Vai al contenuto

Qui c'è solo l'Inter e Antonio Conte grazie per il lavoro che hai fatto... Spiaze


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

Di gran lunga il migliore in campo?? :o Io ricordo un Baresi eroico ma a pezzi in una squadra a pezzi che fece una fatica enorme contro un Brasile molto più forte di noi... :( 

 

Comunque in quel caso ebbe un senso accelerare il rientro: i giorni a disposizione erano pochissimi e c'era in ballo una finale mondiale! Attenzione invece adesso a voler velocizzare a tutti i costi un rientro, per guadagnare una  o due partite, visto che poi c'è la sosta:  si rischia di perderlo per conseguenze assai più problematiche... E poi mica tutti i menischi e gli infortuni e le reazioni agli interventi sono uguali, sapranno comunque i medici e il giocatore cosa è bene per lui. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Madò mi vien la morte a leggere certe cose...

se Baresi era stentato in quella partita oggi i difensori italiani son tutti disabili!

 

Il voto di Lodovico Maradei fu un 9, non un 7.5, e mi spiace non aver sottomano il commento che accompagnava quel voto. In rete non l'ho trovato, probabilmente lo troverò nel mio archivio di quotidiani storici che ho in cantina. Semmai dovessi ricordarmi, scansionerò e pubblicherò.

 

Scrigno, rinfrescati un po' la memoria :)

 

 

p.s. scusate se tutto questo è nel topic dell'Inter ma quando ci vuole ci vuole! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Inglo dice:

Io ero piccolino ma ricordo un Baresi pazzesco.

 

Poi si finisce a esser presi per vecchi a fare sti discorsi ma quando pensi al quartetto d'oro che avevamo in difesa e guardi le chiaviche di oggi...

 

Stesso discorso vale per i cugini (siamo pur sempre nel topic dell'Inter :) ) e pensi che una volta al posto dei terzini di oggi c'erano Bergomi e Brehme, al posto di Handanovic c'era Zenga e al posto di Ranocchia o di qualche brasiliano c'era Ferri...

 

Non so se condividete, ma penso che la difesa più forte di sempre della Nazionale sia stata proprio quel mix Inter-Milan a Italia 90: Zenga, Bergomi, Ferri, Baresi e Maldini. Infatti quella difesa ha preso un gol in tutto il mondiale, gol purtroppo fatale...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Marco dice:

 

Poi si finisce a esser presi per vecchi a fare sti discorsi ma quando pensi al quartetto d'oro che avevamo in difesa e guardi le chiaviche di oggi...

 

Stesso discorso vale per i cugini (siamo pur sempre nel topic dell'Inter :) ) e pensi che una volta al posto dei terzini di oggi c'erano Bergomi e Brehme, al posto di Handanovic c'era Zenga e al posto di Ranocchia o di qualche brasiliano c'era Ferri...

 

Non so se condividete, ma penso che la difesa più forte di sempre della Nazionale sia stata proprio quel mix Inter-Milan a Italia 90: Zenga, Bergomi, Ferri, Baresi e Maldini. Infatti quella difesa ha preso un gol in tutto il mondiale, gol purtroppo fatale...

 

Io mi tengo stretto Zoff, Gentile, Cabrini, Collovati, Scirea.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mist dice:

Secondo me se uno seguiva distrattamente (o non seguiva) identificherà Zenga solo con quella giocata perché è rimasta nella storia.

Ma faceva cose che voi umani non potete immaginare, quell'uomo.

 

 

Eh io appunto mi ricordo fortemente quella giocata. Seguivo per quanto possa seguire un decenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricordavo male! Si vede che ero influenzato dall'esito finale e dal rigore sbagliato. ;) Che poi io Baresi l'ho visto giocare sin dal suo esordio a 18 anni quando sotto la guida di  Liedholm si faceva i coast-to-coast mettendo a sedere gente come Scirea, e questo lo ricordo benissimo! :) 

E dopo Rivera è il mio Capitano Milanista preferito, prima anche di Maldini. :) 

 

Tornando a Medel, oggi ho visto un titolo che diceva che forse tornava nel 2017,  ma non ho letto: ci sono novità?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Mist dice:

Secondo me se uno seguiva distrattamente (o non seguiva) identificherà Zenga solo con quella giocata perché è rimasta nella storia.

Ma faceva cose che voi umani non potete immaginare, quell'uomo.

 

 

 

Ho visto live a San Siro quella parata di Zenga in Italia-Svizzera e son giusto 30 anni che mi chiedo come cazzo ha fatto, se lo trovo posto il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Inglo dice:

per me la migliore potenzialmente è Buffon Nesta Cannavaro Maldini

 

Non esiste una difesa piu' forte in cui non appaia Baresi. Questo e' assiomatico.

Ne deriva che la migliore per me sia stata quella del 1994, con un superbo Pagliuca dietro per altro. Peccato per Benarrivo che spesso cannava la trappola del fuorigioco (essendo estraneo al blocco sacchiano/milanista), ma era comunque un motorino che avercene oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si come detto tante volte, Zenga per una decina d'anni è stato il miglior portiere al mondo, ma nella considerazione generale pagherà per sempre quella papera decisiva nella partita più importante della sua carriera. E' inevitabile. Poi è inutile fare paragoni con altri portieri del presente, bisogna considerare che erano tempi diversi per i portieri: era ancora consentito il retropassaggio (sembra passato un secolo... per me se lo dici a un ragazzo di adesso ti prende per scemo) e la cultura del possesso palla non aveva ancora rovinato il calcio (quando la palla arrivava al portiere, comprese i rinvii dal fondo, si sparava più avanti possibile e basta). Zenga era un drago in porta ma con i piedi faceva pena infatti quando hanno abolito i retropassaggi ne ha sofferto molto e poi si è ritirato... ma appunto all'epoca non era una caratteristica che veniva chiesta ad un portiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Armando Diaz dice:

Ne deriva che la migliore per me sia stata quella del 1994, con un superbo Pagliuca dietro per altro. Peccato per Benarrivo che spesso cannava la trappola del fuorigioco (essendo estraneo al blocco sacchiano/milanista), ma era comunque un motorino che avercene oggi.

 

Non scherziamo.

OK che Baresi e Maldini ebbero problemi fisici, ma quella nazionale a parte contro la Norvegia (in cui facemmo catenaccio per 80 minuti vista l'inferiorità numerica) e la finale, prese gol in tutte le partite del mondiale.

La difesa di Italia 90 era nettamente più forte, una macchina perfetta capace di annullare sistematicamente ogni speranza di fare gol da parte degli avversari, che si inceppò purtroppo solo su quell'unico maledetto cross di Maradona.

Tra l'altro: adesso mi insulterete visto che i successi più importanti li ha ottenuti giocando a zona, ma la forza di Baresi secondo me veniva ancora più esaltata giocando da libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ronnie Rava dice:

quella nazionale a parte contro la Norvegia (in cui facemmo catenaccio per 80 minuti vista l'inferiorità numerica) e la finale, prese gol in tutte le partite del mondiale.

 

Quel Mondiale giocammo maluccio quasi tutte le partite, almeno fino al goal last minute con la Nigeria. La difesa era veramente il minore dei problemi date le evidenti carenze a livello atletico.

Nel 90 c'erano le condizioni ideali per eccellere ed, absit iniuria verbis, avversarie piuttosto deboli fino alla semifinale. Quindi non un test probante per la difesa, che comunque era molto forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK sulle avversarie, ma non che Irlanda e Messico 94 fossero molto meglio... e in semifinale non mi ricordo un solo tiro in porta dell'Argentina in 120 minuti.

Non sapremo mai cosa sarebbe accaduto in finale con la Germania (che fino ai quarti fece sfracelli in quel mondiale ma in semifinale e finale poca roba), ma per me sarebbe stata una partita simile a quella che è stata con l'Argentina, da 0-0 o 1-0 per noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...