Vai al contenuto

La pizza è pizza


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, MasterMatrix dice:

Ieri sera ho mangiato l'hamburger più buono mai assaggiato. Al suo interno : carne buonissima, cheddar americano, salsa di chili dal texas, insalata, cipolla, cetrioli e maionese in salsa di rafano.

E poi patatine fritte con tartufo e parmigiano.

Non vedo l'ora di tornarci in quel posto.

 

13124852_10154006369701013_6936138152255

 

 

 

 

Non ci hai detto DOVE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 minuti fa, Mist dice:

Tecnicamente, Aleman, dovreste contestare con la stessa veemenza qualsiasi pizza diversa da margherita o marinara prodotta nel mondo. Auguri :D

 

Ma io invece non contesto nulla. Faccio parte dei tolleranti che non si meravigliano più di tanto di fronte al parmesan o a mistificazioni varie. Semplicemente sorrido ed evito di mangiarle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, aleman dice:

Quelle sono le schiacciatine o le focacce. Poi se uno dice "pizza con..." perché il termine è diffusissimo, ci può stare. 

 

Però fa un po' sorridere che facciate i food nazi,  comprendendo il moto di rivalsa che nasce quando si vedono stranieri utilizzare impropriamente i termini che identificano determinati cibi, e nel contempo facciate lo stesso errore parlando di pizza. 

 

Si tratta in entrambi i casi di prodotti alimentari che hanno oltrepassato i confini nazionali, ed il cui nome è diventato  identificativo di una tipologia, non più di un singolo piatto. 

 

Quindi o si tollera che si chiami Lasagna una serie di strisce di qualcosa, con del companatico,  o che si chiami Carbonara un mix di alimenti strani insieme alla pasta, o che si chiami pizza una pasta schiacciata con qualcosa sopra, oppure NON si tollera. 

 

C'è differenza.

Un conto è accettare che la pizza identifichi universalmente una tipologia di pietanza, una pasta schiacciata cotta al forno con dei condimenti di sopra, che ha la sua ricetta originale e una miriade di varianti. Un altro è accettare che il tramezzino che hai messo in foto sia chiamato lasagna.

Sulla pizza siamo al punto che nessuno sa nemmeno cosa si possa chiamare pizza, perchè c'è chi dice che l'unica pizza è alla marinara e chi dice che è alla margherita. Mi pare un integralismo po' eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore dei prodotti contraffatti

Risulta difficile quantificare i flussi e la provenienza del contraffatto a livello mondiale. Nel 1997 il Counterfeiting Intelligence Bureau istituito dalla Camera di Commercio Internazionale (CCI) affermava che il valore delle merci contraffatte oscillava fra il 5-7% del commercio mondiale, pari ad un valore di 200-300 miliardi di euro all’anno (Conterfeiting Intelligence Bureau, 1997). Studi più recenti hanno segnalato come la vendita di prodotti contraffatti o riprodotti rappresenti addirittura il 9,5 % del commercio mondiale.

http://agriregionieuropa.univpm.it/it/content/article/31/9/contraffazione-un-danno-lagroalimentare-made-italy

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Ieri sera ho visto un bel film israeliano in cui a un certo punto vanno in Germania, mangiano un panino speciale e l'ospite straniero dice: "Buoni questi hamburger", e il crucco lo riprende: "Questi non sono hamburger! Sono..."  Ecco, era un nome tedesco che non ricordo, forse @tony lo sa... 

mi spiace Scri', non saprei proprio. Magari se mi dicessi il titolo del film, posso vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tony dice:

mi spiace Scri', non saprei proprio. Magari se mi dicessi il titolo del film, posso vedere.

 

Camminando sull'acqua

 
* * 1/2 - -
 
(mymonetro: 2,96)
 

Film (2004)

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Eytan Fox. Con Lior Ashkenazi, Knut Berger, Caroline Peters, Gideon Shemer, Hanns Zischler. 
continua»
 Genere Drammatico, produzione Israele, 2004. Durata 104 minuti circa.

AI giovane Eyal (Lior Ashkenazi), agente speciale del Mossad, il servizio segreto israeliano, viene affidato l'incarico di raccogliere informazioni su Alfred Himmelman, spietato ex ufficiale nazista dato per defunto o disperso. Durante le sue ricerche Eyal, in incognito, incontra Axel (Knut Berger), nipote di Himmelman. Fra i due prima nasce un'amicizia, poi l'amore. La scoperta che Alfred Himmelman è davvero ancora vivo incrinerà irreversibilmente il rapporto fra Eyal e Alfred. L'interessante regista americano, cresciuto in Israele, Eytan Fox (Yossi & Jagger) dirige un dramma a tinte forti, che è stato presentato all'ultimo Festival di Berlino e ha ricevuto il premio del pubblico al Festival di Film con Tematiche Omosessuali di Torino 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2016 at 14:28, Mist dice:

Eddai, avete capito cosa intendo. La vera pizza blablabla, ma "pizza" nel mondo vuol dire quello, mettetevela via :)

 

Credo che queste siano ancora varianti "accettabili" della pizza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accettabili o no è un termine che ormai è conosciuto a livello universale da decenni e rivendicarne la paternità porta a poco.

E' come pretendere che i Coldplay siano ancora quelli di Yellow: mettitela via, ormai fanno le cagatine hip hop con i loro amici artisti di colore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎07‎/‎05‎/‎2016 at 13:38, SCRIGNO MAGICO dice:
Perchè la pizza si chiama Pizza??

Il termine pizza deriva da "pinsa", dal latino "pinsere" che significa pestare, schiacciare.
Molte civiltá antiche site sul Mar Mediterraneo, Egiziani, Greci, Romani, mangiavano delle schiacciate fatte con chicchi di orzo pestati, acqua e condimenti vari. Senza dubbio queste generi di schiacciate o focacce possono considerarsi gli antenati della pizza.

no questo sono solo le prime schiacciate, pietanze ancora oggi molto in voga nella magna :D Grecia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2016 at 15:44, liotru dice:

 

http://www.ilpost.it/2016/05/12/20-migliori-pizzerie-del-mondo/

 

la cosa più bella

Carlo Passera ha intervistato il vincitore Franco Pepe, e ha raccontato un aneddoto: la presentazione del libro, che si sarebbe dovuta tenere presso la Reggia di Caserta, vicino alla pizzeria di Pepe che si trova a Caiazzo, è stata annullata dopo le «continue, pressanti, persino calunniose pressioni giunte a più riprese da Napoli». Secondo il blog di Luciano Pignataro, giornalista gastronomico de Il Mattino di Napoli, sarebbe successo per via delle tensioni tra Pepe e i pizzaioli di Napoli, che si sarebbero rifiutati di riconoscergli la vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2016 at 14:04, SCRIGNO MAGICO dice:

Ieri sera ho visto un bel film israeliano in cui a un certo punto vanno in Germania, mangiano un panino speciale e l'ospite straniero dice: "Buoni questi hot dog", e il crucco lo riprende: "Questi non sono hamburger! Sono..."  Ecco, era un nome tedesco che non ricordo, forse @tony lo sa... 

 

Il 8/5/2016 at 21:17, tony dice:

mi spiace Scri', non saprei proprio. Magari se mi dicessi il titolo del film, posso vedere.

 

Trovato! Currywurst! Come sono? Mai mangiati! ;) 

 

http://www.tantifilm.tv/guarda/camminando-sullacqua-2004-streaming/

 

Minuto 1:02:40

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scri' avevo letto "Hamburger" ... Ecco perche non riuscivo a trovare l'alter ego tedesco.

 

currywurst. Classico della cucina "veloce" o da strada tedesca. Roba da stadio, festival, spuntino, ecc. Una salsiccia (würstel) possibilmente fatto su griglia, spezzettato ed immerso in una specie di ketchup speziato (alla paprika), poi ci va messo sopra polvere di curry. Ed è mediamente piccante (poi ci stanno posti che esagerano e mettono a disposizione diverse gradazioni di piccante, fino a rendere la pietanza immangiabile). La salsa è importantissima. Da evitare posti che usano un banale ketchup.

Va accompagnata rispettivamente o con un panino o con delle patatine fritte.

 

Inutile dire che é ipercalorica, ma buonissima. :)

 

ci sono diversi "mekka" della currywurst. Berlino ne è una, la zona del ruhr (dortmund, ecc) ne è un'altra. Lì era più o meno il pasto giornaliero di fine turno di migliaia e migliaia di minatori

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Currywurst

 

 

Modificato da tony
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...