Vai al contenuto

risparmiare e' sbagliato?


pachu
 Share

Recommended Posts

secondo Berlusconi, l'aumento dei depositi bancari, dovuto ovviamente al catastrofismo della sinistra (che chiaramente grazie alla sua batteria di mezzi di informazione sono 5 anni che imbavaglia il governo), e' un male: si dovrebbe consumare.

Cosa ne pensate? spendete ogni mese tutto lo stipendio o mettete qualcosa da parte (ove possibile) per pararvi il culo in caso di difficolta'?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo Berlusconi, l'aumento dei depositi bancari, dovuto ovviamente al catastrofismo della sinistra (che chiaramente grazie alla sua batteria di mezzi di informazione sono 5 anni che imbavaglia il governo), e' un male: si dovrebbe consumare.

Cosa ne pensate? spendete ogni mese tutto lo stipendio o mettete qualcosa da parte (ove possibile) per pararvi il culo in caso di difficolta'?

Simpatica questa chiave di lettura... é una provocazione vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatica questa chiave di lettura... é una provocazione vero?

offrimene tu un'altra. Sbaglio se, per mettere da parte qualcosa, ho una macchina usata, due computer di 8 e 5 anni, un telefonino che non videochiama e un frigo che non mi fa i cocktail con le pizzette? sono un comunista-catastrofista?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo Berlusconi, l'aumento dei depositi bancari, dovuto ovviamente al catastrofismo della sinistra (che chiaramente grazie alla sua batteria di mezzi di informazione sono 5 anni che imbavaglia il governo), e' un male: si dovrebbe consumare.

E' piu' facile che le bolle speculative che si sono verificate in borsa a partire dal 2000 abbiano spinto molti a mettere i soldi sotto il cuscino, o a lasciarli nel conto corrente.

Non mi pare che la gente acquisti troppo poco guardando in giro.

Siamo primi nelle classifiche di tutti le cazzatine costose (a partire dai telefonini) e anche come numero di macchine pro-capite siamo ai primi posti.

Se poi i commercianti (quelli a cui parla Berlusconi con questa frase) vogliono che andiamo tutti a svuotare il porcellino sul loro bancone, si mettano in testa che nun se po' fa'.

Link al commento
Condividi su altri siti

offrimene tu un'altra. Sbaglio se, per mettere da parte qualcosa, ho una macchina usata, due computer di 8 e 5 anni, un telefonino che non videochiama e un frigo che non mi fa i cocktail con le pizzette? sono un comunista-catastrofista?

il discorso, economicamente, ha un suo fondamento

pesno che c'entri una cosa che si chiama propensione al consumo (dovrebbe essre il rapporto fra quello che guadagni e quello che consumi)

teoricamente, maggiore è la propensione al consumo, meglio va l'economia

negli usa tendenzialemnte si consuma più di quello che si guadagna, grazie a strumenti di credito flessibili

tempo fa jimme aprì un topo su quelli che usano le carte di credito per pagare 2 euro di pane

non venne capito, perchè questo è uno di quei discorsi che si fanno sui miei phora, non fra voi minus habentes

Link al commento
Condividi su altri siti

i depositi c'entrano poco. E' una questione di consumo, ma la propensione al consumo è, fra le altre cose, data dalla fiducia del consumatore... e se questa è calata non si può certo dare la colpa al governo che verrà.

Oggigiorno, con le possibilità di pagamento e prelievo facilitate, avere i soldi in conto corrente è come averli in tasca. La liquidità di un CC è ormai alta, e ovviamente la cosa si riflette sui tassi d'interesse pressochè nulli.

La conversione del denaro contante in depositi bancari a breve è una propensione che è rimasta costante nel tempo, per motivi di comodità e sicurezza. Un discorso del genere andrebbe bene parlando genericamente di capitale immobilizzato (per il quale quindi i rendimenti sono più alti), ma ora come ora un deposito bancario non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente, maggiore è la propensione al consumo, meglio va l'economia

negli usa tendenzialemnte si consuma più di quello che si guadagna, grazie a strumenti di credito flessibili

fino a che punto si deve spingere questa propensione? il modus spendendi americano ha "per caso" qualche costo sociale?

siamo bombardati da pubblicita' di prodotti pagabile a rate, da pubblicita' di prestiti, ci offrono carte di credito revolving a rate.

E' uno stile di spesa che tutti riescono a tenere sottocontrollo?

Link al commento
Condividi su altri siti

come amava declamare un mio vecchio prof, le leggi economiche di cui state chiacchierando sono ben sintetizzate dalla vecchia pubblicità del tizio che compra il pane e poi il dentifricio e tutti gli fanno "grazie" "grazie" "grazie"

Link al commento
Condividi su altri siti

come amava declamare un mio vecchio prof, le leggi economiche di cui state chiacchierando sono ben sintetizzate dalla vecchia pubblicità del tizio che compra il pane e poi il dentifricio e tutti gli fanno "grazie" "grazie" "grazie"

gli strozzini fanno una brutta fine, nei romanzi di dostoevskij e nella vita reale

e poi io ho una morale

comunque sui depositi ha ragione dauntlesso, nel senso che tenere i soldi sotto il materasso o in banca è uguale

pachu, socialmente la cosa è pericolosetta, così come lo è da un punto di vista economico

(ho letto previsioni potenzialemente disastrose, ma di economia ci capisco poco e il boshio, quando serve, non c'è MAI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo semplicemente che Berlusconi, avendo soldi a palate, non riesce ad immedesimarsi nei problemi di una persona comune ( aka: essere umano di serie B ), che non può spendere tutto il suo stipendio semplicemente perchè non sa nemmeno se il mese successivo ne avrà uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

offrimene tu un'altra. Sbaglio se, per mettere da parte qualcosa, ho una macchina usata, due computer di 8 e 5 anni, un telefonino che non videochiama e un frigo che non mi fa i cocktail con le pizzette? sono un comunista-catastrofista?

Io credo che il discorso dei depositi bancari nasca da queste dichiarazioni:

L'armonizzazione del trattamento fiscale delle rendite finanziarie con un'aliquota orientativamente vicina al 20%' comportera''sia aumenti che diminuzioni delle aliquote oggi applicate alle diverse forme finanziarie'. E' quanto precisa in una nota il leader dell'Unione, Romano Prodi, spiegando che 'ai depositi bancari, ad esempio, verra' applicata una riduzione di 7 punti del carico fiscale mentre e' previsto un aumento delle aliquote sui titoli di stato e sul capital gain'. Roma, 8 marzo 2006

Quindi quando hai scritto che il nano pazzo vuole che spendiamo tutto quello che abbiamo secondo me stai scrivendo una provocazione. Punto.

Tra parentesi le dichiarazioni che ho riportato qui sopra allo Stato Italiano sono già costate una cifra pazzesca. Grazie Prodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a che punto si deve spingere questa propensione? il modus spendendi americano ha "per caso" qualche costo sociale?

siamo bombardati da pubblicita' di prodotti pagabile a rate, da pubblicita' di prestiti, ci offrono carte di credito revolving a rate.

E' uno stile di spesa che tutti riescono a tenere sottocontrollo?

una differenza c'e' perche' qui sembra che ti regalano tutto ma quando ti arrivano gli estratti conto sono cazzi....in america e' abbastanza comune avere piu' carte di credito....perche' i tassi e le rate sono piu' basse , l'autority controlla per davvero chi sgarra con la pubblicita' ingannevole , c'e' una vasta scelta nei prodotti , gli avvocati abbondano cosicche'puoi far causa alle banche anche solo per una virgola ( senza dover aspettare 10 anni ) diciamo che sul sistema bancario sono un "pochino" davanti a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Nestor, Berlusconi ha detto che i depositi sono aumentati negli ultimi anni a causa del catastrofismo della sinistra. Non mi pare che c'entrino molto le dichiarazioni di Prodi.

Se si rammarica che siano aumentati, vuol dire che sarebbe piu' contento se spendessimo di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo semplicemente che Berlusconi, avendo soldi a palate, non riesce ad immedesimarsi nei problemi di una persona comune ( aka: essere umano di serie B ), che non può spendere tutto il suo stipendio semplicemente perchè non sa nemmeno se il mese successivo ne avrà uno.

Quindi un politico poveraccio, che tira lo stipendio e riga, non può immedesimarsi nei problemi delle aziende che fatturano miliardi e quindi non è in grado di guidare l'economia... A casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Nestor, Berlusconi ha detto che i depositi sono aumentati negli ultimi anni a causa del catastrofismo della sinistra. Non mi pare che c'entrino molto le dichiarazioni di Prodi.

Se si rammarica che siano aumentati, vuol dire che sarebbe piu' contento se spendessimo di piu'.

No, significa solo che non è vero che la gente sta peggio (altrimenti i depositi non aumentano) e significa anche che l'economia rallenta perchè la gente non spende e non fa girare il denaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Nestor, Berlusconi ha detto che i depositi sono aumentati negli ultimi anni a causa del catastrofismo della sinistra. Non mi pare che c'entrino molto le dichiarazioni di Prodi.

Se si rammarica che siano aumentati, vuol dire che sarebbe piu' contento se spendessimo di piu'.

Boh. Mi incolli l'articolo per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, significa solo che non è vero che la gente sta peggio (altrimenti i depositi non aumentano) e significa anche che l'economia rallenta perchè la gente non spende e non fa girare il denaro...

guarda che s'intendono aumentati in percentuale rispetto alla moneta circolante. E mettere i soldi in un conto corrente non vuol dire che non li spendi, oggigiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che s'intendono aumentati in percentuale rispetto alla moneta circolante. E mettere i soldi in un conto corrente non vuol dire che non li spendi, oggigiorno.

(temo abbia ragione daunto)

in macroeconomia il risparmio non sono i dindi che tieni in banca perchè non ti va di tenerteli in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un politico poveraccio, che tira lo stipendio e riga, non può immedesimarsi nei problemi delle aziende che fatturano miliardi e quindi non è in grado di guidare l'economia... A casa...

Beh, devo dire che ogni tanto il Giocus ti indovina la giocata :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...