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il giappone ha dato, il giappone ha tolto


Jean Valjean
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lo scorso anno con il ritiro di schumy, il mondiale fu consegnato nelle mani di alonso, quest'anno con il ritiro di alonso... meglio non vendere la pelle dell'orso, ma a questo punto per lo spagnolo si fa dura.

gara emozionante. complimenti alla ferrari per aver assunto il metereologo che un tempo lavorava in williams :lol:

ora aspettiamo giocus che ci parli della fortuna di hamilton.

almeno qui nessuno scrive che hamilton non doveva vincere perché non ha effettuato neanche un sorpasso a differenza di kimi e altri (sulla gazza online si legge di tuto :D )

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lo scorso anno con il ritiro di schumy, il mondiale fu consegnato nelle mani di alonso, quest'anno con il ritiro di alonso... meglio non vendere la pelle dell'orso, ma a questo punto per lo spagnolo si fa dura.

gara emozionante. complimenti alla ferrari per aver assunto il metereologo che un tempo lavorava in williams :lol:

ora aspettiamo giocus che ci parli della fortuna di hamilton.

almeno qui nessuno scrive che hamilton non doveva vincere perché non ha effettuato neanche un sorpasso a differenza di kimi e altri (sulla gazza online si legge di tuto :D )

Già Jean, ti diro' lo dicono già in molti che Hamilton è FORTISSIMO MA fortunato peccato che non considerino che quest'anno è al debutto seppur forse sulla miglior vettura ed avrebbe 107 punti solo di fondoschiena?

Dicono anche debuttare su una mc laren sia una fortuna ....vero: ma in squadra contro un bi-campione del mondo in carica non era capitato nè a Senna nè a Prost ne a Schumacher.....

Alonso è andato fuori giri (in senso di testa) e comunque anche senza l'incidente e la precedente botta sulla fiancata era dietro a LH senza SE e senza MA...

Ma non solo per scaramanzìa dico:

Il mondiale non è ancora finito...il passato insegna; certo se come mi auguro Lewis non dovesse ritirarsi nelle prossime due gare e giocare in difesa (puntando al podio marcando stretto Fonso) il mondiale è al 99% è suo...ma ogni gara fa storia a sé....quindi occhio.

Bravissimo Kovailainen e KR ha fatto il massimo che ha potuto con la strategìa sballata della rossa all'inizio..sugli altri poco da dire.

Modificato da mauricefree
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ora aspettiamo giocus che ci parli della fortuna di hamilton.

Mi ricorderò della battuta a tempo debito, penso di non aver mai negato le doti di hamilton...

La pioggia è chiaramente una lotteria e non ho visto differenze rilevanti fra i piloti migliori. Se alonso fosse partito davanti la sua fine probabilmente la faceva LH nel tentativo di rimontare. I 7 centesimi in prova non dimostrano nulla, LH ha fatto il tempo con la pista appena un po' più asciutta... Questo è uno sport dove la fortuna aiuta e se alla fine dell'anno vinci per pochi punti non è detto che tu sia il migliore, del resto chi vinceva a metà campionato non c'è più altrimenti forse oggi sarebbe in testa al mondiale...

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Mi ricorderò della battuta a tempo debito, penso di non aver mai negato le doti di hamilton...

La pioggia è chiaramente una lotteria e non ho visto differenze rilevanti fra i piloti migliori. Se alonso fosse partito davanti la sua fine probabilmente la faceva LH nel tentativo di rimontare. I 7 centesimi in prova non dimostrano nulla, LH ha fatto il tempo con la pista appena un po' più asciutta... Questo è uno sport dove la fortuna aiuta e se alla fine dell'anno vinci per pochi punti non è detto che tu sia il migliore, del resto chi vinceva a metà campionato non c'è più altrimenti forse oggi sarebbe in testa al mondiale...

Gio', ma perchè se vince Hamilton parli di lotteria e quando vince Alonso di merito (pioggia o asciutto che sia)?

Hanno avuto tutti le stesse condizioni meteorologiche, LH ha pure detto che volendo poteva spingere persino di un po' più se fosse stato necessario, ma evidentemente inutile essendo primo.

La fortuna aiuta? Certo ma se vinci aiuta spesso tutti a meno che con una vettura astrale dai 2 secondi al giro a tutti.

E questo vale adesso e valeva nel passato....

Certo se Alonso vincesse il mondiale di un punto (puo' ancora farlo e teoricamente anche di 8 punti con due ritiri di LH e due sue vittorie) su LH è per merito se lo vincerà l'inglesino di 4/5 punti o più sarà fortuna....bah!

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Gio', ma perchè se vince Hamilton parli di lotteria e quando vince Alonso di merito (pioggia o asciutto che sia)?

Hanno avuto tutti le stesse condizioni meteorologiche, LH ha pure detto che volendo poteva spingere persino di un po' più se fosse stato necessario, ma evidentemente inutile essendo primo.

La fortuna aiuta? Certo ma se vinci aiuta spesso tutti a meno che con una vettura astrale dai 2 secondi al giro a tutti.

E questo vale adesso e valeva nel passato....

Certo se Alonso vincesse il mondiale di un punto (puo' ancora farlo e teoricamente anche di 8 punti con due ritiri di LH e due sue vittorie) su LH è per merito se lo vincerà l'inglesino di 4/5 punti o più sarà fortuna....bah!

Ma chi lo dice? Ma chi l'ha mai detto? Perchè ho affermato che in tante occasioni LH è stato fortunato significa che non è bravo o che Alonso "merita"??? La pioggia è spesso una lotteria anche se vince alonso.

Le vetture astrali che danno due secondi alla concorrenza non sono mai esistite, sono esistiti distacchi astrali dati da piloti astrali su ottime macchine. Se alonso vince di un punto, ora come ora avrà avuto un gran culo perchè per recuperare deve contare su una megasfiga di LH... Se vince LH vincerà uno dei migliori piloti del momento che ha fatto la differenza per una macchina un po' superiore e per aver sfruttato al meglio il lavoro degli altri... Se poi si conferma l'anno prossimo, casomai con Rosberg, allora potremo proclamarlo un campione consolidato, altrimenti sarà uno di quelli che hanno colto l'occasione giusta senza essere necessariamente superiore ai migliori colleghi...

Modificato da Giocus
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Ma chi lo dice? Ma chi l'ha mai detto? Perchè ho affermato che in tante occasioni LH è stato fortunato significa che non è bravo o che Alonso "merita"??? La pioggia è spesso una lotteria anche se vince alonso.

Le vetture astrali che danno due secondi alla concorrenza non sono mai esistite, sono esistiti distacchi astrali dati da piloti astrali su ottime macchine. Se alonso vince di un punto, ora come ora avrà avuto un gran culo perchè per recuperare deve contare su una megasfiga di LH... Se vince LH vincerà uno dei migliori piloti del momento che ha fatto la differenza per una macchina un po' superiore e per aver sfruttato al meglio il lavoro degli altri... Se poi si conferma l'anno prossimo, casomai con Rosberg, allora potremo proclamarlo un campione consolidato, altrimenti sarà uno di quelli che hanno colto l'occasione giusta senza essere necessariamente superiore ai migliori colleghi...

Gio' ti stai scaldando per nulla...

stiamo in diversi notando che dai un po' troppo risalto (tuo diritto ci mancherebbe) alla "fortuna" di LH...oltre che alla bravura assoluta "ancora da provare" ed il solito discorso del lavoro fattogli da Alonso (peccato per l'ennesima volta lo sottolineo, che non si scambiano più dati sull'assetto dal GP di Indianapolis...).

Mentre per Alonso ogni sua vittoria sinora l'hai sottolineata come farina del suo sacco (essendo che è il migliore a tuo parere mentre per me sono mooolto vicini ed al più a LH manca la naturale esperienza di Fonso) tutto qui.

Solo per curiosità: Nel 2006 Fonso ha vinto perchè aveva la vettura migliore o perchè era ormai pari o superiore a MS (nel primo caso pero' allora sarebbe come dici essere OGGI per LH...)?

Infine: le vetture astrali sono eccome esistite e non solo nelle mani di chi sai (2002 e 2004) ma anche le vetture 92 e 93 della Williams la MP4/4 dell'88 di Senna e Prost....le Mc Laren Porsche 84/85...vogliamo andare avanti?

Modificato da mauricefree
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Nel 2006 alonso ha vinto per parecchi motivi, non certo perchè fosse più veloce di MS, anche se pare assodato che non fosse più lento. Le gomme hanno fatto spesso la differenza. A mezzi invertiti penso che avrebbe vinto tranquillamente MS, come penso che quest'anno MS avrebbe parecchi più punti di KR e FM... Del resto non è che massa è diventato un fenomeno da quando non c'è più MS, sbagliava chi pensava fosse un brocco solo perchè le prendeva di brutto dal compagno come tutti i suoi precedenti colleghi. E' un ottimo pilota ma non all'altezza di MS. KR è un po' meglio ma non tanto da fare una differenza netta, ecco perchè penso che una ferrari concentrata su MS oggi sarebbe ancora pienamente in corsa per il titolo.

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Se vince LH vincerà uno dei migliori piloti del momento che ha fatto la differenza per una macchina un po' superiore e per aver sfruttato al meglio il lavoro degli altri...

Quindi avrebbero avuto assolutamente la stessa macchina: e l'esperienza che FA ha in più di LH? ci siam dimenticati di tutti gli errori di guida che ha commesso quest'anno?

stiamo in diversi notando che dai un po' troppo risalto (tuo diritto ci mancherebbe) alla "fortuna" di LH...oltre che alla bravura assoluta "ancora da provare"

Perché credi che sia prevenuto nei confronti del "negretto"?

A mezzi invertiti penso che avrebbe vinto tranquillamente MS

Con i "se" e con i "ma" si riscrive la storia.

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Nel 2006 alonso ha vinto per parecchi motivi, non certo perchè fosse più veloce di MS, anche se pare assodato che non fosse più lento. Le gomme hanno fatto spesso la differenza. A mezzi invertiti penso che avrebbe vinto tranquillamente MS, come penso che quest'anno MS avrebbe parecchi più punti di KR e FM... Del resto non è che massa è diventato un fenomeno da quando non c'è più MS, sbagliava chi pensava fosse un brocco solo perchè le prendeva di brutto dal compagno come tutti i suoi precedenti colleghi. E' un ottimo pilota ma non all'altezza di MS. KR è un po' meglio ma non tanto da fare una differenza netta, ecco perchè penso che una ferrari concentrata su MS oggi sarebbe ancora pienamente in corsa per il titolo.

Mammamia Gio' riesci a fare dei capolavori di equilibrismo dialettico: FA non più veloce ma neppure più lento...CIOE' PARI ammettendo la teoria dal tuo personale bilancino...allora è stato merito della Renault (e/o gomme) che Fonso ha vinto contro MS? E l'anno prima? KR come mai non rompe più gli stessi motori in serie che rompeva nel 2005 con quel Mercedes di cristallo? Ricordiamoci che senza questo piccola pecca motoristica Kimi vinceva il mondiale in carrozza. Sto grande campione allora dove sarebbe emerso? Sulle rotture degli altri e sulle gomme superiori proprie?

Ma torniamo a quest'anno: LH al di la' delle simpatie, presunti favoritismi o altro, è al debutto CON LA STESSA VETTURA davanti ad Alonso bicampione del mondo...e forse (dico forse) vincerà il titolo.

Al di la' di come finirà vedremo il prossimo, anno con Alonso, Rosberg o chicchessìa.....ma un debutto così seppur sulla miglior maccchina ed un compagno di squadra non proprio "ultimo arrivato" eh, eh, io non me lo ricordo...tu si?

Modificato da mauricefree
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Beh, non puoi pretendere di fare di questo sport una scienza esatta... Quelli che tu chiami equilibrismi sono solo valutazioni... Certo, Fonso ha vinto gli ultimi due mondiali perchè ha avuto un vantaggio in termini di macchina e gomme, altrimenti non l'avrebbe spuntata contro MS. Ora potrebbe battere i piloti Ferrari anche a macchina pari come faceva contro massa o barrichello. Certo ora in squadra non ha più fisico ma qualcuno di un po' più tostino e se la gioca sui singoli episodi...

KR avrebbe vinto contro alonso con mezzo superiore che però si rompeva spesso... meglio così, è stata evitata un'ingiustizia...

Quanto all'essere forti al debutto con le monoposto di oggi che si guidano come dei videogame non è stupefacente, del resto LH ha dominato la GP2 che è la categoria più simile alla F1, non viene dal ciclismo, che fosse un fenomeno lo si sapeva già. Anche Rosberg ha vinto in GP2 ma certo con la Williams fa più fatica del negretto...

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Beh, non puoi pretendere di fare di questo sport una scienza esatta... Quelli che tu chiami equilibrismi sono solo valutazioni... Certo, Fonso ha vinto gli ultimi due mondiali perchè ha avuto un vantaggio in termini di macchina e gomme, altrimenti non l'avrebbe spuntata contro MS. Ora potrebbe battere i piloti Ferrari anche a macchina pari come faceva contro massa o barrichello. Certo ora in squadra non ha più fisico ma qualcuno di un po' più tostino e se la gioca sui singoli episodi...

KR avrebbe vinto contro alonso con mezzo superiore che però si rompeva spesso... meglio così, è stata evitata un'ingiustizia...

Quanto all'essere forti al debutto con le monoposto di oggi che si guidano come dei videogame non è stupefacente, del resto LH ha dominato la GP2 che è la categoria più simile alla F1, non viene dal ciclismo, che fosse un fenomeno lo si sapeva già. Anche Rosberg ha vinto in GP2 ma certo con la Williams fa più fatica del negretto...

Gio' ti passo la prima parte (al 90%) ma sul grassettato avrei da ridire eccome:

1) Ammesso che KR (ed in parte non concesso) sia stato o sia più debole di Alonso: vincere con una macchina più veloce perchè il pacchetto è migliore è un ingiustizia? Allora facciamo correre tutti con un monomarca (ma siccome sarebbe la fine della F1, quindi non è possibile). Ma a parte cio', allora non deve vincere il miglior pacchetto macchina- pilota-gomme ma solo il miglior pilota...quindi in 57 anni di F1 quante ingiustizie....

Quindi fossi in te lascierei perdere sto discorso visto che il mezzo meccanico ha sempre inciso eccome...ma mai è stata un'ingiustizia: in fin dei conti é GIUSTO (ci mancherebbe) che concorra alla vittoria di un pilota anche la macchina...altrimenti non è più F1 è un'altra cosa.

2) Se fosse facile adesso debuttare e anche dopo correre con queste f1 come in un "videogame"dovremmo avere d'ora in avanti tanti od almeno diversi Hamilton; dall'altra parte della medaglia anche Fonso guida una vettura facile come un video-GAME: ma allora ti chiedo: che senso ha seguire la F1 se pensi che sto sport si è così mal ridotto?

Adesso e' facile debuttare, correre e vincere ma allora delle due l'una: o non è così facile guidare o debuttare con queste F1 ed allora LH ha grandi o grandissimi meriti o è come dici tu..ma allora paghiamo tutti uguale....tranne Yamamoto..che lo teniamo riserva anche nei video-game....

Modificato da mauricefree
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No, ma è chiaro... Vince il pacchetto però sei tu il primo a storcere il naso se uno vince con un mezzo chiaramente superiore. Ho parlato di ingiustizia ma aggiungo le virgolette, è vero, sarebbe stato un titolo meritato come tanti altri, non quel tipo di titolo che sanziona il migliore...

Spero esista una concreta possibilità di vedere KR e FA nella stessa scuderia, dopo ci toglieremo il dubbio su chi sia il migliore... Oggi non pare un'ipotesi remotissima...

A parte ciò se i piloti corressero tutti con la stessa macchina avremmo un sport più "giusto", non ci piove... Che poi le industrie abbiano bisogno del successo per farsi pubblicità è solo business, con lo sport c'entra poco, a meno che non si voglia considerare sport fare buone macchine o costruire buone gomme...

Che sia così da sempre è un fatto al quale rassegnarsi e che comunque non offusca più di tanto il valore dei piloti in quanto è una legge naturale che i migliori finiscano sulle macchine migliori, ma ad esempio la GP2 è molto più livellata e infatti i migliori si vedono meglio, così come nelle moto, anche se una certa differenza c'è anche lì.

Ma se un domani facessero una F1 monomarca e monogomma non me la perderei per nulla al mondo...

Quanto al tuo punto 2 non ho detto che la F1 è facile perchè assomiglia a un videogame, credo solo che non sia più indispensabile un certo apprendistato per fare emergere un vero talento, perchè sempre talento deve essere... Del resto il concetto di "facilità di guida" è assolutamente relativo, facile o difficile per vincere devi essere meglio degli altri... Del resto LH sarà il più giovane campione del mondo della F1, spodestando FA, quindi l'età si abbassa, è sempre più facile essere forti fin da giovanissimi, è un dato di fatto e LH prima o poi trova uno ancora più giovane che lo supera. La F1 è sempre più informatica e cioè scienza idonea ai ragazzini, più sono giovani più imparano in fretta, non è un difetto essere bravi ai videogame, è un fatto che F1 e videogames convergano sempre di più...

Oggi fa tutto la macchina, devi solo essere veloce a spingere i tasti giusti, un giorno il volante sparirà per lasciare il posto a un joystick.

LH assomiglia tantissimo al ragazzino fenomeno che batte tutti alla sala giochi. Una F1 ipersicura dove non ti fai un graffio nemmeno se sbatti a 300 all'ora contro il cemento è forse un'altra cosa rispetto a quando ci volevano altre doti per tenere in strada un mezzo scorbutico che si guidava più come un cavallo che come un computer.

Detto ciò, onore al miglior interprete della nuova F1...

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Vedi Gio'...io trovo diverse contraddizioni in quello che affermi...

Hai sempre detto che Alonso è più forte di LH (ora che Lewis sta pian piano avendo più possibilità di vincere il titolo, non è più così perchè è cambiata la F1?)

Allora la storia di saper assettare (e per favore non dire di nuovo di Alonso che passa gli assetti a LH, visto che anche da quando non lo fa' più,parecchie gare fa', l'inglese ha continuato ad andare moolto forte tranne un paio di gare un po' appannate) non conta più nulla così come l'esperienza di anni di F1?

Bene, se ORA non è più valido il concetto e fra 1 o due 2 anni avremo un campione del mondo di 20 anni o meno sarà tutto da vedere....anche perchè le tendenze future non sono mai irreversibili e nella stessa direzione.

Quanto alla monomarca, monogomme, monotutto, farebbe si emergere il migliore pilota (ma anche qui solo a parità di sfighe nelle rotture)...peccato che la storia della F1 l'abbiano fatta ASSIEME ai piloti, squadrette come la Ferrari, la Lotus la Mc Laren e la Williams.... (senza contare i tempi della Mercedes anni 50.....). La formula uno è stata questo un tempo lo è ora e lo sarà in futuro..un connubio fra forze di piloti e macchine che determinano chi vince...e la tecnologià è sempre contata tanto pur se un tempo un po' meno di oggi...ma i piloti senza una macchina da titolo quasi mai l'hanno vinto...

Un momomarca con 20 vetture identiche fin dal 1950 non sarebbe interessata a nessuno allora come adesso...e le squadre che hanno fatto il mito di questo sport insieme ai grandi campioni (la Ferrari per dirne una a caso, eh, eh..non ha forse contribuito a far grande questo sport e le altre citate neppure?).

Modificato da mauricefree
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Intanto il negretto il suo errore l'ha fatto e adesso il titolo se lo suda un po' di più...

Non è stata sfiga e Palazzoli è meglio che ripassi il suo inglese perchè il "sorry" di Dennis non era riferito a un errore dei box ma al fatto che gli dispiacesse che fosse finita così... Stavolta, come ben hanno ricordato i cronisti, non c'era la gru a rimetterlo in pista e questo ha ricordato uno dei tanti episodi che hanno favorito il giovane talento che senza aiutini e colpi di culo oggi non sarebbe in testa al mondiale...

Detto ciò, riguardo a mezzi e piloti, non credo affatto che una F1 monomarca non interesserebbe nessuno, senza contare che il fenomeno "ferrari" è tutto italiano, negli altri paesi si tifa il pilota e non la macchina...

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Stavolta, come ben hanno ricordato i cronisti, non c'era la gru a rimetterlo in pista e questo ha ricordato uno dei tanti episodi che hanno favorito il giovane talento che senza aiutini e colpi di culo oggi non sarebbe in testa al mondiale...

dalla gru onestamente non aveva cavato un punto ;)

la fortuna bisogna cercarsela. hamilton ha sbagliato meno degli altri e per questo è davanti. poi forse non vincerà (a questo punto temo fortemente la collisione tra i due con gioia di kimi) ma dire che è in testa al mondiale per aiutini...

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Intanto il negretto il suo errore l'ha fatto e adesso il titolo se lo suda un po' di più...

Non è stata sfiga e Palazzoli è meglio che ripassi il suo inglese perchè il "sorry" di Dennis non era riferito a un errore dei box ma al fatto che gli dispiacesse che fosse finita così... Stavolta, come ben hanno ricordato i cronisti, non c'era la gru a rimetterlo in pista e questo ha ricordato uno dei tanti episodi che hanno favorito il giovane talento che senza aiutini e colpi di culo oggi non sarebbe in testa al mondiale...

Detto ciò, riguardo a mezzi e piloti, non credo affatto che una F1 monomarca non interesserebbe nessuno, senza contare che il fenomeno "ferrari" è tutto italiano, negli altri paesi si tifa il pilota e non la macchina...

Il "negretto" nessuno hai mai detto che sia perfetto e ieri il suo errore l'ha fatto e chi lo nega (con il gentile aiuto del team che neppure via radio gli ha detto di rientrare un po' prima visto che erano un po' di giri che perdeva secondi e nell'ultimo ben 7 secondi, prevenendo l'inesperienza del pilota in queste situazioni...) come Alonso quest'anno più volte .....

con la differenza che lui è un debuttante...come detto da Jean l'aiutino della gru poi non gli ha portato mezzo punto ed il resto, aiutini interni, complotti della Fia (non detto da te quest'ultimo) che sento dire in giro ed in TV ...sono solo fantasie, nella migliore delle ipotesi opinioni, non suffragate da prove.

Sta di fatto che ad una gara dalla fine è ancora in testa e per esere un esordiente rimane una grande impresa comunque vada a finire...

Dopo il tuo penultimo post (per caso) hai già cambiato idea? LH non è più il migliore interprete della F1 di oggi?

In Brasile puo' a questo punto succedere di tutto....e quello che a meno da perdere è KR che ha meno pressione (ma lo stesso Alonso che è dietro e tirerà appena meno di Kimi) essendo in rimonta e terzo in classifica e con una signora Ferrari potrà correre senza calcoli in qualunque situazione meteo....

Mssa si è dimostrato quello che è: un pilota di medio- buon livello..nulla più neppure con gomme scaldate è riuscito a tentare di superare Fonso al pit stop al rientro in pista dello spagnolo poche decine di metri avanti a lui...

Quanto alla Ferrari....è un fenomeno solo italiano? In parte si....ma le bandiere, cappellini ed i vessilli Rossi che si vedono in tutti i circuiti del mondiale sulle tribune non li hai mai visti?

Infione la F1 swenza i grandi costrutttor (o asssemblatori) i non esisterebbe più da tempo con i soldi che ci vogliono per mantenere una scuderìa.

Il monoteam, monomarca, monogomme lo farebbero ditte che lavorano poco più che in un sottoscala...perchè mancherebbe l'incentivo delle grosse case agli investimenti per la tecnologìa e tutto si sgoniferebbe in men che non si dica.

Modificato da mauricefree
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la fortuna bisogna cercarsela. hamilton ha sbagliato meno degli altri e per questo è davanti. poi forse non vincerà (a questo punto temo fortemente la collisione tra i due con gioia di kimi) ma dire che è in testa al mondiale per aiutini...

E la retrocessione di Alonso in griglia cos'è? Un aiutone...

E manco un punto tolto per la spy story senza che lui abbia detto niente cos'è? Un superaiutone, visto che se non era per alonso che otteneva il compromesso i piloti sarebbero stati entrambi giustamente penalizzati...

L'episodio del Fuji con lui che inchioda e scarta dietro la SF cos'è? Altri piloti sono stati penalizzati per molto meno, dai...

Visto il risicato margine di 4 punti sul secondo e di 7 sul terzo, è evidente che senza questi aiuti il negretto sarebbe in ben altra posizione...

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Il "negretto" nessuno hai mai detto che sia perfetto e ieri il suo errore l'ha fatto e chi lo nega (con il gentile aiuto del team che neppure via radio gli ha detto di rientrare un po' prima visto che erano un po' di giri che perdeva secondi e nell'ultimo ben 7 secondi, prevenendo l'inesperienza del pilota in queste situazioni...) come Alonso quest'anno più volte .....

con la differenza che lui è un debuttante...come detto da Jean l'aiutino della gru poi non gli ha portato mezzo punto ed il resto, aiutini interni, complotti della Fia (non detto da te quest'ultimo) che sento dire in giro ed in TV ...sono solo fantasie, nella migliore delle ipotesi opinioni, non suffragate da prove.

Sta di fatto che ad una gara dalla fine è ancora in testa e per esere un esordiente rimane una grande impresa comunque vada a finire...

Dopo il tuo penultimo post (per caso) hai già cambiato idea? LH non è più il migliore interprete della F1 di oggi?

In Brasile puo' a questo punto succedere di tutto....e quello che a meno da perdere è KR che ha meno pressione (ma lo stesso Alonso che è dietro e tirerà appena meno di Kimi) essendo in rimonta e terzo in classifica e con una signora Ferrari potrà correre senza calcoli in qualunque situazione meteo....

Mssa si è dimostrato quello che è: un pilota di medio- buon livello..nulla più neppure con gomme scaldate è riuscito a tentare di superare Fonso al pit stop al rientro in pista dello spagnolo poche decine di metri avanti a lui...

Quanto alla Ferrari....è un fenomeno solo italiano? In parte si....ma le bandiere, cappellini ed i vessilli Rossi che si vedono in tutti i circuiti del mondiale sulle tribune non li hai mai visti?

Infione la F1 swenza i grandi costrutttor (o asssemblatori) i non esisterebbe più da tempo con i soldi che ci vogliono per mantenere una scuderìa.

Il monoteam, monomarca, monogomme lo farebbero ditte che lavorano poco più che in un sottoscala...perchè mancherebbe l'incentivo delle grosse case agli investimenti per la tecnologìa e tutto si sgoniferebbe in men che non si dica.

Secondo me fai un po' di confusione... Andiamo per ordine:

1) l'errore di ieri è soprattutto suo, impossibile che il team non gli abbia detto dei tempi, poi decidere se fermarsi spetta a lui (se non lo capisce da solo vedendosi infilare dai doppiati...)

2) sul debuttante e l'inesperienza non ci credo più... Villeneuve vinse al secondo anno, senza aver fatto GP2, se uno è sveglio con la macchina giusta vince da subito... Guarda Vettel che manco ha fatto la GP2 quanto fila...

3) a parte la gru e alle altre regole che hanno cambiato dopo che lui le ha sfruttate, tutti gli altri aiuti messi insieme fanno una valanga di punti... tutto suffragato da prove...

4) non ho cambiato idea sul miglior interprete della nuova F1, ho detto miglior interprete, non miglior pilota...

5) se massa è un pilota medio, KR non è molto di più... risultati e tempi alla mano... ieri ha fatto una scelta gomme sfortunata ma ha pure fatto giri più veloci di KR...

6) i cappellini per rossi confermano che a parte la ferrari si tifa il pilota, di casa o straniero che sia...

7) non ho detto che il monomarca sarebbe possibile... ho detto solo che sarebbe più giusto...

Modificato da Giocus
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E la retrocessione di Alonso in griglia cos'è? Un aiutone...

senza la bastardata gli sarebbe stato davanti visto che l'ha costantemente battuto nei tempi sul giro.

E manco un punto tolto per la spy story senza che lui abbia detto niente cos'è? Un superaiutone, visto che se non era per alonso che otteneva il compromesso i piloti sarebbero stati entrambi giustamente penalizzati...

magari può mandargli una cartolina di Natale per ringraziarlo ;)

L'episodio del Fuji con lui che inchioda e scarta dietro la SF cos'è? Altri piloti sono stati penalizzati per molto meno, dai...

quando certe manovre le faceva schumacher cosa dicevi?

ma te lo sei guardato il video? vogliamo dare ad hamilton la colpa per vettel che si distrae? certo sarebbe stato meglio se LH non avesse cercato di scaldare i freni aspettando la prima curva. siamo seri per favore.

Visto il risicato margine di 4 punti sul secondo e di 7 sul terzo, è evidente che senza questi aiuti il negretto sarebbe in ben altra posizione...

nel primo caso non sapremo mai come sarebbe andata a finire, forse si buttavano fuori alla prima curva. nel secondo alonso sarebbe stato penalizzato come lui e il mondiale consegnato a Kimi, nel terzo caso se lo retocedevano di 10 posizioni in giappone, sarebbe partito carico di benzina e come minimo andava a podio facendo una sola sosta invece di uscire con le gomme usurate ;)

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Secondo me fai un po' di confusione... Andiamo per ordine:

1) l'errore di ieri è soprattutto suo, impossibile che il team non gli abbia detto dei tempi, poi decidere se fermarsi spetta a lui (se non lo capisce da solo vedendosi infilare dai doppiati...)

Lui ha sbagliato e si è assunto le sue responsabilità, ma anche il team non è esente.

Speaking to ITV after the race, McLaren F1 CEO Martin Whitmarsh said the team made a mistake in keeping Hamilton out.

"Quite simply we didn't call him in," he said. "I think with hindsight we left him out a lap too long and I think his tyres were pretty worn.

"The weather was pretty changeable at that time and we wanted to make sure that we weren't taking any risks and that we had to cover Kimi. In the end it was decided we had to come in, but at that stage it was frankly a lap too late.

"For Lewis it was a very disappointing day, but for Fernando he is very much in the championship fight. For the fans we have got a pretty exciting race in Brazil in two weeks' time. We are still in great shape.

"Fernando did a great job today and it was very difficult conditions. It's a sad day for Lewis and, as a team, we are still 1-2 in the drivers' championship with everything to go for. It is going to be a very tense Brazil."

Whitmarsh said McLaren wanted to stall for time on making a choice for Hamilton's tyres because of the changeable weather conditions.

"It was our decision," he said. "We were getting the weather information and it was coming and going. We didn't want to come in and get on the wrong tyre.

"We took it one lap too long and we regret that now. But I think Lewis was doing a great job and it's a shame we couldn't get the job done here today."

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