sono semplici: prima di Marchionne, la Fiat sopravviveva grazie agli incentivi statali che ne drogavano le quote di mercato. Ora il rubinetto si è in parte chiuso, e Fiat ha perseguito l'unica strategia possibile, cioè le acquisizioni per raggiungere la massa critica di auto prodotte. Perchè è facile dire "fate ricerca, fate tecnologia" ,ma nel mercato dell'auto la condizione di sopravvivenza per chi fa auto medio-piccole è raggiungere prima di tutto una dimensione minima, se rimani piccolo e ti concentri sulla tecnologia diventi un produttore di nicchia di segmento medio-alto, cosa che Fiat non è, mentre i coreani ti divorano nel segmento degli 8000-12000 euro.

Marchionne ha fatto sganciare favori al governo italiano e a quello americano, cosa che *ogni grande compagnia* fa quando decide dove produrre. Perchè non si creda che il governo tedesco o britannico non scendono a patti con chi bussa alla porta dicendo "ti installo una fabbrica da 2000 operai, che condizioni mi fai?". In molti paesi, addirittura le compagnie trattano sulla tassazione a cui vengono sottoposte nei primi 5-10 anni di operazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrai mica paragonarmi una golf che vende 30 milioni di vetture in 30 anni con continui innovazioni tecnologiche e di linea con la Punto... che è rimasta la stessa dal 2006 con un piccolo restyling 2010 e di cui si vende ormai si e no qualche decina di migliaia di unità l'anno!

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre capito che l'acquisizione della Chrysler, serviva assieme alla produzione della FIAT ad arrivare alla quota di 4 milioni di autoveicoli. Ma parlando di Marchionne, ci scordiamo la figura di palta che ha fatto in Germania quando voleva comprare la OPEL senza soldi? giustamente lo hanno rimbalzato, infatti oggi la OPEL vende molto più della FIAT in Europa. Cosa pensava di fare in Germania il morto di fame come fa in Italia? Per costruire auto servono soldi ed investimenti, se non sei disposto a farli, cedi il passo. Io credo che qualcuno che in Italia venga a fare auto al posto della FIAT lo troviamo. Si tolga dia coglioni se non lo vuole più fare, ma se non lo fa evidentemente ha il suo bell'interesse.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.

A me colpisce come un privato (milordino) voglia mettere bocca sulle scelte economico-strategiche di un altro privato (Marchionne).

Ma fatti un po' i cazzi tuoi e pensa ai tuoi problemi, no?

Che ti fotte se la FIAT fa auto in Cina, Italia o Unione Sovietica? Saranno scelte loro? Se lo Stato Italiano è stato così fesso da dare soldi in cambio di "promesse", sono problemi di quegli imbecilli che abbiamo votato, mica di Marchionne?

Prova ad andare in banca e a chiedere soldi in cambio di promesse e vedi quanti te ne danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre capito che l'acquisizione della Chrysler, serviva assieme alla produzione della FIAT ad arrivare alla quota di 4 milioni di autoveicoli. Ma parlando di Marchionne, ci scordiamo la figura di palta che ha fatto in Germania quando voleva comprare la OPEL senza soldi? giustamente lo hanno rimbalzato, infatti oggi la OPEL vende molto più della FIAT in Europa. Cosa pensava di fare in Germania il morto di fame come fa in Italia? Per costruire auto servono soldi ed investimenti, se non sei disposto a farli, cedi il passo. Io credo che qualcuno che in Italia venga a fare auto al posto della FIAT lo troviamo. Si tolga dia coglioni se non lo vuole più fare, ma se non lo fa evidentemente ha il suo bell'interesse.

Chiamasi "leveraged buyout" quando non hai i soldi in cassa ed acquisisci una società con la capacità di indebitamento della società stessa, non è certo un'invenzione di Marchionne o una cosa da pezzenti. La Chrysler era alla canna del gas e Marchionne l'ha portata a casa in pratica con i soldi del governo americano. Ovvio che le stesse condizioni non c'erano in Germania. A posteriori, è stato molto meglio così perchè Chrysler ha fornito una piattaforma per il mercato americano e la possibilità di presidiare un segmento fino a ieri sconosciuto, mentre Opel avrebbe solo contribuito al raggiungimento della quota auto senza aggiungere molto altro.

Ma per curiosità, chi e soprattutto perchè dovrebbe venire a fare auto in Italia al posto di fiat? Gente ansiosa di pagare tasse e avere gli operai in malattia il lunedì?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me colpisce come un privato (milordino) voglia mettere bocca sulle scelte economico-strategiche di un altro privato (Marchionne). Ma fatti un po' i cazzi tuoi e pensa ai tuoi problemi, no?

un imprenditore privato non riguarda lo stato solo in teoria, chiudere una fabbrica da migliaia di impiegati ha un costo sociale enorme, marchionne ha ottenuto di tutto in cambio di promesse poi non mantenute e che ora sembra non abbia nemmeno ragione di mantenere
Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per curiosità, chi e soprattutto perchè dovrebbe venire a fare auto in Italia al posto di fiat? Gente ansiosa di pagare tasse e avere gli operai in malattia il lunedì?

Ma finiamola con questi luoghi comuni del cazzo. L'Italia è un mercato automobilistico tra i primi in Europa, ed avere un presidio produttivo consente ancora ad auto di merda come le fiat di avere il 30% di mercato. Se fossero fabbricate altrove penso proprio che la quota sarebbe nettamente inferiore,

Se non mi sbaglio la VW ha chiesto ripetutamente l'alfa romeo.,

http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=99478

http://www.leoniblog.it/2012/03/16/perche-vendere-alfa-a-vw-sarebbe-buona-cosa/

Inoltre c'è anche questa notizia,

http://www.lapresse.it/finanza/notizia-bomba-rimbalza-dalla-germania-volkswagen-vuole-acquistare-fiat-vola-il-titolo-del-lingotto-1.545694

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamasi "leveraged buyout" quando non hai i soldi in cassa ed acquisisci una società con la capacità di indebitamento della società stessa, non è certo un'invenzione di Marchionne o una cosa da pezzenti. La Chrysler era alla canna del gas e Marchionne l'ha portata a casa in pratica con i soldi del governo americano. Ovvio che le stesse condizioni non c'erano in Germania. A posteriori, è stato molto meglio così perchè Chrysler ha fornito una piattaforma per il mercato americano e la possibilità di presidiare un segmento fino a ieri sconosciuto, mentre Opel avrebbe solo contribuito al raggiungimento della quota auto senza aggiungere molto altro.

E perchè sarebbe molto meglio così, dato che la OPEL si è ripresa alla grande come vendite? avrebbe aggiunto altra massa critica . Certo, avrebbe dovuto metterci dei soldi che non aveva, e forse non avrebbe ottenuto gli stessi risultati. Cmq quando vai a fare spesa in altri paesi, lo fai con il GRANO. La Chrysler era un cadavere, Obama l'ha regalata al primo che passava. La Opel era nelle stesse condizioni, ma l'economia in Germania era un po' diversa rispetto a quella americana, per la quale ragione non c'era necessità di salvare a tutti i costi quell'azienda.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per curiosità, chi e soprattutto perchè dovrebbe venire a fare auto in Italia al posto di fiat? Gente ansiosa di pagare tasse e avere gli operai in malattia il lunedì?

Ma finiamola con questi luoghi comuni del cazzo. L'Italia è un mercato automobilistico tra i primi in Europa, ed avere un presidio produttivo consente ancora ad auto di merda come le fiat di avere il 30% di mercato. Se fossero fabbricate altrove penso proprio che la quota sarebbe nettamente inferiore,

Di preciso quale sarebbe il luogo comune che non risponde alla realtà?

E soprattutto, quale sarebbe il legame tra produzione e vendita, se le auto più vendute da Fiat sono fatte in Polonia?

Mi linki la notizia secondo cui VW vorrebbe acquisire FCA per la sua presenza in nord America... per supportare la tesi secondo cui in Italia conviene produrre? Ti rendi conto che in pratica quel link dà ragione a quello che dico io? Oppure secondo te VW è interessata a mettere le mani sui prestigiosi stabilimenti di Pomigliano e Melfi?

Acquisire Opel ti dà vendite e produzione, acquisire Chrysler ti dà vendite, produzione, sinergie a livello di modelli e sbocchi nel mercato americano. Il quale al momento rappresenta un mercato migliore di quello europeo -forse ti conviene leggere articoli del 2014, non del 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...