Vai al contenuto

La pizza è pizza


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, Bless dice:

La cosa che a me fa un sacco ridere è che noi pensiamo che agli stranieri piaccia il nostro modo di cucinare. Mi è capitato di sentirmi dire che una semplice pasta al pomodoro fosse insapore perché mancava di burro e altre puttanate varie. Quando hanno il gusto allenato ai "sapori forti al grasso idrogenato" fanno fatica ad abituarsi a gusti più delicati. È come se gli avessero passato la carta vetrata per tutto il palato. Però non capisco sta fissa di chiamare coi nomi di piatti italiani robe inesistenti. In soldoni: felice di essere food nazi

 

Noi abbiamo ingredienti buoni, e li andiamo a cercare anche all'estero, per esempio il parmigiano. Altrove il concetto di pasta, sugo e formaggio è molto più dozzinale, sicché fanno intrugli a caso, perché un condimento di pomodoro finto, basilico insapore, e un formaggio grattugiato che non si sa cosa sia enfatizzerebbe la scarsa qualità degli ingredienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io intendevo qualcuno che l'ha detto a me qui in Italia. 

Così rispondo anche a Dauntless. 

Comunque mi ricordo che una volta a NY mi servirono una steak spettacolare, peccato l'avessero inondata di salsa barbecue (che non la trovavi manco più la carne): a me la salsa barbecue fa vomitare quindi la ciccia fui costretta a lasciarla indietro dopo un paio di morsi, gli amici che erano con me, che amano la salsa.barbecue,riuscirono a mangiarne 4-5 bocconi. Ma perché non si può mangiare la carne che sa di carne? I don't understand

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì è che poi quando accedono a roba buona perseverano nello stile intruglio ma lo fanno per abitudine. 

la dieta mediterranea è patrimonio UNESCO e per tanti posti del mondo si consuma come cura quando si ha un problema di salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Mist dice:

Oh, anche io la mangio da anni.

Più che una pizza è una focaccia, ed è buonissima :D

Anch'io la mangio.

Credo che sia per via del fatto che le pizze surgelate tentano di sembrare pizze e non riescono, per cui fanno schifo. Questa non ci tenta nemmeno, quindi non è malaccio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Helder dice:

Anch'io la mangio.

Credo che sia per via del fatto che le pizze surgelate tentano di sembrare pizze e non riescono, per cui fanno schifo. Questa non ci tenta nemmeno, quindi non è malaccio :D

 

Esatto! È quello che Tore non concepisce, che qualcosa possa essere buono nonostante il nome "pizza". :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toremoon dice:

Ti accompagno solo :D

 

"E vabbè, se proprio non ne puoi fare a meno..."

han-solo-return-of-the-jedi_612x380.jpg

 

 

10 minuti fa, aleman dice:

Il discorso è lo stesso che fanno gli americani, magari anche la loro lasagna è buona, ma è lasagna? ;) 

Al massimo saranno i cugini di lasagna... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, no, se fai una polpetta e la chiami lasagna non va bene, ma un cerchio di pasta con sopra ingredienti è pizza, ormai è universale, così come un mezzo di locomozione con quattro ruote e un motore è automobile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mist dice:

Beh, no, se fai una polpetta e la chiami lasagna non va bene, ma un cerchio di pasta con sopra ingredienti è pizza, ormai è universale, così come un mezzo di locomozione con quattro ruote e un motore è automobile. 

 

 

Sembra pizza. 

 

Comunque mi sono scocciato: chiamatela come vi pare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la pizza si chiama Pizza??

Il termine pizza deriva da "pinsa", dal latino "pinsere" che significa pestare, schiacciare.
Molte civiltá antiche site sul Mar Mediterraneo, Egiziani, Greci, Romani, mangiavano delle schiacciate fatte con chicchi di orzo pestati, acqua e condimenti vari. Senza dubbio queste generi di schiacciate o focacce possono considerarsi gli antenati della pizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:
Perchè la pizza si chiama Pizza??

Il termine pizza deriva da "pinsa", dal latino "pinsere" che significa pestare, schiacciare.
Molte civiltá antiche site sul Mar Mediterraneo, Egiziani, Greci, Romani, mangiavano delle schiacciate fatte con chicchi di orzo pestati, acqua e condimenti vari. Senza dubbio queste generi di schiacciate o focacce possono considerarsi gli antenati della pizza.

A Tore non serve nemmeno andare tanto lontano. Passasse un in un qualsiasi panificio dell'hinterland Beneventano e provasse un po ad ordinare una "pizza". Alla fine si ritroverebbe effettivamente in mano un "pane schiacciato" a volte anche condito con i ciccioli. Comunque squisito, eh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle sono le schiacciatine o le focacce. Poi se uno dice "pizza con..." perché il termine è diffusissimo, ci può stare. 

 

Però fa un po' sorridere che facciate i food nazi,  comprendendo il moto di rivalsa che nasce quando si vedono stranieri utilizzare impropriamente i termini che identificano determinati cibi, e nel contempo facciate lo stesso errore parlando di pizza. 

 

Si tratta in entrambi i casi di prodotti alimentari che hanno oltrepassato i confini nazionali, ed il cui nome è diventato  identificativo di una tipologia, non più di un singolo piatto. 

 

Quindi o si tollera che si chiami Lasagna una serie di strisce di qualcosa, con del companatico,  o che si chiami Carbonara un mix di alimenti strani insieme alla pasta, o che si chiami pizza una pasta schiacciata con qualcosa sopra, oppure NON si tollera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho mangiato l'hamburger più buono mai assaggiato. Al suo interno : carne buonissima, cheddar americano, salsa di chili dal texas, insalata, cipolla, cetrioli e maionese in salsa di rafano.

E poi patatine fritte con tartufo e parmigiano.

Non vedo l'ora di tornarci in quel posto.

 

13124852_10154006369701013_6936138152255

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho visto un bel film israeliano in cui a un certo punto vanno in Germania, mangiano un panino speciale e l'ospite straniero dice: "Buoni questi hamburger", e il crucco lo riprende: "Questi non sono hamburger! Sono..."  Ecco, era un nome tedesco che non ricordo, forse @tony lo sa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...