Vai al contenuto

Partita 17 - Secondo Rogo (Elayne, Toremoon, VirJolly)


Orfin Voidbringer
 Share

Recommended Posts

Per il secondo giorno di fila, i paesani del villaggio di Barovia scendevano in piazza per cercare di porre la parola fine agli spargimenti di sangue che avevano colpito di recente il villaggio, o almeno per rallentarli. Quel giorno i loro sospetti erano caduti su tre persone, l'irascibile Toremoon, la sbadata VirJolly e l'indeciso Elayne: costoro avevano raccolto i voti di tre quarti del villaggio e avrebbero avuto un bel daffare per ottenere la fiducia della folla. Questo fu ciò che dissero per far presa sui loro compaesani.

Cari amici, per la prima volta da quando ho iniziato a giocare al gioco dei lupi ho un ruolo veramente importante. E' la prima volta che mi succede e, lo ammetto, sono emozionato. Sono abituato a mettere la faccia e a fare casino qualunque sia il mio ruolo e neppure questa volta sono riuscito ad esimermi.

Se mi sono agitato con i piedi da elefante è perchè non volevo finire in arringa. Ed è vero che ho votato Juris perchè temevo un trappolone, ma non è l'unico motivo. L'ho fatto anche perchè so che è un personaggio cattivo e so che in quella situazione poteva giostrare le cose in modo che io o altri contadini saremmo potuti andare al rogo. Il mio istinto non mi ha dato altra scelta che intervenire e mettere proprio lui sulla graticola.

Vi chiedo di darmi un po' di credito. Sono certo che in questa partita potrò far bene e chiedo già da questa notte protezione a chi può darmela.

Intanto vi chiedo di seguirmi e votare VirJolly, che è della stessa famiglia di Juris.

Grazie.

Cari contadini, non siamo piu'all'inizio e voglio difendermi per bene soprattutto.

Finita in arringa a causa di un errore blando, ok. senza sparare fiumi di parole a raffica o pappardelle prestampate, vi dico di non rogarmi perche'io posso tornare utile.

Posso svelarvi in seguito indizi riguardo atri personaggi. questo andrebbe a vostro, a nostro favore, al contado, non serve che stia qui a spiegarvelo.

Trovo giusto che per tutti ci debba essere il giro all'arringa (o al massacro, non saprei ;D), ma rogare per un nonnulla vi portrebbe ad una castroneria e mi dispiacerebbe sinceramente uscire dai giochi poiche'vorrei beccare i cattivi.

Che mi sia rivelata o no, sono pronta a tutto: sbizzarritevi oppure riflettete.

Io non sparo (pum pum) a zero dicendo rogate tizio rogate caio...non rogate me e fate bene al piccolo villaggio ;D

(Intanto posto quelle di Tore e VirJolly, Elayne posta la sua più tardi, che non combinava entro le 18. Come ieri gli accusati hanno 3 post in tutto il topic, uno dei quali è l'arringa. In caso di parità, sia a 2 che a 3, non brucia nessuno. Si vota tutti quanti, anche gli accusati, fino alle 10 di domani mattina, io intanto continuo a raccogliere i vostri messaggi sull'uso dei poteri notturni. Da oggi possono agire pure Negromante, Guaritore e Dottore. Buon voto e buona serata.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avverto tutti che, come Absolute, io di solito scrivo arringhe piuttosto lunghe. So che non è la migliore strategia … vorrei essere come Inglo che può dire “non dirò nulla, tiè!” e passarla liscia (un atteggiamento che segue anche nelle partite, e anche se ha fatto un errore al rogo ed è intonso oggi), ma non sono Inglo :D

Questa partita (e i suoi ruoli) l’ho studiata tanto, perché sono un fan di Ravenloft (e Barovia). Sono arrivato un po’ in ritardo con gli studi, ma dopo ho guardato, letto, e studiato le varie possibilità. Io di solito sono un analista (un po’ come absolute) e quindi studio le possibilità, casistiche, e mosse altrui. C’è una ragione per la quale l’ho fatto:

Il mio ruolo non è un ruolo fondamentale. Non sono il Veggente, tanto per dirne una. Non raccolgo informazioni, nemmeno. Quindi faccio con quello che mi dice la scheda, devo solo “pensare” e “studiare” tutti i ruoli e le fazioni.

Vi dico anche, non rischio di essere sbranato stanotte. Nessuno dei presenti in arringa in realtà lo rischia, tranne casi eccezionali.

Perché ? Beh, perché sarebbe un errore da parte dei Lupi, semplicemente perché sono certo che hanno pilotato i voti per mandare gente che non sbraneranno stanotte. Spiegazione più avanti.

Quindi si, potete votarmi per il rogo se non sapete che pesci pigliare. Io stesso mi voterei stanotte se non ci fossero altri ben più sospettosi (inutili e dannosi, anche) del sottoscritto. :D

...

Qui molti hanno ragione. Ci sono taaaanti cattivi, quindi le informazioni non circolano molto … infatti, il 90% di quello che leggo sono falsità, idiozie, mezze verità. Il che dimostra che o i Contadini stanno dormendo o fanno finta. Ci sono un paio di persone che dicono cose giuste, ma non vorrei attirare l’attenzione dei Vampiri su di loro … :D

Visto che sono in arringa, e che ho deciso di non rivelare il mio ruolo (un errore farlo secondo me in questo momento, ma alcuni potrebbero dissentire ed usarla come scusa per votarmi) “rivelerò” quello che ho studiato e scoperto per aggiungere altro che quello che ho detto sul mio ruolo.

Spero vivamente che capirete le sfumature …

Aggiungo anche che se lo faccio completamente, non tenendomi quasi nulla per me, è perché la situazione strana che si mostra oggi mi fa godere appunto di un immunità anti-Lupi (non anti-Vampiri, ma non si può avere tutto nella vita :D) stanotte.

Come modo di giocare a LiT (e anche nella vita reale), io non ho paura di mettermi in prima fila, e di andare controcorrente, anche contro la massa … Un esempio classico è il rogo passato.

Tutti dicevano “ok, andiamo in parità”. Raggionamento sacrosanto di base, ma fallato se uno ci riflette un po’ di più.

Andare in parità dopo la mossa di Toremoon è una buona cosa, visto che erano solo due in arringa (il che fa scendere drasticamente le possibilità di avere beccato un cattivo nei due). Ma lo è solo in una partita classica.

Qui, con la fazione di vampiri in gioco, cambia tutto.

Ricordiamoci che per ora i Lupi vincono soltanto se uccidono il Conte.

Se ci riescono, la partita finisce. subito. Non c’è il secondo round dove i contadini cercano altri vampiri, poi la battaglia finale tra Lupi e Contadini, ecc.

Eppure vedo alcune persone dire “eh, i Lupi avrebbero interesse a dirci chi è il Lupo”. Ma davvero ? E’ uno scherzo vero ? :D

Loro hanno una possibilità ghiottissima di sapere chi è il Conte (50%) e quindi, se stanno zitti e non puntano il dito, di ucciderlo in sordina durante la notte facendo finire immediatamente la partita nello stupore generale, e che dovrebbero fare secondo alcuni di voi ?

Uno di loro si dovrebbe svelare e dire “ecco, lui è un Vampiro … quindi è forse il Conte … bruciamolo cosi dopo, siete voi Contadini a dare il colpo di grazia!!! perché vogliamo farla difficile, siamo troppo forti, sapete … non vogliamo vincerla uccidendo di soppiatto il Conte … vogliamo vincerla contro di voi dopo che i Vampiri sono tutti morti!” ??

No, non ha assolutamente senso. Quelli che lo pensano sono o Lupi, o Vampiri (che vogliono fregare i Lupi) oppure Contadini che non hanno capito le sfumature di questa partita (che sono tante e complesse)

...

Immaginate la situazione dove ogni rogo è un pareggio … chi ne guadagna ?

I Vampiri, perché non rischiano di morire sul rogo (che è una morte più definitiva e rischiosa dello sbranamento)

E i Lupi … perché fanno in modo di non rischiare MAI che il Conte venga ucciso dai Contadini al rogo.

Infatti, se il Conte muore al rogo, i Lupi perdono la loro grande occasione se i Contadini sono furbi. Perché basta che un qualsiasi ruolo che agisca prima del Signore della Rupe dica “bersaglio quello che muore al rogo con il mio potere” e becca automaticamente il Conte prima dello sbranamento o altro potere dei Lupi. Mandare una persona al rogo (e bruciarla) è una mossa da Contadino, non da Lupo o Vampiro.

Se un Lupo sa di un Vampiro (com’è il caso ora), possiamo stare certi che non è in arringa stanotte. Perché è troppo rischioso per i Lupi. Ci sono solo due Vampiri che si rigeneranno.

Dal post dell’ultima notte i Lupi sanno di uno di loro. Hanno il 50% che questo sia il Conte.

Quindi, considerando che i Lupi sono stati abbastanza bravi da beccare un Vampiro l’ultima notte, posso essere certo che sono abbastanza bravi da non avere mandato il vampiro in arringa stanotte. Perché non avrebbe senso, sarebbe troppo rischioso, perché il vampiro che hanno scoperto rischia di morire bruciato, e ucciso da Contadini da un qualsiasi potere notturno.

Appurato questo, capite bene perché io ho deciso, sebbene ho esitato, a non votare per il pareggio ieri.

Caso 1: non si brucia nessuno. Che succede se ci sbagliamo ?

Allora un cattivo si salva. Non avendo bruciato nessuno, non possiamo sapere se Absolute o Juris era un Vampiro/Lupo o no.

Caso 2: si brucia Juris. Che succede se sbagliamo ?

Perdiamo un ruolo importante. Brutto risultato.

Verrà risorto eventualmente ma avrà perso 2 notti preziose.

Caso 3: si brucia Absolute. Che succede se sbagliamo ?

Perdiamo un ruolo marginale. Quindi non un ruolo che agisce ogni notte. Se resuscita (come dovrebbe essere) nessun danno reale è stato fatto.

Conclusione: visto che per impedire i Lupi di vincere uccidendo il Conte prima di loro dobbiamo contare sul Rogo E che se non bruciamo mai nessuno i Lupi beccheranno il Conte e noi no, bruciare una persona ora sarebbe meglio. Quindi bruciare Absolute non è una cattiva mossa. Meglio di Juris comunque, guardando ai fatti.

Ci elimina una persona dalla Lista Vampiri / Lupi, e sarà resuscitata per continuare ad aiutarci con i ragionamenti se è Contadino. Se non lo è, sarà scoperto entro breve. Avere un Absolute “contadino quasi certo” è meglio che avere lo stesso su Juris, imho.

Fine della dimostrazione.

Quindi, si, non ho votato per il pareggio a fine rogo.

Non fatevi abbindolare. L’ho fatto con cognizione di causa, in piena luce, non nascondendomi e scrivendo chiaramente le mie ragioni.

Non certo nascondendomi nella massa.

La mia posizione era chiara. Come quella di Inglo (che doveva votare per il pareggio ma non l’ha fatto).

Poi Gatsu parla di “momento della verità”, certo, ma non ha ben chiaro (spero) quello che abbiamo guadagnato mandando al rogo Absolute. Alla meglio, la morte di un Vampiro/Lupo. Alla peggio, per la stessa ammissione di Absolute visto che non aveva un ruolo importante, un contadino che rinascerà a breve con un aura di “contadino” (non-lupo, non-vampiro) addosso. Win-win ?

Io ho deciso davanti a tutti. Mi sono preso la responsabilità, anche se questo mi avrebbe mandato in arringa (basta vedere chi si nasconde e con una banda di cattivi che popola la metà del villaggio, tutti saltano sugli errori di tutti per mandare ALTRI in arringa, e non loro stessi :D) e quando Absolute risorgerà, saremo contenti di avere questa informazione in più e di non brancolare nel buio senza alcun dato.

Buone votazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

(non contate questo come mio secondo post ... mi spiace per la formattazione della mia arringa, ho fatto copia-incolla da word, ed è apparso tutto in grassetto .. .se edito sembra che baro ... quindi non lo faccio .. ma mi rendo conto che è una rottura da leggere ... :unknw: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accorgo solo ora che i lupi se ammazzano il conte hanno vinto.

Ma ammazzarlo significa togliergli la prima vita o farlo fuori definitivamente?

Nel secondo caso non ho capito come mai i lupi, avendo scoperto un vampiro, non avrebbero dovuto mandarlo in arringa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io oggi ci sono stato pochissimo, ho cercato di leggere in fretta tutto quello che avete scritto ma non sono riuscito a scrivere neanche un messaggio! Ne approfitto adesso perché finalmente qui al lavoro sono andati via tutti e prima di tornare a casa mi rilasso un attimo.

Su quello che è successo nella notte credo non ci siano dubbi, il master l'ha fatto intuire e alcuni di voi ne hanno parlato apertamente: grasiento è morto non a causa dei lupi ma molto probabilmente per via di uno dei vampiri, che aveva scelto proprio lui come riserva di sangue...

Questo significa che i lupi sanno l'identità di almeno uno dei tre vampiri in gioco e questo per me gioca molto a loro favore, perché possono attaccare sempre lo stesso vampiro durante la notte sapendo che questi si rigenererà sempre in un contadino, o mal che vada proverà a rigenerarsi in un lupo e morirà. Per questo i lupi non hanno nessun interesse a mandare al rogo la loro vittima sacrificale preferita....

Adesso invece passiamo all'arringa di stasera....

poi Tore mi spiegherà come fa a sapere che io sono un personaggio cattivo già al primo giorno quando la notte precedente non ha operato nessuno... ha la sua palla di vetro personale?

Mi ha votato perché si voleva salvare dall'arringa e non sapendo come giustificarsi ha votato me che ho dato un voto "inutile" a absolute, tutto qui, tanto absolute era comunque in arringa, assieme a lui ci sarei finito pure io ma assieme altri 5, evidentemente in mezzo a quei 5 c'erano dei lupi e Tore col suo voto gli ha tolto le castagne dal fuoco!

Certo adesso se ne esce con sta storia che sono un personaggio cattivo, ma il veggente può sondarmi tranquillamente questa notte e vi assicuro che domani l'oste non griderà di certo al lupo al lupo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci penso. Ero davvero convinto della cattiveria di Tore ma lascia intendere di essere un personaggio importante, e il fatto che ci sia qualcuno che ciecamente lo vota senza pensare a possibili controindicazioni mi suona parecchio sospetto.

Voterò domattina perché adesso esco e non ho tempo di analizzare quanto accaduto finora nel dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che Tore stia sicuramente mentendo, dicendo di sapere già dal primo giorno che Juris fosse cattivo, mi fa votare lui.

Per il resto, mi è piaciuta la disamina di Elayne, e a pensarci bene questa situazione ci avvantaggia:

-il guaritore può resuscitare le vittime dei vampiri, sapendo che non sono lupi né, per l'appunto, vampiri; tipo Grasiento;

-il medium visiona chi muore al rogo, così se fosse Conte gli impedirebbe di resuscitare e di essere sbranato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, voi votate me dopo che mi sono esposto e ho detto che sono un personaggio così importante?

E non avete aspettato neppure l'arringa di VirJolly!!!

Non è affatto un comportamento inusuale...

Tore veramente le arringhe c'erano tutte e tre quando ti ho votato... Adesso va bene arrampicarsi sugli specchi, ma dopo un po' si esagera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.

L'analisi di Elayne mi ha convinto (ma il "momento della verità" non l'avevo detto riferito a Juris vs Virjolly? vabbè perdo colpi:D).

I lupi continuare a sbranare quello sperando becchi un lupo per difendersi? Uhmm non si rigenera, vero. Ma metti fosse il conte.

Diventa vapore. E il giorno dopo noi contadini lo si roga.

Hanno anche loro una bella gatta da pelare.

E visto che siamo qui e che tutti si chiede di essere protetti lo faccio anch'io. Ciapa.

Mi pare giusto, no?:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dubbioso. Tore è sospetto, ma conoscendo come gioca i suoi ragionamenti hanno anche senso (mi è parso di notare che spesso parte da premesse "intuitive" che poi prende come sicure, e gioca sempre "forzando la sorte"). Elayne ha fatto una disamina molto precisa ed ha chiarito bene il motivo delle azioni che mi avevano spinto a votarlo.. Virjolly reclama una certa importanza. ed utilità, che è la difesa più scontata, ma anche la meno controbattibile, soprattutto all'inizio.

Prendo tempo e vedo se si aggiunge qualche elemento, altrimenti sceglierò uno tra Tore e Virjolly a sorte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io votoTORE(il grassetto non mi parte dal cell, se voto invalido quando posso posto da pc, let me know)sempicemente perche'si e'salvato dopo il clamoroso errore ribadito da molti e poi per il colpo bassissimo : ti pare che in difesa gia'mi voti o cmq hai la sicurezza che io sia chissa'che personaggio inquietante per non aver votato juris invece di abs?forse era della tua cricca? Mah. Mi sembrano buoni motivi. Mi becco il voto del duke per la ridicola motivazione che ha dato(ovvio che non faccio teatrini, la mia difesa ha evitato di sciorinare stratagemmi inutili e pesanti...sono buona significa sono del contado ma rivelare ruolo serve solo quando ci si accorda per stanare i cattivi mentre qui e'pieno di furboni...!)Er pelato(el pelat)mi vota e ci sto(molto alla carlona vedo eh), pero'se posso esortare opterei per bruciare tore, in sintesi. Ho votato e non mi astengo, c'e'tempo fino a domattina e riflettete bene, non sarebbe auspicabile''bruciarsi un rogo"cosi'soprattutto dopo la notte scorsa. E'inutile il"blabla, tore sospetto ma ancora non voto'', cioe'sa molto di''vediamo che fanno gli altri''e si rischia di sbagliare totalmente;D!

Link al commento
Condividi su altri siti

TORE mi deve spiegare come faceva ad avere informazioni su JURIS già al primo giorno (quando non si potevano usare poteri), altriementi la sua arringa mi risulta basata su una balla e mi vedrò costratto a votarlo...

Quel TORE tutto maiuscolo è da intendersi come un voto?

Perché al momento non so se siamo a 4 voti per Tore e 2 per VirJolly oppure 5 a 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giuro, non so proprio chi votare. Tra Tore e VirJolly, ovviamente.

L'impressione è che siano cattivi entrambi. Magari nelle fazioni diverse, ma non hanno l'aria di essere contadini.

Sarei tentato di votare Tore perchè mi sembra che ne stia dicendo una più sbagliata dell'altra, ma votare VirJolly potrebbe essere più interessante poichè se è cattiva lei, lo è anche qualcun altro che si è salvato dal rogo ieri.

Io rimango coerente con ciò che dico da ieri. Voto VirJolly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tore, quel passaggio nella fretta di prima mi era sfuggito.

Mi dai l'impressione di qualcuno che sta provando a spacciarsi veggente ma che è scivolato su una buccia di banana ancora prima di cominciare. Sbaglio di molto? :D

Fermi.

Credo di aver capito.

Se sei il vendicatore che tenta di farsi uccidere di giorno perché vuole giocare coi cattivi ti picchio, ti avviso. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arringa di Elayne è una lettura interessante, specie all'1 di notte :D

Ci sono alcune cose davvero molto interessanti, come quelle già messe in evidenza di Helder.

Tra gli altri due, a pelle, credo che almeno un cattivone ci sia (se non entrambi); sempre a pelle vado su VirJolly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...