Vai al contenuto

Garrisca al vento il labaro viola!


Episotlaffio?
 Share

Recommended Posts

Ambrog i tempi sono cambiati, ora riuscire ad arrivare a sfidare Bayern e Barcellona, quando anche il Milan ha dovuto vendersi la gioielleria, è il massimo che possa fare il calcio italiano! I favoriti sono loro, poi ce la giochiamo con tutti gli altri, ma noi non siamo più la prima fascia, neanche con le più forti.

Bravo, quindi converrari che il calcio italiano al momento ha una rappresentanza europea pari a quello che merita. E questo è una conseguenza del fatto che il livello nostro è sceso, e le nostre stesse big con le altre big europee perdono.

Che poi sarebbe anche bello approfondire il discorso in generale, io sono anche contento che il calcio italiano sia stia dando una regolata dal punto di vista economico. Certo, a questo dovrebbe aggiungere anche una attenzione diversa alla programmazione. Per intendersi, la strada intrapresa dal Borussia dovrebbe essere fattibile per chiunque, spero le italiane lo capiscano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è che mi fa il cazzo di piacere di controllare quanti punti validi per il ranking hanno portato le squadre italiane negli ultimi 10 anni?

http://kassiesa.home.xs4all.nl/bert/uefa/data/method4/trank2013.html

Che punti prendono le squadre quando non giocano in Europa?

Tore basta che vedi il link che ho messo, ad esempio per la Juve nel 2007.

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

A me del ranking Uefa interessa il giusto.

Le squadre italiane stanno sottoperformando in Europa League per loro superbia più che per limiti oggettivi.

Quello che dico è che tanta eccitazione per arrivare terzi quando il tuo presidente già gusta uno smantellamento è una roba patetica.

Anche il Milan ha usato la Champions di quest'anno per pagare la ristrutturazione della rosa, con relativo ridimensionamento/ringiovanimento.

Però era un caso singolo, congiunturale.

L'Udinese lo fa tutti gli anni, pure la Samp l'ha fatto. La Fiore un pò meno.

Si corre e si corre per strappare un biglietto della lotteria, poi ci si fa prendere a calci e qualcuno rischia pure la B.

Voglio dire, è appassionante ma ha un che di comico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco.

Comunque una seria riflessione su questo punto va fatta.

Il Napoli quest'anno è stato eliminato dal Viktoria Plzen nonostante avesse schierato i titolari nella doppia sfida. Non voglio credere che i titolari del Napoli prendano 5 pappine da questi cechi giocando con la stessa intensità: ovvio che abbiano tirato la gamba e alla lunga il risultato è stato che siamo arrivati a questo finale di campionato con un filotto incredibile di risultati positivi e, a 3 giornate dal termine, la quasi certa qualificazione per l'accesso diretto alla CL e il record di punti conquistato nella sua storia (con campionato a 20 squadre e la vittoria a 3 punti, certo!).

Non so se questo risultato l'avremmo avuto lo stesso se avessimo giocato al massimo delle forze in Europa (come abbiamo fatto l'anno scorso e poi ci siamo piazzati quinti, con un Lavezzi in più).

So che potrebbe sembrare un discorso antipatico ed egoistico da fare, ma alla luce del risultato in campionato mi sento di dire che abbiamo fatto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che mentre il Benfica arriva in finale e il prossimo anno è in prima fascia, voi continuate ad avere un ranking ridicolo, il che vuol dire preliminari o gironi tostissimi, il che vuol dire eliminazione quasi certa.

Torno a ripetere che la soluzione sarebbe semplicissima: assegnare parte dei soldi dei diritti tv come premi simili-cl in el.

Se si saesse che arrivare in fondo alla el porta soldi quasi come fare la cl vedremmo molti più titolari in campo con il giusto spirito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me del ranking Uefa interessa il giusto.

Le squadre italiane stanno sottoperformando in Europa League per loro superbia più che per limiti oggettivi.

Quello che dico è che tanta eccitazione per arrivare terzi quando il tuo presidente già gusta uno smantellamento è una roba patetica.

Anche il Milan ha usato la Champions di quest'anno per pagare la ristrutturazione della rosa, con relativo ridimensionamento/ringiovanimento.

Però era un caso singolo, congiunturale.

L'Udinese lo fa tutti gli anni, pure la Samp l'ha fatto. La Fiore un pò meno.

Si corre e si corre per strappare un biglietto della lotteria, poi ci si fa prendere a calci e qualcuno rischia pure la B.

Voglio dire, è appassionante ma ha un che di comico.

Ma è la premessa che è sbagliata, quando dici "il tuo presidente pregusta lo smantellamento". Io parlo per quello che credo di conoscere meglio, ovvero l'Udinese. Società tanto ammirata ma anche molto criticata per il modo di agire. Io sono critico nei confronti di Pozzo perchè l'estate scorsa invece di prendere gente straniera, sconosciuta e al momento impreparata, poteva prendere giocatori buoni, italiani, disponibile per il preliminare. Che so, gente come Padoin, Donati, volendo esagerare Diamanti. Invece prende giocatori sicuramente in prospettiva più forti, ma al momento poco pronti. E abbiamo fatto una figuraccia. Questa è la critica che faccio.

Ma sulle cessioni proprio non capisco. L'Udinese ottiene risultati migliori di società che hanno introiti nettamente superiori. Deve affrontare situazioni di società che mettono la pulce nell'orecchio ai giocatori facendo sentire il tintinnio dei soldi prima ancora di fare una trattativa con l'Udinese stessa. L'ultimo caso è stato Sanchez, che l'Udinese avrebbe venduto al City e invece lui si impuntò per andare in Spagna, a un costo inferiore. Ma un caso eclatante fu Pizarro il quale, contattato dall'Inter, non si presentò al ritiro dell'Udinese nonostante questa l'avesse convocato e ritirato dal mercato. Certo, Pozzo non è un santo e si adegua, anzi, spesso preferisce affrontare di petto la situazione e dominarla, piuttosto che subirla. Però se guardate il bilancio dell'Udinese non è che navighi nell'oro, nonostante tutti gli incassi dalle cessioni. E nonostante le cessioni siamo sempre lì, tra le prime 8, anche in anni davvero balordi come questo.

Aggiungo, per chi non lo sapesse, che a Udine lunedì prossimo dovrebbero, molti non ci credono finchè non vedono, iniziare i lavori per il rifacimento dello stadio. Moderno, coperto, 25000 posti, pronto per la stagione 2014/2015. Questo nonostante la legge sugli stadi non sia mai stata approvata e grazie ad una collaborazione stretta tra Udinese calcio e comune di Udine.

Ora, io dico, con tutte le situazioni strane che ci sono nel calcio italiano, vi sembra possibile che un tifoso dell'Udinese debba essere insoddisfatto della gestione societaria? O che uno sportivo tifoso di altre squadre anche molto più importanti imputi all'Udinese il fatto che il ranking italiano scenda? E magari giustifichi la propria società che arriva quasi sempre dietro nonostante spenda molto di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

topic ad alto tasse di minkiate (intendo nelle ultime pagine).

Nelle ultime 3 partecipazioni l'udinese ha fatto: 1- quarti di EL (nessuna italiana ha fatto meglio in seguito) 2- ottavi di EL. dopo essere uscita dalla CL, ma contro l'arsenal 3- schifezza quest'anno (non per "scelta" ma perche' era proprio scadente anche in campionato.

Un totale ben poco esaltante, ma prenderlo ad esempio dei guai italiani occorre non capire ne' il calcio ne' la matematica.

L'Italia e' indietro nel ranking perche' le big italiane sono meno big di una volta e perche' in EL vanno tutte male (alcune persino peggio dell'Udinese).

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia idea l'ho espressa: bene la Roma fuori dall'EL per il campionato, spero che perda anche la finale di coppa italia così in EL ci vanno Lazio, Fiorentina e Udinese.

Secondo me un'Inter al posto dell'Udinese sarebbe stata una garanzia di risultati migliori l'anno prossimo in EL, e di dati a supporto ce ne sono tanti a cominciare da quest'anno, pur disgraziato, ma anche in generale visto che l'Inter in coppa uefa / europa league quando ha partecipato ha storicamente sempre fatto bene. Ma ormai è andata come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia idea l'ho espressa: bene la Roma fuori dall'EL per il campionato, spero che perda anche la finale di coppa italia così in EL ci vanno Lazio, Fiorentina e Udinese.

Secondo me un'Inter al posto dell'Udinese sarebbe stata una garanzia di risultati migliori l'anno prossimo in EL, e di dati a supporto ce ne sono tanti a cominciare da quest'anno, pur disgraziato, ma anche in generale visto che l'Inter in coppa uefa / europa league quando ha partecipato ha storicamente sempre fatto bene. Ma ormai è andata come è andata.

Certamente a livello teorico hai ragione. Ovviamente l'Inter parte sempre "più forte" dell'Udinese, ed è quindi più logico pensare che possa fare meglio. Io onestamente spero vivmente l'Udinese maturi ancora di più e inizi a pensare di arrivare in fondo, il più possibile. E magari poco alla volta arrivi a vincere qualcosa. Non è semplice, ma ci spero.

Modificato da ambrog
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle ultime 3 partecipazioni l'udinese ha fatto: 1- quarti di EL (nessuna italiana ha fatto meglio in seguito) 2- ottavi di EL. dopo essere uscita dalla CL, ma contro l'arsenal 3- schifezza quest'anno (non per "scelta" ma perche' era proprio scadente anche in campionato.

Quella che ho messo in rosso era ancora coppa Uefa. Da quando c'è l'Europa League, l'unica squadra italiana arrivata ai quarti è la Lazio in quest'ultima edizione e derubata della semifinale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma (anche per tornare in topic) mi pare che la Fiorentina arrivò in semifinale 5-6 anni fa (era già europa league) perdendo con lo Zenit.

Anche l'Inter nella sua ultima partecipazione prima di quest'anno (era il 2001-2002, non so se fosse già chiamata Europa League o ancora Coppa Uefa) raggiunse se non ricordo male proprio i quarti, per poi perdere quasi apposta con tutte le riserve mi pare dal Valencia, per concentrarsi sul campionato visto che si era in lotta per lo scudetto. (scelta azzecatissima... sob)

Modificato da Ronnie Rava
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi arrivammo in semi mi sembra nel 2005 e fummo eliminati ai rigori dal Glasgow rangers avendo dominato andata e ritorno. Loro fecero un catenaccio pazzesco, e vieri sbaglio' il rigore decisivo.

La formula della coppa era identica a quella di oggi ma ho appreso recentemente da voi che si chiamava ancora coppa UEFA. La differenza cmq sta solo nel nome

Link al commento
Condividi su altri siti

La Fiorentina era prima dell'udinese nei quarti, 6 anni mi pare, e fa meritava di vincere la coppa.

Quel Parma era ancora prima.

Quanto all'Inter, visto quest'anno niente da dire. Massima fiducia se ricapitasse in EL.

Ho solo sottolineato che in tempi recenti l'Udinese non ha fatto cose indecenti in EL. Purtroppo pesa l'eliminazione con il Braga. Ma anche il Parma dei tempi belli usci 2 volte ai preliminari, solo che allora il rendimento complessivo delle italiane era tale che il problema del ranking nemmeno ce lo ponevamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio solo ringraziare Andrea Della Valle, Pradè, Macia.

Voglio solo ringraziare Vincenzo, Gianni, Nicola, Vincenzo senior e tutto lo staff tecnico che ha compiuto un piccolo miracolo calcistico: quando ci sono le idee e la voglia di metterle in pratica, bastano poche settimane.

Voglio solo ringraziare Emiliano, Neto, Facundo, Gonzalo, Nenad, Stefan, Marvin, Manuel, Hega, il drone Romulo, Juan, Alberto, David, Giulio, lo splendido Borja, El Crack Mati, Luca nostro, Adem, JoJo, Pepito, Larrondo per averci fatto grande calcio e per averci reso l'orgoglio e la voglia di essere tifosi viola. Poche altre volte, forse mai come quest'anno, ho provato il piacere di veder giocare la mia squadra a prescindere dal risultato.

Il prossimo anno la finale di Europa League è allo Juventus Stadium: un'occasione da non perdere per ridare un tocco di colore ad una vita in bianco e nero :yes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

tanti complimenti per il bel campionato. avreste senza dubbio meritato di più. peccato per qualche punto perso stupidamente senza il quale forse sareste in CL "nonostante tutto".

sul fatto che possiate arrivare in fondo all'EL ho qualche dubbio in più per mancanza di volontà ma spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campionato è finito ed è l'ora di sotterrare per qualche mese l'ascia di guerra.

Credo che ognuno di noi speri di vedere un calcio pulito ed onesto, perchè in fondo a nessuno piace vincere con un contornio di dubbi e discussioni.

Modificato da dugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...