Vai al contenuto

Fonso lascia la Mc Laren..o meglio lo lasciano andare


mauricefree
 Share

Recommended Posts

Le mie convinzioni sono da tifoso (ebbene sì lo ammetto)...mai avuto la pretesa di essere un progettista, uno che collabora con un team segreto di formula uno, nè di aver corso nei kart con Senna....

Dopodichè per me Kovalainen meritava la riconferma.....ma anche solo la lontana ipotesi che potesse infastidire l'amato Fonso lo hanno fatto allontanare. D'altra parte per me rischi già non ce n'erano visto che se è tornato l'espagnol avrà preteso contrattualmente un trattamento da primo pilota...con tutti gli annessi e connessi...quindi la situazione Mc Laren non si sarebbe comunque potuta replicare...certo con l'inesperto e debuttante piquetino vanno ancora più sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E infatti questo spiega tante cose...

certo che le spiega, io ammetto di essere un tifoso di F1 come il 99,9% della gente che scrive nei forum motoristici....

tu invece in anni passati hai millantato conoscenze con addetti ai lavori, capacità progettuali, di aver corso con Senna, di collaborare con un team di cui non potevi svelare il nome....(tutte cose indimostrabili....come dire di aver scalato l'Everest)

Non per nulla ti ho sempre chiamato Maestro....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto c'è un "mea culpa" clamoroso della maclaren sulla vicenda spy-story! A questo punto un allontanamento di dennis mi sembra una cosa plausibile e incoraggiabile anche per voltare meglio pagina...

Kovalainen-hamilton sarebbe una ottima coppia di piloti, piquet jr interessante se non altro per il nome, non so se abbia capacità di guida straordinarie ma in ogni caso il suo dovrebbe essere un anno di apprendistrato, quindi vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto c'è un "mea culpa" clamoroso della maclaren sulla vicenda spy-story! A questo punto un allontanamento di dennis mi sembra una cosa plausibile e incoraggiabile anche per voltare meglio pagina...

Kovalainen-hamilton sarebbe una ottima coppia di piloti, piquet jr interessante se non altro per il nome, non so se abbia capacità di guida straordinarie ma in ogni caso il suo dovrebbe essere un anno di apprendistrato, quindi vediamo...

Fra', Dennis è il capo della Mc Laren se non si allontana lui volontariamente nessuno lo può allontanare...neppure la Mercedes che ha il 40% di quote.

Piquet jr. è lì solo per il nome che porta e perchè non potrà anche contrattualmente (e neppure in pista visto che non penso valga un Hamilton), dare fastidio allo spagnolo...d'altra parte hanno allontanato Kovalainen (potenzialmente pericoloso anche solo sulla carta per Fonso) per prendere uno che non potrà accampare nessuna pretesa al primo anno di F1 su una pur sempre squadra blasonata come la Renault e lo faranno accontentare delle briciole....se poi per caso fosse forte vedrai che farà la fine di Kovalainen....a meno che faccia il vassallo in stile Fisichella, Barrichello ed Irvine e non dia alcun fastidio al reuccio delle Asturie....allora potrà rimanere.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto c'è un "mea culpa" clamoroso della maclaren sulla vicenda spy-story!

diciamo che a questo punto non avevano scelta. mi sono letto una discreta parte del rapporto tecnico della FIA dopo l'ispezione alla mclaren 2008. sono rimasto a bocca aperta. È evidente che in mclaren hanno usato molte informazioni e intendevano continuare ad utilizzarle, questo molto ma molto di più di quanto sia emerso in precedenza. sono venute a galla altre e-mail tra tecnici mclaren piuttosto imbarazzanti.

A voler andar giù duri ci sarebbe da riaprire il caso e squalificare la mclaren. ma a questo punto non interessa più a nessuno. la ferrari ha vinto entrambi i mondiali, la mclaren dovrà rinunciare ad un po' di cosette (tra cui, per nulla ininfluente, il gas per gonfiare le gomme) e la vita continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che a questo punto non avevano scelta. mi sono letto una discreta parte del rapporto tecnico della FIA dopo l'ispezione alla mclaren 2008. sono rimasto a bocca aperta. È evidente che in mclaren hanno usato molte informazioni e intendevano continuare ad utilizzarle, questo molto ma molto di più di quanto sia emerso in precedenza. sono venute a galla altre e-mail tra tecnici mclaren piuttosto imbarazzanti.

A voler andar giù duri ci sarebbe da riaprire il caso e squalificare la mclaren. ma a questo punto non interessa più a nessuno. la ferrari ha vinto entrambi i mondiali, la mclaren dovrà rinunciare ad un po' di cosette (tra cui, per nulla ininfluente, il gas per gonfiare le gomme) e la vita continua.

Jean non ho capito: il progetto mc laren ormai quasi concluso per il 2008 contiene parti del progetto Ferrari 2007? Ho capito bene? Sarebbe da idioti sapendo che li avrebbero controllati.....

Cos'è poi la storia del gas per le gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jean non ho capito: il progetto mc laren ormai quasi concluso per il 2008 contiene parti del progetto Ferrari 2007? Ho capito bene? Sarebbe da idioti sapendo che li avrebbero controllati.....

Cos'è poi la storia del gas per le gomme?

dal rapporto si capisce proprio quello, con parecchie figuracce da parte dei tecnici mclaren in risposta alle domande degli investigatori FIA. se vuoi te lo mando per e-mail, è un po' palloso da leggere perchè ci sono tante parti censurate (nomi dei dispositivi e dei tecnici).

in mclaren avevano capito che la ferrari andava meglio in gara che in prova grazie al rendimento delle gomme. tramite stepney hanno scoperto che non venivano gonfiate ad aria ma con altri gas. li hanno provati senza grandi successi, ma pare non avessero accantonato l'idea di utilizzarli. ora dovranno per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

No regrets ma io non provoco nessuno,

dai Maestri c'è solo da imparare....

una buona parola la potrei gradire se Gio' parla con Naomo (di LCDM mi frega poco)...e mi fa' entrare nel suo giro di gnocche continuamente in aggiornamento...eh, eh....

Tornando alla pagliacciata lo è stata fin quasi dall'inizio; ok...la Mc Laren è stata punita adesso viene fuori che forse andava anche squalificata (anche se mi pare che 100 milioni di Euro di multa e tutti i punti costruttori tolti per il 2007 non mi sembrano una punizione leggera); ma la Ferrari? Chi di loro ha punito la FIA? Se c'è qualcuno che riceve ed utilizza informazioni segrete c'è anche qualcuno che le da'....come mai nessun provvedimento è stato preso....o non è venuto semplicemente fuori chi abbia dato le info progettuali a Stepney (che non é l'omologo in Ferrari di Coughlan in quanto non è un progettista....)?

E' un po' come se (in altri campi) si punisse solo il corrotto e non il corruttore....anche se parliamo di cose diverse, ma mica poi tanto: chi da ' info segrete che valgono milloni di Euro (presumo) le da' gratis? Di tutto cio' nel processo sportivo non si è accennato (o mi sono perso qualcosa?). Strano, non trovate?

La Ferrari è stata parte lesa d'accordo, ma anche la controparte di una truffa in cui qualcuno di loro ha messo in condizioni la Mc Laren di barare....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

LONDRA, 21 gennaio 2008 - Nigel Stepney, l'ex-dipendente della Ferrari al centro del caso di spionaggio dello scorso anno a vantaggio della McLaren, ha accusato la scuderia britannica di aver fatto un uso eccessivo dei dati che lui gli aveva fraudolentemente trasmesso. "Qualcuno ha utilizzato quelle informazioni ben al di là di quel che io avevo pensato. Non avrebbero dovuto utilizzarli in modo così esagerato - ha dichiarato all'emittente Sky Sports -. Io non mi sento responsabile del punto a cui sono arrivati".

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non dovrebbe essere in galera? LOL

mi sa tanto che gode di immunità, chissà come mai eh eh eh

ma la Ferrari? Chi di loro ha punito la FIA? Se c'è qualcuno che riceve ed utilizza informazioni segrete c'è anche qualcuno che le da'....come mai nessun provvedimento è stato preso....o non è venuto semplicemente fuori chi abbia dato le info progettuali a Stepney (che non é l'omologo in Ferrari di Coughlan in quanto non è un progettista....)?

E' un po' come se (in altri campi) si punisse solo il corrotto e non il corruttore....anche se parliamo di cose diverse, ma mica poi tanto: chi da ' info segrete che valgono milloni di Euro (presumo) le da' gratis? Di tutto cio' nel processo sportivo non si è accennato (o mi sono perso qualcosa?). Strano, non trovate?

La Ferrari è stata parte lesa d'accordo, ma anche la controparte di una truffa in cui qualcuno di loro ha messo in condizioni la Mc Laren di barare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Former Ferrari mechanic Nigel Stepney will return to employment in motorsport as the Director of Race Technologies at on-board camera company Gigawave.

ma non dovrebbe essere in galera? LOL

mi sa tanto che gode di immunità, chissà come mai eh eh eh

macchè galera, come ho detto a fine dicembre...questa storia ha lasciato tanti lati oscuri soprattutto dal lato Maranello...mentre bene o male i colpevoli in casa Mc Laren son venuti fuori e sono stati presi i provvedimenti vs. la squadra che sappiamo.

Stepney poi non contento di averla scampata a livello di punizione penale e sportiva si permette di dire che la Mc Laren è andata oltre a quello che pensava quanto gli ha passato le info segrete, ma sei scemo? Prima dai le info e poi ti stupisci di cosa ne fanno? Ci sei o ci fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo spionaggio industriale si va in galera.

Sembra assurdo che la Ferrari non abbia preso veri provvedimenti contro di lui dandogli tanta di quella tranquillità da farlo ancora andare in giro a rilasciare interviste.

Eggià come ripeto da mesi; forse che la "mano pesante" mancata della Ferrari su Stepney (e della FIA tutto sommato) sia perchè la fuga di info progettistiche nasconde qualcuno di più importante dell'organico?

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo spionaggio industriale si va in galera.

molto in teoria.

da noi c'è un'azienda farmaceutica (non un colosso intendiamoci, ma impiega comunque un migliaio di persone) costruita da un avvocato che ha lasciato la precedente azienda una ventina d'anni fa portandosi dietro tutte le formulazioni. nessuno l'ha mai denunciato nè per il "furto" nè per concorrenza sleale. evidentemente sapeva tante cose :D

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Pri.../hamilton.shtml

"Alonso? Mi ha fatto vedere come non si deve comportare un pilota di Formula 1", ha dichiarato Hamilton, riferendosi ovviamente alla passata stagione quando i due convivevano controvoglia nel team McLaren. "All'inizio era il leader, o no? - ha proseguito il pilota inglese - ma poi tutto è cambiato. Avremmo dovuto essere una squadra, sarebbe dovuto essere uguale per me e per lui"
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articol...olo398049.shtml

Intervistato dal magazine tedesco 'Auto Motor und Sport', il ferrarista Felipe Massa ribadisce che secondo lui Kimi Raikkonen l'anno scorso è diventato campione del mondo solo perchè più fortunato rispetto a lui. "Quest'anno lotterò per il titolo - dice il pilota brasiliano -. E' l'obiettivo della mia stagione e in quella scorsa mi è sfuggito solo per la malasorte. Con una vettura più affidabile l'anno scorso avrei vinto io".

Felipe Massa si toglie un sassolino dalle scarpe: "Kimi lo scorso anno vinse il titolo perchè ebbe maggior fortuna"...........

Mi sembra che anche Massa soffra della Barrichellite (o Coulthardite)....: l'anno scorso non sono stato fortunato, quest'anno sarà il mio anno....KR ha solo avuto più fortuna.

Bah, c'è la categoria dei piloti "scusario sempre aperto"....non tiene conto che l'ha battuto un pilota al primo anno in Ferrari e che nella seconda parte dell'anno (una volta ambientato) è quasi sempre stato più veloce di lui?

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che Raikkonen sia più veloce di Massa, però c'è da dire che quest'anno Felipe ha rotto due volte in più rispetto a Raikkonen (in testa tra l'altro) e nell'ultimo GP l'ha fatto passare avanti.

Se conti solo la volta che ha rotto in testa avrebbe fatto 10 punti in più, in Brasile invece di perdere due punti da Raikkonen ne avrebbe guadagnati due.

Facendo un conto molto spartano:

Raikkonen 110 -> 108

Massa 94 -> 106

Sono convinto che a parità di affidabilità quest'anno avrebbe vinto Felipe, ma solo perché nelle prime gare Raikkonen ha lasciato tanti punti ai maiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che Raikkonen sia più veloce di Massa, però c'è da dire che quest'anno Felipe ha rotto due volte in più rispetto a Raikkonen (in testa tra l'altro) e nell'ultimo GP l'ha fatto passare avanti.

Se conti solo la volta che ha rotto in testa avrebbe fatto 10 punti in più, in Brasile invece di perdere due punti da Raikkonen ne avrebbe guadagnati due.

Facendo un conto molto spartano:

Raikkonen 110 -> 108

Massa 94 -> 106

Sono convinto che a parità di affidabilità quest'anno avrebbe vinto Felipe, ma solo perché nelle prime gare Raikkonen ha lasciato tanti punti ai maiali.

D'accordo pero' Massa aveva un'anno di esperienza in Rosso in più rispetto a KR....dopodichè mi sembra che il finlandese si sia meritato di più il titolo con un rendimento più elevato nella seconda parte dell'anno.

L'affidabilità certo conta e chi lo nega...ma mi sembra che KR avesse già pagato il suo tributo gli scorsi in mc laren...guarda caso senza problemi numerosi del mezzo un titolo l'ha vinto e quest'anno potrrebbe replicare....la macchina sembra riuscita molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...