Vai al contenuto

Oggi (forse) si decide il mondiale


Jean Valjean
 Share

Recommended Posts

Giocus, Alonso ha più esperienza e per questo va più forte (ma non di molto). È sicuramente avvantaggiatissimo in Cina e in Brasile dove Hamilton non ha mai girato. Mentre Fuji sarà interessante perchè nuovo per tutti.

Ieri bel duello maschio alla partenza. Aspettiamocene altri.

Su Alonso non so che dire, girano talmente tante voci, dal compenso ai meccanici, ai ricatti a Dennis. La simpatia non è una prerogativa dei campioni, certo è che almeno nelle relazioni con i media Schumacher si sapeva gestire meglio.

Stupendo un commento di Dennis che metterò in firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro articolo che merita

Alonso row led to McLaren's downfall

By Alan Baldwin Saturday, September 15th 2007, 12:46 GMT

McLaren boss Ron Dennis has defended Fernando Alonso against suggestions the Formula One champion should be fired for his role in a spying scandal that cost the team a title and $100 million.

Revealing how a row with the Spaniard on the morning of last month's Hungarian Grand Prix triggered a phone call that led to the loss of all McLaren's 2007 constructors' points and a record fine, Dennis made clear on Saturday he had only one aim.

"My job is to win the world championship. My job isn't for people to love and hug me," he told British reporters at the Belgian Grand Prix after being asked directly why he had not fired his driver.

"If I have difficult relationships with people, I have difficult relationships with them. You don't take your guns out and shoot people every which way.

"It's not a love-in. I want to have positive relationships with my drivers but it's difficult sometimes."

While Dennis would not go into details of their meeting in Budapest, he said Alonso had mentioned e-mails in his possession that could incriminate the team in an investigation into leaked Ferrari data.

British newspaper reports on Saturday accused the 26-year-old of demanding at the meeting that the team either make him their number one driver or let him go, and threatening to go to the governing FIA.

The Guardian quoted Alonso's manager Luis Garcia denying the reports as "complete rubbish".

The Spaniard, reported to be seeking a return to Renault, had been stripped of pole position and demoted five places the day before for impeding 22-year-old British rookie teammate Lewis Hamilton in qualifying.

Alonso's relationship with the team had already turned sour by then over their refusal to favour him over championship-leading Hamilton.

"Fernando arrived, pretty upset by many things. I'm not going to give you the detail," said Dennis.

"In a conversation that took place he said 'I have something in my e-mail system which is from one of your engineers'.

"(McLaren chief executive) Martin (Whitmarsh) and I looked at each other and Martin said 'Fernando should inform the FIA'.

"When Fernando left, I phoned the FIA. I told them what happened and put the phone down.

"Half an hour later, Fernando's manager came back and said 'look I'm sorry, he was angry blah blah blah' and retracted everything," said Dennis.

The Briton said he again rang the FIA and after the race Alonso came to his office and apologised for what had happened.

At the end of the month, the International Automobile Federation (FIA) wrote to the McLaren drivers asking them to hand over any information they had about Ferrari technical information obtained from now-suspended chief designer Mike Coughlan.

The FIA on Friday published e-mails from the team's test driver Pedro de la Rosa and Alonso, evidence presented at a hearing in Paris that imposed the sanctions on McLaren.

Dennis likened the Hungary incident to a domestic row when one partner says something that they did not mean and then regretted.

"That is the benefit I am giving to Fernando," he said. "My objective is to win races. I believe that if someone says things, and subsequently retracts them and apologises, I move on."

Dennis also dismissed a suggestion that Alonso's behaviour towards him had been the most extreme he had experienced from a driver in 40 years in the sport.

"It's the most extreme thing that you know about," he said. "I could tell you some things...I would like you to understand the nature of competitive animals. They know no limit."

Link al commento
Condividi su altri siti

maurice, ti rispiego meglio perche' LH deve ringraziare Alonso: Se Alonso non collaborava, la FIA avrebbe tolto tutti i punti ai piloti, compreso il ritiro della superlicenza. Viceversa LH si ritrova ancora in testa al mondiale... Se ti pare poco...

Rifinisco il concetto: LH non poteva collaborare perche' non sapeva nulla ma sarebbe stato punito lo stesso per aver beneficiato delle spiate. Alonso di fatto ha ottenuto l'impunita' in cambio di prove decisive, prove che potevano saltar fuori comunque fregando Alonso in modo grave. Quindi la scelta di alonso alla fine, ha beneficiato anche LH che non c'entrava nulla e che a quel punto aveva solo da perdere... Leggiti l'intervista a Macaluso...

Link al commento
Condividi su altri siti

maurice, ti rispiego meglio perche' LH deve ringraziare Alonso: Se Alonso non collaborava, la FIA avrebbe tolto tutti i punti ai piloti, compreso il ritiro della superlicenza. Viceversa LH si ritrova ancora in testa al mondiale... Se ti pare poco...

Rifinisco il concetto: LH non poteva collaborare perche' non sapeva nulla ma sarebbe stato punito lo stesso per aver beneficiato delle spiate. Alonso di fatto ha ottenuto l'impunita' in cambio di prove decisive, prove che potevano saltar fuori comunque fregando Alonso in modo grave. Quindi la scelta di alonso alla fine, ha beneficiato anche LH che non c'entrava nulla e che a quel punto aveva solo da perdere... Leggiti l'intervista a Macaluso...

Ma guarda che la sostanza della cosa l'avevo ampiamente capita..anche se addirittura il ritiro della superlicenza mi sembra esagerato (non l'ho letta nè sentita da nessuna parte, ma prendiamola per buona come minaccia FIA in caso di non collaborazione) , eppoi mi sembra un bel salto della quaglia da parte della FIA passare dal ritiro della superlicenza all'assoluzione tottale senza punizione!.

Alonso ha giocato per se stesso ed incidentalmente per l'odiato Hamilton....ma certo si ribadisce anche dall'intervista riportata da Jean del clima che c'è in Mc Laren a cui (ad essere eufemistici) ha collaborato (termine di moda) moolto lo spagnolo, che per inciso...era per molti (fino a poco tempo fa') la verginella danneggiata dall'orco Dennis e svantaggiato rispetto all'inglesino dal sorriso diabolico.

Bene, alla fine ne esce un quadro ben diverso e le vittorie di Alonso di quest'anno DICONO CHIARAMENTE che lo spagnolo NON E' stato danneggiato dalla Mc Laren, che se avesse voluto veramente far vincere il mondiale ad Hamilton trovava i suoi bei sistemi senza che nessuno se ne accorgesse.

Dopodichè anche nelle gare che vince (prendiamo le ultime) il bicampione del mondo in carica da' poi 1,5 decimi in media al giro ad un debuttante che spesso poco o nulla conosce delle piste...non mi sembra un gran distacco per uno come Fonso che ha 4/5 anni in più di esperienza in F1 ed abituato alle lotte, vincendole spesso anche col divino MS....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non ho mai pensato che alonso sia stato danneggiato dalla mclaren... penso invece che LH sia stato avvantaggiato dalla presenza dello spagnolo in squadra perchè i suoi dati venivano passati al negretto, il quale non solo ha esordito nel miglior anno della mc laren da una vita a questa parte ma pure beneficiava dei dati del bicampione del mondo... Se LH gioca al superenalotto non ce n'è per nessuno...

mi pare anche di aver sempre riconosciuto il valore di LH, anche se credo che, PER ORA, alonso sia superiore... Se LH migliora di un paio di decimi sarà lui il migliore ma allora ne riparleremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prima volta da quando scrivo qui non sono d'accordo con jean.

torno a dire che stanti i fatti la punizione è ridicola e - per me - è chiaramente figlia dell'impossibilità di chiudere il mondiale piloti - l'unico che interessa veramente al pubblico, l'altro serve solo a spartirsi la torta - con quattro gare di anticipo.

una decisione giusta sarebbe stata annullare il titolo piloti per quest'anno visto che chi lo vincerà lo farà sfruttando dati altrui e chi lo perderà comunque non ha avuto modo di dimostrare di meritarlo. sono un sognatore ma spero ancora che a fine mondiale, senza più l'assillo di bernie, ci sia un colpo a sorpresa e la revoca del titolo. ma ci credo poco.

devo inoltre dire che le email di FA mi hanno decisamente intristito. da un campione come lui non mi aspettavo una tale caduta di stile. è come se in pieno scandalo calciopoli avessimo sentito una telefonata di del piero che diceva "ah moggi ha parlato con l'arbitro? allora appena entro in area mi butto subito, dobbiamo proprio sfruttare questa cosa, ecc.".

dico anche però che il tono con cui parlano lui e PDLR mi fa pensare che lo spionaggio sia quotidiano in f1. non un accenno di stupore o di incredulità, come se ricevere informazioni così dettagliate sugli avversari sia quasi normale.

Modificato da Akelitz
Link al commento
Condividi su altri siti

dico anche però che il tono con cui parlano lui e PDLR mi fa pensare che lo spionaggio sia quotidiano in f1. non un accenno di stupore o di incredulità, come se ricevere informazioni così dettagliate sugli avversari sia quasi normale.

è quello che hanno detto alcuni team manager ed è la ragione per cui il "timing" della Ferrari è stato quantomeno strano. di solito però penso che sia meno semplice, mica capita tutti i giorni che un dipendente arrabbiato bussi alla tua porta con 700 pagine di progetti :lol:

è comunque certo che nonostante accordi di segretezza e affini, chi lascia un team per un altro si porta un bagaglio di conoscenze ed informazioni che di sicuro sfrutterà nel nuovo impiego. è meno scandaloso, ma comunque, sulla carta, illegale. così come i team provano soluzioni fuori regolamento sperando di non essere beccati.

sai che mi fa quasi piacere che per una volta non sei d'accordo con me :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopodichè anche nelle gare che vince (prendiamo le ultime) il bicampione del mondo in carica da' poi 1,5 decimi in media al giro ad un debuttante che spesso poco o nulla conosce delle piste...non mi sembra un gran distacco per uno come Fonso che ha 4/5 anni in più di esperienza in F1 ed abituato alle lotte, vincendole spesso anche col divino MS....

maurice ha centrato in pieno il punto. andiamo a vedere gli esordi di MS e FA. Indipendentemente dal valore del mezzo, il primo paragone è con il compagno di squadra. (a schumy concedo l'attenuante che non aveva mai provato una f1 prima). MS fu impressionante (specie in qualifica), ma non umiliò Piquet (al tramonto, non all'apice come FA). Lo stesso FA non è che agli inizi abbia umiliato Fisico e Trulli.

Non credo che nessuno sostenga che al momento LH sia più forte di FA ma altrettanto meritevole sì. quanto alla fortuna, è la scusa dei poveri. lo dicevano anche di MS.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non ho mai pensato che alonso sia stato danneggiato dalla mclaren... penso invece che LH sia stato avvantaggiato dalla presenza dello spagnolo in squadra perchè i suoi dati venivano passati al negretto, il quale non solo ha esordito nel miglior anno della mc laren da una vita a questa parte ma pure beneficiava dei dati del bicampione del mondo... Se LH gioca al superenalotto non ce n'è per nessuno...

mi pare anche di aver sempre riconosciuto il valore di LH, anche se credo che, PER ORA, alonso sia superiore... Se LH migliora di un paio di decimi sarà lui il migliore ma allora ne riparleremo...

Si riconosci il valore di LH ma mi sembra che il fattore fortuna lo esalti in modo eccessivo....

Non è che in Mc Laren lo hanno messo in squadra per fortuna o per caso...ma perchè lo seguivano da 9 anni ed hanno visto che ci sapeva fare e molto, nelle serie minori, tutto qui.

quanto alle info ricevute degli assetti di Alonso come già detto tempo fa' non gliele passano più da indianapolis...un bel pezzo di tempo fa' insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prima volta da quando scrivo qui non sono d'accordo con jean.

torno a dire che stanti i fatti la punizione è ridicola e - per me - è chiaramente figlia dell'impossibilità di chiudere il mondiale piloti - l'unico che interessa veramente al pubblico, l'altro serve solo a spartirsi la torta - con quattro gare di anticipo.

una decisione giusta sarebbe stata annullare il titolo piloti per quest'anno visto che chi lo vincerà lo farà sfruttando dati altrui e chi lo perderà comunque non ha avuto modo di dimostrare di meritarlo. sono un sognatore ma spero ancora che a fine mondiale, senza più l'assillo di bernie, ci sia un colpo a sorpresa e la revoca del titolo. ma ci credo poco.

devo inoltre dire che le email di FA mi hanno decisamente intristito. da un campione come lui non mi aspettavo una tale caduta di stile. è come se in pieno scandalo calciopoli avessimo sentito una telefonata di del piero che diceva "ah moggi a parlato con l'arbitro? allora appena entro in area mi butto subito, dobbiamo proprio sfruttare questa cosa, ecc.".

dico anche però che il tono con cui parlano lui e PDLR mi fa pensare che lo spionaggio sia quotidiano in f1. non un accenno di stupore o di incredulità, come se ricevere informazioni così dettagliate sugli avversari sia quasi normale.

Hai molte ragioni in cio' che dici, si è voluto accontentare la Ferrari, ma mantenere l'interesse per il mondiale piloti che è quello che conta, per Mosley ed Ecclestone e per il pubblico. Sulle disinvolte mail di Alonso perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno pubblicato i transcript dell'udienza, ben oltre 100 pagine. ho dato un'occhiata e sono molto molto interessanti. tra l'altro le e-mail sono ben peggio di quanto si era letto fin'ora (e Alonso non ci fa proprio una gran figura con certe affermazioni :lol: )

quanto alla sentenza, deve essere proporzionata al vantaggio ottenuto. nessuno, ma proprio nessuno è riuscito a provare che la mclaren abbia utilizzato know-how ferrari per la propria monoposto. in dubbio pro reo, quindi per me così com'è ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno pubblicato i transcript dell'udienza, ben oltre 100 pagine. ho dato un'occhiata e sono molto molto interessanti. tra l'altro le e-mail sono ben peggio di quanto si era letto fin'ora (e Alonso non ci fa proprio una gran figura con certe affermazioni :lol: )

quanto alla sentenza, deve essere proporzionata al vantaggio ottenuto. nessuno, ma proprio nessuno è riuscito a provare che la mclaren abbia utilizzato know-how ferrari per la propria monoposto. in dubbio pro reo, quindi per me così com'è ci può stare.

certo Jean, in dubbio pro-reo non potevano forse togliere i punti anche ai piloti ma visto che Fonso sapeva....mah....

Nessuno mi toglie dalla testa che abbiano tirato fuori questa sentenza per fare contenti tutti (o meno scontenti nel caso Mc Laren) e salvare lo spettacolo che poi vuol dire soldi e tanti da non perdere.

Vogliamo dire da parte di Mosley (e con dietro Ecclestone): " il fine giustifica i mezzi...(o le sentenze")? (adattamento dello storico detto di Machiavelli alla F1).

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non ho mai pensato che alonso sia stato danneggiato dalla mclaren... penso invece che LH sia stato avvantaggiato dalla presenza dello spagnolo in squadra perchè i suoi dati venivano passati al negretto

Lo penso anche io, infatti credo che quando Alonso mesi fa ha dichiarato "grazie a me la McLaren ha guadagnato 6 decimi al giro" fosse assolutamente vero.

Inoltre adesso tutti sappiamo anche in che modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anche io, infatti credo che quando Alonso mesi fa ha dichiarato "grazie a me la McLaren ha guadagnato 6 decimi al giro" fosse assolutamente vero.

Inoltre adesso tutti sappiamo anche in che modo.

il grande potere delle e.mail....eh, eh....adesso sappiamo che non servono soltanto per comunicare in pochi secondi fra due luoghi agli antipodi nel mondo con costi limitatissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...