Vai al contenuto

Rugby 2008-2009


pachu
 Share

Recommended Posts

La mia preoccupazione Ake sta solo nel fatto che la fallosità della Scozia (che ovviamente spero si ripeta al cubo contro di noi) è stata inserita in una prestazione chiara dal punto di vista delle intenzioni e del piano di gioco. Se non altro hanno una mediana discreta. A noi manca proprio quella chiarezza di intenzioni, e non è che facciamo meno fallosità e trattiamo meglio la palla degli scozzesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ecco il quindici che affronterà la scozia.

masi squalificato lascia il posto a marcato come estremo, bergamirko si sposta all'ala al posto di robertson e viene rimpiazzato da garcia.

confermata la fiducia alla coppia mclean-griffen in mediana e a pratichetti come ala. il resto è nel solco della tradizione.

pronostici:

francia-galles 2

scozia-italia 2

irlanda-inghilterra 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo come ci possa sfuggire il cucchiaio di legno. Ma sappiamo solo segnare coi calci? :D

Cambiano le partite, identico il commento, e il "gioco". Siamo ridicoli. Buttati via gli ultimi anni in cui avevamo fatto esperienza e guadagnato consensi e stima. Ormai dovremmo dire che questo è il torneo delle 5 nazioni e mezza... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se nella storia del 6 nazioni abbiamo subito più del doppio delle mete fatte ma abbiamo segnato cinque volte il numero di drop subiti ci sarà pur un motivo.

con la scozia c'è una cosa che soprattutto non devi fare, concedere falli stupidi nella tua metà campo. così ci hanno battuto ai mondiali di francia, così ci siamo fatti battere ieri nel primo tempo.

che poi la squadra in questo momento abbia la fragilità psicologica di un grissino è veramente sconcertante.

speriamo che questa partecipazione alla celtic league faccia bene al movimento. io penso davvero che abbiamo bisogno di tre quarti abituati ad un livello di gioco più alto. non è un caso che bergamirko sia cresciuto moltissimo rispetto al giovane di qualche anno fa giocando in francia.

la seconda metà scozzese è emblematica. il giocatore placcato piuttosto che cercare di guadagnare qualche ulteriore metro come prima opzione cerca sempre di scaricare verso il sostegno. noi invece subito giù in ruck ad aspettare l'arrivo degli avanti dando il tempo alla difesa avversaria di schierarsi nuovamente.

ci sono state un paio di infilate di canale molto interessanti ma senza un decente scarico del pallone.

le immagini sempre troppo in primo piano non consento di capire se è un problema di mancanza di sostegno o di abitudine a quel tipo di gioco. certo che quando riusciamo a farlo - con parisse e bergamauro nel finale - subito siamo pericolosi anche noi.

comunque oggi sono depresso, avevo anche provato una mossa scaramantica nel pronostico ma nulla di fatto.

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

sai quante squadre avrebbero i mezzi, oggi come oggi, per giocare la Celtic league?

una dovrebbe essere il benetton treviso.

per l'altra so che ci sono diversi consorsi in formazione, uno promosso per certo dal viadana - gli aironi del po - mentre l'altro che raggruppa le squadre capitoline.

il problema è capire se la federazione potrà e vorrà mettere dei vincoli sulla partecipazione di atleti italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho scritto commenti in questi giorni sulla nostra partita a Murrayfield perchè avrei dovuto ripetere gli stessi concetti che ho già espresso mei miei precedenti messaggi. Mi pare che siamo quasi allo sbando, senza tanti giri di parole, ed i difetti e la penuria di base del nostro movimento rugbystico sta venendo fuori alla grande.

In compenso ho visto un Irlanda Inghilterra dove si sono veramente menati come fabbri dal primo all'ottantesimo minuto senza un attimo di tregua. Grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi bravissimi. Rugby semplice, cattiveria giusta, mischia 'sudafricana', concentrazione come si deve.

Peccato per le ultime due touches perse in attacco, ma finalmente si rimette la testa fuori.

Ovviamente bisogna confermare tutto sabato prossimo, sennò è tutto inutile. Ma almeno questo cucchiaio, se ci tocca come probabile, prendiamolo con onore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ero sicuro di trovare qualche commento stamattina :ooo

per me è stata una delle più belle partite giocate dall'italia nel 6 nazioni, superiore anche ad alcune che alla fine abbiamo vinto con un po' di fortuna in più.

grande intensità, idee chiare e soprattutto una varietà nel gioco offensivo che mai avevo visto negli azzurri (strepitoso parisse con una paio di sottomani) e un sostegno finalmente all'altezza. giusto qualche settimana fa avevo proprio parlato della carenza di questo fondamentale nella nostra manovra. ieri se ne è vista tutta l'importanza. notevole anche la disciplina in difesa.

commeventi i tre minuti a fine primo tempo. lì si vede che abbiamo molto da migliorare. peccato perchè chiudere 16-7 il primo tempo voleva dire tanto.

l'apertura che già mi aveva incuriosito all'esordio sta sempre più convincendo: molto lucido al piede e coraggioso nel fare a sportellate. deve lavorare sul gioco alla mano.

ora ha ragione dugio serve dare continuità contro i francesi.

EDIT: visto = vinto

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Stendiamo un velo pietoso e rimbocchiamoci le maniche.

Pochi discorsi, un altro Sei Nazioni così e forse sarebbe meglio fare i bagagli e tornare alla Coppa Europa.

La cosa preoccupante è che si sono fatti passi indietro enormi invece che migliorare, anche poco per volta.

E non credo che Mallett c'entri molto anche se certe sue scelte, specialmente all'inizio, erano poco condivisibili, forse era stato costretto a provarle per la penuria endemica di gente all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto: L'Italia del rugby entrerà a far parte della Celtic League, dalla stagione 2010-2011. Lo ha stabilito il Celtic League Board che ha informato la Federazione italiana rugby di aver deciso di invitare due squadre italiane a partecipare alla Magners League dalla stagione 2010-2011

speriamo serva a far crescere il nostro movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non credo che Mallett c'entri molto anche se certe sue scelte, specialmente all'inizio, erano poco condivisibili, forse era stato costretto a provarle per la penuria endemica di gente all'altezza.

io dissento per due motivi, primo perchè l'allenatore ha sempre le sue colpe e secondo perchè se i tuoi giocatori non sentono la fiducia che riponi in loro non ti ripagheranno mai in campo, un esempio per tutti: l'esperimento senza capo ne coda di Bergamasco, tra l'altro nella partirta, per noi, più importante. Poi è chiaro come movimento siamo anni luce dalle altre 5 nazioni e come ripeto da tempo, continuando ad infoltire la nazionale di oriundi e nazionalizzati non credo andremo molto lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...