Vai al contenuto

Le serie di successo che non ci piacciono...


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, absolute dice:

Non ho capito il collegamento al topic ma apprezzo il necroposting. Anche perché all'epoca non partecipai. Mi viene da citare Battlestar Galactica intanto, che piacque a tutti, io l'ho guardata tutta e ho notato che se già non mi era piaciuta all'inizio, poi è andata peggiorando. Tutto ciò per ricollegarmi al discorso nato su facebook che io non abbandono mai cose a metà anche se mi fanno schifo.

 

A una certa bisogna chiedersi perchè si guardano serie (o film/manga/libri ecc.): per piacere o per lavoro?

Personalmente non sono un critico, non sono tenuto a vedere interamente qualcosa per poterla recensire. Guardo serie tv per un mio piacere personale.

Pertanto che senso ha sperperare il mio tempo libero, che è molto poco, guardando cose che mi fanno cacare solo per poter dire "mi ha fatto schifo ma ce l'ho fatta a finirlo"? Cui prodest?

Basta filosofia del dolore.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho manie di completismo, se inizio una cosa devo finirla.

 

Infatti sto vedendo tutto il trash di Agents of S.H.I.E.L.D., perché fa parte dell universo di film Marvel.

 

E per lo stesso motivo dovrò vedere suppongo il giovane sheldon o come cacchio si chiama.

 

anche quell’agonia di vinyl sono costretto a finirla dopo che mi sono lasciato fregare a vedere la prima puntata

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Moon dice:

 

E Penny Dreadful?

 

Non piace a tutti e non è tra le peggiori serie che abbia mai visto.

 

2 ore fa, Bless dice:

"Sprecare parti di vita a fare cose che ci fanno schifo", fa molto flagellante moderno

 

Sì, ma se uno non conosce una cosa fino in fondo come fa a sapere che non gli piace? O soprattutto come fa a smontarla quando ne parla con quelli che invece la adorano?

 

1 ora fa, GURU baba rey dice:

 

A una certa bisogna chiedersi perchè si guardano serie (o film/manga/libri ecc.): per piacere o per lavoro?

Personalmente non sono un critico, non sono tenuto a vedere interamente qualcosa per poterla recensire. Guardo serie tv per un mio piacere personale.

Pertanto che senso ha sperperare il mio tempo libero, che è molto poco, guardando cose che mi fanno cacare solo per poter dire "mi ha fatto schifo ma ce l'ho fatta a finirlo"? Cui prodest?

Basta filosofia del dolore.

 

Beh, uno magari vuole conoscere una cosa per intero prima di valutarla. Infatti ha ragione Mist, bisognerebbe magari metterla da parte e riprenderla in seguito, ma io non ci riesco.

 

37 minuti fa, JackShepard dice:

Io ho manie di completismo, se inizio una cosa devo finirla.

 

Infatti sto vedendo tutto il trash di Agents of S.H.I.E.L.D., perché fa parte dell universo di film Marvel.

 

E per lo stesso motivo dovrò vedere suppongo il giovane sheldon o come cacchio si chiama.

 

anche quell’agonia di vinyl sono costretto a finirla dopo che mi sono lasciato fregare a vedere la prima puntata

 

Ti capisco, per fortuna non sono ai tuoi livelli ma almeno comprendo la tua sofferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda, per me ognuno è libero di fare quello che vuole, a me non me ne viene in tasca nulla. Ma se dopo tot puntate (o mettiamoci anche una stagione se vuoi), se una cosa "ti fa schifo" per me stai buttando male il tuo tempo. Diverso il discorso se guardo una cosa brutta che però in qualche modo, per qualche motivo, mi attira/mi diverte. Lo stesso ovviamente vale per libri, film, attività varie ed eventuali.

Poi tu puoi metterti a smontare tutto quello che vuoi, ma se a me una cosa è piaciuta, non mi puoi cambiare quello che ho provato nella fruizione della stessa (il discorso vale anche all'opposto ovviamente). Una volta avevo un modo di pensare e di vivere queste cose diverso. Adesso sono dell'idea che sono io che devo goderne, meglio se posso condividere con qualcuno che apprezza la stessa cosa, altrimenti va bene uguale, a me ha regalato bei momenti lo stesso. Stessa cosa all'opposto: se a te piace una cosa buon per te, non devo farmela piacere per forza perché è figa/di qualità universalmente riconosciuta. Troverò altro.

Modificato da Bless
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, absolute dice:

Beh, uno magari vuole conoscere una cosa per intero prima di valutarla. Infatti ha ragione Mist, bisognerebbe magari metterla da parte e riprenderla in seguito, ma io non ci riesco.

 

Anch'io ero in questa trappola proprio come te. Ero io a volere concludere le cose, nessuno mi obbligava a farlo, ma a un certo punto ho realizzato che si trattava di un puntiglio mio che non mi portava a nessun godimento.

Me ne sono liberato e lo ritengo un grande passo evolutivo.

 

Ora se dopo tre episodi un Altered Carbon mi sta facendo cagare lo mollo al suo destino senza tanti rimpianti. La vita è troppo breve per passarla a guardare roba che non mi piace.

 

Sarà che ho superato i 35.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, absolute dice:

Sì, ma se uno non conosce una cosa fino in fondo come fa a sapere che non gli piace? O soprattutto come fa a smontarla quando ne parla con quelli che invece la adorano?

 

Se un serial dopo tot episodi ti sta facendo schifo vuol dire che ha fallito. E tu hai tutto il diritto di criticarlo anche senza averlo visto fino in fondo. Ti do io il permesso.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bless dice:

Comunque per la cronaca abbiamo discusso animatamente un anno e mezzo fa con il sondaggio di Giuorgiuo

 

Sì vabbè ma in confronto alle liti di dieci anni fa è stata una passeggiata al tramonto con una brezzolina primaverile.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Moon dice:

No, dico: l'hai finita?

 

Certo, che domande sono?

 

24 minuti fa, Bless dice:

Ma guarda, per me ognuno è libero di fare quello che vuole, a me non me ne viene in tasca nulla. Ma se dopo tot puntate (o mettiamoci anche una stagione se vuoi), se una cosa "ti fa schifo" per me stai buttando male il tuo tempo. Diverso il discorso se guardo una cosa brutta che però in qualche modo, per qualche motivo, mi attira/mi diverte. Lo stesso ovviamente vale per libri, film, attività varie ed eventuali.

Poi tu puoi metterti a smontare tutto quello che vuoi, ma se a me una cosa è piaciuta, non mi puoi cambiare quello che ho provato nella fruizione della stessa (il discorso vale anche all'opposto ovviamente). Una volta avevo un modo di pensare e di vivere queste cose diverso. Adesso sono dell'idea che sono io che devo goderne, meglio se posso condividere con qualcuno che apprezza la stessa cosa, altrimenti va bene uguale, a me ha regalato bei momenti lo stesso. Stessa cosa all'opposto: se a te piace una cosa buon per te, non devo farmela piacere per forza perché è figa/di qualità universalmente riconosciuta. Troverò altro.

 

Ma infatti, come dice Guru, è un "puntiglio mio", però ci sono stati (rarissimi, ma comunque esistono) casi in cui a conti fatti mi sono ricreduto su un'opera solo alla fine o quasi. Ad esempio mi è appena tornato in mente il libro Elogio del Pezzo Mancante, che anche se non sarà mai tra i miei libri preferiti, ricordo che lo lessi soffrendo, ma a poche pagine dalla fine ne colsi l'essenza e rivalutai la lettura capendo il perché di diversi passaggi. Poi ci sono cose che appunto non mi piacciono ma sono curioso all'ennesima potenza e dunque termino tutto anche perché voglio vedere come va a finire. L'unica cosa è che ci sono momenti che potrei rimandare e invece non ne approfitto.

 

8 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

Anch'io ero in questa trappola proprio come te. Ero io a volere concludere le cose, nessuno mi obbligava a farlo, ma a un certo punto ho realizzato che si trattava di un puntiglio mio che non mi portava a nessun godimento.

Me ne sono liberato e lo ritengo un grande passo evolutivo.

 

Ora se dopo tre episodi un Altered Carbon mi sta facendo cagare lo mollo al suo destino senza tanti rimpianti. La vita è troppo breve per passarla a guardare roba che non mi piace.

 

Sarà che ho superato i 35.

 

Eh, anche io sto vedendo che con gli anni questa mia mania va scemando, a breve penso che supererò anche io questo scoglio.

 

4 minuti fa, Mist dice:

Se un cibo fa cagare lo lasci da parte dopo il primo boccone, mica devi finire tutto il piatto.

 

È diverso, un cibo rimane uguale dall'inizio alla fine, un'opera con una trama ha degli sviluppi che possono farla cambiare. Pensalo come un calzone con ripieno che può variare ad ogni morso, magari sarà per tutto il tempo uguale all'inizio, ma non puoi saperlo fino ad averlo mangiato tutto. Il calzone di Schrödinger...

 

5 minuti fa, GURU baba rey dice:

 

Se un serial dopo tot episodi ti sta facendo schifo vuol dire che ha fallito. E tu hai tutto il diritto di criticarlo anche senza averlo visto fino in fondo.

 

Su questo siamo d'accordo, può fallire, ma può anche risollevarsi. Pensa a Twin Peaks. Dopo l'ottavo episodio della seconda stagione uno è tentato di abbandonarlo, ma gli ultimi due episodi della seconda stagione meritano di essere visti e ti ripagano dei dieci episodi pessimi in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, absolute dice:

 

È diverso, un cibo rimane uguale dall'inizio alla fine, un'opera con una trama ha degli sviluppi che possono farla cambiare. Pensalo come un calzone con ripieno che può variare ad ogni morso, magari sarà per tutto il tempo uguale all'inizio, ma non puoi saperlo fino ad averlo mangiato tutto. Il calzone di Schrödinger...

 

 

C'è caso e caso.

Ad esempio se una serie mi rendo conto che ha del potenziale ma semplicemente non mi piglia è un discorso, se invece è fatta male non mi interessa se poi migliora, mi basta una puntata per capirlo e non vedo perché concedergli tempo prezioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, absolute dice:

però ci sono stati (rarissimi, ma comunque esistono) casi in cui a conti fatti mi sono ricreduto su un'opera solo alla fine o quasi.

[...]

Pensa a Twin Peaks. Dopo l'ottavo episodio della seconda stagione uno è tentato di abbandonarlo, ma gli ultimi due episodi della seconda stagione meritano di essere visti e ti ripagano dei dieci episodi pessimi in mezzo.

 

hai ragione, questo può certamente accadere, è successo anche a me. Tuttavia statisticamente nella stragrande maggioranza dei casi non accade. Pertanto è un rischio ponderato che accetto, pace.

 

Poi ci sono casi in cui ugualmente vado fino alla fine. Ad es. per la terza stagione di Twin Peaks: nei primi episodi non mi piaceva per niente ma non avrei mai interrotto perchè era Twin Peaks e ci tenevo a completarla, a qualsiasi costo. E non me ne sono pentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma anche io guardo X-Files per affetto. Per una cosa si può fare ? Ma tendenzialmente valuto in base al mio malessere o benessere durante la fruizione. Comunque tipo a me BSG è piaciuto (come qualcuno saprà), ma non lo riguarderei mai, secondo me alla seconda visione mi annoierei a morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, GURU baba rey dice:

Ora se dopo tre episodi un Altered Carbon mi sta facendo cagare lo mollo al suo destino senza tanti rimpianti. La vita è troppo breve per passarla a guardare roba che non mi piace.

 

si può anche dire con entusiasmo: ci sono talmente tante cose belle e divertenti da fare che è peccato farne altre controvoglia

figuriamoci se può essere un patimento guardare un film o una serie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...