Vai al contenuto

F1 2009


NoRegrets
 Share

Recommended Posts

era impensabile passare alle 3 monoposto, ci sono già 14 teams iscritti per l'anno prossimo, tanto che non si sa neanche se la squadra nata dalle ceneri della bmw potrà partecipare.

non sono convinto che alonso vincerà i prossimi tre mondiali. se il progetto nasce male è dura per tutti, come si è visto quest'anno. senza test il pilota può dire poco per lo sviluppo.

vediamo se kimi va in mclaren.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 186
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Parli di Ferrari o Bridgestone?

Eh, eh...so a cosa ti riferisci; quei due anni la Bridgestone fornì alla Ferrari gommme superiori ma è evidente che fu tutto il pacchetto nettamente superiore al la concorenza. Alla fine gomme, telaio, motore e aerodinamica...al top, se messi nelle mani di un campione ti fanno stracciare la concorrenza.

Forse oggi con motore standardizzato e plafonato a 18.000 giri e soprattutto gomma unica non è più possibile creare quei divari. Sarà fondamentale nel 2010 come quest'anno azzeccare il progetto però perchè poi a parte le 4/5 sedute di test pre-campionato chi avrà un vantaggio lo terrà per buona parte della stagione.

Spero quindi in un livellamento nella scia alta da subito di 2 3 team ed allora ci godremo un bello spettacolo.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine gomme, telaio, motore e aerodinamica...al top, se messi nelle mani di un campione ti fanno stracciare la concorrenza.

Rivalutiamo quindi Barrichello arrivato 2º?

Eh, eh...so a cosa ti riferisci; quei due anni la Bridgestone fornì alla Ferrari gommme superiori ma è evidente che fu tutto il pacchetto nettamente superiore al la concorenza. Alla fine gomme, telaio, motore e aerodinamica...al top, se messi nelle mani di un campione ti fanno stracciare la concorrenza.

Forse oggi con motore standardizzato e plafonato a 18.000 giri e soprattutto gomma unica non è più possibile creare quei divari.

La differenza importante tra il 2004 e il 2005 sono state le gomme al di là del pacchetto, la Ferrari ha doppiato spesso e volentieri tutti concedendo briciole agli avversari.

Cambiano le gomme e il missile da 15 vittorie su 18 (oltre il doppio del team arrivato secondo) ne vince 0 (sempre che non si voglia considerare la pagliacciata degli Stati Uniti).

Mi ricordo la vecchia strofetta: "La Ferrari domina perché è il top, ma se perde è colpa delle gomme".

Sarà fondamentale nel 2010 come quest'anno azzeccare il progetto però perchè poi a parte le 4/5 sedute di test pre-campionato chi avrà un vantaggio lo terrà per buona parte della stagione.

Spero quindi in un livellamento nella scia alta da subito di 2 3 team ed allora ci godremo un bello spettacolo.

Curioso di vedere Alonso sulla Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivalutiamo quindi Barrichello arrivato 2º?

La differenza importante tra il 2004 e il 2005 sono state le gomme al di là del pacchetto, la Ferrari ha doppiato spesso e volentieri tutti concedendo briciole agli avversari.

Cambiano le gomme e il missile da 15 vittorie su 18 (oltre il doppio del team arrivato secondo) ne vince 0 (sempre che non si voglia considerare la pagliacciata degli Stati Uniti).

Mi ricordo la vecchia strofetta: "La Ferrari domina perché è il top, ma se perde è colpa delle gomme".

Curioso di vedere Alonso sulla Ferrari.

No non rivaluto barrichello , perche vedi comunque sia, sia che furono le gomme a creare sta differenza enorme che tutto il pacchetto vettura, è chiaro che anche Barrichello ne beneficio'. Quando hai un missile supergommato che va due secondi al giro più forte dei migliori avversari anche un barrichello non puo' esimersi dall'arrivare secondo nel mondiale. Mi domando però e mi domandavo allora perchè la Bridgestone funzionasse solo sulla Ferrari a quei livelli: d'accordo che se ricordo bene tutti gli altri top team avevano le Michelin, però cio' mi dava l'idea che non fosse solo un componenente per quanto importante a fare quella differenza.

Quanto ad Alonso beh è ovvia la curiosità: Massa a mio parere non è tanto inferiore sul piano puramente velocistico (anzi non sono molto dissimili); temo però che la squadra sosterrà soprattutto lo spagnolo nelle strategìe se dovrà scegliere e nell'indirizzo tecnico dello sviluppo (non l'hanno preso così, per dare un contributo alla classifica costruttori). Certo il brasiliano conosce bene il team con cui c'è un ottimo rapporto. Sta però a vedere come andranno le prime 4/5 gare, lì Felipe si gioca la supremazìa od almeno la parità anche psicologica nella squadra nei confronti del vate iberico in arrivo.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

No non rivaluto barrichello , perche vedi comunque sia, sia che furono le gomme a creare sta differenza enorme che tutto il pacchetto vettura, è chiaro che anche Barrichello ne beneficio'. Quando hai un missile supergommato che va due secondi al giro più forte dei migliori avversari anche un barrichello non puo' esimersi dall'arrivare secondo nel mondiale. Mi domando però e mi domandavo allora perchè la Bridgestone funzionasse solo sulla Ferrari a quei livelli: d'accordo che se ricordo bene tutti gli altri top team avevano le Michelin, però cio' mi dava l'idea che non fosse solo un componenente per quanto importante a fare quella differenza.

1) Ferrari era unico top team.

2) a differenza di Micheline che prendeva i dati di tre scuderie (Renault, Williams, McLaren), la quale cercava di sviluppare una ruota oggettivamente superiore prendendo info dagli altri, la Bridgestone faceva una gomma sviluppata esattamente sulle esigenze Ferrari.

Quanto ad Alonso beh è ovvia la curiosità: Massa a mio parere non è tanto inferiore sul piano puramente velocistico (anzi non sono molto dissimili); temo però che la squadra sosterrà soprattutto lo spagnolo nelle strategìe se dovrà scegliere e nell'indirizzo tecnico dello sviluppo (non l'hanno preso così, per dare un contributo alla classifica costruttori). Certo il brasiliano conosce bene il team con cui c'è un ottimo rapporto. Sta però a vedere come andranno le prime 4/5 gare, lì Felipe si gioca la supremazìa od almeno la parità anche psicologica nella squadra nei confronti del vate iberico in arrivo.

E la dote Santander dove la mettiamo?

Ammesso che Massa sarà per assurdo + veloce dell'asturiano, in Ferrari dimenticheranno di montare pure a lui una gomma al pit-stop.

Penso che il sedile peggiore in F1 sia quello di Massa (sportivamente parlando).

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto il mondiale non è chiuso e per come sta andando alla fine la redbull e vettel un po' di mea culpa se lo potranno fare, complessivamente sono stati migliori ma rischiano di non vincere.

con il sistema boiata delle medaglie oggi si sarebbe anche potuto non correre.

non ho visto commenti su fisico e la ferrari. ricordo che anni fa si diceva che fisico e trulli (citando fiorio) valevano schumy....

ok niente test, ma i simulatori? sarebbe stato interessante vedere il krukko alla luce di quanto non hanno fatto badoer e fisico (che peraltro esce molto ridimensionato da questa esperienza). ci si dimentica spesso che basta una gara super per sopravvalutare chi di solito naviga nelle retrovie. chi sta davanti basta che ne sbagli una e diventa un brocco o un raccomandato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il ragazzo è fragile, ha bisogno di continue attenzioni e pacche sulle spalle: piange perché gli han rubato il mondiale, piange perché è stato vicino a gente che l'avrebbe potuto portare sulla cattiva strada (alzi la mano chi qui dentro non ha rischiato lo stesso).

Tra qualche mese salteranno fuori retroscena a noi ancora ignoti riguardo l'incidente (visto che si parlerà solo di Alonso) e quando i risultati sportivi non verranno il motivo sarà per la molla contro il casco e non per una netta incapacità innata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...