Vai al contenuto

Moggi in formula uno


Milurdein
 Share

Recommended Posts

gio' queste me la devi spiegare...la F1 è uno sport di auto o meglio un connubio fra auto e pilota e se il compromesso migliore anche se pende più dal lato "meriti dell'auto" non vedo dove non ci sia giustizia.

Mansell nel 92 o hill nel 96 non erano i migliori piloti ma vinsero meritatamente perchè avevano l'auto migliore e cosa manca di sportività in tutto cio'?

Tralascio il resto perchè argomento affrontato mille volte sulla scorrettezza sopratttutto del passato, così come su gara e campionato che come già dissi dopo pochissime gare farà vedere il bis di Alonso meritato come si vuole, ma la sua reanult sembra tanto un autoblindo indistruttibile come la Ferrari di MS del periodo 2001-2004...lui non ha bisogno di essere scorretto in questo momento...tanto ci pensano gli altri ad autoeliminarsi per sfighe (anche ieri KR) o scorrettezze più o meno evidenti MS in prova....

Ok, forse non mi sono spiegato bene. Concordo con quello che dici, volevo sottolineare l'aleatorietà di uno sport dove tanti fattori influiscono indipendentemente dalle capacità del pilota. E' vero che di fatto il risultato è il frutto di DUE fattori (macchina+pilota) però il titolo "piloti" dovrebbe "teoricamente" premiare il miglior pilota, mentre semmai è quelo "costruttori" a dover premiare la miglior "macchina". Siccome poi sappiamo anche che i migliori piloti finiscono inevitabilmente sulle migliori macchine (tranne rare eccezioni), che i piloti contribuiscono molto, non solo alla messa a punto, ma anche alla progettazione di soluzioni che si adattino al meglio alla loro guida, di solito chi vince è il miglior pilota o uno di una ristrettissima cerchia, perchè al di là delle sue doti di guida, deve dimostrare di averne tante altre.

Esempio: se alla fine dell'anno, com'è quasi sicuro, vince alonso, sicuramente alonso è stato il migliore, anche se come capacità di guida forse è pari a schumi o raikkonen (briatore, lauda, ecc... sostengono che il migliore da questo punto di vista sia ancora il tedesco). Si è scelto la macchina migliore ma non solo. Guarda la stessa macchina nelle mani di fisichella che risultati ha. Ti sembra quindi che la macchina conti poi così tanto? Chi pensava che uno come fisico o trulli in ferrari avrebbe fatto tanto meglio di barrichello, è ancora così sicuro? Se fisico avesse i punti che ha guidando una ferrari, tanti direbbero: "è perchè favoriscono l tedesco! Lo costringono a fare la seconda guida!". Invece non mi pare proprio che in renault sia una seconda guida e alonso lo sta massacrando, come aveva massacrato trulli. Quindi o alonso vale 10 schumacher messi insieme o i nostri gran piedoni sono sicuramente veloci ma non altrettanto efficaci a fare punti. E anche barrichello (come prima irvine) dimostra che in altre squadre non è certo seconda guida...

Fisico e trulli in renault, ma anche montoya in maclaren, han fatto peggio di barrichello in ferrari, pur non essendo di sicuro trattati come seconde guide, il che dimostra che le seconde guide non esistono sulla carta, ma solo nei risultati. I piloti veloci sono tanti, i piloti EFFICACI sono pochi... E purtroppo gli italiani non lo sono..

Chiudo dicendo che le scorrettezze vere o presunte fan parte del gioco. Un pilota si prende dei rischi e poi li paga o non li paga. Alla fine ha sempre ragione chi vince...

Modificato da Giocus
Link al commento
Condividi su altri siti

ank se vado off-topic un forte esempio di correttezza è stato hakkinen.

mai tifato mclaren, ma vederlo correre mi ha fatto emozionare come pochi

Ahò, si vede che sono sentimenti molto soggettivi... Uno che proprio non mi ha mai emozionato è stato hakkinen... Cosa c'entri poi la correttezza con l'emozionare non si capisce... comunque hakkinen ha vinto quando ha potuto contare su di un mezzo mediamente superiore e anche su una buona dose di fortuna...

p.s. i piloti che hanno emozionato sono stati quelli che hanno compiuto imprese con mezzi inferiori o corse eroiche... vedi gilles, senna, schumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse non mi sono spiegato bene. Concordo con quello che dici, volevo sottolineare l'aleatorietà di uno sport dove tanti fattori influiscono indipendentemente dalle capacità del pilota. E' vero che di fatto il risultato è il frutto di DUE fattori (macchina+pilota) però il titolo "piloti" dovrebbe "teoricamente" premiare il miglior pilota, mentre semmai è quelo "costruttori" a dover premiare la miglior "macchina". Siccome poi sappiamo anche che i migliori piloti finiscono inevitabilmente sulle migliori macchine (tranne rare eccezioni), che i piloti contribuiscono molto, non solo alla messa a punto, ma anche alla progettazione di soluzioni che si adattino al meglio alla loro guida, di solito chi vince è il miglior pilota o uno di una ristrettissima cerchia, perchè al di là delle sue doti di guida, deve dimostrare di averne tante altre.

Esempio: se alla fine dell'anno, com'è quasi sicuro, vince alonso, sicuramente alonso è stato il migliore, anche se come capacità di guida forse è pari a schumi o raikkonen (briatore, lauda, ecc... sostengono che il migliore da questo punto di vista sia ancora il tedesco). Si è scelto la macchina migliore ma non solo. Guarda la stessa macchina nelle mani di fisichella che risultati ha. Ti sembra quindi che la macchina conti poi così tanto?[/b] Chi pensava che uno come fisico o trulli in ferrari avrebbe fatto tanto meglio di barrichello, è ancora così sicuro? Se fisico avesse i punti che ha guidando una ferrari, tanti direbbero: "è perchè favoriscono l tedesco! Lo costringono a fare la seconda guida!". Invece non mi pare proprio che in renault sia una seconda guida e alonso lo sta massacrando, come aveva massacrato trulli. Quindi o alonso vale 10 schumacher messi insieme o i nostri gran piedoni sono sicuramente veloci ma non altrettanto efficaci a fare punti. E anche barrichello (come prima irvine) dimostra che in altre squadre non è certo seconda guida...

Fisico e trulli in renault, ma anche montoya in maclaren, han fatto peggio di barrichello in ferrari, pur non essendo di sicuro trattati come seconde guide, il che dimostra che le seconde guide non esistono sulla carta, ma solo nei risultati. I piloti veloci sono tanti, i piloti EFFICACI sono pochi... E purtroppo gli italiani non lo sono..

Chiudo dicendo che le scorrettezze vere o presunte fan parte del gioco. Un pilota si prende dei rischi e poi li paga o non li paga. Alla fine ha sempre ragione chi vince...

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse non mi sono spiegato bene. Concordo con quello che dici, volevo sottolineare l'aleatorietà di uno sport dove tanti fattori influiscono indipendentemente dalle capacità del pilota. E' vero che di fatto il risultato è il frutto di DUE fattori (macchina+pilota) però il titolo "piloti" dovrebbe "teoricamente" premiare il miglior pilota, mentre semmai è quelo "costruttori" a dover premiare la miglior "macchina". Siccome poi sappiamo anche che i migliori piloti finiscono inevitabilmente sulle migliori macchine (tranne rare eccezioni), che i piloti contribuiscono molto, non solo alla messa a punto, ma anche alla progettazione di soluzioni che si adattino al meglio alla loro guida, di solito chi vince è il miglior pilota o uno di una ristrettissima cerchia, perchè al di là delle sue doti di guida, deve dimostrare di averne tante altre.

Esempio: se alla fine dell'anno, com'è quasi sicuro, vince alonso, sicuramente alonso è stato il migliore, anche se come capacità di guida forse è pari a schumi o raikkonen (briatore, lauda, ecc... sostengono che il migliore da questo punto di vista sia ancora il tedesco). Si è scelto la macchina migliore ma non solo. Guarda la stessa macchina nelle mani di fisichella che risultati ha. Ti sembra quindi che la macchina conti poi così tanto?[/b] Chi pensava che uno come fisico o trulli in ferrari avrebbe fatto tanto meglio di barrichello, è ancora così sicuro? Se fisico avesse i punti che ha guidando una ferrari, tanti direbbero: "è perchè favoriscono l tedesco! Lo costringono a fare la seconda guida!". Invece non mi pare proprio che in renault sia una seconda guida e alonso lo sta massacrando, come aveva massacrato trulli. Quindi o alonso vale 10 schumacher messi insieme o i nostri gran piedoni sono sicuramente veloci ma non altrettanto efficaci a fare punti. E anche barrichello (come prima irvine) dimostra che in altre squadre non è certo seconda guida...

Fisico e trulli in renault, ma anche montoya in maclaren, han fatto peggio di barrichello in ferrari, pur non essendo di sicuro trattati come seconde guide, il che dimostra che le seconde guide non esistono sulla carta, ma solo nei risultati. I piloti veloci sono tanti, i piloti EFFICACI sono pochi... E purtroppo gli italiani non lo sono..

Chiudo dicendo che le scorrettezze vere o presunte fan parte del gioco. Un pilota si prende dei rischi e poi li paga o non li paga. Alla fine ha sempre ragione chi vince...

allora diciamo così...la capacità di scegliersi l'auto migliore non prescinde comunque da una buona dose di fortuna perchè se Alonso vince due titoli a 24 e 25 anni e poi va in una mc laren che continuasse con l'andazzo medio di quest'anno probabilmente non vincerebbe più ma cio' non scalfirebbe minimamente il valore di alonso in più od in meno qualunque esso sia....anche a seconda dei gusti e della persona che giudica.

Quindi l'auto conta eccome perchè MS e KR con questa indistruttibile Renault pure molto veloce dominerebbero anche loro.

quanto al titolo piloti non prescinde anche lui dall'auto ammesso che il fuoriclasse dell'epoca possa metterci del suo...ma ci dev'essere un'ottima base tecnica per non dire che al massimo puo' avere la seconda miglior macchina del circus a pochissimi decimi dalla migliore....se vuol avere chanches di vincere il mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...