Vai al contenuto

UML Mondiali - topic generico


Mist
 Share

Recommended Posts

in questi giorni sto mettendo mano al giocattolo per permettergli di gestire un torneo a nazioni

l'idea è:

rose da UML-Five ( 8 giocatori )

si gioca ogni giorno alle 8 di ogni giornata le rose vengono azzerate e si ha a disposizione 150 cr per costruirsi la rosa con i soli calciatori delle squadre delle partite odierne.

es alla prima si ha

Brasile - Croazia

Cile - Australia

e si hanno a disposizione i soli calciatori di queste squadre.

con questa formula si hanno 15 giornate con la fase a eliminazione e altre 10 con le partite a eliminazione quindi 25 giornate.

i gironi da 6 giocatori a scontri multipli per 20 giornate poi i primi passano al girone finale per altre 5 giornate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, turrigni, ma al di là del dover fare una formazione al giorno, non si rischia di avere le squadre praticamente identiche?

Esempio banalissimo: il 21/06 giocano queste tre partite:

Argentina - Iran

Germania - Ghana

considerando l'Iran come la cenerentola del Mondiale (non c'hanno manco i soldi per le magliette, la federazione ha chiesto ai giocatori di non scambiarle con gli avversari a fine partita!), solo un folle non schiererebbe metà squadra albiceleste, aspettandosi punteggi tennistici. L'altra metà della squadra la vai a fare probabilmente con tedeschi e forse un paio di africani, quelli di punta che sembrano in forma dalle partite precedenti.

Insomma, mi sembra che una formula simile diventa stressante per i fantallenatori, obbligati a rifare da zero la squadra ogni giorno per non so quanti giorni di fila, e appiattisce notevolmente l'originalità delle squadre. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci divertiremo con l'asta e meno partite

salta la formula con formazioni alla UML-Five

formazioni classiche da 25 giocatori

si giocano 7 giornate

sempre gironi a scontri multipli

2 fasi

- prima di 3 partite ( fasi a gironi del mondiale) ( senza doppioni )

- poi seconda di 4 partite a cui accedono le prime 2 di ogni girone della prima ovviamente con doppioni

ho aggiornato il file con il calendario

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1gOlh2oC6PHee8johZuBenMAqkhWv7lpVgC3pdB45y7Q/edit?usp=sharing

come si può pensare il mercato per la seconda fase?

il problema è per le ultime 2 giornate in cui si ha solo 4 squadre al mondiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si crea un draft ad ogni turno per i giocatori rimasti liberi.

questa soluzione non va

vorrei fare gli scontri multipli quindi anche nella seconda fase è possibile avere 6-8 giocatori

nelle ultime 2 giornate significa che 6-8 giocatori si devono contendere i 44 titolari delle 4 squadre giocanti

altrimenti nella seconda fase si devono fare fasi a eliminazione ottavi, quarti, semifinali e finali

quindi passano 16 allenatori gli altri non giocheranno e amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. :)

La seconda fase è ancora a gironi o ad eliminazione diretta?

25 giocatori tipo fantacalcio classico o 23 tipo Nazionale? :D

Per quanto riguarda il mercato, le strade percorribili sono diverse. Le prime che mi vengono in mente:

- Draft come dice Mist.

- Concessi X cambi ciascuno per tutte le fasi finali (quindi sta al giocatore di turno decidere se investire subito prima degli ottavi oppure tenerseli per le fasi successive, ad esempio).

- Concessi X cambi fissi fase per fase (che ne so, 5 prima degli ottavi, 5 prima dei quarti eccetera... così uno che ha per esempio 8 giocatori fuori dalla fase a gironi gestisce in quali ruoli intervenire e in quali sceglie di intervenire dagli ottavi ai quarti).

Devo ammettere che la proposta di draftare per mantenere quindi tutti i giocatori differenti è figa, anche se bisogna capire quanto possa essere percorribile. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente nella seconda fase liberiamo i giocatori.

Secondo me la soluzione ideale è giocare in 32 e ripercorrere il mondiale: 2 qualificati per girone, poi ottavi, quarti etc.

Dagli ottavi in poi mercato libero con la possibilità di doppioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente nella seconda fase liberiamo i giocatori.

Secondo me la soluzione ideale è giocare in 32 e ripercorrere il mondiale: 2 qualificati per girone, poi ottavi, quarti etc.

Dagli ottavi in poi mercato libero con la possibilità di doppioni.

mi piace

dagli ottavi versione coppa 2 cambi a partita con la possibilità di sostituire tutti i calciatori delle squadre che non hanno passato il turno.

alla fine è la soluzione che mi impegna meno come codice

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco anch'io. La scelta finale della formula mi sembra la migliore: consente di avere scontri diretti "veri" (non gli scontri multipli che sono sostanzialmente una variante del gioco a gran premio) e non impegna troppo con draft ogni turno. La formula originariamente proposta da Turrigni aveva, oltre agli altri difetti evidenziati, quello di tegliare fuori chi per un giorno non riusciva a fare la formazione. Mi sarebbe piaciuta anche la versione di Mist, che ricalcava quella del fantafoot di qualche anno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

turro,

tipo alla prima giornata

Brasile - Croazia

Cile - Australia

senza che tutti prendano i giocatori del bra o cile, si potrebbe fissare una regola tipo:

prendere minimo 2 giocatori per squadra, cioè sono costretto durante il mercato di prendere 2 giocatori del bra , de del cile, due della croazia e due dell'australia e magari negli 11 titolari schierare almeno uno di ogni squadra.

mi sono fatto capire?? è fattibile? o no?

cmq io gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...