Vai al contenuto

I vostri film preferiti


absolute
 Share

Recommended Posts

se si parla di dinosauri è ben non scordare il divertentissimo Jurassic Park (ovviamente mi riferisco al primo, gli altri non valgono niente in confronto).

Non è un capolavoro, lo so, però l'idea è carina e secondo me non è realizzato male :)

E poi il mitico T-Rex chi se lo scorda più? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, magari a rivederlo adesso non fa più effetto, ma per i tempi è stato veramente un film epocale... non si era mai visto nulla di simile, prima. Ricordo le emozioni al cinema... diciamo che fu un po' quello che è stato Avatar 15 anni dopo.

I sequel sono robaccia, ovviamente.

Effettivamente nessuno ha citato Spielberg... LO SQUALO è nei miei 10 film preferiti, in assoluto il film più divertente mai visto (e anche quello che ho visto più volte, almeno 15), purtroppo anche in questo caso la sua reputazione è stata infangata negli anni dagli squallidissimi sequel.

Ma poi ci sono ovviamente SCHINDLER'S LIST, INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO, IL COLORE VIOLA.

E poi per la mia generazione chi nega di essersi entusiasmato per gli INDIANA JONES e HOOK è un bugiardo. :)

E.T. invece mi ha sempre fatto cagare fin da bambino, inguardabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

belli i film che hai nominato!

E.T. mi terrorizzava... quando lo guardavo era nato da poco mio fratello ed ero convinta che anche lui fosse un po' come E.T. e che un giorno avrebbe lasciato la mia famiglia e se ne sarebbe tornato a casa sua ahahah

Ero un pochetto gelosa... ^_^

Tra i miei film preferiti inserisco anche Men in Black :D Divertentissimo! E poi Will Smith, fin dai tempi di Bel Air, è uno dei miei attori preferiti.

La ricerca della felicità mi piace tantissimo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è piaciuto una cifra anche THE GAME http://it.wikipedia.org/wiki/The_Game_-_Nessuna_regola

e L'AVVOCATO DEL DIAVOLO http://it.wikipedia.org/wiki/L%27avvocato_del_diavolo

e ribadisco la mia predilezione (sicuramente tra i primi 10) per MATRIX (solo il primo gli altri delle cagate pazzesche) sia come effetti che come significato semantico.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado OT però voglio svelarvi una cosa che pochi sanno.

L'animale più grande esistente e, per quello che sappiamo finora, MAI ESISTITO è la balenottera azzurra.

1507095_756055697748777_1682521594_n.jpg

Merita un topic a parte

terso crealo, che vorrei introdurvi anche ad una simpatica discussione su uno degli animali più teneri del pianeta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non si parla di film migliore in senso stretto ma di film preferiti, ho deciso di prendere in considerazione solo film che ho visto molte volte (dalle 4 volte in su). Perchè 8 1/2 lo ritengo un film eccezionale ma se non mi viene voglia di rivederlo evidentemente non lo posso considerare tra i miei film "preferiti".


ARANCIA MECCANICA
Trama, dialoghi, gergo, fotografia, scenografia, ogni singola scena è un capolavoro. La prima volta che lo vidi, durante la prima parte del film avevo la pelle d'oca permanente, sensazioni mai provate prima (nè mai più provate dopo) per un film. Alex rappresenta l'Io freudiano. Geniale.


TAXI DRIVER
Fa parte di quei film che periodicamente devo sempre rivedere. Le strade di New York di notte, le luci sfocate, la sporcizia, il marcio, l'umanità di Travis, la sua solitudine e alienazione, la voglia di rivalsa, la redenzione. Sulle splendide note di Bernard Herrmann. Miglior Scorsese, per distacco.


I 400 COLPI
Primo lungometraggio di Truffaut e film manifesto della Nouvelle Vague. Splendido e delicato, uno dei pochissimi film che mi abbiano fatto piangere (eppure non è per niente patetico o strappalacrime, è semplicemente di una delicatezza e semplicità fuori dal comune).
E poi quel finale meraviglioso, il più bello di ogni tempo.


PULP FICTION
Il capolavoro assoluto di Tarantino (altro che quella cacatina di Kill Bill).
Personaggi eccezionali, dai protagonisti ai secondari (Mr.Wolf nel rapporto qualità/minutaggio è forse il miglior personaggio della storia), dialoghi formidabili, scene epiche da citare e linkare all'infinito. Il film perfetto per quando vuoi essere di buon umore.


FANTOZZI/IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI
Film comici del secolo. Con l'accento svedese. Non c'è altro da aggiungere.


BIANCA
Tra la commedia, il drammatico e il giallo. La surreale scuola Marilyn Monroe, il rapporto di Michele con le donne e gli amici, un omicidio, la sacher torte e la nutella, le scarpe. E Bianca.
Quando Nanni Moretti girava capolavori. Avrei potuto mettere tranquillamente Caro Diario, Ecce Bombo o La messa è finita. Metto Bianca perchè la prima volta che lo vidi, ai titoli di coda riavvolsi il nastro della VHS e lo rividi di nuovo da capo.


LA COLLEZIONISTA
Adoro Rohmer, i suoi film girati con quattro soldi basati interamente sui dialoghi, sulle dinamiche relazionali tra i personaggi, acute e realistiche come nessun altro.
Questo è il suo apice: Adrien, Daniel e Haydée, nella villa di un amico a Saint-Tropez. Non succede nulla di eccezionale, semplicemente VIVONO e SI RELAZIONANO. Capolavoro.


MULHOLLAND DRIVE
Un film che vedi la prima volta e ti spiazza come nessun altro film tu abbia mai visto prima, ti fa pure incazzare e sentire preso per il culo. Poi ci dormi la notte, ci rifletti, trovi la chiave, lo rivedi il giorno dopo e PUFF! Diventa un altro film, entra tra i tuoi preferiti di sempre e non vedi l'ora di farlo vedere al tuo migliore amico. Il mio preferito di Lynch (di pochissimo su Lost Highway).


Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho film preferiti in assoluto. Ho cari film che sono legati a momenti particolari della mia vita.

In ordine sparso:

HIGHLANDER, visto da ragazzina tante di quelle volte da averne imparato a memoria le battute e ho provato mille volte a dirmi "non devo piangere" all'intro di Who wants to live forever, fallendo miseramente.

SCHINDLER'S LIST, visto al cinema e rivisto più volte negli anni successivi, il che per me ha una valenza speciale, rivedo molto difficilmente un film.

MEMENTO che mi ha spiazzata, intrippata, incollata allo schermo ogni volta per cogliere quel dettaglio in più. È un film che ribalta in pochi frame le certezze che credevo di avere acquisito appena pochi minuti prima.

LE CONSEGUENZE DELL'AMORE, visto come un regalo assieme alla mia migliore amica, che ogni volta che vuole farmi un dono mi regala un film, una canzone o un libro e sono sempre meravigliosi.

E visto che l'avete nominato, INTO THE WILD, che mi ha turbata molto e fatta arrabbiare,legato indissolubilmente a una persona speciale e tormentata.

E QUANDO LA NOTTE e RUGGINE, perché a Timi non so resistere

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei iniziare citando Il piccolo grande uomo. All'inizio degli anni 70 l'avventura cinematografica era rappresentata da un genere, il western,che poi ha perso molta importanza. Hollywood voleva/doveva celebrare la nascita della nazione americana e lo ha fatto, per tutti gli anni sessanta, in maniera molto stereotipata: il canovaccio tipico dei film western consisteva nei buoni coloni bianchi che dovevano difendersi dagli attacchi ingiustificati dei selvaggi "indiani".

Ad inizio anni 70 però uscirono tre western che sovvertivano quella visione: oltra al già citato "il piccolo grande uomo" ci furono anche "soldato blu" e "un uomo chiamato cavallo".

Il piccolo grande uomo è dei tre quello uscito per ultimo ma anche quello che, basandosi sul racconto della vita di un ultracentenario, ha più i caratteri di un grandioso affresco sull'epopea western.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei iniziare citando Il piccolo grande uomo. All'inizio degli anni 70 l'avventura cinematografica era rappresentata da un genere, il western,che poi ha perso molta importanza. Hollywood voleva/doveva celebrare la nascita della nazione americana e lo ha fatto, per tutti gli anni sessanta, in maniera molto stereotipata: il canovaccio tipico dei film western consisteva nei buoni coloni bianchi che dovevano difendersi dagli attacchi ingiustificati dei selvaggi "indiani".

Ad inizio anni 70 però uscirono tre western che sovvertivano quella visione: oltra al già citato "il piccolo grande uomo" ci furono anche "soldato blu" e "un uomo chiamato cavallo".

Il piccolo grande uomo è dei tre quello uscito per ultimo ma anche quello che, basandosi sul racconto della vita di un ultracentenario, ha più i caratteri di un grandioso affresco sull'epopea western.

Tre gemme. Little Big Man l'ho scaricato recentemente nella versione rimasterizzata per farlo vedere a mio figlio.

Un altro Western del periodo che mi piace tantissimo e' Jeremiah Johnson di Pollack con un grandissimo Redford. Un'altra epopea Western cruda e senza fronzoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

FANTOZZI/IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI

Film comici del secolo. Con l'accento svedese. Non c'è altro da aggiungere.

eh però la scena dell'accento svedese è nel quarto film, per la verità. :)

Non era Fantozzi contro tutti?

Si, è in fantozzi contro tutti.

allora è il terzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vorre citare Grido di libertà di Attenborough. Il daramma dell'apartheid visto non solo e non tanto dal punto di vista delle vittime nere ma da quello delle vittime bianche, ovvero i liberal che si opponevano alla politica segregazionista.

Notevole anche la colonna sonora.Un film per capire la potenza e l'ottusità del razzismo ma anche del pregiudizio

Modificato da Sveva
Link al commento
Condividi su altri siti

Il monaco passabile ma solo perché c'è lo Stiffmeister.. (È quello il monaco vero?)

Anche lui come kurt russel merita classica a parte

The game citato da milordino SPETTACOLO.

A me piaceva tantissimo un film che nn danno più

Il FUGGITIVO

Modificato da The Duke
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' visto che postate tutti quelli oggettivamente più belli, io comincio intanto con metterne uno usando invece la soggettività.

Mediterraneo di G.Salvatores.

Potreste dirmi: "Cavolo ha vinto un Oscar quindi non è bello solo per te", per me e forse per quelli della mia generazione è più bello!

La fuga, l'isola o l'impegno, la politica.

Crearsi il proprio mondo dove rifugiarsi a bearsi della propria supposta superiorità circondandosi di bellezza, ammirazione, amore; Oppure battersi ogni giorno perchè senti dentro la voglia di combattere affinche le idee in cui credi siano alla base della società in cui vivi.

Io nel periodo in cui è uscito il film stavo in una fase della mia vita molto confusa soprattutto su questo punto e mi ha fatto molto piacere capire che non ero solo.

Per quelli della nostra generazione è ancora più magnifico ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...