Vai al contenuto

La biblioteca dei forumisti


liotru
 Share

Recommended Posts

E poi in contemporanea devo trovare anche il tempo per farmi una cultura su Buzzati ("Il deserto dei Tartari" e altri suoi racconti), per la tesina.. :)

i racconti di Buzzati (pigliati "i sessanti racconti" se e' ancora a catalogo) sono perle.

Poi ci sarebbe anche "il poema a fumetti", una roba che prima fa star male, poi sembra uno scherzo, poi vent'anni dopo averlo letto si capisce che e' un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi in contemporanea devo trovare anche il tempo per farmi una cultura su Buzzati ("Il deserto dei Tartari" e altri suoi racconti), per la tesina.. :)

i racconti di Buzzati (pigliati "i sessanti racconti" se e' ancora a catalogo) sono perle.

Poi ci sarebbe anche "il poema a fumetti", una roba che prima fa star male, poi sembra uno scherzo, poi vent'anni dopo averlo letto si capisce che e' un capolavoro.

Ma riesco a leggere sia la raccolta di racconti, che il poema a fumetti, che il deserto dei tartari entro maggio? :) Fai conto appunto di 1 libro da 300/400 pagine al mese come mia velocità xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma riesco a leggere sia la raccolta di racconti, che il poema a fumetti, che il deserto dei tartari entro maggio? :) Fai conto appunto di 1 libro da 300/400 pagine al mese come mia velocità xD

il poema lo leggi in due notti, il deserto non e' certo di 300 pagine, dei racconti ne leggi quanti ne vuoi.

Io, grazie a questa conversazione, stasera prendo in mano una raccolta di articoli di Buzzati (faceva anche la "nera") che e' da qualche anno che aspetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma riesco a leggere sia la raccolta di racconti, che il poema a fumetti, che il deserto dei tartari entro maggio? :) Fai conto appunto di 1 libro da 300/400 pagine al mese come mia velocità xD

il poema lo leggi in due notti, il deserto non e' certo di 300 pagine, dei racconti ne leggi quanti ne vuoi.

Io, grazie a questa conversazione, stasera prendo in mano una raccolta di articoli di Buzzati (faceva anche la "nera") che e' da qualche anno che aspetta.

ahaah beh buona lettura... :) Io vedrò di mettermi subito anch'io al lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque al di là di cosa leggete, posso chiedere QUANDO leggete?

Perché io penso di essere l'unica persona al mondo che la mattina si sveglia mezz'ora prima di quando dovrebbe per mettersi a leggere ^_^ In sostanza io leggo dalle 7 fino alle 7 e mezza, dopo aver fatto colazione, con mia mamma che mi guarda sconsolata senza capire perché invece di leggere al pomeriggio o alla sera come tutti preferisco un orario così assurdo. Essenzialmente leggo poco al giorno perché in mezz'ora non mi faccio moltissime pagine, ma ho una costanza da paura e leggere diventa come un rito. Quindi arrivo a fare un libro al mese circa.. Non so se è tanto o poco, però, alla fine riesco a leggere almeno 10 libri all'anno. :)

La mattina? cheppallissime!!! Come fai? Io la mattina pur di dormire un minutino in più salto la colazione ed esco quasi in ciabatte!

E tu leggiucchi con la colazione?!?! Complimenti!!

Io solo la sera.. sì, e spesso mi capita come Silvia di addormentarmi nel mentre! :lazy:

Un altro molto bello che mi è venuto in mente pensando a Silvia (ma se le piacciono i pippotti amorosi non fa per lei :^_^ ) è "Sostiene Pereira" - Tabucchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque al di là di cosa leggete, posso chiedere QUANDO leggete?

Perché io penso di essere l'unica persona al mondo che la mattina si sveglia mezz'ora prima di quando dovrebbe per mettersi a leggere ^_^ In sostanza io leggo dalle 7 fino alle 7 e mezza, dopo aver fatto colazione, con mia mamma che mi guarda sconsolata senza capire perché invece di leggere al pomeriggio o alla sera come tutti preferisco un orario così assurdo. Essenzialmente leggo poco al giorno perché in mezz'ora non mi faccio moltissime pagine, ma ho una costanza da paura e leggere diventa come un rito. Quindi arrivo a fare un libro al mese circa.. Non so se è tanto o poco, però, alla fine riesco a leggere almeno 10 libri all'anno. :)

La mattina? cheppallissime!!! Come fai? Io la mattina pur di dormire un minutino in più salto la colazione ed esco quasi in ciabatte!

E tu leggiucchi con la colazione?!?! Complimenti!!

Io solo la sera.. sì, e spesso mi capita come Silvia di addormentarmi nel mentre! :lazy:

Un altro molto bello che mi è venuto in mente pensando a Silvia (ma se le piacciono i pippotti amorosi non fa per lei :^_^ ) è "Sostiene Pereira" - Tabucchi

hahaha ma a me non succede mai di addormentarmi! mi è successo SOLO col deserto dei tartari, per questo lo sconsiglio perchè per farmi addormentare non devo averci trovato nulla, ma proprio nulla, di interessante. comunque pure io non potrei mai leggere di mattina :lazy:

sostiene pereira ho visto il film e mi è piaciuto, se mi dici che il libro è meglio me lo leggo, ma sinceramente il film mi aveva convinto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque al di là di cosa leggete, posso chiedere QUANDO leggete?

Perché io penso di essere l'unica persona al mondo che la mattina si sveglia mezz'ora prima di quando dovrebbe per mettersi a leggere ^_^ In sostanza io leggo dalle 7 fino alle 7 e mezza, dopo aver fatto colazione, con mia mamma che mi guarda sconsolata senza capire perché invece di leggere al pomeriggio o alla sera come tutti preferisco un orario così assurdo. Essenzialmente leggo poco al giorno perché in mezz'ora non mi faccio moltissime pagine, ma ho una costanza da paura e leggere diventa come un rito. Quindi arrivo a fare un libro al mese circa.. Non so se è tanto o poco, però, alla fine riesco a leggere almeno 10 libri all'anno. :)

La mattina? cheppallissime!!! Come fai? Io la mattina pur di dormire un minutino in più salto la colazione ed esco quasi in ciabatte!

E tu leggiucchi con la colazione?!?! Complimenti!!

Io solo la sera.. sì, e spesso mi capita come Silvia di addormentarmi nel mentre! :lazy:

Un altro molto bello che mi è venuto in mente pensando a Silvia (ma se le piacciono i pippotti amorosi non fa per lei :^_^ ) è "Sostiene Pereira" - Tabucchi

hahaha ma a me non succede mai di addormentarmi! mi è successo SOLO col deserto dei tartari, per questo lo sconsiglio perchè per farmi addormentare non devo averci trovato nulla, ma proprio nulla, di interessante. comunque pure io non potrei mai leggere di mattina :lazy:

sostiene pereira ho visto il film e mi è piaciuto, se mi dici che il libro è meglio me lo leggo, ma sinceramente il film mi aveva convinto!

Non ho visto il film.. ma di solito non c'è paragone.

Non ho mai visto prima il film e poi letto il libro quindi non so cosa si possa provare in questi casi!

Di solito avviene il contrario e uno resta deluso dal film perchè è "pilotato" dall'immaginazione del regista perchè nella nostra immaginazione suonava meglio! :yes3:

Poi non so.. è come spoilerarsi un libro.. :popcorm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito il ciclo di 10 romanzi di Maj Sjöwall e Per Wahlöö. Che dire se si pensa che sono stati scritti 40 anni fa sono di una attualità sconvolgente. Kale vai tranquilla che sono per te.

Adesso mi butto sugli inediti, recentemente pubblicati in Italia, di Montalban.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito il ciclo di 10 romanzi di Maj Sjöwall e Per Wahlöö. Che dire se si pensa che sono stati scritti 40 anni fa sono di una attualità sconvolgente. Kale vai tranquilla che sono per te.

Adesso mi butto sugli inediti, recentemente pubblicati in Italia, di Montalban.

Avevi ragione, Bukowski mi piace, lo sto leggendo proprio ora. Non assomiglia a nulla che abbia mai letto. Bello. Torno a leggere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'onda dell'attualità hio deciso di rileggere, a distanza di una trentina d'anni, "I giullari di Dio" di Morris West.

Carl Mendelius, pastore protestante e insigne studioso di Teologia,
riceve una lettera riservatissima da un suo vecchio compagno di studi,
Jean Marie Rivette, già papa Gregorio XVII. Il papa si è dimesso da
pochi mesi e ritirato in convento, ufficialmente per motivi di salute
mentale. Naturalmente la vicenda ha suscitato il generale sgomento, ma
ciò che Mendelius trova nella lettera va oltre ogni immaginazione.
Gregorio XVI racconta a Mendelius di aver ricevuto da Dio l'incarico di
annunciare la imminente fine del mondo e il Giudizio Universale.
L'enciclica papale sull'argomento è stata però 'intercettata' dalle
autorità vaticane e bloccata, e il Papa costretto al silenzio. Spetta
ora a Mendelius recarsi a Roma e fare in modo che il messaggio di Dio
venga a conoscenza delle masse. Ma si tratta della verità o del
vaneggiamento di un pazzo?

Morris West, mago della fantapolitica, è qui al suo capolavoro.
Incarnando la plumbea atmosfera della fase finale della Guerra Fredda,
lo scrittore ci regala una vicenda incalzante, sospesa tra la spy-story,
l'apologo cristiano e la fantascienza catastrofica. La figura del papa
che deve lottare contro l'intera gerarchia vaticana semplicemente per
affermare uno dei dogmi essenziali del Cristianesimo e che viene
sconfitto e ridotto al silenzio è ricca di simbolismi: misticismo contro
realpolitik, fede contro cinismo, l'antica contraddizione lacerante tra
potere spirituale e temporale all'interno della Chiesa, insomma. Una
gemma da riscoprire.

Ps Kalema: la poetaica di Bukowski è un distillato delle cose per cui valga la pena di vivere ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io invece sto affrontando La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia e mi sta piacendo meno di quanto mi aspettassi, infatti l'ho un po' abbandonata. Anche perché leggo tanti libri quanti sono i mezzi, questo lo sto leggendo su cellulare e di solito preferisco sempre il cartaceo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...