Vai al contenuto

I nostri figli non sono più "nostri"


Toremoon
 Share

Recommended Posts

mi riferisco al tuo messaggio lungo in cui spieghi in maniera comprensibile le ragioni della tua alterazione e critichi il buon karma in maniera diversa da prima.

Ah, ok, ti ringrazio. :)

Però per scrivere quel messaggio di getto ho perso del tempo prezioso che avrei potuto impiegare sapientemente a giocare ad Angry birds! Ne valeva la pena? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto profondamente dell'idea che decidere di avere un figlio dopo vent'anni che la natura ha chiuso i rubinetti sia una azione egoistica rivolta alla soddisfazione di un PROPRIO bisogno, non un miracolo della scienza volto a tramandare una vita. Tu non hai mai desiderato figli e quindi da questo punto di vista sei ignorante, proprio nel senso che ignori tutto quello che ruota attorno. Perché vedere e vivere i figli degli altri, i nipoti o robe del genere é profondamente diverso.

Io non lo farei e critico in modo assoluto chi lo fa. Perché ci sono mille modi per dispensare amore che non fanno male a nessuno.

Vuoi dirmi che a sessant'anni hai la stessa freschezza fisica dei trenta? Guarda l'unico vantaggio che vedo é una minore inclinazione al sonno, che rende meno pesanti le veglie notturne.

Vuoi dirmi che, posta la buona salute che io auguro a chiunque, il problema del gap generazionale, che é già sentito per esempio da me, non si raddoppi? Il senso di appartenenza e di emulazione, come ricordava l'articolo di prima che condivido appieno?

Qua non si tratta di chi é bravo d chi non lo é ma di cosa è possibile e meglio per una vita futura e di cosa si può offrire. Adesso la vita si é allungata, ma il corpo e la mente sono sempre macchine soggette ad usura e fin quando devi rispondere solo di te stesso va bene, va un po' meno bene se legate alle tue sorti ci sono quelle di un essere che dipenderà da te per almeno vent'anni.

Tu vedi due genitori ammirevoli, amorevoli e attenti, io vedo un figlio che non saprà con chi confrontarsi e che SECONDO ME avrà seri problemi sia pratici che emotivi.

Le opinioni personali restano tali e non credo certo con le mie di farmi applaudire né far cambiare idea a nessuno, però le tue aggressioni non mi piacciono. Io ho criticato una posizione e una scelta delle due persone di cui parla questo topic, dopo averlo seguito per giorni e se a te non piace essere preso di petto per le tue idee, ti assicuro che non piace nemmeno a ne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema non è così complesso.

Premetto che la soluzione migliore sarebbe quella di stabilire dei parametri minimi di "vitalità" della coppia cosa abbastanza complicata ma non impossibile.

Se però vogliamo scegliere un criterio applicabile in generale che c'è di meglio della natura stessa che in miloni di anni di evoluzione ha escogitato la menopausa come limite invalicabile?

La menopausa è già di per se un parametro molto flessibile e democratico, tanto più che con il progresso della medicina e il miglioramento della qualità della vita sta comparendo sempre più in età avanzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dirmi che a sessant'anni hai la stessa freschezza fisica dei trenta?

No.

Voglio dire che la freschezza fisica al 100% non sia un criterio fondamentale per la crescita di un figlio. Di sicuro viene dopo mille altre cose più importanti.

Vuoi dirmi che, posta la buona salute che io auguro a chiunque, il problema del gap generazionale, che é già sentito per esempio da me, non si raddoppi?

Raddoppi? Ancora numeri e codifiche... Per me il gap generazionale è una struttura che in alcune persone è ristretta e ingabbia, in altre influisce poco o nulla, e comunque non in senso negativo. Repetita juvant: non siamo tutti uguali.

Tu vedi due genitori ammirevoli, amorevoli e attenti, io vedo un figlio che non saprà con chi confrontarsi e che SECONDO ME avrà seri problemi sia pratici che emotivi.

Secondo me no. Ma la mia e la tua opinione non dovrebbe contare NULLA di fronte alla loro, gli unici che dovrebbero avere voce in capitolo.

Le opinioni personali restano tali e non credo certo con le mie di farmi applaudire né far cambiare idea a nessuno, però le tue aggressioni non mi piacciono. Io ho criticato una posizione e una scelta delle due persone di cui parla questo topic, dopo averlo seguito per giorni e se a te non piace essere preso di petto per le tue idee, ti assicuro che non piace nemmeno a ne.

A me non piace quando si va oltre le opinioni personali e si inizia a insultare due persone che tu manco hai visto in faccia o sentito parlare.

La menopausa è già di per se un parametro molto flessibile e democratico, tanto più che con il progresso della medicina e il miglioramento della qualità della vita sta comparendo sempre più in età avanzata.

Qui si rischia di sconfinare nella ridda di argomenti derivati con cui voleva tempestarci il Karma... Può essere che ci siano persone più predisposte di altre, più avanti di altre, nell'evoluzione naturale. Ecco perché X non si sente in grado e Y invece sì. Così come Bolt è più veloce di Filippo o mio zio mi batte a scacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un relativista. Mi manda in bestia che si faccia legge della morale di qualcuno e non mi piacciono nemmeno i giudizi troppo secchi verso situazioni non facilmente definibili. Ma comunque finche' sono solo giudizi e non desideri di imporsi e' giusto che siano espressi liberamente.

Trovo abbastanza assurdo appellarsi a Dio, entita' di dubbia esistenza e a cui comunque ognuno puo' attribuire la volonta' che piu' gli piace senza poter essere smentito.

Anche appellarsi alla natura non e' sempre convincente: l'evoluzione non necessariamente produce risultati ottimali, mi pare ovvio, come se lavorasse su un progetto preesistente. E non e' nemmeno di facile intepretazione. Perche' le femmine di scimpanze' non vanno in menopausa e le donne si'? forse perche' la specie umane ha "trovato" un vantaggio evolutivo nell'avere donne non fertile abbastanza giovani, che quindi possono fare le nonne (e quindi se una donna in eta' non fertile non e' nonna, evolutivamente e' ragionevole che cerchi di fare la mamma...).

Poi certo, se si fanno figli con sperma e/o ovociti donati si va contro l'evoluzione perche' ci si prende cura di patrimonio genetico altrui. Quindi e' anche evolutivamente sbagliato adottare.

E cosi' via fino alla legge 40, e magari oltre.

ps: Karma, ritiro l'eugenio. M'e' partito un colpo.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire che la freschezza fisica al 100% non sia un criterio fondamentale per la crescita di un figlio. Di sicuro viene dopo mille altre cose più importanti.

Sono d'accordo: io a 30 anni non ho la stessa "freschezza" di mio padre a 70.

Per me il gap generazionale è una struttura che in alcune persone è ristretta e ingabbia, in altre influisce poco o nulla, e comunque non in senso negativo. Repetita juvant: non siamo tutti uguali.

Io ho 40 anni di differenza rispetto a mio padre ed il gap c'è: l'ho sentito.

Nulla che non mi abbia preferire comunque di essere nato, ma non si può negare.

A me non piace quando si va oltre le opinioni personali e si inizia a insultare due persone che tu manco hai visto in faccia o sentito parlare.

Se invece le hai viste e sentite parlare è giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece le hai viste e sentite parlare è giusto? :)

Beh in me ha rafforzato un'opinione (che è che solo loro debbano decidere, e non dei giudici in base a parametri codificati) che già avevo. Ma voglio sperare che in qualcuno che vorrebbe imporre loro la propria genererebbe almeno qualche dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiuderla qui dai, ricordando che se a volte volano i paroloni rimangono sempre e solo quelli eh. Tutto sommato il bello del forum, il suo aspetto terapeutico è che ti fa sfogare un botto, dunque prendersela mai e altrochè! Rinnovo la mia stima al di là del tutto a Scri e a tutti quelli che non sono d'accordo con me su questo o quello (essendo io come si dice da noi un bastian cuntrari potrei dire anche tutti :p ) e non azzardatevi a farmi le citazioni dei miei momenti più carogna perchè tanto rettificherei tutto! E loi farei meglio e in maniera più convincente del nostro premier.

Sono un 2 ala 9

Modificato da karmakeddon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...
  • 2 anni later...
  • 2 anni later...
Il 21 settembre 2011 at 14:51, Cleon dice:

Io non posso che invitarvi ad approfondire il tema.

A me ha realmente sconvolto non solo l'ingiustizia e l'inefficienza alla base ma il semplice fatto che, davvero, potrebbe capitare ad ognuno di noi.

@Cleonti segnalo (ma non ti sarà sfuggito) il reportage audio/video "veleno" in corso di pubblicazione a puntate sul sito di repubblica. Tema: la quindicennale terribile vicenda di presunta pedofilia nella bassa modenese.

Probabilmente nei hai già letto.

 

Avviso ai naviganti: richiede un pelo sullo stomaco alto così.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pachu dice:

@Cleonti segnalo (ma non ti sarà sfuggito) il reportage audio/video "veleno" in corso di pubblicazione a puntate sul sito di repubblica. Tema: la quindicennale terribile vicenda di presunta pedofilia nella bassa modenese.

Probabilmente nei hai già letto.

 

Avviso ai naviganti: richiede un pelo sullo stomaco alto così.

 

 

Link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...