Vai al contenuto

Equilibrio 2008....


mauricefree
 Share

Recommended Posts

Non ho capito...oppure ho capito bene...ovviamente Alonso sarebbe lo Schumacher della situazione attuale e LH l'hakkinen del presente....:

Se ho capito bene mi sembra ingeneroso vs. LH che due mondiali li deve vincere ancora (e come avrebbe potuto già vincerli?) ma come carisma e valore assoluto per me supererà ampiamente il finlandese che fu molto veloce e per me gran pilota...ma carisma non è che ne avesse un granchè (nonostante tifassi per lui a quell'epoca) ...il diavoletto inglese invece anche solo in potenza mi sembra ne abbia di più....(sia di carisma che di carattere).

Facciamo con le dovute proporzioni un Prost (Alonso che vedi concreto come fu Prost ) contro un Senna (Hamilton)?

Vabbè, è ovvio che è impossibile replicare persone diverse, non sarà mai identico il livello perché di MS ce n'è stato uno e dubito che si ripresenti presto analoga figura, come del resto c'è stato un solo Senna... era solo un confronto di livello simile per equilibrio fra auto e pilota perchè il rischio è che LH domini il prossimo futuro, anche se casomai la sua macchina non sarà sempre a livello ferrari... Anche per me LH rischia di avere ben più carisma del finnico (ma quando mai un finnico l'ha avuto?)...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho visto il gp a sprazzi sul telefonino e poi con zattoo.... in pratica ci ho capito di più leggendo i giornali...

questa volta hamilton ha retto bene la pressione (la situazione era anche peggio del canada).

quasi incomprensibile il naufragio ferrari. kimi a hockenheim non è mai andato bene e si è riconfermato. massa da quanto ho letto ha avuto problemi ai freni. comunque il passo di lewis era un altro (non quello di kovalainen...). può capitare (come a magny cours la ferrari era stra superiore) ma l'impressione è che la mclaren stia andando meglio (3 GP vinti negli ultimi 3 e anche in canada lewis era quello più veloce).

massa è sempre andato a corrente alternata (velocissimo a pista libera, in crisi se si trova nel traffico, un pedrosa delle 4 ruote), e per me può vincere un mondiale solo con una monoposto costantemente superiore alla concorrenza. kimi è quello che dovrebbe fare la differenza ma è nervoso (lo si evince dagli episodi fuori dalla pista). sarà per le voci su alonso, sarà perchè non ha lo status di no. 1.

sarà intressante vedere cosa succede nei prossimi GP, a partire da budapest, dove negli ultimi anni la ferrari ha spesso sofferto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo: visto che fai distinzioni tra "veri esperti in materia" e "semplici tifosi" immagino che ti qualifichi tra i primi modestia a parte....? O sbaglio

sbagli. se fossi un esperto molto probabilmente non starei a perdere tempo sui forum per cogliere qualche spunto di riflessione.

in ogni caso sapevo che il mio post avrebbe scatenato il tuo astio ma per una volta volevo fregarmene dell'etichetta.

era un momento di tristezza pre-ferie. ora sono bello riposato e più disposto a leggere ogni tipo di commento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagli. se fossi un esperto molto probabilmente non starei a perdere tempo sui forum per cogliere qualche spunto di riflessione.

in ogni caso sapevo che il mio post avrebbe scatenato il tuo astio ma per una volta volevo fregarmene dell'etichetta.

era un momento di tristezza pre-ferie. ora sono bello riposato e più disposto a leggere ogni tipo di commento.

Veramente il post astioso o comunque polemico sarcastico l'hai scritto tu, visto che oltretutto non ti stavo minimamente calcolando perchè sono mesi che non scrivi (dandomi addosso su mie inesistenti omissioni sui meriti/demeriti di KR al GP d'Inghilterra etc..etc che invece difendevo) ...ed io ho solo reagito nella giusta misura....

comunque vedo che le ferie t'avranno reso anche più allegro ma poco lucido...l'hai detto pure tu che ormnai bazzichi poco o niente sul forum....quindi evidentemente è perchè ti ritieni di un livello superiore, perchè mancano gli spunti di riflessioni "degni di nota" ma ci sono solo quelli dei "tifosi"...porta pazienza...adesso chiederò a Fiorio ed Ivan Capelli di aprire un forum di esperti.

Mi da' solo un leggero fastidio essere preso per il c.... scrivendo cose che non ho detto o alterandone il significato. Poi fai come vuoi...se ti diverti a stuzzicare la gente "che già ti aspettavi la risposta di un certo tipo" ....beh divertiti pure.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

che il non scrivere sia evidenza del fatto che mi ritengo superiore è una tua supposizione e mi fa specie tu la faccia visto che poi ti infastidisci che io travisi le tue parole.

purtroppo per te nella fattispecie la supposizione è sbagliata, e allora provo a spiegarmi meglio.

come altri non esperti frequento i forum per capire qualcosa di più e soprattutto per vedere le cose da un altro punto di vista.

con mio rammarico ho dovuto riscontrare che il primo obiettivo è assai difficile da raggiungere soprattutto perchè di esperti in grado di spiegare le cose ce ne sono pochi e la maggior parte delle volte finiscono anche per stancarsi delle beghe da bar dei tifosi.

restiamo quindi solo noi tifosi più o meno beceri che a parte riproporre il solito disco rotto sappiamo fare poco altro.

questo mi ha un po' allontanato - insieme a vicende personali totalmente diverse - dai forum.

se devo scegliere tra un plasma e un lcd e non ci capisco nulla, provo ad andare dal saturn sotto casa. quando capisco che il commesso ci capisce come me e mi ripete a pappagallo la lezioncina basata sulle sue necessità di vedere ora questo ora quello, esco dal negozio e lascio perdere. questo non vuol dire che mi ritenga più esperto ma solo che penso di non poter sgrossare la mia ignoranza parlando con lui.

è possibile che io abbia male interpretato le tue parole, ma non mi pare di essere stato astioso. ho detto quello che pensavo in quel momento con molta serenità e mi sembra anche con educazione.

il primo ad alzare il tiro sei stato tu definendo il complesso dei miei interventi nel tempo inutile. che poi so benissimo che non so pensi, però dovevi dirlo perchè ti eri sentito aggredito e si sa che la miglior difesa e l'attacco. e allora in quel momento era necessario un po' di astio nei miei confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

mi ero perso questo post jean.

LH è sicuramente un pilota interessante. in altra sede lo difendevo lo scorso anno affermando che a mio modo di vedere la sua stagione è stata eccezionale nonostante l'epilogo.

purtroppo - o per fortuna per lui e i suoi fan - non potremo mai sapere cosa sarebbe stato di lui se avesse esordito con la superaguri o la spyker. rimarrà sempre un po' quest'ombra da raccomandato di lusso, proprio come MS si è sempre portato dietro quella da prima guida.

per ora i tre piloti di testa mi sembrano stazionari. ognuno di loro ha i suoi difetti e sembra incapace di eliminarli per diventare un campione vero. ovviamente in questa gara al miglioramento LH è favorito vista la sua giovane età.

a me piace anche RK.

però non posso dare giudizi precisi perchè quest'anno per la prima volta ho visto appena la metà dei gp disputati.

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda sorge spontanea quindi: a che serve leggere i tifosi ferrari che esaltano ogni vittoria rossa e minimizzano ogni fallimento? o quelli di LH che dimenticano i suoi errori e si gasano trasformando ogni successo in una trionfo? boh.

così il taglio di chicane di LH diventa veniale e la tamponata clamoroso a KR è un peccatello di gioventù mentre invece la vittoria di silverstone è il chiaro segnale che la stoffa del campione c'è e che è evidente la differenza con KR e FP che sotto l'acqua sono naufragati.ovviamente nella tua analisi non c'è alcun accenno al rovescio della medaglia: al fatto che sotto pressione per una penalità in griglia che era tutta colpa sua, LH ha dimostrato la solita foga tagliando una chicane, non restituendo ingenuamente la posizione a vettel, tamponando il compagno di squadra, e di fatto buttando la gara che poteva comunque valere qualche punto; sotto pressione per un errore non suo ma dei box KR ha mostrato invece la sua solita flemma, risalendo la china senza isterismi, approfittando degli errori altrui e chiudendo al 4° che vale 5 ottimi punti per il mondiale.ma questo tu non lo scrivi perchè appunto tifi per LH e per la mclaren.

e proprio perchè tifi più per LH che per la grigia ci tieni a sottolineare che la ferrari è più forte non come spunto ad una discussione sul lavoro dei tecnici delle due scuderie ma solo perchè questo ti consente di riaffermare che il tuo pupillo è più forte degli altri due.

è per questo che - con una ovvia provocazione - suggerivo di sostituire tutto il post con la semplice indicazione "tifo per LH" che riassume tutto quanto tu hai da dire sulla questione.

Ripropongo parte del post di Akelitz...per dimostrare a partire dall'ultima frase non certo simpatica e comunque riduttiva (ma ognuno ha il suo parere per carità) perchè di sicuro non mi limito a dire nei miei post "che tifo per LH" e se si dice che ciò è tutto quello che ho da dire sulla F1...beh forse ci si confonde con qualcun'altro...o si vuol leggere solo quello che interessa.

Su KR ho già detto: l'ho difeso quanto basta sottolinenando l'errore dei box in GB e non certo denigrandolo anzi, per esaltare LH, ma leggere quello che scrivo è così difficile? Basterebbe ricordarsi che sempre tifato per lui...e che nonostante il passaggio in rosso continuo a provare simpatìa per lui...

Se poi sento dire che non si scrive più o pochissimo sul o sui forum perchè non c'è gente "esperta" beh, e chi ci si attende di trovare sul forum? Gli addetti ai lavori? i team manager di F1? i progettisti? etc...quelli sì che NON avrebbero tempo da perdere su questi lidi! Ma per favore....

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo - o per fortuna per lui e i suoi fan - non potremo mai sapere cosa sarebbe stato di lui se avesse esordito con la superaguri o la spyker. rimarrà sempre un po' quest'ombra da raccomandato di lusso, proprio come MS si è sempre portato dietro quella da prima guida.

il futuro è così, accalappiarsi i giovani di talento e farli crescere, un po' come nel calcio (solo che lì non c'è il mezzo a fare da abissale differenza e se uno è un fenomeno può farlo vedere anche nella squadretta di turno).

Link al commento
Condividi su altri siti

il futuro è così, accalappiarsi i giovani di talento e farli crescere, un po' come nel calcio (solo che lì non c'è il mezzo a fare da abissale differenza e se uno è un fenomeno può farlo vedere anche nella squadretta di turno).

Però credo che anche nella formula 1 gli addetti ai lavori sappiano vedere i numeri del campione in erba anche se questi guida una carriola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però credo che anche nella formula 1 gli addetti ai lavori sappiano vedere i numeri del campione in erba anche se questi guida una carriola ...

certo, lo credo anch'io anche perchè hanno fior di esperti e infiniti strumenti e dati per le valutazioni.

proprio questa settimana leggevo di un giovanissimo pilota svizzero invitato dalla BMW in Spagna (assieme ad altri) per due settimane di test nella loro scuola di pilotaggio in Spagna. difficile che ad emergere siano i più scarsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che gli addetti ai lavori abbiano un occhio che noi non abbiamo.

resta il fatto che la f1 non è solo uno sport ma anche, e soprattutto, un business.

ovvio quindi che in alcuni casi le scelte commerciali possano avere un peso almeno pari a quelle sportive.

ad esempio sono convinto che se sarà appena possibile vedremo bruno senna su una f1 perchè il ritorno di interesse del pubblico sarebbe enorme. così come abbiamo rischiato di vedere valentino rossi per le stesse motivazioni. mentre magari non vedremo piloti con lo stesso talento ma con meno appeal mediatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Innanzitutto precisiamo subito che io faccio parte dei pochi esperti (diciamo pure l'unico) di questo forum, per cui apprezzate le mie perle di competenza:

1) gli addetti sono perfettamente in grado di valutare le performances dei piloti non per l'occhio ma per la telemetria

2) quello che la telemetria non dice è la capacità del pilota di rapportarsi con ingenieri e meccanici e quindi di dare le giuste indicazioni per lo sviluppo della macchina. Questo elemento lo si può dedurre da precedenti esperienze in altri team, ma resta un'incognita che attende solo la prova dei fatti... ecco perché non tutti diventano degli Schumi o degli Alonso...

3) il discorso del business è vero ma fino ad un certo punto. Chiamarsi Senna serve sicuramente per cominciare e trovare gli sponsor, oltre un certo punto devi andare altrimenti di un Senna che fa figuracce la gente se ne impippa, per cui un top team che vuol vincere e non far grana coi soldi degli sponsor del pilota con la valigia non prende nessuno per il nome

4) rossi sarebbe venuto in ferrari come seconda guida se schumi restava per fare esperienza e... chissà che non sarebbe potuto diventare un fenomeno anche sulle 4 ruote... non lo sapremo mai... anche se secondo me le probabilità erano sul 20%... più che altro perchè ormai se non cresci fin da piccolo su 4 o 2 ruote non vieni più fuori... Molto probabilmente se avesse cominciato subito con le 4 oggi rossi sarebbe un fenomeno anche su quelle, non gli mancano né il manico né il carisma né la capacità di costruirsi la squadra intorno...

5) se LH avesse debuttato in F1 in un team minore, l'anno dopo era in un top team come è successo a tutti i grandi talenti, del resto aveva dominato la F2, non era l'ultimo arrivato... Essere il beniamino di Dennis non sarebbe bastato senza i suoi risultati che lasciavano pochi dubbi anzi, diciamo che è diventato il beniamino di Dennis anche per quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...