Vai al contenuto

I nostri figli non sono più "nostri"


Toremoon
 Share

Recommended Posts

come dicono le recensioni in copertina sui best seller, AGGHIACCIANTE

mi sono spoilerato il finale, ma sentire le vive voci di quei bimbi cresciuti dev'essere incredibile

bene che quel gruppo editoriale parli di mala giustizia, magari è una svolta editoriale culturale

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cleon dice:

Dopo la vicenda di Ilaria Capua quel giornale, per me, merita un solo uso. 

 

anche l'intercettazione di crocetta che dice che la sorella di borsellino deve fare la fine del giudice è di una gravità inaudita

non ne è emersa traccia fuori dalle dichiarazioni dei giornalisti, che pure continuano a lavorare come prima come se non fosse successo niente.

 

come dicevo in altro topic, il giornalista dell'espresso che ha pubblicato un libro su un documento (vaticano e emanuela orlandi) dicendo candidamente che probabilmente era tutta una bufala, forse ha posto un limite al sensazionalismo forcaiolo.

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io conoscevo già questa storia. La mia idea è che si tratta di un mostruoso errore giudiziario (come a Rignano Flaminio, come nel caso degli asili di Brescia - due casi che, tirando le somme, sono relativamente finiti meglio).

Resto in attesa delle ultime 2 puntate perché è chiaro che questa inchiesta contiene parecchie novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pachu dice:

Io conoscevo già questa storia. La mia idea è che si tratta di un mostruoso errore giudiziario (come a Rignano Flaminio, come nel caso degli asili di Brescia - due casi che, tirando le somme, sono relativamente finiti meglio).

Resto in attesa delle ultime 2 puntate perché è chiaro che questa inchiesta contiene parecchie novità.

 

L'ho pensato anche io, ma come fanno 16 bambini a raccontare la stessa storia? E come è possibile che i dottori hanno trovato tracce di violenza sessuale su tutti i bambini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ne parlerà l'inchiesta, ma almeno alcune di quelli diagnosi si rivelarono sbagliate (ma chi le aveva fatte parlò della possibilità che l'imene ricresca, fai tu).

Come possano tanti bambini raccontare la stessa storia, già comincia a spiegarlo la quinta puntata. 

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

finito

 

perplessità:

- i giornalisti si pongono continuamente giusti dilemmi morali (pubblicare o meno cose riservate e delicate, se rivelare ai diretti interessati cosa hanno scoperto sul loro passato) però ecco, sembra che sia la prima volta che viene fatta un'inchiesta giornalistica. Dovrebbe esserci una prassi deontologica e una certa esperienza in casi analoghi, il problema è che questa è probabilmente la prima inchiesta di quei giornalisti (di cui una è giovanissima, ma l'altro no) che mostrano una certa ingenuità. Fa un po' tristezza in particolare per il gruppo espresso.

 

- hanno dato voce a Massimo Introvigne, come esperto di satanismo. Introvigne è un grande ciarlatano che non è mai riuscito a pubblicare nulla di scientifico né a lavorare in università perché vende libri pieni di cazzate su cose scabrose e sensazionalistiche a tema religioso e a volte sul terrorismo. Riesce a lavorare giusto per università vaticane e a scrivere sui giornali di berlusconi. Grave errore consultare un soggetto del genere in un'opera che alla fine vuole proprio denunciare questo eccesso di attenzione verso cose scabrose.

 

cose che fanno tirare un sospiro di sollievo:

- la storia è allucinante e clamorosa, perché per quanto restino dubbi sugli abusi, è palese che le sette sataniche siano state solo frutto della manipolazione degli psicologi, ed è una cosa di una gravità inaudita.

Tuttavia, una cosa del genere è veramente eccezionale e difficilmente ripetibile: ha potuto verificarsi solo con una coincidenza di circostanze quali le nuovi leggi sugli abusi degli anni 90, i finanziamenti a centri per minori, un giro clientelare di conflitto di interessi nel centro di minori, giovani psicologi messi a lavorare su cose inedite senza esperienza, ginecologhe mitomani (che vedo continuano a far carriera) http://cristinamaggioni.it/ 

voglio sperare che sia un precedente da cui tutti gli operatori del settore vogliano smarcarsi bollandolo come male assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sento di condividere il tuo ottimismo. I giovani psicologi e le ginecologhe mitomani, che peraltro praticano ancora, non hanno fatto tutto da soli. Gli allontanamenti li dispongono i giudici. Un sistema in cui un bambino può essere tolto a una famiglia sulla basa di una perizia, redatta da esperti come quelli che abbiamo visto, con un provvedimento d'urgenza, quindi senza possibilità di difesa, - e l'urgenza è poi reiterabile - è un sistema aperto a questi errori.

Non basta un cambiamento culturale, non basta che sia passata la coincidenza astrale della legge nuova e dei finanziamenti. Va cambiato il meccanismo.

 

Il caso dei "genitori troppo vecchi", che ho citato sopra, è lì a dimostrarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che l'essere disposti dai giudici è una garanzia (figuriamoci se fossero i periti ad allontanare)

e che l'urgenza è necessaria, nei casi gravi che dovrebbero richiedere l'intervento degli assistenti sociali

e che il caso dei genitori troppo vecchi, se ben ricordo, è una cazzata.

 

le anomalie *troppo italiane*, a quanto ho intravisto, sono quelle che incentivano ad affidare i bimbi ai centri (suppongo che il resto funzioni analogamente nel resto del mondo, ma ci sta che sbagli)

ulteriore difetto giornalistico è che, alla fine di questa drammatica odissea, il reportage dovrebbe fare le pulci ai conflitti d'interesse, che dovrebbero essere il centro dell'inchiesta, invece finisce lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...