Vai al contenuto

2008


NoRegrets
 Share

Recommended Posts

Hai ragione, è giusto tener conto della RedBull, ma li darei per sesti.

Al momento sono superiori, ma credo che l'esperienza dei francesi sarà determinante specie nella seconda parte della stagione.

Inoltre i due piloti Renault sono sicuramente superiori a quelli RB.

Per me queste classifiche sono frutto delle ns. sensazioni viste le prove invernali ed i valori 2007...con i cambi regolamentari e l'aver tolto il controllo della trazione potranno cambiare i valori in campo ma soprattutto far si che forse tranne Ferrari e Mc Laren le altre 4/5 che seguono saranno ravvicinatissime come prestazioni e quindi con esiti di gare spesso diversi. Mi attendo un 2008 all'insegna dell'equilibrio e dei capovolgimenti di gerarchie almeno a medio alto livello dello schieramento.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Beh, direi che le cose non sono proprio come le si aspettava: McLaren miglior macchina (almeno qui in australia), basta vedere i tempi anche di Kova, Ferrari non meglio di altre (a pista libera né KR né FM mi pare abbiano fatto vedere gran tempi), troppi errori dei ferraristi...

Peccato non avere Alonso su una macchina competitiva, ci saremmo divertiti di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara piena di colpi di scena; OGGI MC Laren superiore ma con i guai ferrari è prematuro dare giudizi e poi è un circuito cittadino.

Complimenti a Rosberg. Hamilton a parte classifica condizionata dai troppi ritiri ed Alonso ha anche approfittato dell'errore in rettilineo di HK che francamente non ho capito.

kovalainen ha inserito il limitatore per errore mentre stava staccando una visiera...

gara interessante ed emozionante. secondo me kimi andava fortissimo, ha poi vanificato tutto con un erroraccio (festival di errori da parte dei ferraristi. massa disastroso).

lewis perfetto (e credo avesse ancora margine). ha finito la gara e sembrava avesse fatto una passeggiata non 1 ora e mezza a 40°C.

notevole anche bourdais.

alonso da applausi, peccato non aver visto bene il suo doppio sorpasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

kovalainen ha inserito il limitatore per errore mentre stava staccando una visiera...

gara interessante ed emozionante. secondo me kimi andava fortissimo, ha poi vanificato tutto con un erroraccio (festival di errori da parte dei ferraristi. massa disastroso).

lewis perfetto (e credo avesse ancora margine). ha finito la gara e sembrava avesse fatto una passeggiata non 1 ora e mezza a 40°C.

notevole anche bourdais.

alonso da applausi, peccato non aver visto bene il suo doppio sorpasso.

Anche secondo me KR (due errori a parte andava molto forte ed il carico di benza gli ha impedito di superare la Honda nei primi 18 giri...); sarà interessante vedere i migliori giri di ciascun pilota e ed in che tratto (stint) della gara son stati fatti (magari a pista libera Kimi come girava dopo aver superato barrichello).

Per me Ferrari ripeto non giudicabile...ma il potenziale ce l'ha eccome (semmai devono preoccuparsi dell'affidabilità).Così come la BMW. Insomma il potenziale di tutti si vede solo se bene o male ci sono meno ritiri ed incidenti e quindi una classifica con almeno un pilota per marca all'arrivo senza guai.

Fonso ha avuto il merito non sbagliando nulla di arrivare 4 su pero' 8 arrivati (approfittando anche del disguido di HK) ma forse forse...eh, eh....alla Mc Laren vanno forte anche senza il suo imprescindibile apporto di sviluppo.....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

La pubblicazione dei tempi sul giro conferma la mia impressione: Kova e LH i più veloci (Kova più di LH che conferma il fatto che il negretto non ha nemmeno tirato al massimo), poi Heidfeld e solo 4° Kimi che certo non si è risparmiato per recuperare a pista libera: mezzo secondo dalla McLaren. Sarà anche anomala la pista, ma mezzo secondo (e forse più) la dicono lunga sulla superiorità delle frecce d'argento. BMW e Williams non peggio delle rosse (Rosberg più veloce di Massa). Per ora la gerarchia è chiara, ma ovviamente tutto può cambiare già dalla prossima gara, anche se la vedo dura dopo i facili entusiasmi della vigilia dove sembrava scontato un dominio delle rosse... E quando la macchina è al limite vengono fuori anche i limiti di piloti non eccezionali: un paio di errori marchiani di Kimi gli impongono un pronto riscatto...

A parte questo Mosley dice che a dicembre hanno appurato che alcune idee ferrari sono state usate nella McLaren 2008... Ma niente di rilevante... Mi pare una dichiarazione incredibile... Certo che era difficile che la spy story desse risultati nell'immediato a macchine già concepite, più probabile che desse frutti nei progetti futuri. Per assurdo la stratosferica McLaren di oggi usufruisce pure di qualche idea ferrari... Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

La pubblicazione dei tempi sul giro conferma la mia impressione: Kova e LH i più veloci (Kova più di LH che conferma il fatto che il negretto non ha nemmeno tirato al massimo), poi Heidfeld e solo 4° Kimi che certo non si è risparmiato per recuperare a pista libera: mezzo secondo dalla McLaren. Sarà anche anomala la pista, ma mezzo secondo (e forse più) la dicono lunga sulla superiorità delle frecce d'argento. BMW e Williams non peggio delle rosse (Rosberg più veloce di Massa). Per ora la gerarchia è chiara, ma ovviamente tutto può cambiare già dalla prossima gara, anche se la vedo dura dopo i facili entusiasmi della vigilia dove sembrava scontato un dominio delle rosse... E quando la macchina è al limite vengono fuori anche i limiti di piloti non eccezionali: un paio di errori marchiani di Kimi gli impongono un pronto riscatto...

A parte questo Mosley dice che a dicembre hanno appurato che alcune idee ferrari sono state usate nella McLaren 2008... Ma niente di rilevante... Mi pare una dichiarazione incredibile... Certo che era difficile che la spy story desse risultati nell'immediato a macchine già concepite, più probabile che desse frutti nei progetti futuri. Per assurdo la stratosferica McLaren di oggi usufruisce pure di qualche idea ferrari... Mah...

Gio' fonte di questa notiziola? Adesso la FIA ha controllato la Mc Laren quest'inverno l'avrebbe trovata con delle copiature della Ferrari e dopo averla punita pesantemente nel 2007 non ha fatto nulla? Una storiella un po' strana che non visto riportato da nessun media.

Al di la' di cio' mezzo secondo scarso vuol dire molto e niente e siamo alla prima gara dove tra l'altro ci sono ben poche curve da circuito classico. Vediamo in Malesia, e poi potremo tirare conclusioni più mirate a maggior ragione se tutti i più importanti piloti finiranno la gara e senza sfalsamenti di distacco data dalla Safety....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Gio' fonte di questa notiziola? Adesso la FIA ha controllato la Mc Laren quest'inverno l'avrebbe trovata con delle copiature della Ferrari e dopo averla punita pesantemente nel 2007 non ha fatto nulla? Una storiella un po' strana che non visto riportato da nessun media.

Al di la' di cio' mezzo secondo scarso vuol dire molto e niente e siamo alla prima gara dove tra l'altro ci sono ben poche curve da circuito classico. Vediamo in Malesia, e poi potremo tirare conclusioni più mirate a maggior ragione se tutti i più importanti piloti finiranno la gara e senza sfalsamenti di distacco data dalla Safety....

La notizia la trovi sulla gazza di domenica scorsa in un'intervista a Mosley.

Concordo che una rondine non fa primavera ma certo se ti leggi i media della vigilia e le quote snai ti metti a ridere... Lasciamo stare gli errori e le rotture, il fatto è che a pista libera hanno beccato mezzo secondo buono, peggio della BMW e lì con la Williams, non dirmi che una pista anomala crea questa differenza... Del resto le facce in ferrari non mi sono sembrate serene, un conto è rompere dopo aver dimostrato di essere competitivi un conto è rompere mentre navigavi a mezzo secondo... E credo davvero che LH ne avesse ancora, quest'anno ha dichiarato che correrà con la testa senza rischiare e guardando la classifica... Io lo do strafavorito per il titolo, poi avrò piacere di essere smentito ma le premesse ci sono tutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le "copiature" che riporterebbbe Mosley alla Gazza o hanno rilevanza penale o sportiva o non ce l'hanno in quando solo dovute ad indizi, dubbi, ma nulla di concreto, altrimenti in base a prove concrete come nel 2007 vista la "simpatìa" che corre tra Mosley e Dennis, non avrebbero perso occasione per stangarli e la cosa sarebbe stata ripresa anche da altri organi di informazione.

Quanto alla Ferrari vedremo subito a Sepeng domenica la controprova su pista non citttadina bella larga e con vari tipi di curve il grado di competititvità di ogni team.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono guardato tutti i tempi sul giro (solo confronto mclaren ferrari) e hamilton era costantemente il più veloce (del resto aveva scavato un bel divario prima della 2a safety car).

kimi era su una strategia di una sosta, quindi penalizzato nei tempi sul giro. ma pensavo andasse più forte avendo rimontato fino alla terza posizione. evidentemente gli altri erano anche più lenti...

alla fine le SC hanno livellato le prestazioni. senza SC hamilton avrebbe dato mezzo giro a tutti. l'impressione, suffragata dalle sue dichiarazioni, è che comunque non ha dovuto tirare al limite.

aspettiamo un paio di gp prima di tirare le conclusioni, ma la mclaren è sicuramente molto competitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono guardato tutti i tempi sul giro (solo confronto mclaren ferrari) e hamilton era costantemente il più veloce (del resto aveva scavato un bel divario prima della 2a safety car).

kimi era su una strategia di una sosta, quindi penalizzato nei tempi sul giro. ma pensavo andasse più forte avendo rimontato fino alla terza posizione. evidentemente gli altri erano anche più lenti...

alla fine le SC hanno livellato le prestazioni. senza SC hamilton avrebbe dato mezzo giro a tutti. l'impressione, suffragata dalle sue dichiarazioni, è che comunque non ha dovuto tirare al limite.

aspettiamo un paio di gp prima di tirare le conclusioni, ma la mclaren è sicuramente molto competitiva.

Che la Mc Laren sia molto competitiva nessuno lo nega....è giudicare la Ferrari che è presto; vuoi per gli incidenti vuoi per l'affidabilità che ha penalizzato già nelle prove KR.

L'impressione mia è che le due squadre siano molto vicine....quindi che tutto nell'arco dell'anno possa sauccedere...a Sepang poi è prevista pioggia.

Hamilton non ha tirato al massimo anche perchè i motori quest'anno non devono durare ben 4 GP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le "copiature" che riporterebbbe Mosley alla Gazza o hanno rilevanza penale o sportiva o non ce l'hanno in quando solo dovute ad indizi, dubbi, ma nulla di concreto, altrimenti in base a prove concrete come nel 2007 vista la "simpatìa" che corre tra Mosley e Dennis, non avrebbero perso occasione per stangarli e la cosa sarebbe stata ripresa anche da altri organi di informazione.

Parole testuali (pag. 23, gazza del 16/03/08):

Giornalista: E' vero che a dicembre avete trovato tante cose della Ferrari sulla McLaren per la stagione 2008?

Mosley: C'erano indicazioni che alcune idee della Ferrari erano state usate, ma non su larga scala. Non sarebbe correto dire che la McLaren aveva cose sostanziali della Ferrari

NON AVEVA COSE SOSTANZIALI??? Cioè aveva solo dettagli, MA LI AVEVA, A DICEMBRE, PER IL 2008!!!

Non so cosa ne pensate voi, a me sembra incredibile, ma evidentemente la cosa non fa più notizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocus, se non protesta la ferrari...

mi ricordo quando avevano esaminato la mclaren e avevano detto che aveva sfruttato know-how della ferrari. se non sbaglio però avevano detto che le parti sarebbero state modificate, tanto che poi la fia decise di non fare ulteriori ispezioni.

ma infatti con tutto il can-can che stanno facendo anche a livello penale qui in italia al tribunale di Imola per dare un ulteriore mazzata alla Mc Laren per le faccende del 2007, figuriamoci se di fronte a nuove e reiterate prove di copiatura la Ferrari non avrebbe da tre messi già scatenato un ulteriore putiferio...ergo...credo che sia una bolla di sapone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare le qualifiche di Sepang hanno ribaltato quello che sembrava in Australia. Ora ammettiamo pure che Massa abbia messo meno benzina degli altri tre, ma la mc laren si becca mezzo secondo da KR che' non credo ne abbia di meno di loro....

Quindi come dicevo nei post precedenti era presto per tranciare giudizi: come minimo avrenmo un mondiale con alternarsi a seconda dei circuiti di un predominio di una delle due squadre...ma la Ferrari che alcuni dicevano già in crisi non lo è affatto (c'é solo da verificare l'affidabilità sulla lunga distanza).

LH non ha trovato a mio parere il giusto set up e le BMW seppur veloci sono sembrate meno impressionanti che a Melbourne.

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo nella pioggia, se no sarà cavalcata solitaria delle rosse.

mclaren giustamente penalizzate certo che qualcuno poteva avvisarli che arrivavano heidfeld e alonso...

mah mi sembra che almeno altri 5 o 6 piloti stessero rallentando vistosamente per risparmiare carburante al termine dei loro giri cionostante hanno chiamato e penalizzato solo i due della mc laren sarà diventato cattivo anche kovalainen...in quanto guida una mc laren...

detto cio' gara in discesa per le rosse e se KR ha più carburante di massa è favorito.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

come già anticipato dalle qualifiche ed addirittura ampliato dal passo gara Ferrari e KR su un altro pianeta e mc laren che sembrava un'altra vettura rispetto all'australia. Il distacco di passo era superiore al secondo al giro. LH poteva limitare in danni con un ottima partenza ma più di tanto non riusciva a spingere ed in più due cambi negativi ed il primo in particolare con oltre 19 secondi al box ha perso 3/4 posizioni ma anche il secondo ha avuto perdite di tempo.

La Ferrari ha un chiaro primo pilota, la mc laren deve recuperare anche sulla BMW.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la penalizzazione ci sta perchè erano in traiettoria mentre gli altri erano più al lato (forse perchè sul rettilineo). comunque in buona parte è colpa del team che non li ha avvisati.

ottima partenza di hamilton, primo giro notevole, poi ci pensano i pit stop a fargli perdere il podio. ferrari su un altro pianeta, molto più di quanto non faccia vedere il distacco finale.

aspettiamo un po' di gare prima di trarre conclusioni definitive.

massa imbarazzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ferrari ha dominato meno di quanto appaia sulla carta. Hamilton ha fatto un giro veloce molto simile alle rosse, heidfeld ha fatto addirittura meglio, ma è certo che per come sono andate le cose le rosse erano molto avvantaggiate dal partire davanti...

Fra l'altro se heidfeld non fosse stato penalizzato in qualifica (la penalizzazione alla mclaren ha favorito più trulli e kubica di lui), avrebbe finito ben più avanti...

Aspetterei quindi a dare la ferrari campione, io resto dell'idea che la mclaren sia molto competitiva e abbia due signori piloti, la qual cosa non è altrettanto certa per le rosse. Massa non si adatta alla mancanza del traction control e si fa prendere dall'ansia, kimi non è comunque un fulmine di guerra in qualifica (mezzo secondo da massa con la stessa quantità di banzina non è poco...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...