Vai al contenuto

Due domeniche d'angoscia...


Marco
 Share

Recommended Posts

Due domeniche fa (26/2) porto i bambini all'oratorio per una festa di Carnevale. Nel campo di calcio all'interno, vedo un'ambulanza e un'automedica a centrocampo e diversi soccorritori che formano un capannello intorno a un ragazzo a terra.

Chiedo cosa è successo, i primi commenti mi parlano di un attacco epilettico, mando via moglie e figli e purtroppo la realtà è diversa.

Non era epilessia, ma un attacco cardiaco.

I tentativi di rianimarlo proseguono, finchè arrivano i genitori (la scena, potrete immaginare, è straziante) fanno un ultimo tentativo finchè l'ambulanza lo porta via. I ragazzi della sua squadra (erano gli ospiti) e quelli di casa escono dal campo dove fino a poco prima qualcuno di loro, inginocchiato, pregava per la sorte del ragazzo.

Son distrutti, in lacrime, continuano a chiedersi "perchè ?". La moglie mi reclama nel salone giù di sotto, ma non ce la faccio a staccarmi da loro. Volevo stare con loro perchè anche a me, che sul quel campo ho giocato decine di volte, mi sembrava impossibile che si potesse morire così.

Li abbraccio con la speranza che la tv e i giornali non confermino quello che sembrava certo. Ed in effetti nè la sera stessa al tg regionale, nè i quotidiani del lunedì riportano niente. Non trovo riscontri neanche in internet e allora nasce in me la speranza che si possa nonsocome essere salvato, anche perchè era lo stesso week-end dove era stato dato ampio risalto al diciassettenne morto a Roma in circostanze analoghe.

Il week-scorso ero via e ho saputo, purtroppo, solo ieri dal parroco del tragico epilogo : Luca è morto. E ora, ahimè, ho trovato i riscontri anche in internet ( http://thomasmore.splinder.com/post/7317784#comment )

E come due domeniche fa torna l'angoscia : pensare a due genitori che salutano il figlio che va a giocare a pallone e non lo rivedono più. Pensare ai fratelli, agli amici, alla fidanzata, a una morte così assurda giocando una sana partita di calcio e non in un sabato sera tra droghe e auto che corrono.

C'erano accompagnatori e dirigenti che dicevano ai ragazzi "su, non abbattetevi, questo è un caso su un milione, non vi ricapiterà mai più" insomma ... the show must go on.

Ma a differenza di quei cazzuti signori i ragazzi avevano capito benissimo che la vita di Luca, come la loro, era un tesoro inestimabile e unico.

E lo esprimevano con una tenerezza splendida, con parole sincere.

Beh, perdonatemi lo sfogo ma sapete com'è, quando certe cose si provano "dal vivo" non è certo come quando le senti al tg o le leggi sul giornale.

Ma quando vi dicono che i giovani di oggi son tutti superficiali e cazzoni, non credetegli.

Ditegli piuttosto che vi sono troppi "vecchi" superficiali e cazzoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto venire i brividi e le lacrime agli occhi.

Si rimane senza parole di fronte a questi fatti anche perchè credo che il ragazzo abbia fatto tutte le visite mediche per poter giocare.

Ti chiedi perchè, perchè proprio a lui e ti rendi conto di quanto la nostra vita è appesa ad un filo e di quanto dobbiamo apprezzare ciò che abbiamo e ringraziare ogni giorno che passa di esserci e di stare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'erano accompagnatori e dirigenti che dicevano ai ragazzi "su, non abbattetevi, questo è un caso su un milione, non vi ricapiterà mai più" insomma ... the show must go on.

Condivido i tuoi sentimenti Marco, ma a me sembra ingeneroso quanto quotato.

O meglio, andrebbe visto il modo come vengono dette quelle frasi che tante volte sanno di circostanza e basta, senza la minima partecipazione, altre volte pero' puo' capitare di trovare insegnanti o allenatori sufficientemente sensibili da trovare le parole giuste.

Il problema e' comunque, imho, che le cosiddette parole giuste non si discosteranno granche' da quelle quotate.

Aggiungo una cosa, indipendentemente dal caso in questio.

Troppo spesso quei dannati medici che dovrebbero farti una visita e rilasciarti l'abilitazione a fare sport se la cavano con un foglietto e via senza manco auscultarti il cuore e posso dirlo con cognizione di causa perche' ho dovuto "costringere il mio medico a visitare un tantino piu' attentamente er pupo quando per lui andava tutto bene solo con uno sguardo.

Per la serie "Esculapio a noi ci fa una sega" mi pare evidente la responsabilita' grave di questi grattapalle a propulsione nucleare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò odino che tra gli accompagnatori era uno in particolare che mi ha fatto incazzare per il distacco con cui diceva quelle frasi ai ragazzi. Son abbastanza certo che anche tu al mio posto avresti provato rabbia nei suoi confronti.

Quanto alle visite mediche concordo con te. Anche se ho letto che "era sano come un pesce" e che giocava da quando aveva 10 anni io non posso pensare che a un ragazzo di 24 anni venga un infarto. A meno che non ci sia qualche patologia mai scoperta o sottovalutata.

E un grande mea culpa per come ho ottenuto il certificato per mio figlio, sebbene faccia nuoto e minibasket non a livello agonistico.

"Buongiorno dottoressa (la pediatra), avrei bisogno del certificato per Lorenzo per il nuoto e il minibasket"

"Lorenzo sta bene ?"

"Si"

"Ok, glielo lascio nella casella delle ricette fatte"

(tra l'altro, per motivi che non vi sto a dire, non lo pago neanche quel certificato)

Ma dall'anno prossimo una visita gliela fa, eccome se gliela fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò odino che tra gli accompagnatori era uno in particolare che mi ha fatto incazzare per il distacco con cui diceva quelle frasi ai ragazzi. Son abbastanza certo che anche tu al mio posto avresti provato rabbia nei suoi confronti.

Senza il minimo dubbio, ci credo a scatola chiusa.

Raccontarai immani pallazze su politica e calcio, ma questa e' un'altra sezione, quindi... :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Empty spaces - what are we living for

Abandoned places - I guess we know the score

On and on

Does anybody know what we are looking for

Another hero another mindless crime

Behind the curtain in the pantomime

Hold the line

Does anybody want to take it anymore

The show must go on

The show must go on

Inside my heart is breaking

My make-up may be flaking

But my smile still stays on

Whatever happens I'll leave it all to chance

Another heartache another failed romance

On and on

Does anybody know what we are living for

I guess I'm learning

I must be warmer now

I'll soon be turning round the corner now

Outside the dawn is breaking

But inside in the dark I'm aching to be free

The show must go on

The show must go on - yeah

Ooh inside my heart is breaking

My make-up may be flaking

But my smile still stays on

Yeah oh oh oh

My soul is painted like the wings of butterflies

Fairy tales of yesterday will grow but never die

I can fly - my friends

The show must go on - yeah

The show must go on

I'll face it with a grin

I'm never giving in

On with the show

I'll top the bill

I'll overkill

I have to find the will to carry on

On with the

On with the show

The show must go on

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si è parlato di squadra ospite ho dato per scontato che fosse una partita di qualche campionato dilettanti.

Secondo me se ci sono società anche di terza categoria che non fanno fare le adeguate visite mediche sono da ritenere responsabili di fatti come questo, anche se probabilmente sarebbe successo lo stesso (e non è detto che non fosse tutto in regola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Toffee, a mio avviso il punto e' che non ha la minima importanza.

Chissa' per quale oscuro motivo l'attivita' amatoriale non dovrebbe essere autorizzata da un certificato ottenuto a seguito di visita seria che possa escludere serie patologie, in presenza delle quali anche uno sforzo relativamente lieve potrebbe risultare fatale.

Questo e' un altro degli ottimi motivi per cui va introdotta la responsabilita' civile e soprattutto penale dei medici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...