Vai al contenuto

Italia-Spagna: dalla vigilia al dopo partita...


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Non ci siamo affatto! :(

Cassano è l'unico elemento di una certa fantasia, ma se si smarca poi fa un cross dove troviamo come destinatario l'isolatissimo Toni e tre spagnoli! A che serve rinfozare il centrocampo se poi Aquilani e Perrotta, indecenti, non aiutano Toni???

Inoltre dietro troppe leggerezze di Ambrosini e Grosso, non si possono rischiare rigori che un arbitro più pignolo darebbe! Inoltre Grosso, che pure almeno si propone rispetto a Zambrotta che non lo vedi mai in avanti, si espone all'uno contro uno come successe anche con la Francia, soprattutto con Clerc in 10 contro 11!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta eliminazione, la Spagna ha fatto complessivamente meglio di noi, rendendosi spesso pericolosa.

Tanti colpevoli in casa azzurra.

Donadoni: troppe formazioni, insistenza su Toni anche quando invedibile, gioco rinunciatario e passivo, mancata convocazione di Inzaghi.

I signori De Rossi, al secondo rigore importante sbagliato in stagione, e Di Natale.

Toni, l'ombra di se stesso.

Aquilani e Perrotta: esseri inutili.

Pirlo, ammonizione demenziale che ci è costata la sua assenza con la Spagna.

Del Piero, che in Nazionale non ripete mai le belle prestazioni fatte con la Juve.

Unica consolazione? All'inizio dei supplementari ho pensato che chiunque fosse passata tra noi e la Spagna sarebbe stata travolta dai russi: secondo me ci siamo risparmiati un'umiliazione, i russi sono già in finale, e penso che la vinceranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complessivamente hanno meritato.

Con la Russia o tornano ai loro livelli (tipo quelli che gli hanno fatto battere la stessa Russia 4-1 qualche giorno fa) o vanno fuori.

L'europeo lo vincerà la Germania.

Beh, sembra che sarà la Germania a vincere l'europeo. Insomma: O lo vince veramente o perderà miserabilmente contro i turchi.

Non mi sono piaciute nessune delle due squadre. Effettivamente con un po di fortuna poteva vincere pure l'Italia, ma la sconfitta con la russia sarebbe stata più che sicura. Meglio così in fin dei conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima la difesa, ottimo De Rossi, buono Cassano ma troppo lontano dalla porta... non ho sentito la mancanza degli squalificati.

Anche io ho visto bene Cassano e De Rossi (rigore a parte), ma anche Chiellini e Buffon (topica salvata dal palo a parte).

Male il resto del centrocampo, molto male Toni ma anche malissimo assistito.

In realtà, la vera carenza della squadra mi è parsa l'incapacità dei centrocampisti e dei terzini di supportare l'attacco, lasciando Toni troppo solo. Bisognava fermarli e ripartire veloci palla a terra, invece ho visto troppi lanci lunghi per il solo Toni fra 3-4 difensori, oppure manovre troppo lente.

Forse mancavano un po' di gambe, mi ha stupito molto vedere Camoranesi, che in teoria doveva essere tra i più freschi, così fermo sulle gambe.

E si che Aragones aveva provato a darci una mano, togliendo Torres (a mio avviso il migliore insieme a Senna) per Guiza.

Gli spagnoli hanno giocato meglio, giusto vadano avanti loro.

Spero vincano loro o la Russia, ma temo la Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per il risultato.

La Spagna ha meritato perché gioca più da squadra, sa fare possesso palla, a volte pure esagerato, ma poi riesce a cambiare ritmo e a creare il pericolo. Il giocatore che mi è piaciuto di più dei loro è quella specie di diga a centrocampo di Senna. Non ho capito la sostituzione di Torres.

Noi non siamo riusciti mai a cambiare ritmo, abbiamo perso troppe palle, cross da metà campo inutili o affidandoci alla speranza di qualche numero personale. Abbiamo fatto una bella partita in difesa, Chiellini in particolare.

Però malgrado ciò un paio di occasioni pericolose le abbiamo avute.

Per la vittoria finale mi auguro una sorpresa, la Russia vista ieri sera non mi spiacerebbe J

Link al commento
Condividi su altri siti

mah perme questa squadra non è tanto diversa da quella che vinse il mondiale, una squadra con pecche al centrocampo, che segna poco e che (almeno allora) subiva anche meno.

Toni agli europei ha segnato pochissimo ma non è che ai mondiali avesse bombardato.

La spagna ha giocato meglio (verissimo) ma alla fine forse le migliori occasioni le abbiamo avute noi (Toni di testa contrato da un difensore e tiro di Camoranesi)

Bene Chiellini e Panucci, De Rossi nel primo tempo (sparito nella ripresa) passabile Buffon (papera del palo a parte) benino Cassano ma anche Di Natale.

Sui rigoristi faccio notare che almeno non si sono messi a piangere dopo l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

è passata la meno peggio. Sembrava tutto molto improvvisato, giocavamo per i rigori e l'Italia non lo deve fare. Mi spiace solo per un monumentale Chiellini che ha cancellato Torres e per Cassano che a parte un errore ha dimostrato di avere più qualità di tutti i 22... ma si vedeva chiaramente che era l'ultimo arrivato, l'intesa con gli altri è stata pressochè nulla.

Malissimo Perrotta, non ho ancora capito cos'ha fatto in 3 partite giocate. Pessimo Ambrosini, non un pallone recuperato e non uno giocato bene. Toni tragico. Aver avuto Pirlo non cambiava granchè, il centrocampo ce l'avevano in mano loro e fino alla fine hanno pressato in modo folle.

Spero di non sentire stronzate su Inzaghi adesso. Avere avuto lui al posto di Borriello non avrebbe cambiato granchè, tanto solo il tifo avrebbe dovuto fare.

Certo che Toni va sostituito in fretta, è evidente che è un giocatore del club dei Vialli Mancini e Del Piero, tanto bravi in campionato quanti nulli in nazionale.

Ora con Cannavaro, Materazzi, Zambrotta, Grosso, Panucci e Toni che iniziano a invecchiare, può veramente essere la fine di un ciclo. I giovani attuali fanno comunque ben sperare, ma servirà tempo. In difesa però la situazione è spinosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Italia giustamente fuori, anche se non è che la Spagna, stasera, abbia fatto gridare al miracolo. Tra le loro fila mi ha impressionato molto Silva, che avevo praticamente solo sentito nominare.

Tatticamente abbiamo fatto un'ottima gara difensiva, pessima invece in fase offensiva.

Può anche avere un senso lasciare il pallino del gioco alla Spagna, visto che ci mancava Pirlo, ma poi bisogna puntare sul contropiede. E invece no: sempre sti cazzo di lanci lunghi per Toni, che han fatto sembra Marchena il nuovo Baresi.

Incomprensibile aver fatto giocare Perrotta, che per la terza partita è sembrato un pesce fuor d'acqua. Aquilani fuori partita ma era anche all'esordio in una situazione seria, e comunque con un centrocampo mediocrissimo attorno, non può far faville nemmeno lui. De Rossi benino (a parte che è sparito nel finale), il rigore è più parato bene da Casillas che sbagliato da lui. Toni: beh... è cotto, e la squadra non lo ha assistito. Cassano: tanti bei tocchetti, e zero incisività; neanche un tiro in porta in tre partite.

Note liete: Chiellini.

Donadoni: spiace dirlo, ma questa Nazionale non ha un gioco decente, anche se ha molti campioni.

Ci si rivede in sudafrica, con una nazionale che sarà profondamente rinnovata.

Modificato da Kyuss
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto deluso.

La principale delusione riguarda il cittì, che per fare la formazione penso si sentisse al telefono con i direttori dei quotidiani sportivi. Non ho mai ricevuto la sensazione che Donadoni fosse "padrone" di questa Nazionale, mi è sembrato un onesto mestierante che di volta in volta lavorava per trovare gli interpreti più adatti per schemi, comunque, assai modesti.

Sono rimasto deluso, in secondo luogo, da Perrotta, mai incisivo, mai nel vivo del gioco, mai protagonista.

Naturalmente sono rimasto deluso anche da Toni: nella prima gara è stato servito poco e male, ma nelle successive i palloni gli sono arrivati e non è riuscito a cacciarne nemmeno uno in rete, nessuna squadra può permettersi una prima punta che non realizza nemmeno una rete in 4 partite giocate interamente.

Sono rimasto deluso anche da Cassano, sul quale Donadoni ha insistito a mio avviso in maniera insensata. Non ricordo un tiro in porta del talento barese, che mi è parso anche molto "timido" nel tentare i numeri, anche quando ha avuto spazio e occasioni. Si vociferava di un suo futuro bianconero per il dopo Del Piero, mi auguro proprio di no.

Tra le poche cose positive (parlo sempre di bilancio finale), Chiellini e Grosso.

Credo che sarò l'occasione per cambiare, oltre al cittì, anche svariati giocatori, qualcuno per ragioni anagrafiche, altri perché deludenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Spagna è più squadra, più fresca e con maggior qualità. Ma l'Italia a mio parere ha tenuto testa, a parte il primo tempo è forse stata anche migliore. Non ho capito perchè Donadoni, che ha fatto le qualificazioni giocando in un modo ben preciso, si è rimangiato tutto all'Europeo. Camoranesi, che ha giocato bene, trequartista incomprensibile. Se lo metteva ala, dall'altra parte Di Natale, magari con qualche cross anche Toni avrebbe fatto meglio.

Poi ognuno vede il calcio a suo modo. Qui c'è chi dice cosa ci fa Di Natale in questa squadra. Ha giocato due tempi in tutto il torneo e rispetto a Cassano e Del Piero ha tirato in porta tre volte. E ieri non ha certo giocato peggio del pubblicizzato Cassano. Leggo anche che Ambrosini avrebbe giocato male. Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...