Vai al contenuto

la juve in europa


Episotlaffio?
 Share

Recommended Posts

E' davvero sconfortante vedere come una squadra che nel nostro campionato giganteggia vincendo a mani basse lo scudetto in europa dimostri di essere inferiore senza appello rispetto alle grandi d'europa. Il Bayern era proprio di un'altra categoria.

Sempre per la serie che "voglio vedere certe squadre che farebbero nel nostro super campionato " bla bla bla

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso molto superficiale, per non dire stupido. Nel calcio la proprietà transitiva non vale.

La Juve nella fase a gironi ha sbattuto fuori nettamente il Chelsea campione in carica, e allora? Il Bayern in un doppio confronto con il Chelsea vincerebbe 4-0 all'andata e al ritorno?? A giudicare dalla finale di anno scorso non credo...

Il Milan è stato a pochi centimetri (un palo...) dall'eliminare il Barcellona, e allora? Lotterebbe punto a punto per vincere il campionato spagnolo??

La sesta forza del campionato italiano che nei 210 minuti fa match pari con la terza forza del campionato inglese, e allora? Nonostante non riesca ad entrare nelle prime 3 in Italia ci entrerebbe in Inghilterra??

Stupidaggini.

Per fare un discorso un po' diverso e penso condivisibile da tutti, citando Conte ieri sera si può dire che il calcio italiano al momento sta facendo di necessità virtù; non abbiamo più le possibilità economiche per competere con le squadre più forti d'europa, ma stiamo parlando di 5/6 squadre. Per il resto il livello del nostro campionato non è da buttare così come, soprattutto, le nostre peculiarità. Sostenere che sia più facile fare gol a una squadra del campionato italiano rispetto a una del campionato spagnolo o tedesco (tolte come detto le 5/6 squadre top), vuol dire essere matti da legare (o non capire un cazzo di calcio).

Modificato da Ronnie Rava
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo la prima Inter di Mourinho che pareggio 0-0 in casa col Man Utd. per poi perdere 2-0 al ritorno (prendendo due pali). Venne massacrata dalla stampa, e quello era il Manchester di C. Ronaldo e del miglior Rooney.

Oggi il titolo della gazzetta è "Juve, crescerai". Non finirò mai di stupirmi per quanto paraculata è questa squadra.

Per la cronaca: a questi livelli, NIENTE è impossibile e NESSUNO è imbattibile, il Milan è andato ad un tiro di Niang di distanza dal buttare fuori il Barcellona. L'unica cosa illimitata sono le scuse che Conte è in grado di tirare fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiorentina-Bayern del 2010.

Napoli-Chelsea del 2012.

Inter-Bayern del 2011.

E mi vengono a dire che queste due partite OSCENE senza creare mezza palla gol sono il massimo che si poteva fare? Poverini, loro non hanno i soldi. Ma quando il Bayern prendeva Robben a 24 milioni e la Juventus contemporaneamente prendeva Diego per 25, non c'erano i soldi? E quando Mandjukic viene preso per 13 milioni quando Isla ne è costato 19, non c'erano i soldi?

Se ti sveni per Alvarez e Pereira sei giustamente considerato un incompetente, se invece spendi 20 milioni in tutto per Elia e Giovinco, di quei soldi non se ne fa menzione quando ci si lamenta che il bayern c'ha i giocatori forti perchè è ricco.

La squadra ha fatto pena ed ha giocato al di sotto dei suoi standard, con paura e timidezza. Tutto il resto è il teatrino di un uomo che prima di ammettere di aver sbagliato 2 partite darà la colpa anche a sua madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso molto superficiale, per non dire stupido. Nel calcio la proprietà transitiva non vale.

La Juve nella fase a gironi ha sbattuto fuori nettamente il Chelsea campione in carica, e allora? Il Bayern in un doppio confronto con il Chelsea vincerebbe 4-0 all'andata e al ritorno?? A giudicare dalla finale di anno scorso non credo...

Il Milan è stato a pochi centimetri (un palo...) dall'eliminare il Barcellona, e allora? Lotterebbe punto a punto per vincere il campionato spagnolo??

La sesta forza del campionato italiano che nei 210 minuti fa match pari con la terza forza del campionato inglese, e allora? Nonostante non riesca ad entrare nelle prime 3 in Italia ci entrerebbe in Inghilterra??

Qui non si parla di proprietà transitiva, di una squadra come il Chelsea che a culo può battere una più forte come è successo l'anno scorso. Stiamo parlando dell'impressione di superiorità che una squadra da nei confronti di un'altra, nella fattispecie il Bayern con la Juve.

Insomma, la Juve giganteggia in serie A e poi appena mette il naso fuori si mostra per quello che è, ossia una squadra palesemente inferiore rispetto alle top d'Europa. E' una cosa che dovrebbe far riflettere chi crede che il nostro sia ancora un campionato top. Non lo è più. Siamo il quarto campionato d'europa e non perchè lo dica il ranking UEFA ma perchè lo siamo davvero.

Poi perchè citi i risultati con le inglesi se quello inglese è un campionato in tremenda flessione che non ha portato manco una squadra nei quarti? Il Manchester, che sta dominando la premier, non è niente di che. I migliori campionati sono attualmente quello tedesco e quello spagnolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ci sono due squadre nettamente più forti di tutte le altre, e sono Barcellona e Bayern. Parlare del Bayern come se rappresentasse tutto il proprio campionato è una cavolata. Prova ne sia che per la prima volta è stata vinta la Bundesliga con 6 giornate (sei!) di anticipo! Quindi stiamo parlando di due squadre tra le più forti di tutti i tempi, e come tali non devono essere uniformate ad alcuna categoria generalizzata o movimento calcistico!

Con tutte le altre, Real, Manchester, Chelsea compresi, Juve, Milan e tante altre squadre se la giocano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi perchè citi i risultati con le inglesi se quello inglese è un campionato in tremenda flessione che non ha portato manco una squadra nei quarti? Il Manchester, che sta dominando la premier, non è niente di che. I migliori campionati sono attualmente quello tedesco e quello spagnolo.

Cito i risultati con le inglesi perchè Milan a parte sono gli unici scontri diretti avvenuti quest'anno (e potrei citarne altri, vedi Udinese col Liverpool e Lazio sempre col Tottenham). La tua asserzione sui campionati tedesco e spagnolo poi è ridicola, perchè se è vero che la Juve giganteggia in Italia (9 punti di vantaggio) dimmi tu qual è il verbo giusto per definire quello che fanno il Barcellona in Spagna (12 punti... sul Real Madrid) e soprattutto proprio il Bayern in Germania (20 punti!!)... senza contare che a parte le prime due squadre-top già citate, anche Germania e Spagna non piazzano nessun'altra squadra nelle fasi finali delle coppe europee quest'anno, se escludiamo il Malaga che comunque di certo non è uno squadrone (ha fatto meglio del Milan nel girone di Champions, è vero, ma bisogna ricordare che quel Milan stazionava nella parte destra del campionato italiano).

Modificato da Ronnie Rava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...

Mamma mia quanto ho tifato Juve ieri! Ho gridato al gol (annullato), ero incazzatissimo alla fine per le perdite di tempo (alcune, a posteriori, anche giustificate), ne ho urlate di tutti i colori ai portoghesi...quanto odio le squadre lusitane, grrrrr!

Passata la rabbia va detto che la Juve ha fallito l'esame di maturità europea, per due volte quest'anno... Farsi fermare da Danesi, Turchi e da questo Benfica non certo trascendentale è un verdetto: i gobbi sono tra le formazioni di rincalzo dietro alle grandi del Continente. Lo sapevamo, e ne abbiamo avuto l'ennesima conferma. Questo è il livello massimo del calcio italiano.

Curioso annotare come il solo Milan sia stato nettamente superiore, per un'ora, a San Siro, alla squadra rivelazione d'Europa, quel bellissimo Atletico visto a Londra contro il Mou, e per cui tiferò in finale di CL. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono soddisfatto di quello che la squadra ha espresso in questa doppia sfida con il benfica che non è il real o il bayern ma non è neanche il pizzighettone.

ci sono ancora parecchie pagnotte da mangiare ma nel calcio in partite come queste basta un episodio per passare dal fallimento alla gloria.

francamente abbiamo giocato almeno alla pari, io direi qualcosa meglio, di una squadra che quest'anno non ha ancora perso nulla.

sicuramente non ci ha aiutato il fatto di doverci impegnare in campionato nonostante i millemila punti già fatti.

quello che non mi piace è che la juve ha di molto modificato il suo gioco, limitando parecchio l'intensità del pressing.

mi piacerebbe che qualche giornalista chiedesse ai nostri allenatori perché real e bayern possono correre a mille a maggio mentre le nostre squadre devono sempre stare a dosare le forze.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei giusto ricordare che la juve ha fallito pareggiando con i danesi mentre il galatasaray, che non ha fallito, in danimarca le ha direttamente prese.

quindi noi non abbiamo meritato di passare il turno ma chi lo ha passato non è che avesse meritato più di noi, almeno a calcio. a pallanuoto effettivamente sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirla tutta per me la Juve era la squadra più forte della EL.
Mi sembra che in Europa manchi lo stesso spirito spavaldo del campionato, la stessa convinzione di essere i più forti. I più maligni diranno che mancano anche certe decisioni arbitrali figlie della famosa sudditanza...
Io credo che sia più rilevante la cosa che ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io condivido l'analisi di Jim. La juve ha giocato con lo stesso modo in cui gioca in campionato ma mentre in campionato i giocatori sembrano convinti che prima o poi segneranno, e infatti ci riescono, in Europa sembrano convinto che prima o poi faranno una vaccata, e infatti la fanno.

In Champions le partite migliori sono state quelle col real madrid quando non avevano nulla da perdere, col Copenaghen hanno obbiettivamente tirato in porta 10000 volte e non è mai entrata e con il Galatasaray non era ovviamente calcio. La qualificazione è stata persa nell'imbarazzante partita col galatasaray allo Stadium.

E anche col Benfica la qualificazione è stata persa ieri.perdere 2 a 1 là oltretutto giocando abbastanza bene ci sta. Ma ieri la partita è stata imbarazzante, non hai mai dato l'idea di poter segnare e non c'è neanche stato l'assalto finale. Sbaglia Conte ad appellarsi alle perdite di tempo del benfica, solo la prima infatti era falsa, gli altri erano infortuni veri.

Il fatto è che non c'è la testa, ieri era l'unica partita dell'anno in cui era obbligatorio segnare, è stata l'unica partita dell'anno allo Stadium dove non si è segnato. Questo indica che è un problema di testa. La roma con gli stessi uomini è stata umiliata, e la Roma è nettamente più forte del benfica

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo con jim e polle. è chiaramente un problema di testa. non è un caso che si è parlato tanto in queste settimane degli ottimi risultati fatti in CL dalle squadre che avevano vinto la EL negli anni precedenti.

mi sentirei di aggiungere che è un problema di testa... anche degli altri. a me sembra che la "famosa" difesa della juve non sia assolutamente così impenetrabile. quest'anno quando attaccati in maniera convinta abbiamo sempre fatto la vaccata che ha portato al gol degli avversari, tanto in italia quanto in europa. la differenze è che in italia c'è più rispetto nei nostri confronti e spesso le squadre continuano a difendersi anche sullo 0-1. in europa ci attaccano senza remote e i difetti specie nei finali di partita vengono fuori. il 2-1 subito a lisbona puzza tanto di 2-2 subito in casa con il galatasaray e sono alla fine i gol che hanno deciso il nostro cammino in entrambe le competizioni.

quanto alla perdite di tempo sono state evidenti e reiterate. di fatto dal 82esimo fino al 92esimo si è giocato quasi nulla. visto che fino ad allora c'erano da considerare i canonici 3 minuti tra sostituzioni e "normali perdite di tempo" e visto che l'arbitro ha fatto più volte cenno di aver "fermato l'orologio", un recupero corretto sarebbe stato 6 + 3 = 9 minuti da far partire al 92esimo, cioè si sarebbe dovuto giocare fino al 101esimo. ma quante volte il recupero è corretto? direi mai! queste sono cose che possiamo dirci qui ma che non può dire l'allenatore come prima cosa davanti ai microfoni. secondo me, poi in realtà lo fanno quasi tutti e noi in genere ci scandalizziamo ad intermittenza. e soprattutto quanti sono convinti che in quei 3 minuti la juve avrebbe segnato? io direi nessuno tranne conte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col tempo effettivo durano 3 ore però. Sta all'arbitro gestire la situazione. L'ha gestita obbiettivamente male perchè ha fischiato ogni minimo contrasto incentivando quelli del Benfica a buttarsi.

Però la Juve non ha mai dato idea di essere vicino al gol in tutto il secondo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto l'ha centrato akelitz: il discorso sta nella sudditanza psicologica, che si associa subito agli arbitri ma in realtà la subiscono molto più gli avversari in italia.

In italia abbiamo assistito spesso a squadre che si sono "consegnate" alla juve senza lottare, specie a torino (per esempio l'inter), organizzando inutili catenacci contro i quali la squadra bianconera con il suo strapotere fisico e atletico e il suo gioco sulle fasce ha sempre pochi problemi. Invece è dall'anno scorso che dico che per mettere in difficoltà la juve bisogna attaccarla, anche allo sbaraglio come fece l'inter l'anno scorso. In europa le squadre avversarie hanno meno paura, giocano la loro partita e per la juve è più difficile. Poi la testa fa il resto.

È un discorso che qualche anno fa si poteva fare anche per l'inter tri-scudettata di mancini e del primo mourinho. Il secondo mourinho rivoluzionò la squadra e forse dopo 3 scudetti consecutivi dovrebbe farlo anche la juve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...