Vai al contenuto

VECCHIO CUORE GRANATA (sigh...)


karmakeddon
 Share

Recommended Posts

Li abbiamo liquefatti. Il Pescara si è proprio sciolto come neve al sole, a un certo punto.

Un po' imbarazzante, mi spiace un po' perchè Zeman è l'allenatore che avrei sempre voluto al toro. E' stata comunque una partita divertente su ambo i fronti per 60 minuti ma dopo....boh, si sono proprio spenti come non era mai successo. La difesa del pescara fa effettivamente cagare, si sono sparati alcuni numeri da serie C2, su questo Zdenek dovrà lavorare un bel po' per evitare tracolli.

Comunque sono straconvinto che è molto più da seire A Immobile che non Insigne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per quanto riguarda il prosieguo della partita col padova si è arrivati a una situazione un po' paradossale.

Il torino, nella persona di Bianchi, da sentenza, ha commesso un'ingenuità non dichiarando nero su bianco, a referto insomma, che si esigeva il non proseguimento della gara. In tal caso avremmo avuto lo 0 a 3 a tavolino. Il codice della giustizia sportiva, infatti, deve essere il capitano della squadra a chiedere esplicitamente al direttore di gara che non si intende proseguire la gara. Ciò non è avvenuto. Questo è l'articolo 29 comma 3 e 5.

Rimangono forti dubbi su questa sentenza in quanto da una parte è palese l'oggettiva responsabilità della squadra ospitante circa il problema tecnico capitato. E nell'articolo 17 postato in precedenza, non si fa menzione di riserva verbale ma di ricorso scritto (cosa avvenuta). Dove sta l'inghippo? Secondo me l'inghippo sta nel fatto che l'impianto di illuminazione non è da considerare come elemento del campo di gioco (nel codice si fa riferimento a porte e misure del campo eccetera), anche per il fatto che essendo uno spettacolo con diverse migliaia di spettatori, sono ricollegati dei problemi di sicurezza non da poco.

Sinceramente mi aspettavo la ripetizione della partita, cosa che avrebbe fatto storcere il naso ai padovani dato che stavano per vincere. Tuttavia, col tempo, mi ero adagiato su questa posizione dal momento che oltre alle 3 o 4 pause (almeno una era durante l'intervallo dunque a gioco fermo), nel caso del proseguimento degli ultimi 15 minuti, si parla di formazioni rivoluzionabili/rivoluzionate. Oltre al fatto che quei 15 minuti si riprenderebbero "da freschi", come ridisputare i primi 15 minuti e non gli ultimi. Ergo gara piuttosto falsata. Per una causa assolutamente non riconducibile al torino bensì a un problema tecnico di piena responsabilità padovana. Ripetere solo gli ultimi 15 minuti significa chiudere uno o entrambi gli occhi su un problema grave che ha avuto lo stadio Euganeo. Per questo ritengo che la ripetizione sarebbe la cosa più giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo anche a precisare un altro fatto: di sicuro in questa storia non sta nè in cielo nè in terra la questione del toro che prima dice una cosa e il giorno dopo ne dice un'altra. Capita infatti che, tra un momento e l'altro, si viene a conoscenza del fatto che il guasto non è dovuto a problemi di fornitura elettrica ma di un problema di manutenzione o di controllo della società ospitante.

Perciò la soluzione più chiara di tutti, ad aver voluto la partita persa a tavolino e a voler tenere per buoni entrambi gli articoli sopracitati (nonostante il loro "contrasto" su ruiserve verbali o scritte) Bianchi avrebbe dovuto chiedere DA SUBITO la partita persa a tavolino, a prescindere dalle responsabilità. Come a dire: Enel o non enel io la partita chiedo di vincerla a tavolino. Questo non è avvenuto, c'è stata disponibilità riposta nel fatto che era un fatto del tutto imprevedibile e non ricollegabile alla responsabilità del padova. Cose entrambe smentite il giorno dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche la versione del giudice. E' anche la versione di qualsiasi appassionato di calcio neutrale che abbia visto la partita, partita nella quale le squadre hanno giocato regolarmente. Ai miei occhi con questa vicenda avete fatto la figura dei poveretti e dei meschini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentare di appellarsi al codice sportivo del giuoco calcio è da meschini?

Il toro, nella persona del capitano, ha acconsentito al proseguimento della gara nonostante le interruzioni. Poi si viene a scoprire che l'Enel non c'entra una mazza. Di conseguenza, si viene a scoprire che il padova calcio ha commesso un'infrazione (la non vigilanza del proprio impianto di illuminazione). Ergo le cose cambiano: ci si può appellare. Il cambio di posizione è avvenuto per questo e solo per questo motivo, non perchè (come il padova e i padovani insistono a dire) il toro volesse fare la figura da meschini-furbetti che si rimangiano la parola. Trascuri anche il fatto che di questa storia, del fatto che il capitano deve fare riserva verbale, neanche il padova ne sapeva nulla (e credo sia per questo che ci si riferisca da ste parti ad una sentenza che si appella a un cavillo omettendo gravi responsabilità) tant'è vero che la prima mossa vostra è stata tentare di dimostrare la responsabilità dell'Enel. Cosa che a quanto pare è andata male: la responsabilità era solo vostra.

La sentenza c'è stata ed è sicuramente ambigua (per questo credo il ricorso ad oltranza sia quantomeno comprensibile): in tutta questa faccenda non si tiene minimamente conto dell'articolo 17. Ergo, per il padova, non c'è sanzione alcuna per un'omissione, permettimi di dirlo, da dilettanti e che prevede la partita persa a tavolino senza alcun bisogno di riserva verbale per il capitano. Per questo mi attengo alla decisione del giudice, siamo primi comunque e il campionato è ancora lungo. Ma a sembrarmi un po' ingiusto, è questo stupirsi degli atteggiamenti di una società che cerca di ottenere il rispetto di un regolamento attraverso mezzi assolutamente leciti e previsti dal codice sportivo. Tutto qui.

Il mio pdv è che questa è una sentenza alla ponzio pilato che punta semplicemente a non inasprire un divario in classifica notevole. Si punta, insomma, a "riaprire" il campionato ignorando, tra l'altro, la considerazione di episodi simili (per quanto, per fortuna, rari).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sentito che c'e' stato il guasto esterno in seguito a cui e' entrato in funzione il generatore di emergenza. Poi pero' l'Enel ha ridato corrente, il generatore non si e' disinserito e c'e' stato un sovraccarico.

O qualcosa del genere.

Si' insomma, se il Padova puo' dimostrare che l'impianto era in ordine, siamo nel campo dell'imponderabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enel e’ ”totalmente estraneo” al blackout elettrico di sabato durante la partita Padova-Torino e conferma che la fornitura dello stadio ‘‘non ha subito nessuna anomalia ne’ di tensione ne’ di continuita”’. Ribadendo la propria estraneita’ al blackout gia’ espressa sabato, Enel precisa inoltre in una nota che ”non e’ mai intervenuta sulla cabina e tantomeno ha partecipato ad alcun sopralluogo tecnico”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto parlando del fatto che l'impianto di emergenza è indipendente dalla centralina del quartiere. Le chiamano di emergenza apposta :)

In casi del genere vengono dati 45 minuti alla società per tentare di ripristinare l'impianto.

Peccato che dopo mezz'ora, dopo che i capitani si sono messi d'accordo, la partita è stata sospesa. Sottolineo, dopo che i capitani si sono messi d'accordo. Per rigiocarla il giorno dopo. Poi i dirigenti del Torino han fiutato la possibilità di rubarla e ci han provato. E le pecorelle come te felici e contente e pronte a gridare allo scandalo e al complotto se questo non avverrà.

La cosa divertente è che dopo l'ultima pausa l'impianto ha funzionato regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, io di questa storia dei 45 minuti non riesco a reperire la documentazione. Non è che dico che non sia vera eh, solo sono curioso. Il caso mi intriga, sembra un giallo alla Stephen King!

Tieni conto che in questo caso non si parla di 1 blackout ma di 4 (mi sembra di ricordare. Il primo è avvenuto nell'intervallo, poi 3 a seguire fino al 75imo. Ora, i 45 minuti di tempo, se devono servire a capire le ragioni del guasto e a "far luce" sulla vicenda, mi sembrano proprio una sciocchezza. Se è la 4 volta che si verifica l'evento cosa ti aspetti, che facciamo finire la partita a mezzanotte? Mi sembra del tutto illogico ritenerlo. Mi sembra logico che, stante anche problemi legati alla sicurezza, comincerei QUANTOMENO a indagare dal secondo blackout se non dal primo (cioè mi sembra da idioti accettare che vada via l'elettricità nel primo tempo senza preoccuparsi immediatamente di capirne il motivo). Iron vergogna o meno questi casi sono previsti, lo ripeto ancora una volta, dal regolamento. Tu cosa ne pensi di mezza Italia che dice che l'Inter si deve vergognare per lo scudetto definito "di cartone"? Fa tutto parte di una serie di regole previste alle quali la tua squadra si è appellata. Vergogna o meno è così, non trovi sia la stessa cosa da questo punto di vista? Secondo me utilizzate questa parola con troppa facilità in questo forum. Neanche a me piacerebbe per nulla il 3 a 0 a tavolino ma trovo anche ingiusto che la vicenda si risolva senza alcun provvedimento per il padova. Noi statisticamente usciamo fuori proprio in quella parte di gioco che non è stata disputata. La rinuncia a questi 15 minuti è avvenuta consensualmente tra le parti pensando all'assoluta imprevedibilità dell'evento. Così non è stato, la partita non credo sia stata (come dicono molti tifosi del toro) falsata ma fortemente condizionata.,..questo sì. Altrimenti esisterebbero che so, i timeout per rifiatare o da giocare quando la tua squadra è in un'azione d'attacco.

La decisione per ora è questa, comunque. Ci sto, un po' a malincuore questo sì, a giocare gli ultimi 15' ma a sentire parole come vergogna - meschinità o sinonimi....questo no. Stiamo parlando (e una volta tanto lo posso dire!!!) della squadra che comunque conserva 4 punti sulla seconda, una squadra che fino a prova contraria ha cominciato a stabilire dei record interessanti e che (e vi sfido a provare il contrario) non ha bisogno di partite vinte a tavolino per vivere in pace. Se lo si fa è solo perchè "si crede di essere nel giusto", esattamente come succede in ogni cavolo di questione dibattuta tra le parti. Poi se qualcuno ci dice che non è così (come anche fatto dal giudice attualmente) bon, si prosegue e amen!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...